Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
siamo sicuri che non sia agganciabile solo dalla tua sim?
Sisi. Nessuno aggancia 4G, nonostante in ricerca reti ci sia, banda 20.
strafe ha detto:
Idem, oggi a Roseto per poter usare un minimo Whatsapp bisogna necessariamente bloccare in 2G.
Anche adesso sono connesso in EDGE, si va lentissimi ma con mooolta pazienza (più di 2 minuti per aprire completamente la home del Forum :p) almeno qualcosa si riesce a fare.
Che emozioni :D e questa settimana mi sa che sarà un po' tutta incasinata...
Sandro ha detto:
Mi chiedo come sia la situazione a Pescara città l'estate allora se Roseto è ancora così...
Secondo me è migliore perché hanno molti più siti, 43mbit, 4G...

Cmq ieri notte bianca di Ascoli Piceno, centro strapieno di gente (perlopiù del luogo). Report:

Wind:
3G: dalle 22 iniziava ad essere lentissimo sotto AP002, dalle 23 blocco totale o quasi (ogni tanto andava) anche di voce/sms, che si sono sbloccati solo intorno all'1.30. L'altro sito invece, AP009, ha retto sempre in 3G, seppur con velocità ridicole.
2G: nessun problema, in EDGE andava tutto, anche Facebook con un po' di pazienza.

TIM:
3G: lentissimo (faticava a connettere Whatsapp) sia su AP22 che su AP69, ma il servizio voce ha sempre retto, idem sul 2G.

Vodafone ed H3G praticamente perfette. Il gestore rosso andava a 3/5 mega su entrambi i siti del centro, la mia amica con Vodafone navigava più veloce di quanto non faccia io a rete "normale", ed eravamo circondati da migliaia di persone. Ennesima dimostrazione del fatto che proprio Vodafone è usata pochissimo.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Io ti avevo avvisato di portarti una sim vodafone :p

Infatti da stamattina mi sono attivato una Mobile Internet da 3 Euro/settimana per 512 MB di traffico giusto per poter leggere ogni tanto le e-mail lavorative.
Con Wind è davvero uno strazio :)
Tanto per la cronaca, con Vodafone ho 3 Mbit stabili in download e 512kbps in upload.

ibm17 ha detto:
Sisi. Nessuno aggancia 4G, nonostante in ricerca reti ci sia, banda 20.

Che emozioni :D e questa settimana mi sa che sarà un po' tutta incasinata...

Secondo me è migliore perché hanno molti più siti, 43mbit, 4G...

Cmq ieri notte bianca di Ascoli Piceno, centro strapieno di gente (perlopiù del luogo). Report:

Wind:
3G: dalle 22 iniziava ad essere lentissimo sotto AP002, dalle 23 blocco totale o quasi (ogni tanto andava) anche di voce/sms, che si sono sbloccati solo intorno all'1.30. L'altro sito invece, AP009, ha retto sempre in 3G, seppur con velocità ridicole.
2G: nessun problema, in EDGE andava tutto, anche Facebook con un po' di pazienza.

TIM:
3G: lentissimo (faticava a connettere Whatsapp) sia su AP22 che su AP69, ma il servizio voce ha sempre retto, idem sul 2G.

Vodafone ed H3G praticamente perfette. Il gestore rosso andava a 3/5 mega su entrambi i siti del centro, la mia amica con Vodafone navigava più veloce di quanto non faccia io a rete "normale", ed eravamo circondati da migliaia di persone. Ennesima dimostrazione del fatto che proprio Vodafone è usata pochissimo.

Sarà quello ma sarà anche che Vodafone ha una pianificazione della rete che Wind purtroppo ad oggi si sogna...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
strafe ha detto:
Sarà quello ma sarà anche che Vodafone ha una pianificazione della rete che Wind purtroppo ad oggi si sogna...

Senza dubbiamente... ;)
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi la rete dati di Wind a Roseto è praticamente ferma, sia in 3G sia in 2G sotto la BTS del centro cittadino. Si riesce giusto a scambiare qualche dato per Whatsapp e simili perché quasi sempre anche Opera Mini va in timeout.
In standby i telefoni tendono a passare da soli in 2G, per poi tornare in 3G dopo qualche minuto.

Anche Vodafone sotto la BTS del lungomare ha qualche problema di congestione rispetto al solito con pagine che ogni tanto vanno in timeout, ping sopra i 1500 ms e velocità poco superiori ad 1 Mbit.
Con H3G infine si va a circa 2 Mbit con ping sui 500 ms senza particolari problemi.

