Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
nuove installazioni in arrivo ad Abano, l'isola felice Wind (è ad oggi il gestore con maggior numero di antenne a memoria...)
http://www.informabano.it/articoli/sono-in-arrivo-otto-nuove-antenne

Mi hai rubato l'anteprima :p

Si accettano scommesse sull'identità dei gestori in procinto di tappezzare Abano di pali :)

Parto io :)

1) Rotatoria tra via dei Colli e via Stella: Vodafone è sicuramente interessata al sito, aveva inoltrato una richiesta al comune già quattro anni fa, poi respinta. Sembra che anche Tim abbia messo gli occhi lì. Una BTS in mezzo a una rotatoria è singolare. Azzardo due antenne UMTS più LTE.

2) Via Vittore Ghislandi: si trova circa a mezzo chilometro da una BTS Tim e da un sito in co-siting tra Vodafone, Wind e H3G. Segnale 3G già ottimo per tutti gli operatori, ipotizzo quindi un'installazione solo LTE. Sul gestore non mi pronuncio, forse H3G?

3) Via Amerigo Vespucci: è a poche centinaia di metri dalle antenne TIM, H3G e Wind. Le BTS Vodafone sono un po' più lontane. Potrebbe quindi essere un sito LTE e UMTS per il gestore britannico.

4) Via Stazione: qui siamo lontani da tutti gli impianti. A un chilometro troviamo TIM, Vodafone e Wind. Penso che H3G possa essere interessata a questo punto.

5) Via Olmi e via Roveri: c'è una BTS Wind in questa frazione, quindi propendo per un sito condiviso TIM, Vodafone e H3G.

A

Albemix

Guest
Corallo allora poco dopo Tencarola è stato risolto il pannello che penzolava?.

Wow, altre 8 nuove bts in arrivo ad Abano, Wind si conferma quella con maggiore impianti. In effetti in pieno centro la copertura è ottima, indoor non ho tanto provato però mi piace l'articolo in cui l'amministrazione comunale ne ha discusso che "avendo maggiori bts nel territorio meno emissioni ci sono" evitando di installare bts lontane dal centro. Strano che c'erano pochi cittadini, di solito è un'argomento molto caldo visto che gran parte della gente si preoccupa e vuole le bts lontane da scuole, centri storici, asili ecc...

Montegrotto Terme è ricca di bts arancioni, al momento ne ho fatta solo una ;).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
per capire chi installerà tanto dipenderà dagli operatori come intenderanno procedere con l'LTE, due le tematiche:

1) capire se l'implementazione dell'LTE nei siti esistenti 2G/3G sarà compatibile con i limiti di emissione attuali o se sono necessari nuovi siti per aggirare il problema

2) capire su che frequenza intendano attivare il servizio LTE: per gli 800MHz sicuramente non prima del 01.01.2013 (magari sui siti attuali 2G a 900MHz per avere una simil copertura 2G 900MHz - LTE 800MHz), sui 1800MHz da capire la coesistenza con il DCS attuale (se implementata sui siti 3G 2100MHz la copertura sarà simile al 3G attuale) e i 2600MHz necessiterebbero di molti nuovi siti ravvicinati tra loro, forse Abano è un centro importante su cui investire implementando il servizio anche a 2600MHz

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Corallo allora poco dopo Tencarola è stato risolto il pannello che penzolava?.

Sì, ora l'antenna è a posto.

ATA ha detto:
per capire chi installerà tanto dipenderà dagli operatori come intenderanno procedere con l'LTE, due le tematiche:

1) capire se l'implementazione dell'LTE nei siti esistenti 2G/3G sarà compatibile con i limiti di emissione attuali o se sono necessari nuovi siti per aggirare il problema

Da profano, credo che nei centri abitati sarà inevitabile costruire nuovi siti solo per l'LTE, proprio per evitare di superare i limiti di emissione. In particolare, laddove sono presenti i co-siting, sarà difficile aggiungere l'LTE, salvo che non si vogliano dewattare gli impianti, con la conseguenza di dover installare nuove antenne anche per le attuali tecnologie. Insomma, una questione delicata. Mi piacerebbe sentire il parere di Supertech e di Gially :)

