Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Il GPRS di TIM lo vedi per un po' di tempo se sei in 3G e blocchi il telefono in 2G, successivamente passa in EDGE.
 
A

Albemix

Guest
PREG 4G ha detto:
Appunto è com'ho detto :D Vedo per 1 secondo poco più il GPRS poi per 0,x EDGE e poi 3G (no 4G nel mio caso :/). La cosa che mi chiedo è: in questi caso essendo su rete 2G, se mi arriva una chiamata, la chiamata rimane in 2G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si se arriva una telefonata e sei sotto Gsm/Dcs rimani agganciato in 2G, se la chiamata ti arriva mentre c'è lo switch tra 2G -> 3G puoi perdere la chiamata in molti casi oppure l'altra parte impiegherà di più a sentire il primo squillo per poi arrivare la comunicazione a te.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ieri mi son fermato in un tabacchino automatico in via 27 maggio a Olgiate Comasco, qui
bu4y3a7u.jpg


Mamma mia che schifo al limite del riuscire a telefonare, non ci avevo mai fatto caso a questa zona, netmonitor:

ha8ugu3u.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi gara a Buffalora sopra Ticino e...insomma...Wind arriva meglio con 1 tacchetta stabile 3G (nel centro paese) e TIM (sempre al centro)...EDGE 3 tacche..
Il 3G con TIM lo si aggancia più verso la periferia verso l' A4..
Oltre a questo paese di meno di 5000 anime, c'è un buco di 3G di TIM nella SS 336 per il tratto che ho fatto avevo EDGE e Wind 3/4 tacche su 5 di 3G!
Le prestazioni che si hanno in 3G quando si becca a Buffalora...sono alte e non me lo aspettavo..
7e2aquse.jpg
Qua non capisco la strategia di TIM...ho capito che ci sono di mezzo i permessi ecc, però non mi puoi offrire 14 mega in un paese dove se c'è 1 anima è gia tanto, e 1 mega in una città di 20 mila abitanti..
4G nel primo tratto di A4 (A4 oggi era quella verso Torino) prestazioni 20/30 mega...

Arrivato a Carugate....bha
9ege4e2u.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma bho...non capisco...che figura che fa Tim a volte...al giorno d'oggi manco 2 mega in una città...bha.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Purtroppo dipende da dove hanno risorse o meno. Per esempio a cusino h3g ha i 42 mega, invece a Porlezza e Carlazzo (insieme fanno 10000 abitanti) usano un flusso da 2 mega! A cusino manco sanno cos'è internet : http://it.m.wikipedia.org/wiki/Cusino . Sono stato li a fare una gita in montagna, un amico con iPhone 5 fa 35mbit!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
La cosa vergognosa è che hanno inoltre osato di aprire un negozio 3 in centro a porlezza...
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhe ma coerenza...0 proprio...c'è se in un paesino di 2 anime metti 5 mega è gia troppo. No mette HSPA+ e non so quanti ci saranno con gli smartphone e poi in una città media di 20 mila abitanti se non di più mi lasci 1 mega a testa? Ma stiamo fuori qua...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Basterebbe mettere un ponte radio sul sito di carugate centro ed il problema è risolto. Se solo Tim usasse i ponti radio! Comunque qui vicino in Val d'Intelvi Tim ha installato dei ponti radio meno di un mese fa... Ora ci sono i 42mb. Si spera che adesso ne attiveranno altri di ponti radio (soprattutto in città appunto come carugate!)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche secondo me però bho penso che ci voglia troppo tempo per avere permessi per portare la fibra fin sopra un palazzo...speriamo che facciano presto però...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Torno da un po' di giorni sul Garda, la situazione è peggio di quanto pensassi.

Sono stato a Bardolino e confermo che tutto il comune, uno dei centri più vitali e importanti del lago, è coperto da 1 antenna Tim a nord, sono rimasto in edge per tutta la sera nei vicoli del centro e arrivando dalla zona a sud del comune. Quando prendeva in 3G lo speedtest era sempre inferiore a 1 mega, lenta anche l'apertura di una semplice pagina. Inutile dire che gli altri operatori erano sempre in 3G.

