Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
gially ha detto:
non compaiono nella mappa Arpa?! le microcelle hanno tecnologia DCS, una è in piazza delle erbe 44 e una in via san martino e via solferino 49, purtroppo non sono macro e quindi le dovete scovare

Quella in piazza delle erbe è censita nel catasto. Il fatto che operi a 1.800 MHz spiega la scarsa copertura in piazza del capitanio e dentro la facoltà di lettere, che dista meno di trecento metri dall'antenna in questione.

In via san Martino e Solferino Vodafone e H3G hanno le antenne sopra l'hotel Toscanelli, mentre la BTS TIM è su un palazzo vicino. Wind è sui tetti o dentro qualche insegna? Il sito ARPAV non riporta alcuna installazione del gestore arancione in quella zona.

Hai voglia con il segnale a 1.800 MHz a penetrare dentro le mura dei palazzi del centro di Padova! Non parliamo dell'UMTS. Ora Wind può contare su 10 MHz in banda 900 MHz, per cui non ha scusanti per non coprire anche sotto i portici e dentro gli edifici antichi.

Fossi in Wind, sposterei il sito seguente

CODICE SITO PD001U
NOME: Enel S. Francesco
GESTORE: WIND
COMUNE: PADOVA
PROVINCIA: PD
INDIRIZZO: Via S. Francesco, 39

su questo

CODICE SITO PD93
NOME: PD CENTRO 4° CELLA
GESTORE: TELECOM
INDIRIZZO: VIA ZABARELLA N°69

CODICE SITO PD01U
NOME: PADOVA CENTRO
INDIRIZZO: VIA ZABARELLA N°69 - 35121 PADOVA (PD)

E' un traliccio di circa quaranta metri da cui si domina quasi tutto il centro storico.

In alternativa ci vorrebbe un sito a 900 MHz condiviso con questi:

CODICE SITO PD-5120B
NOME: PD-Via del Santo
GESTORE: OMNITEL
INDIRIZZO: Via del santo, 42

CODICE SITO PP74
NOME: Pd Seminario
INDIRIZZO: del Santo 42
POSTAZIONE: Su palo
QUOTA: 15 m s.l.m.

CODICE SITO PD2517A
NOME: VIA DEL SANTO
GESTORE: H3G
INDIRIZZO: Via Del Santo, 52
POSTAZIONE: Su edificio

In via del Santo ci sono negozi, uffici, hotel, ristoranti e la facoltà di Scienze politiche. Mi ricordo che il segnale Wind spariva al piano terra della mia vecchia facoltà, idem per i negozi.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
gially ha detto:
è nei pressi del duomo sul lungofiume, tra l'altro è un camino condiviso, pensavo fosse impossibile questo tipo di sharing.....

L'altro giorno mi trovavo proprio nei paraggi e ho fotografato l'antenna in fase di completamento. Non sono riuscito a zoomare, né ad avvicinarmi. Si intravvedono due BTS camuffate da camino, quella a destra dovrebbe essere di Wind.
17112011120.jpg

By corallo82pd at 2011-11-19

17112011119.jpg

By corallo82pd at 2011-11-19

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
io vedo un solo camino :), bello grande.
Dov'è il secondo?

Grazie per avermelo detto, mi accorgo solo ora che non si nota. Si tratta di due pseudocamini affiancati, l'uno appoggiato all'altro. Quello di Vodafone è più basso e posto a Nord. Il camino su cui stavano lavorando gli installatori dev'essere quindi di Wind.

A

Albemix

Guest
Sono spariti dei post riguardo alla bts di Tencarola?

Corallo pochi giorni fa sono passato per di li, mi ricordo che Wind ha il sito sul terrazzo di un condominio, ho fatto uno screenshot umts al volo.

image4259.png
image4260.png

E' di quella bts?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Sono spariti dei post riguardo alla bts di Tencarola?

Corallo pochi giorni fa sono passato per di li, mi ricordo che Wind ha il sito sul terrazzo di un condominio, ho fatto uno screenshot umts al volo.

image4259.png
image4260.png

E' di quella bts?.

Saeuti

Albemix

Forse ti riferisci all'antenna di via dei Colli, che è su un terrazzo sopra un condominio. Non so dirti se il tuo screenshot riguardi proprio quell'antenna, perché non ho il Netmonitor. So solo che Wind ha cinque BTS limitrofe, per cui potrebbero essere i dati di una cella adiacente.