Tutto sommato prestazioni più che accettabili da parte di Vodafone e 3 vista la mole di persone.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Un mio amico mi ha appena mandato questo, fatto alla stazione di Roseto, probabilmente é collegato alla bts sulla collina e non quella del lungomare.
d93fd1ab39c2c36dbc27306409ee9e2d.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
strafe ha detto:
Oggi la rete dati di Wind a Roseto è praticamente ferma, sia in 3G sia in 2G sotto la BTS del centro cittadino. Si riesce giusto a scambiare qualche dato per Whatsapp e simili perché quasi sempre anche Opera Mini va in timeout.
In standby i telefoni tendono a passare da soli in 2G, per poi tornare in 3G dopo qualche minuto.

Anche Vodafone sotto la BTS del lungomare ha qualche problema di congestione rispetto al solito con pagine che ogni tanto vanno in timeout, ping sopra i 1500 ms e velocità poco superiori ad 1 Mbit.
Con H3G infine si va a circa 2 Mbit con ping sui 500 ms senza particolari problemi.

Tutto sommato prestazioni più che accettabili da parte di Vodafone e 3 vista la mole di persone.

Oggi qui a San Benedetto è andato tutto bene anche in spiaggia perché il tempo non era il massimo, vento e nuvoloni... H3G è un pianto amaro qui, e pure TIM e Vodafone non brillano.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone con key 7.2 Mbps sotto la BTS del lungomare:

3689584521.png


Il fatto di avere a disposizione un dispositivo DC-HSDPA probabilmente fa la differenza in meglio anche per quanto riguarda Vodafone :)

Con Wind purtroppo non riesco nemmeno a portare a termine il test :p

ibm17 ha detto:
Oggi qui a San Benedetto è andato tutto bene anche in spiaggia perché il tempo non era il massimo, vento e nuvoloni... H3G è un pianto amaro qui, e pure TIM e Vodafone non brillano.

Eh sì, vedevo i nuvoloni a nord :p
Stamattina non era il massimo neanche qui, poi a pomeriggio è uscito il bel tempo per fortuna :D
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Vodafone con key 7.2 Mbps sotto la BTS del lungomare:

3689584521.png


Il fatto di avere a disposizione un dispositivo DC-HSDPA probabilmente fa la differenza in meglio anche per quanto riguarda Vodafone :)
A questo punto deduco di si, non ho mai visto valori così bassi con vodafone a Roseto, ma soprattutto quei ping non li vedo da moltissimo tempo.(Mi stavi quasi facendo pentire di averti suggerito vodafone :doh: ho subito mandato un amico a controllare)
Di wind non mi stupisco più ormai, non mi è per niente nuova la faccenda :ohno:


Chissà se reggeranno le reti queste sere, in particolare vorrei vedere la notte bianca a Giulianova il 16 che raccoglie ogni anno parecchia gente.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
A questo punto deduco di si, non ho mai visto valori così bassi con vodafone a Roseto, ma soprattutto quei ping non li vedo da moltissimo tempo.(Mi stavi quasi facendo pentire di averti suggerito vodafone :doh: ho subito mandato un amico a controllare)
Di wind non mi stupisco più ormai, non mi è per niente nuova la faccenda :ohno:


Chissà se reggeranno le reti queste sere, in particolare vorrei vedere la notte bianca a Giulianova il 16 che raccoglie ogni anno parecchia gente.

Vedremo domani, salvo imprevisti sarò lì quindi avrò modo di verificare di persona, vi farò sapere :p

Qui sulla costa teramana non c'è alternativa, l'operatore che ad oggi nel complesso ha una rete dati migliore è ad oggi proprio vodafone, quindi il tuo consiglio è stato più che corretto. Mi faccio bastare i 512 MB della Mobile Internet per i momenti di blackout completo di Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
strafe ha detto:
Vedremo domani, salvo imprevisti sarò lì quindi avrò modo di verificare di persona, vi farò sapere :p

Qui sulla costa teramana non c'è alternativa, l'operatore che ad oggi nel complesso ha una rete dati migliore è ad oggi proprio vodafone, quindi il tuo consiglio è stato più che corretto. Mi faccio bastare i 512 MB della Mobile Internet per i momenti di blackout completo di Wind.

A San Benedetto invece è Telecom il migliore, nonostante ci siano crolli di velocità è comunque l'unico che non salta mai o quasi (notte bianca esclusa).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Come da me preventivato oggi le reti mobili hanno fatto il botto a San Benedetto, a cominciare da Wind.

