Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
armi ha detto:
.....poco fa ho sentito dei miei amici di S.Benedetto/Porto D'Ascoli......stamani erano allo stabilimento Chalet, il proprietario ha anche un albergo nelle vicinanze, ma non ho capito a che altezza si trovi (Ibm forse sa dove si trova!!), e mi diceva che con la 3 (la mia amica che ha tale gestore "diciamo" che non è molto contenta e che non vede l'ora che scada il contratto per cambiare!!!) la connessione, in questo weekend, andava a singhiozzo e andava in roaming con Tim, specialmente nel lungomare, (ma scusate dove 3 ha copertura sicura, non dovrebbe andare in roaming con Tim, dico bene??) ....la Vodafone ha retto abbastanza, con qualche defiance,.....i miei amici che hanno Tim hanno navigato quasi sempre in Edge e lentamente, il 3G si agganciava raramente...ora veniamo alla Wind, purtroppo aveva molti problemi: navigazione in 2G e 3G quasi inesistente e chiamate e sms a singhiozzo...come diceva l’altra mia amica: una volta si...una volta no.... ;)

Purtroppo è la situazione di rete che descrivo spesso ultimamente, a San Benedetto crollano tutti i gestori, non se ne salva uno. H3G copre da schifo, ha pochi impianti e messi malissimo rispetto agli altri, e la rete è ipercongestionata. Wind copre bene, ma purtroppo ha troppi clienti e si impalla tutto. TIM ieri ho messo il test fallito su Speedtest, era ferma anche lei. Vodafone dipende dalle zone. Lungomare nord va bene, zona centro/sud dove prende il sito di porto d'Ascoli e quello di c.da Montesecco (evviva i tilt!) sono impallate...

strafe ha detto:
Alba Adriatica zona lungomare nord, anche qui rete dati Wind con lentezza cronica e a tratti completamente bloccata in 2G/3G fino a dopo mezzanotte.

Alèèè... non vorrei essere nella gestione di rete, non ho idea di quante segnalazioni di blocco impianto gli arrivano ogni giorno :lol:

Cmq a San Benedetto centro ieri sera era pieno di gente (non come alla notte bianca però) eppure su AP020, con cui la sera non facevo mai sopra 0.30mbit, avevo quasi 2 mega, con dispositivo a 21 :blink:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Alba Adriatica zona lungomare nord, anche qui rete dati Wind con lentezza cronica e a tratti completamente bloccata in 2G/3G fino a dopo mezzanotte.
Qualche sabato fa wind funzionava ancora ad Alba :O per l'estate prossima servono urgentemente parecchi lavori sulla costa. Wind ogni anno é sempre peggio, sarà per la crescita di smartphones e di gente che utilizza i dati.
Roseto e Giulianova come da report uno scandalo. Pineto non ho verificato ma con un solo sito 3g sicuramente é andata in tilt anche lì!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Qualche sabato fa wind funzionava ancora ad Alba :O per l'estate prossima servono urgentemente parecchi lavori sulla costa. Wind ogni anno é sempre peggio, sarà per la crescita di smartphones e di gente che utilizza i dati.
Roseto e Giulianova come da report uno scandalo. Pineto non ho verificato ma con un solo sito 3g sicuramente é andata in tilt anche lì!

A me sembra che Wind sia migliorata invece.. Almeno qui a San Benedetto. L'estate scorsa le giornate di out non si contavano, una tragedia, quest'anno ci sono state ma mooolte meno e sopratutto una rete decisamente migliorata in generale. Quasi sicuramente per l'estate prossima avremo il 4G in quasi tutte le località turistiche, e speriamo che parte dell'utenza se ne vada lì così da permettere al 3G di respirare. Poi qualche nuovo sitarello non sarebbe male, ovvio...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Qualche sabato fa wind funzionava ancora ad Alba :O per l'estate prossima servono urgentemente parecchi lavori sulla costa. Wind ogni anno é sempre peggio, sarà per la crescita di smartphones e di gente che utilizza i dati.
Roseto e Giulianova come da report uno scandalo. Pineto non ho verificato ma con un solo sito 3g sicuramente é andata in tilt anche lì!