Il post si trova qui: http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/12490-BTS-con-pannelli-condivisi

A

Albemix

Guest
Si quella, ero sulla SS250 per andare verso la SP47. Li a Selvazzando ci sono un bel pò di bts, forse domani sono in zona di Mestrino/Rubano.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Con il mese di novembre conluso, ho girato per la provincia di Padova ed ecco i report disponibili con foto, screenshot...:

Limena - Via Maralde. Nuove foto nel corso del 2011, situazione rimasta invariata, Umts acceso a fine 2009. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Limena - Via Battisti. Riaggiornamento dei canali esistenti con l'aggiunta di uno 900 E-Gsm. Banda 900/1800/2100.

Galzignano Terme. Pannelli Wind presso i lampioni (1 cella x 5 postazioni) all'interno del cimitero. Edge attivo. Banda 1800.

San Giorgio In Bosco - Via Spino. Riqualificata la vecchia (bts carrata) con nuovi pannelli tribanda e sostituzione dell'hardware Gsm. Edge attivo. Banda 1800/2100.

Curtarolo - Via Einaudi. Bts Wind sul traliccio in cositing con gli altri operatori. Umts acceso verso fine 2009 e cambio LAC. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Gazzo. Sostituzione con nuovo hardware Ericsson sul Gsm, riaggiornamento nuovi cellid Umts con cambio LAC. Edge non attivo. Banda 1800/2100.

Grantorto - Via Sant'Antonio. Riqualificazione nuovi cellid Umts, cambio di LAC. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

San Pietro In Gù - Via Zanchetta. Dismissione della vecchia LAC con una nuova per l'Umts. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Segnalo che nel comune di Vò Euganeo è stato aggiunto un nuovo shelter Ericsson (nuova serie 6000) ma tutt'ora è presente solo il Gsm.

A presto per nuovi report e aggiornamenti di rete Wind nel padovano!.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Galzignano Terme. Pannelli Wind presso i lampioni (1 cella x 5 postazioni) all'interno del cimitero. Edge attivo. Banda 1800.

Cosa significa una cella per cinque postazioni? Vuoi dire un'antenna omnidirezionale? Coprire a 1.800 MHz un comune collinare come quello di Galzignano è una scelta discutibile: chissà se il segnale arriva pure alla frazione di Valsanzibio, dove non c'è visibilità ottica con le BTS poste al cimitero. Mah.

Per favore mi ricordi il link del tuo sito?

A

Albemix

Guest
Ciao corallo, ci sono i vari lampioni della luce presso il cimitero. Wind ha posizionato ben 5 celle a 1800 Mhz su ogni singolo palo. I primi quattro pannelli sono subito all'entrata del cimitero, mentre il rimanente è dall'altra parte e spara il segnale verso la campagna e sulla frazione di Grottarole (vedi su Earth). Il bello è che il vecchio shelter (presumo Alcatel) è stato dismesso con un nuovo Ericsson, peccato per l'Umts non implementato.
Sul mio sito in home page, a sinistra clicca su "Report Bts", e poi navighi su quale provincia vuoi visualizzare i report.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuova BTS in centro a Conselve (PD):

CODICE SITO PD218
NOME: CONSELVE CENTRO E ZI
COMUNE: CONSELVE
INDIRIZZO: via Verdi 15
POSTAZIONE: Traliccio
QUOTA: 6 m s.l.m.
MAPPA DEI VALORI DI CAMPO ELETTRICO: Immagine Simulazione
FOTO: Foto non disponibile

E altra recente alla stazione ferroviaria di Monselice (PD), in co-siting con gli altri gestori:

CODICE SITO PD217
NOME: Monselice Centro
COMUNE: MONSELICE
INDIRIZZO: Area RFI Cosite TIM, VF e H3G
QUOTA: 10,2 m s.l.m.

A

Albemix

Guest
Conselve era messa molto male mi ricordo che in centro outdoor si aveva un -95, gli altri operatori sono sulla centrale Telecom in pieno centro. Ottimo era ora che Wind installasse un'antenna in quell'area molto scoperta.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
In provincia di Padova Wind si sta scatenando:fun::fun::fun:, grazie Antonio per la segnalazione di Carmignano Di Brenta:sorrisok:.