Stamattina tutto perfetto e funzionante, dopo aver fatto serata ed alba non c'era nessuno o quasi al mare, nel pomeriggio però una vera e propria invasione in spiaggia.
Wind 3G morto totalmente voce/sms/dati su AP040 Grottammare nord e AP022 Porto d'Ascoli, gli altri siti funzionanti ma con velocità blande, solo il sito in località Croce di San Benedetto regge bene perché copre ben poco di spiaggia. In EDGE anche è stato abbastanza traumatico, il DCS di AP022 non scambiava dati, le chiamate in alcuni momenti dovevano essere inviate più volte. Meglio sugli altri siti e sul GSM 900, dove funzionava più o meno tutto anche i dati.

Vodafone 3G impallato sul 4568 di Porto d'Ascoli (no voce/dati), lentissimo (ma funzionante) sul 4562 di contrada Montesecco a Grottammare. Hanno retto bene gli altri siti e il GSM.

TIM funzionante quasi sempre ma non riusciva a caricare quasi nulla, Facebook impiegava un'eternità e non c'era verso di far caricare le foto ad esempio. I siti peggiori AP33 di Porto d'Ascoli e AP23 di via De Gasperi. Qualcosa meglio sul sito dello stadio.

H3G bloccata sui dati sia su AP900 che su AP82, solo servizio voce con a tratti irraggiungibilità.

Dulcis in fundo il wifi comunale praticamente fermo, ci mettevi una vita a connetterti e andava come un 56k.

Insomma, giornata leggermente congestionata :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui a Roseto solito, inutile dirlo, nel pomeriggio di oggi Wind era praticamente bloccata sul fronte dati :p
E' stato quasi sempre possibile usare Whatsapp e simili, però anche la navigazione con Opera Mini era un parto.

Vediamo se stasera, così come successo l'anno scorso, oltre ai dati salteranno pure le chiamate voce in 2G/3G.

Vodafone nel frattempo sembra non acceusare il colpo, con prestazioni sempre sopra i 2 Mbit, con punte fino a 4 Mbit con dispositivo HSDPA 7.2.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera a Roseto wind dati a singhiozzo dalle 21:30/22 poi dalle 23 completamente bloccati, sms in ritardo e le chiamate spesso fallivano, problemi di irraggiungibilità. In 2g dati proprio ko, fonia ed sms a tratti. Linea che cadeva durante la conversazione.

Vodafone:
2G perfetto, 3G rallentamenti solo verso mezzanotte ma sempre >1mb per il resto della serata fare 14mb non era raro, sms e chiamate zero problemi.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Notte bianca Giulianova, c'era un pò meno gente rispetto agli anni precedenti probabilmente a causa del tempo incerto, ma comunque le strade erano piene.
Wind: completamente out sia in 2G che in 3G, addirittura ad un amico dava gprs senza possibilità di accedere ad internet, salti continui tra H,3G,E,G in tutti i casi senza portante dati, chiamate ed sms non funzionanti. Per chi aveva wind è stato praticamente impossibile utilizzare il cellulare.
Vodafone: dati sempre funzionanti in 3G anche se con dei rallentamenti in zona porto, zona lungomare zara dati veloci(punte di 9mb). sms ok, chiamate non sempre andavano, hanno provato a chiamarmi diverse volte senza successo.
Stupito nel vedere il lungomare coperto quasi esclusivamente col 4G in Banda 20, un amico con iphone 5 raramente prendeva 4G.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
.....poco fa ho sentito dei miei amici di S.Benedetto/Porto D'Ascoli......stamani erano allo stabilimento Chalet, il proprietario ha anche un albergo nelle vicinanze, ma non ho capito a che altezza si trovi (Ibm forse sa dove si trova!!), e mi diceva che con la 3 (la mia amica che ha tale gestore "diciamo" che non è molto contenta e che non vede l'ora che scada il contratto per cambiare!!!) la connessione, in questo weekend, andava a singhiozzo e andava in roaming con Tim, specialmente nel lungomare, (ma scusate dove 3 ha copertura sicura, non dovrebbe andare in roaming con Tim, dico bene??) ....la Vodafone ha retto abbastanza, con qualche defiance,.....i miei amici che hanno Tim hanno navigato quasi sempre in Edge e lentamente, il 3G si agganciava raramente...ora veniamo alla Wind, purtroppo aveva molti problemi: navigazione in 2G e 3G quasi inesistente e chiamate e sms a singhiozzo...come diceva l’altra mia amica: una volta si...una volta no.... ;)
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Alba Adriatica zona lungomare nord, anche qui rete dati Wind con lentezza cronica e a tratti completamente bloccata in 2G/3G fino a dopo mezzanotte.
 
Top