A torri del benaco la copertura c'è ma lo speedtest anche in questo caso non ha mai superato 1 mega.

A brenzone e castelletto di brenzone ho trovato copertura di tutti gli operatori, anche indoor. Peccato che nessuno del mio gruppo sia riuscito a navigare con tim. Nelle 2 località lo speedest non è mai andato oltre 0,40 mega, persino aprire il meteo richiedeva tempi biblici. Ho rimpianto wind durante questi giorni, una vergogna la situazione di tim sul garda.

Lasciamo perdere infine la zona campeggi di peschiera, quella a confine con la lombardia verso sirmione. Zero antenne, contro le 2 di wind e vodafone. Sempre in edge. Veramente una situazione tollerabile forse 10 anni fa. Visti i prezzi di tim è vergognosa.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
andrea86 ha detto:
Torno da un po' di giorni sul Garda, la situazione è peggio di quanto pensassi.

Sono stato a Bardolino e confermo che tutto il comune, uno dei centri più vitali e importanti del lago, è coperto da 1 antenna Tim a nord, sono rimasto in edge per tutta la sera nei vicoli del centro e arrivando dalla zona a sud del comune. Quando prendeva in 3G lo speedtest era sempre inferiore a 1 mega, lenta anche l'apertura di una semplice pagina. Inutile dire che gli altri operatori erano sempre in 3G.

A torri del benaco la copertura c'è ma lo speedtest anche in questo caso non ha mai superato 1 mega.

A brenzone e castelletto di brenzone ho trovato copertura di tutti gli operatori, anche indoor. Peccato che nessuno del mio gruppo sia riuscito a navigare con tim. Nelle 2 località lo speedest non è mai andato oltre 0,40 mega, persino aprire il meteo richiedeva tempi biblici. Ho rimpianto wind durante questi giorni, una vergogna la situazione di tim sul garda.

Lasciamo perdere infine la zona campeggi di peschiera, quella a confine con la lombardia verso sirmione. Zero antenne, contro le 2 di wind e vodafone. Sempre in edge. Veramente una situazione tollerabile forse 10 anni fa. Visti i prezzi di tim è vergognosa.
vergognoso, soprattutto perchè è tra le zone più turistiche del nord italia...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Torno da un po' di giorni sul Garda, la situazione è peggio di quanto pensassi.

Sono stato a Bardolino e confermo che tutto il comune, uno dei centri più vitali e importanti del lago, è coperto da 1 antenna Tim a nord, sono rimasto in edge per tutta la sera nei vicoli del centro e arrivando dalla zona a sud del comune. Quando prendeva in 3G lo speedtest era sempre inferiore a 1 mega, lenta anche l'apertura di una semplice pagina. Inutile dire che gli altri operatori erano sempre in 3G.

A torri del benaco la copertura c'è ma lo speedtest anche in questo caso non ha mai superato 1 mega.

A brenzone e castelletto di brenzone ho trovato copertura di tutti gli operatori, anche indoor. Peccato che nessuno del mio gruppo sia riuscito a navigare con tim. Nelle 2 località lo speedest non è mai andato oltre 0,40 mega, persino aprire il meteo richiedeva tempi biblici. Ho rimpianto wind durante questi giorni, una vergogna la situazione di tim sul garda.

Lasciamo perdere infine la zona campeggi di peschiera, quella a confine con la lombardia verso sirmione. Zero antenne, contro le 2 di wind e vodafone. Sempre in edge. Veramente una situazione tollerabile forse 10 anni fa. Visti i prezzi di tim è vergognosa.

Hai segnalato al 119?

Confermo che nel 2012 a Bardolino la situazione era simile:
- centro paese 3G ottimo e navigazione fluida,
- sud paese 2G
 
Top