Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

A

Albemix

Guest
E ecco i primi nuovi report del 2012:fun: e già pubblicati, inizio:

Carmignano Di Brenta - Via S. Francesco: Nuovi pannelli Wind sul traliccio esistente di Telecom Italia posto in centrale. Banda rilevata a 900. Edge attivo. Le celle Wind sono a fianco quelle Tim. Banda 900.

Cittadella - Via Del Telarolo. Sostituzione di alcuni vecchi pannelli 1800 e di uno a 900. Accensione dell'Umts e sostituzione degli apparati hardware. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
corallo82pd ha detto:
La BTS sorge a duecento metri circa dall'aereoporto di Padova, è l'unica della zona ad avere la luce di segnalazione. Non so se esista un regolamento locale o dell'ENAV che preveda una luce rossa.

ATA ha detto:
può essere l'ENAV che lo impone, accade la stessa cosa alla BTS TIM di Villaverla (VI) che dista 1km dall'aeroporto di Thiene (VI) ed è l'unico caso in zona

piccola segnalazione: la BTS TIM di Villaverla (VI) che dista 1km dall'aeroporto di Thiene (VI) non ha più la luce di segnalazione accesa da qualche tempo (chissà se volutamente o un guasto non segnalato...)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente un guasto e anche abbastanza critico... i SOV (Segnalazione Ostacoli al Volo) in genere sono considerati critici come guasti e dovrebbero essere allarmati.

A

Albemix

Guest
Non so che gestore stia per arrivare ma ieri sull'esistente antenna Wind-Vodafone di Gazzo Padovano al centro assoluto del palo e sopra alle altre celle, ci sono dei nuovi supporti.

Tim o H3G?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Spero Tim... Anche se 3 è molto attiva e ha appena aggiunto i pannelli sulla bts Tim proprio tra gazzo e grantorto. Inoltre al 119 mi hanno detto che non sono previsti ampliamenti rete nella zona di camisano, x cui potrebbe davvero essere 3.

A

Albemix

Guest
Allora se ti hanno detto così potrebbea esclusione rimane H3G. Vodafone per ora è l'unica in Gsm li (almeno il cell mi segnava solo Gsm 1 mese fa), Wind 1800 + 2100 :).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Non so che gestore stia per arrivare ma ieri sull'esistente antenna Wind-Vodafone di Gazzo Padovano al centro assoluto del palo e sopra alle altre celle, ci sono dei nuovi supporti.

Tim o H3G?.

Saeuti

Albemix

Oggi sono passato a controllare... L'antenna nuova per fortuna é Tim. Wind li è in 3G, Vodafone solo in gsm. L'antenna nuova Tim è ancora spenta ma comunque il segnale 3G arriva, penso da grantorto, a circa -85/-90 dbm all'esterno. Ah, ho letto il cartello sotto l'antenna, per questo so che è Tim.

A

Albemix

Guest
Ah è Tim l'installazione. A me pareva H3G, bene e così il sito è completo. Oggi stavo per venire li in zona ma ho avuto impegni. Hanno già montato le celle e i ponti radio?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Oggi sono passato a controllare... L'antenna nuova per fortuna é Tim. Wind li è in 3G, Vodafone solo in gsm. L'antenna nuova Tim è ancora spenta ma comunque il segnale 3G arriva, penso da grantorto, a circa -85/-90 dbm all'esterno. Ah, ho letto il cartello sotto l'antenna, per questo so che è Tim.

Bene, il pachiderma TIM si sta adeguando nelle zone dove ancora non brilla :p Ma a cosa serve un node-b in un comune dove il segnale 3G arriva già a -85dbm? Quel valore non è un buon segnale?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Bene, il pachiderma TIM si sta adeguando nelle zone dove ancora non brilla :p Ma a cosa serve un node-b in un comune dove il segnale 3G arriva già a -85dbm? Quel valore non è un buon segnale?

Indoor quel -85 in 3G diventa -100dBm se non peggio..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Indoor quel -85 in 3G diventa -100dBm se non peggio..

