Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

A

Albemix

Guest
I tecnici Tim hanno combinato un pasticcio nella mia zona. Ricevo tre segnali Umts a casa mia (una LAC 3G uguale per i due siti 61329 mentre per Povolaro è la 61322), il primo arriva da Povolaro di Dueville (VIA8 http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/9109_simu.jpg), il secondo dalla bts "storica" alla stazione di Cavazzale (VI24 http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/18958_simu.jpg) e l'ultima dalla nuova bts che sta (sempre nel mio comune) in via morosana (VIF5 http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=17817).

E' da qualche giorno che c'è questo "errore di connessione", cade la chiamata prima di partire o pochi secondi dopo. Dopo alcuni tentativi parte la telefonata e poi quando mi aggancio alla cella di Povolaro non si sente più nulla (sento che il 6630 emana dei fischi alla ricerca rete o rimane connesso anche dopo la chiamata).

Screenshot:

178f43.png
(Questa è la cella della VI24)

16asa5z.png
(Segnale da Povolaro VIA8, 2 settore).
e9t8p4.png
Gli altri settori.

250uhpl.png
(CID celltrack 38375 da VIF5 e cella 3 settore id 87135719).

In chiamata (anche al termine rimane la sbarra):

156wvh0.png


Purtroppo sono a confine tra due LAC 3G ma guardate bene cosa ho notato:

2m3nxv9.png
2zimupy.png
32znr6v.png


Ci sono due cell identifier che si interferiscono e con LAC differente, è stata sbagliata la configurazione.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albe mi pare strano che abbiano dato due cell-id uguali e su due impiani vicini per giunta, non vorrei che celltrack si sia incasinato da solo con tutti i cambi di LAC e di id continui. In ogni caso c'è sicuramente qualcosa che non va, forse c'è troppa interferenza. Com'era l'Ec/Io quando faceva così?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Segnalo che nella zona compresa tra Santa Maria a Colle, Farneta e San Macario (Lucca) tim ha un segnale 2G basso outdoor (con alcuni punti di buio) e 3G inesistente. L'unica con buona copertura è vodafone che ha un bel traliccio su un'altura proprio al centro dell'area(http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_VODAFONE_Toscana/V282.jpg.html).
Con questo vodafone ha totale copertura 3G anche dell'autostrada A11 e di tutte le frazioni. Non capisco come mai tim non si metta in cositing, vista la posizione strategica del sito vodafone.

La criticità è ampliata dal fatto che il ripetitore tim lungo l'autostrada, http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_TIM_Toscana/T258.jpg.html?sort=4&o=23 in cositing con gli altri 3 gestori (ai tempi della foto ancora non c'era vodafone) ha un 3G debolissimo, nonostante sia su un'altura che vede tutta la zona. Il 3G degli altri gestori (compresa vodafone) è agganciabile tranquillamente anche a 3,5 km di distanza, mentre quello tim sparisce dopo 1,5km e si finisce agganciati malamente ad un ripetitore situato in zona pianeggiante a più di 4km di distanza. E come si può vedere dalla foto i pannelli hanno tutti lo stesso orientamento!
Ecco una mappa riassuntiva:
https://maps.google.com/maps/ms?msa...27313&spn=0.033481,0.084543&t=h&z=14&vpsrc=1>
Zona blu= criticità in 3G
Zona rossa= criticità 2G e 3G assente
Non so se mi abbiano ascoltato, ma qualche settimana fa tim ha fatto richiesta per mettersi sul traliccio vodafone e andare a coprire proprio questo buco.
http://praticheedilizie.comune.lucca.it/rideweb/praDettaglio.asp?Id=308904&Modulo=LAMAPE&Password=0

:clap:
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Albe mi pare strano che abbiano dato due cell-id uguali e su due impiani vicini per giunta, non vorrei che celltrack si sia incasinato da solo con tutti i cambi di LAC e di id continui. In ogni caso c'è sicuramente qualcosa che non va, forse c'è troppa interferenza. Com'era l'Ec/Io quando faceva così?