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
2) capire su che frequenza intendano attivare il servizio LTE: per gli 800MHz sicuramente non prima del 01.01.2013 (magari sui siti attuali 2G a 900MHz per avere una simil copertura 2G 900MHz - LTE 800MHz), sui 1800MHz da capire la coesistenza con il DCS attuale (se implementata sui siti 3G 2100MHz la copertura sarà simile al 3G attuale) e i 2600MHz necessiterebbero di molti nuovi siti ravvicinati tra loro, forse Abano è un centro importante su cui investire implementando il servizio anche a 2600MHz

Abano è una località turistica con poco meno di ventimila abitanti, con i turisti si superano le cinquantamila presenze in alta stagione (quasi tutta clientela alto-spendente). E' possibile quindi che qui ci sia una notevole domanda di banda ultra-larga mobile. Se fossi un gestore, darei comunque la priorità ad altre località turistiche, come Jesolo, Courmayeur, Cortina, la Costa Smeralda, la riviera romagnola, la Costa Amalfitana, ecc.

Non oso immaginare quanto sarà complessa la gestione degli hand-over tra tutte quelle frequenze e tecnologie :O

P.S. E' previsto un sito anche vicino al cimitero di Abano, accanto a quello Wind.

G

gially

Guest
corallo82pd ha detto:
Sì, ora l'antenna è a posto.

Da profano, credo che nei centri abitati sarà inevitabile costruire nuovi siti solo per l'LTE, proprio per evitare di superare i limiti di emissione. In particolare, laddove sono presenti i co-siting, sarà difficile aggiungere l'LTE, salvo che non si vogliano dewattare gli impianti, con la conseguenza di dover installare nuove antenne anche per le attuali tecnologie. Insomma, una questione delicata. Mi piacerebbe sentire il parere di Supertech e di Gially :)

ti posso dire soltanto che sto bocciando parecchi siti esistenti in Sicilia proprio per un problema di sforamento dei limiti.....le strade sono due: o rinunci a qualche tecnologia (tipo il DCS) oppure progetti nuovi impianti.....c'è parecchio lavoro da fare insomma.....

A

Albemix

Guest
E qui in veneto la situazione come è messa?. Fosse per me rinuncerei al dcs 1800 e metterei tutte le bts 900/2100.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ormai il mese di marzo sta per concludersi ed ecco qualche nuovo report aggiornato dalla provincia padovana:

San Giorgio In Bosco - Via Da Vinci. Riaggiornamento del sito con nuovo hardware Ericsson 6000 e implementazione dell'umts. Edge attivo. Banda 900/2100.

San Giorgio D. P. - Via Europa. Sostituzione dei vecchi pannelli a 1800 con nuovi tribanda e aggiunta dei canali a 900. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

San Giorgio D. P. - Via Fornace. Eliminazione del vecchio carrato e nuova postazione in condivisione con Vodafone. Edge attivo. Banda 900/2100.

Villa Del Conte - Via Marsara. Cambio dei pannelli con nuove celle tribanda. Edge attivo. Bada rilevata 1800 (CRO +0).

Santa Giustina In Colle. Nuova bts Wind presso l'esistente antenna Vodafone. Edge non attivo. Banda 900/2100.

In tutti questi siti (non so a santa giustina in colle, ma presumo di si) sono provvisti con hardware Ericsson 6000. Alcatel rimane un ricordo:sorrisok: di vecchi siti only Gsm, fischi e botti di capodanno:fun::green:. Purtroppo a San Giorgio Delle Pertiche, in via Europa è rimasto il vecchio carrato a fianco di H3g e Vodafone:scusa:. Segnalo che a Loreggia Wind arriva a ben 3 siti con l'ultimo arrivato in zona industriale al confine con Resana (Tv).

Domani altri nuovi report per la provincia di Padova, giornate splendide!:cool:

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
E' stato acceso l'umts di Wind sul sito della centrale Telecom in pieno centro a Carmignano Di Brenta:fun:.

image0765.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
In questi ultimi due giorni ho girato l'alta padovana e Wind ha aggiornato tutti i pannelli, ponti radio e shelter Ericsson (nuovi modelli serie 6000). Una cosa che ho notato, per il Gsm e Umts viene usato solo uno shelter Ericsson al contrario su alcune installazioni dove ce ne sono due uguali ma separati per il Gsm dall'Umts (esempio il sito di Massanzago). A breve tante novità e tantissime foto!:fun:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Bene, bene, almeno qualcosa si muove e aggiornano l' hardware. Speriamo già comapitibile con le prossime generazione di hspa+ e chissa lte.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
In questi ultimi due giorni ho girato l'alta padovana e Wind ha aggiornato tutti i pannelli, ponti radio e shelter Ericsson (nuovi modelli serie 6000). Una cosa che ho notato, per il Gsm e Umts viene usato solo uno shelter Ericsson al contrario su alcune installazioni dove ce ne sono due uguali ma separati per il Gsm dall'Umts (esempio il sito di Massanzago). A breve tante novità e tantissime foto!:fun:.