Discorso generale:

-100 indoor UMTS è un segnale più che buono. Gli operatori non progettano per dare a tutti -70 dBm UMTS indoor. Non ci pensano neanche minimamente...chi ha -70dBm ha solo il "c..o" di trovarsi vicino alla BTS.
Vale lo stesso per il GSM. A volte ho visto discussioni con confronti assurdi tra operatori in cui si dice che il -90 dBm indoor è critico!!!! Non scherziamo. Se la sensitivity del GSM è -102/-104 dBm con -90dBm non ho alcuna criticità. E chiaro che se ho -70dBm posso anche andare in cantina e con -90 dBm no, ma gli operatori non hanno come obiettivo la copertura delle cantine. Ci mancherebbe altro....

Fermo restando che un segnale più alto dà maggiori "garanzie" e migliori performance dati (a patto che sia pulito) occorre capire che la progettazione prevede che ci sia un bordo cella nel quale le performance saranno necessariamente più limitate. E questo bordocella sarà ovviamente scelto al fine di garantire in condizioni "standard" il servizio minimo che si vuole dare. Dico condizioni standard perchè, per quanto si prendano ovviamente dei margini, se uno abita in un bunker o possiede un telefono poco performante, a volte non c'è niente da fare.
Questo non vuol dire che non ci siano situazioni in cui il segnale è veramente alto dappertutto (oggi nel gsm le reti sono infarcite di siti di capacità per cui il segnale è a livelli altissimi), ma vuol dire che, a meno di "esigenze particolari", il -90 dBm indoor GSM o il -100 UMTS indoor non sono situazioni da richiedere un nuovo sito.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Segnalo a Gially che il pannello settentrionale dell'antenna PD181_VF (via Monte Sirottolo, 1 - Padova) si è completamente staccato dalla staffa e penzola da un cavo :O Sotto c'è una strada molto trafficata... Un colpo di vento e patatrac! Non so con certezza se la BTS sia Vodafone o Wind, perché il sito è condiviso. L'impianto è il seguente http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/FOTO/PD/PD-5150-A.jpg Me ne sono accorto oggi. Se posso domani vi posto una foto del pannello penzolante.

Ne approfitto per chiedere a Gially se sia previsto un co-siting sull'antenna PD073U (via Falcone/via decorati al valor civile). Ho notato un cavo che correva lungo il palo della BTS, staccato di almeno due metri. Mi sembrava che sotto ci fosse un furgone, ho pensato quindi che stessero facendo dei lavori. Magari lì si accampa H3G o TIM (già interessata alla zona in passato). Se non ci sono lavori, allora si sta staccando qualche cavo pure da quella BTS :O

A

Albemix

Guest
Caspita un pannello da 20 Kg per aria è pericolosissimo, soprattutto se ti cade addosso. Gially non so se risponderà visto che praticamente non ha dato nessun segno di vita qui sul forum (da un bel pò). Se c'è un pericolo a questo punto io contatterei le forze dell'ordine per la messa in sicurezza del pannello.

Ah ho capito è poco dopo Tencarola la bts... E' questa per caso?

mapspannelli.png

Se si, i pannelli Wind sono quelli più a destra visto che è la classica configurazione con la cella a 900 e a fianco l'altra cella bibanda 1800/2100.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono d'accordo con Albemix, bisogna contattare al più presto i Vigili del Fuoco

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho appena avvisato i Vigili del Fuoco. Mi spiace solo che ora, col buio, non si veda il pannello pericolante. L'antenna é quella in alto nella foto, dev'essere di Vodafone allora. In questi casi il gestore non si accorge del malfunzionamento della cella?

G

gially

Guest
non segnalare le cose a me perchè non lavoro per Wind, il problema andrebbe segnalato o al 155 o alla tua sede di competenza (Mestre) io non posso fare nulla ;)

A

Albemix

Guest
O Gially sei risorto! tutto bene?.

Corallo hai fatto bene, domani se passi li in zona fai delle foto se è possibile. Ma è stato messo in sicurezza dopo che hai telefonato ai vigili?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
O Gially sei risorto! tutto bene?.

Corallo hai fatto bene, domani se passi li in zona fai delle foto se è possibile. Ma è stato messo in sicurezza dopo che hai telefonato ai vigili?.

Saeuti

Albemix

Non so se siano venuti, da casa mia vedo l'antenna, ma non la parte Nord, dove si è staccato il pannello. Domani cerco di passare a fare delle foto.