Anche 3 anni fa ci auspicavamo la stessa cosa, eppure siamo ancora qui a lamentarci :p
Qualcosa è stato fatto, certo, ma sulla costa Wind non riesce a stare dietro al continuo aumento di smartphone e tablet.

ibm17 ha detto:
A me sembra che Wind sia migliorata invece.. Almeno qui a San Benedetto. L'estate scorsa le giornate di out non si contavano, una tragedia, quest'anno ci sono state ma mooolte meno e sopratutto una rete decisamente migliorata in generale. Quasi sicuramente per l'estate prossima avremo il 4G in quasi tutte le località turistiche, e speriamo che parte dell'utenza se ne vada lì così da permettere al 3G di respirare. Poi qualche nuovo sitarello non sarebbe male, ovvio...

Già a Giugno dicevo che passato il Tronto sembrava di avere un altro operatore :laugh:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A me sembra che Wind sia migliorata invece.. Almeno qui a San Benedetto. L'estate scorsa le giornate di out non si contavano, una tragedia, quest'anno ci sono state ma mooolte meno e sopratutto una rete decisamente migliorata in generale. Quasi sicuramente per l'estate prossima avremo il 4G in quasi tutte le località turistiche, e speriamo che parte dell'utenza se ne vada lì così da permettere al 3G di respirare. Poi qualche nuovo sitarello non sarebbe male, ovvio...

Io sono dell'idea che le tue incessanti segnalazioni al reparto tecnico siano state determinanti per sistemare San Benedetto :p , qua non è cambiato nulla rispetto agli altri anni,sempre gli stessi siti. O meglio su un sacco di siti hanno acceso il DC ma non è bastato, troppi, troppi, troppi utenti! E poi dai lasciare zone con un grosso carico coperte con un solo sito è una grande idiozia, ma chi ci lavora al reparto rete???
voglio capire che saltano i dati, ma lasciare migliaia di utenze senza chiamate ed sms è grave.

strafe ha detto:
Anche 3 anni fa ci auspicavamo la stessa cosa, eppure siamo ancora qui a lamentarci :p
Qualcosa è stato fatto, certo, ma sulla costa Wind non riesce a stare dietro al continuo aumento di smartphone e tablet.

Sperare non costa nulla :sorrisok: Possibile che non fanno niente? Vodafone in un anno ha acceso DC e 4G su tutti e 4 i siti del centro e quest'anno rete perfetta mentre l'anno scorso degli amici con voda avevano problemi(dati che non andavano,sms che non partivano).
Io ho convinto alcuni ad abbandonare il gestore arancione, ma i più rimangono fedeli nonostante le gravi mancanze. (Poi ho notato che molti pensano che avere velocità basse da smartphone sia normale :paura: )
Probabilmente neanche il 4G salverà wind l'anno prossimo o aggiungono dei siti o sarà sempre così.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
...posso dire una mio pensiero...però non massacratemi...probabilmente dirò un'idiozia...ma non si potrebbero installare dei nuovi siti e accenderli "SOLAMENTE" quando c'è un alto traffico di utenti e/o di dati?? Diciamo che nelle zone costiere accenderli nel periodo vacanziero...per poi spengere tutto e risparmiare energia elettrica, poi ci sarebbe meno manutenzione ecc....come dire accenderli "alla bisogna"......
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
L'affitto costa eh, piuttosto mettano carrati la settimana di ferragosto.

Per risolvere certe situazioni critiche basterebbero anche pochissime micro-BTS omnidirezionali, così come viene fatto nelle zone più frequentate di tante città... :D
Credo che il costo sia per l'installazione sia per l'affitto dello spazio siano decisamente inferiori per impianti del genere.

Poi bisogna anche dire che in certi casi come sulla riviera teramana la situazione è critica anche d'inverno, non solo d'estate...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Io sono dell'idea che le tue incessanti segnalazioni al reparto tecnico siano state determinanti per sistemare San Benedetto :p , qua non è cambiato nulla rispetto agli altri anni,sempre gli stessi siti. O meglio su un sacco di siti hanno acceso il DC ma non è bastato, troppi, troppi, troppi utenti! E poi dai lasciare zone con un grosso carico coperte con un solo sito è una grande idiozia, ma chi ci lavora al reparto rete???
voglio capire che saltano i dati, ma lasciare migliaia di utenze senza chiamate ed sms è grave.


Sperare non costa nulla :sorrisok: Possibile che non fanno niente? Vodafone in un anno ha acceso DC e 4G su tutti e 4 i siti del centro e quest'anno rete perfetta mentre l'anno scorso degli amici con voda avevano problemi(dati che non andavano,sms che non partivano).
Io ho convinto alcuni ad abbandonare il gestore arancione, ma i più rimangono fedeli nonostante le gravi mancanze. (Poi ho notato che molti pensano che avere velocità basse da smartphone sia normale :paura: )
Probabilmente neanche il 4G salverà wind l'anno prossimo o aggiungono dei siti o sarà sempre così.