Ec tra 6/12.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
e bravo greg hai visto che sei stato utile qualcuno ti ha letto
quindi l'autorizzazione è stata data?
non si sa quali bande metterà?
Non ancora, la pratica è stata presentata poco fa, ma ricadendo il ripetitore in un'area preferenziale definita dal comune, non credo ci saranno problemi per le autorizzazioni.
Le bande non le so, probabilmente 3G + 4G (800) e speriamo anche 2G, sempre che tim non faccia una delle sue solite cavolate!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
È possibile che quando si aggiorna un sito ai 42 mega, magari anche da remoto, l'antenna stessa spari segnale con meno potenza? Perché l'antenna di Galliera Veneta al cimitero che serve casa mia è appena stata aggiornata da tim ai 42 mega. E noto un segnale sempre più debole. Prima in casa avevo spesso 1-2 tacche di 3G, adesso quasi sempre edge. Wind e 3 presenti nello stesso palo arrivano in 3G al piano terra di casa mia con -90dbm, tim -97. Anche una volta non arrivava sparata come 3 per carità, ma da quando si è aggiunta Wind e poi hanno attivato i 42 mega trovo il segnale ancora più debole. Wind invece ottimo davvero.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
È possibile che quando si aggiorna un sito ai 42 mega, magari anche da remoto, l'antenna stessa spari segnale con meno potenza? Perché l'antenna di Galliera Veneta al cimitero che serve casa mia è appena stata aggiornata da tim ai 42 mega. E noto un segnale sempre più debole. Prima in casa avevo spesso 1-2 tacche di 3G, adesso quasi sempre edge. Wind e 3 presenti nello stesso palo arrivano in 3G al piano terra di casa mia con -90dbm, tim -97. Anche una volta non arrivava sparata come 3 per carità, ma da quando si è aggiunta Wind e poi hanno attivato i 42 mega trovo il segnale ancora più debole. Wind invece ottimo davvero.
Forse hanno attivato un portante in più, quante ne ha il sito?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Tim ha 2 portanti attive, fino a non so quanto tempo fa era solo 1.
Wind ne ha 2 (si è messa in cositing da pochi mesi), 3 ne ha 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Forse per consentire il cositing hanno dovuto ridurre le potenze di emissione però è strano che la nuova arrivata Wind riesca a prendere e TIM no.
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
È possibile che quando si aggiorna un sito ai 42 mega, magari anche da remoto, l'antenna stessa spari segnale con meno potenza? Perché l'antenna di Galliera Veneta al cimitero che serve casa mia è appena stata aggiornata da tim ai 42 mega. E noto un segnale sempre più debole. Prima in casa avevo spesso 1-2 tacche di 3G, adesso quasi sempre edge. Wind e 3 presenti nello stesso palo arrivano in 3G al piano terra di casa mia con -90dbm, tim -97. Anche una volta non arrivava sparata come 3 per carità, ma da quando si è aggiunta Wind e poi hanno attivato i 42 mega trovo il segnale ancora più debole. Wind invece ottimo davvero.

Purtroppo i pannelli Tim sono "oscurati" dal cilindro bianco ma chissà come sono orientate le celle, quelle di H3G sono verso la statale mentre Wind con il secondo settore è girato in direzione del centro verso il campanile di Galliera Veneta. Al momento Wind è l'unica con il pannello quadribanda 900/1800/2100/2600 Mhz. Sicuramente di LAC Umts hai la nuova 25060 e per il Gsm la 24068, il puntamento radio è verso San Martino di Lupari.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Incomincio ad avere dei dubbi sul mio iPhone...per esempio adesso era da un po' che vedevo campo pieno in salotto sono (WiFi acceso). Ho detto si mi capita di avere 5 tacche anche in casa ma appena mi sposto passa subito a 4 tacche se non 3..
Allora dopo un po' di tempo decido di spegnere il WiFi e accendere la conn dati...
Al posto della scritta 3G, mi son ritrovato per 1/2 secondi la scritta GPRS ( 0_o ) e poi nemmeno 1 sec di EDGE e poi 3 tacche di 3G...
Ma è un problema di TIM che mi butta in 2G oppure devo GIA incominciare a preoccuparmi del mio iPhone? :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Io non mi fido mai delle tacche, non rappresentano il vero campo di come si riceve il segnale. Per quello c'è il netmonitor o programmi simili. L'iphone non si può paragonare a un telefono con una ricezione buona/ottima.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Con questo intendi che sia un problema dell'iPhone? Perchè io invece volevo intendere che non mi è mai successo con Wind sempre su iPhone e neanche con TIM fino a poco tempo fa..non mi sembra di parlare di tacche del campo bensì della tecnologia. Non ti è mai capitato che così passi al 2G la rete?!

@djandrea che intendi con quella faccina? o_O
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Potrebbe essere un problema della rete Tim. A parte il fatto che Tim ha l'edge, mai trovato il Grps. Ne risentono di alcuni dB questi iphone, avendo poi l'antenna sotto e non sopra con la mano si scherma molto il segnale.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Antenne sotto? Non mi pare a me :O 0_o se schermo sotto non succede niente, incece se schermo sopra ne risente sia WiFi che rete cellulare, un po' meno la rete cellulare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Io gprs con tim lo vedo per 0,00001 sec quando da un posto che non prende torno dove c'è campo, poi subito edge o 3/4g, è quasi impercettibile..una frazione di secondo
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Appunto è com'ho detto :D Vedo per 1 secondo poco più il GPRS poi per 0,x EDGE e poi 3G (no 4G nel mio caso :/). La cosa che mi chiedo è: in questi caso essendo su rete 2G, se mi arriva una chiamata, la chiamata rimane in 2G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top