CODICE SITO PD249
NOME: Carmignano Centro
COMUNE: CARMIGNANO DI BRENTA
INDIRIZZO: Via San Francesco c/o Centrale Telecom
POSTAZIONE: Traliccio
QUOTA: 44,8 m s.l.m.
FOTO: Foto non disponibile Antenne attive in questa stazione:

1. ID ANTENNA: 99750
    • ALTEZZA CENTRO ELETTRICO DAL SUOLO (m): 26,2
  2. ID ANTENNA: 99751
  3. ID ANTENNA: 99752
  4. ID ANTENNA: 99753
  5. ID ANTENNA: 99754
  6. ID ANTENNA: 99755
  7. ID ANTENNA: 99756
    • ALTEZZA CENTRO ELETTRICO DAL SUOLO (m): 29,8
  8. ID ANTENNA: 99757
  9. ID ANTENNA: 99758
A Piombino Dese nuova bts:

CODICE SITO PD246
NOME: Piombino nord
COMUNE: PIOMBINO DESE
INDIRIZZO: Via dei Onari
QUOTA: 26,6 m s.l.m.

1. ID ANTENNA: 96089
    • ALTEZZA CENTRO ELETTRICO DAL SUOLO (m): 33,66
  2. ID ANTENNA: 96090
    • ALTEZZA CENTRO ELETTRICO DAL SUOLO (m): 31,29
  3. ID ANTENNA: 96091
  4. ID ANTENNA: 96092
  5. ID ANTENNA: 96093
  6. ID ANTENNA: 96094
  7. ID ANTENNA: 96095
  8. ID ANTENNA: 96096
  9. ID ANTENNA: 96097
A Tombolo altra antenna in zona industriale:

CODICE SITO PD255
NOME: Tombolo ZI
COMUNE: TOMBOLO
INDIRIZZO: Via S. Antonio
QUOTA: 44 m s.l.m.
MAPPA DEI VALORI DI CAMPO ELETTRICO: immagine non disponibile

1. ID ANTENNA: 95927
    • ALTEZZA CENTRO ELETTRICO DAL SUOLO (m): 32
  2. ID ANTENNA: 95928
  3. ID ANTENNA: 95929
  4. ID ANTENNA: 95930
    • ALTEZZA CENTRO ELETTRICO DAL SUOLO (m): 34
  5. ID ANTENNA: 95931
  6. ID ANTENNA: 95932
  7. ID ANTENNA: 95933
  8. ID ANTENNA: 95934
  9. ID ANTENNA: 95935

Non si sa quando siano state messe e/o accese queste antenne, l'arpav ci mette una vita ad aggiornare la mappa.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
a piombino c'è da 6-9 mesi, a tombolo l'ho trovata sul sito arpa in estate, la più nuova è quella di carmignano.

A

Albemix

Guest
Ho visto la bts di Carmignano Di Brenta, in linea d'aria è come quella Wind in via ospitale, direi un ottimo lavoro dal gestore arancione!. E' in pieno centro la centrale e anche il traliccio, non mi piace tanto la struttura, che dici ATA?.

carmignanoctelecom.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
concordo totalmente infatti. ricordo che uno dei comuni più grossi della prov. di padova, cittadella, ha ancora antenne fuori dal centro (a parte 1), provvisorie/1800 e per giunta l'umts attivato a macchia di leopardo. si gira in macchina e il telefono è continuamente tra gprs, edge e umts. galliera veneta: pannelli umts presenti da giugno, a dicembre ancora da accendere! girando in auto trovo ancora parecchie zone senza 3g (ieri camisano vicentino), con vecchie antenne, e troppi canali a 1800 che creano interferenze. poi ti sposti in comuni come abano, castelfranco, san donà e la copertura è perfetta, con più antenne di tim/vodafone. insomma, qui wind non è sinonimo di uniformità della copertura, ti sposti ma non sai cosa puoi trovare e se finisci nel comune sfigato...

Sono stato a Cittadella alla fiera e la bts Wind in pieno centro su centrale Telecom è stata aggiornata all'Umts, alcune bts Alcatel sono ancora da aggiornare (sono 6 antenne in totale nel comune). A Galliera mi ricordo a settembre dentro al centro commerciale avevo un buon -75 dB 1800 Mhz, cosa aspettano ad accendere l'Umts?.

Hai beccato il comune messo da cani (Camisano Vicentino) con la bts carrata al depuratore e i pannelli 900/1800, mentre nei comuni adiacenti ci sono delle signore bts e tutte con il 3G acceso. Io credo che prima o poi queste zone disastrate verranno messe OK, in questo 2011 ho dovuto girare molto la provincia di Vicenza/Padova per gli aggiornamenti e nuovi siti di Wind, ci credo!.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
sono andate on-air ben tre antenne in questi giorni a padova e dintorni, non chiedetemi dove perchè non so neanche io dove siano al momento

A

Albemix

Guest
Bene bene, ma parli della città o provincia?. Ottimo Wind non si ferma, via con i botti della rete arancione :D.

Saeuti

Albemix