Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Si è stato acceso a inizio maggio, così come avevo scritto qualche post piu su. E a differenza dei comuni limitrofi le velocità sono altissime 6-8 mega in download visto che non lo userà ancora nessuno.

A

Albemix

Guest
Bene, non sapevo che quel sito li avesse queste velocità. L'aggiunta del secondo ponte radio è la causa di maggiori flussi?. Andrea ora la copertura in centro paese e a casa tua com è?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
a casa mia la copertura è identica a quella vodafone, 1-2 tacche che passano in gsm appena tieni in mano il telefono (piano terra). solo tim prende un po' meglio, ma ha l'antenna in cimitero. in centro paese l'umts non è presente sempre indoor, dipende dal palazzo e della posizione. tim e vodafone hanno antenne dedicate per il centro cittadino, wind no. 3 ce l'aveva ma l'ha spostata fuori centro, ora non prende praticamente più a casa mia.

A

Albemix

Guest
Caspita, si abbassa come Vodafone la copertura:uh?:. Per fortuna i pannelli non sono triband ma almeno il 900 Gsm ha un pannello dedicato e le perfomance ne risentono. Vodafone se la cava con il sito in via venezia al campo sportivo (il sito arpav segna due operatori presenti). Bisogna vedere poi il segnale come è tarato perchè con il gestore rosso si hanno parecchi cali in Gsm e Umts:green:. Wind ha fatto una bella figura almeno il sito non è più only 1800 senza edge, predisposizione nuova (e anche di hardware secondo me).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Do conferma che ad Agugliaro l'Umts c'è. Ieri sono passato per andare a Vò e i "no info arrivano da li. A Vò c'è solo il Gsm.

image1624.png

Sono stato in centro a Este e Wind ha una copertura ottima in pieno centro. Il sito si trova presso la centrale Telecom e li ci sono tutti gli altri. Le celle di Wind sono alte ben 39.5 metri!!!:fun:

image1626.png
image1628.png
image1629.png

Ed ecco il meraviglioso 1800: Guardate bene:green:.

image1630.png
image1631.png
image1632.png

E qui la posizione centrale dove si assicura un ottimo segnale dalla centrale Telecom. Il traliccio non è dei migliori.

telecomeste.png

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
CRO +6 molto curioso, io ho sempre visto CRO superiori a 10 :D

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Sono stato in centro a Este e Wind ha una copertura ottima in pieno centro. Il sito si trova presso la centrale Telecom e li ci sono tutti gli altri. Le celle di Wind sono alte ben 39.5 metri!!!:fun:
ai pannelli wind per stare così in alto hanno bisogno dei tralicci tim? ;)

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
CRO +6 molto curioso, io ho sempre visto CRO superiori a 10 :D

Vero!
Oggettivamente non so se abbia un senso un +6.
Direi che il vs. +14 sia il valore più equilibrato. Se volete vi prestiamo il nostro +20 - +28........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Obert ha detto:
Vero!
Oggettivamente non so se abbia un senso un +6.
Direi che il vs. +14 sia il valore più equilibrato. Se volete vi prestiamo il nostro +20 - +28........

Rimango volentieri con il mio +14 che è praticamente perfetto (sarebbe perfetto se fosse impostato meglio il livello d'accesso minimo, però accontentiamoci..) e non crea quasi mai problemi :D

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Trasloco per Wind a Padova: l'impianto PD181_VF è stato spostato da via Monte Sirottolo 2, dove si trovava in co-siting con Vodafone, alla vicina via dei Colli, in un sito precedentemente utilizzato da H3G (impianto PD3457A)
15516_simu.jpg

Quello a sinistra è l'impianto Vodafone (ex Blu), quello a destra era il vecchio impianto Wind prima del trasloco.
mapspannelli.png

Ecco la nuova BTS Wind:

Uploaded with ImageShack.us

H3G si è "agganciata" a questo palo vintage TIM del 1997: http://maps.google.it/?ll=45.396597...gM-MllB1BbDpzgfyUIhqEA&cbp=12,90.44,,0,-13.36 Da notare i ballatoi - ormai non più usati - e la storica centralona Telecom.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
H3G sta tramando qualcosa. Sta spostando molte antenne sui pali tim, anche quando questo comporta andare in zone non centrali e quindi peggiorare la copertura, come nel mio paese.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
H3G sta tramando qualcosa. Sta spostando molte antenne sui pali tim, anche quando questo comporta andare in zone non centrali e quindi peggiorare la copertura, come nel mio paese.

La scelta del co-siting con TIM è dettata, a mio avviso, soprattutto dall'esigenza del risparmio. Nel tuo caso e in quello di via dei Colli, H3G ha peggiorato la copertura, ma con l'arrivo del 3G a 900 Mhz la situazione migliorerà. In linea di massima, le antenne TIM si trovano sulle centrali Telecom, o comunque in ottime posizioni, quindi H3G non verrà penalizzata, anzi.

Come mai la nuova BTS Wind (PD181_VF) ha un solo pannello per settore, mentre prima ne aveva due?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
corallo82pd ha detto:
Come mai la nuova BTS Wind (PD181_VF) ha un solo pannello per settore, mentre prima ne aveva due?
dalla foto sembra un radiante tribanda ovvero un'antenna ora in luogo delle due precedenti

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
corallo82pd ha detto:
La scelta del co-siting con TIM è dettata, a mio avviso, soprattutto dall'esigenza del risparmio. Nel tuo caso e in quello di via dei Colli, H3G ha peggiorato la copertura, ma con l'arrivo del 3G a 900 Mhz la situazione migliorerà. In linea di massima, le antenne TIM si trovano sulle centrali Telecom, o comunque in ottime posizioni, quindi H3G non verrà penalizzata, anzi.
strano perchè nel vicentino le ultime 30/40 installazioni sono su palo dedicato, non vedo più cositing con TIM dal 2007/2008

A

Albemix

Guest
In effetti come dici tu Antonio qui la H3G fa delle belle installazioni uguali a Wind.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
non mi ricordo piu dove se ne era parlato...

comunque a san giorgio delle pertiche FS wind ha smontato il carrato e si è trasferita in alto sul palo vodafone! ci sono passato e ho visto di persona.

A

Albemix

Guest
Molto Bene! Wind ha smantellato il carrato, meno male!. Ma perchè se era in previsione di portare Wind sul palo Vodafone sono stati fatti i lavori di cambio pannelli e shelter sul carrato?. I tecnici potevano risparmiare facendo un lavoro unico con Vodafone.

Successivamente con il trasferimento è stata attivata la doppia frequenza Umts e al nuovo centro commerciale Wind indoor prende molto bene, l'unica rete scarsa/assente è Tim.

Saeuti

Albemix