Saeuti

Albemix

Ci sono ancora siti DCS?

A

Albemix

Guest
Si, nella provincia di Padova e nell'alta padovana Wind ha fatto dei gran passi, ci sono state nuove installazioni fatte bene (da 32/35 metri e con banda 900/2100), purtroppo alcuni carrati sono rimasti li ma aggiornati all'umts (il resto dei pannelli e ponti radio sono nuovi). L'hardware Ericsson serie 6000 è predisposto all'lte, basta inserire la scheda al contrario dei classici armadi Ericsson (quelli a righe).

Non mancano tanti comuni dell'alta Padovana, Cittadella sarà bella dura con ben 7 siti Wind. Si va verso l'estate!:sorrisok:.

Corallo, gli unici due comuni con il dcs attivo sono Villa Del Conte e Massanzago, i pannelli (sostituiti dai vecchi pannelli 1800) sono tribanda ma con l'umts ready; non capisco perchè al momento ci sia solo il Gsm mentre nel sito vicino a Santa Giustina In Colle l'Umts è acceso.

Oggi sono stato a Due Carrare e Wind in piazza outdoor arriva così:

image1202.png
image1203.png
image1204.png
image1205.png

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si, nella provincia di Padova e nell'alta padovana Wind ha fatto dei gran passi, ci sono state nuove installazioni fatte bene (da 32/35 metri e con banda 900/2100), purtroppo alcuni carrati sono rimasti li ma aggiornati all'umts (il resto dei pannelli e ponti radio sono nuovi). L'hardware Ericsson serie 6000 è predisposto all'lte, basta inserire la scheda al contrario dei classici armadi Ericsson (quelli a righe).

Non mancano tanti comuni dell'alta Padovana, Cittadella sarà bella dura con ben 7 siti Wind. Si va verso l'estate!:sorrisok:.

Corallo, gli unici due comuni con il dcs attivo sono Villa Del Conte e Massanzago, i pannelli (sostituiti dai vecchi pannelli 1800) sono tribanda ma con l'umts ready; non capisco perchè al momento ci sia solo il Gsm mentre nel sito vicino a Santa Giustina In Colle l'Umts è acceso.

Oggi sono stato a Due Carrare e Wind in piazza outdoor arriva così:

image1202.png
image1203.png
image1204.png
image1205.png

Saeuti

Albemix

I centri più grossi hanno tutti la copertura GSM 900/1.800 MHz? L'ultima volta che ho usato Wind, nel lontano 2006, in centro a Padova il segnale doveva essere solo a 1.800 MHz, perché dentro ai palazzi e sotto ai portici faceva fatica ad arrivare.

A

Albemix

Guest
Si, i comuni che ho visitato hanno la copertura dualband, sono stati aggiunti dei canali a 900 e l'umts è acceso. Esclusione dei due comuni sopra citati dove tutt'ora rimane solo il Gsm 1800 Mhz.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
aggiungo che in diversi siti, tra cui galliera cittadella castelfranco e diversi altri, solo 2 settori su 3 sono in gsm 900, e 1 rimane solo in 1800. l'umts invece in diverse antenne è ancora spento, senza motivo (a galliera ormai è 1 anno che hanno cambiato i pannelli, ma sempre e solo gsm). tutto questo contribuisce a rendere la rete poco uniforme, non capisco questo modo di lavorare...

A

Albemix

Guest
Probabilmente i canali a 900 scarseggiano in quella zona, sempre meglio che avere un sito only 1800. Li da te è ancora OFF? Grazie per l'info, non fra tanto tempo avevo in programma di battere quelle zone li. Prima o poi arriverà anche li l'Umts, i tecnici dovranno potenziare le tratte radio; da me dopo ben 10 mesi è stato attivato il 3G:).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
anche a cittadella sulle antenne esterne (cioè tutte tranne una) hanno attivato l'umts 1 mese fa, dopo quasi un anno dal cambio pannelli, e praticamente 8 anni dopo i concorrenti...

e parlo di uno dei comuni più importanti della provincia. evidentemente le loro priorità sono altre.