Sicuramente le mie rotture di maroni, le mail a N.G., le varie conoscenze che sono riuscito ad ottenere e che mi hanno permesso di far riprogrammare da zero la suddivisione del carico UMTS hanno fatto il grosso del lavoro, però comunque sono stati loro che hanno deciso di intervenire, forse era davvero troppo quello che avevano combinato. Ormai il problema di Wind in queste zone non è più nemmeno la poca banda, la banda c'è, ma hanno comunque troppi utenti.

theking ha detto:
L'affitto costa eh, piuttosto mettano carrati la settimana di ferragosto.

Inutili, purtroppo. Sistemi una settimana ma lasci il resto dell'estate in una situazione critica, poi conoscendo la zona i carrati non te li fanno mettere manco se li preghi in ginocchio, ci sono comitati anti-antenna ovunque e appena si muove qualcosa scatta la rivoluzione, almeno qui sulla riviera.

strafe ha detto:
Per risolvere certe situazioni critiche basterebbero anche pochissime micro-BTS omnidirezionali, così come viene fatto nelle zone più frequentate di tante città... :D
Credo che il costo sia per l'installazione sia per l'affitto dello spazio siano decisamente inferiori per impianti del genere.

Poi bisogna anche dire che in certi casi come sulla riviera teramana la situazione è critica anche d'inverno, non solo d'estate...

La cosa migliore sono i micro-siti con le yagi che sparano sul lungomare. A San Benedetto un solo sito ha migliorato moltissimo le cose, spero davvero ne mettano un'altro per la parte più a nord del lungomare, sono perfetti. Siti che servono solo per l'estate, non intaccano le altre BTS della città e smaltiscono egregiamente tutto il carico, oltre ad essere molto meno problematiche dal punto di vista autorizzativo.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Atri (TE), piazza Duomo:

Visualizza allegato 4

Qui servirebbe proprio UMTS 900, vista anche l'ubicazione della BTS Wind nelle viette ed indoor la copertura 3G tende a sparire.
Nessun problema invece in 2G.

Magari avessimo anche la metà di queste velocità giù sulla costa. :p
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Atri (TE), piazza Duomo:



Qui servirebbe proprio UMTS 900, vista anche l'ubicazione della BTS Wind nelle viette ed indoor la copertura 3G tende a sparire.
Nessun problema invece in 2G.

Magari avessimo anche la metà di queste velocità giù sulla costa. :p
Ottima scelta visitare Atri, merita davvero ;)
Non ricordavo valori così alti con wind, sicuramente hanno portato banda.
Concordo sulla copertura nel centro storico, wind ha una copertura pessima, H3G ha i 900 attivi ma avendo un solo sito non riesce a fare miracoli. Tim e vodafone con 3 bts hanno una copertura eccellente in centro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Due fotine dell'hub WIND che gestisce tutto il traffico di San Benedetto e Grottammare con link verso tutte le BTS di zona, mega ponte verso un altro hub (addirittura credo quello sopra Pineto (TE), visto il puntamento) e BTS AP040 Grottammare nord... tutte le BTS agganciate qui hanno veramente tante risorse, tutte con tre layer e 43mbit.

28qqkn8.jpg



Zoom sui pannelli:

2euojt3.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
gially ha detto:
Se vai su AP070 dovresti trovare le antenne cambiate

inviato dal mio Z1 Compact

Ma AP070 è chiusa da finto camino.. ci sono passato proprio stamattina. Quando le hanno cambiate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Cambiate per lte?

Sicuro, 2G e 3G c'erano, ovviamente, da sempre. Forse da lì veniva il 4G fantasma che beccavo. Anzi non ho più provato ad accederci, devo ritentare, magari ora va :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Dopo AP009 di Piazza del Popolo arriva il secondo sito LTE WIND ad Ascoli:

lavori: PROGETTO PER IMPLEMENTAZIONE IMPIANTO WIND AP 004 VIA ORLANDO PRATICA DI AMPLIAMENTO
ubicazione: VIA SPALVIERI GAETANO

Con gli 800MHz praticamente questi due siti coprono tutta la città o quasi. Ovvio poi che gli altri serviranno per infittire la rete e garantire copertura indoor ovunque.
 
Top