Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Andrea la priorità che wind da al 1800 fa CAGARE non nascondiamolo o troviamo giustificazioni. Però la ricezione dell' iphone fa altrettanto ca+++e, lo dici tu stesso che col galaxy la cose vanno meglio...
Scambiatevi i telefoni per una settimana, nessuno rivorrà iphone, garantito.

A

Albemix

Guest
Raga cerchiamo di non andare off-topic. Posso dire la mia esperienza dopo aver utilizzato un giorno un iphone...Segnale leggermente inferiore rispetto agli altri telefoni. Bella grafica e tutto per le applicazioni, ma troppi limiti.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Infatti è vero. La ricezione è ridicola su iphone e non lo nascondo. E sul 5 è tutt'altro che migliorata. Ma questo blocco a casa mia c'è l'ho solo con Wind.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
cosa? sul 5 è peggiorata?? non c' è limite allo squallore, e costa 750€....
il cositing non significa anche per forza esatto puntamento dei pannelli agli altri op, significa solo medesimo palo. Basta qualche grado. E magari a poca distanza da te vi è qualcuno con la situazione opposta, proprio per il divrso punramento dei pannelli, e parlo del 3G

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Non è peggiorata, è identica del 4s.. Non male ma neppure eccelsa. E si comporta male con poco segnale.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
a parte il fatto che ultimamente trovare uno smartphone con una buona ricezione è un'impresa (ho confrontato il galaxy S2 che è un mostro in tutto rispetto al mio motorola defy MB525 ma a ricezione meglio lasciare perdere il confronto, vedete le recensioni in giro) quello che preoccupa è il fatto che non si vedono ancora i 1800MHz del DCS scaricati per fare posto all'LTE di Wind. E parliamo di zone in cui nè TIM nè Vodafone usano i 1800MHz per il DCS pur avendo una mole di traffico maggiore. E parliamo di una banda ridotta già di 5MHz in partenza rispetto ai due competitor

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Chissà perché Wind è così legata a questi pessimi 1800 gsm così mal gestiti tra l'altro. Forse è solo pigrizia o incompetenza nel far fronte ai cambiamenti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Chissà perché Wind è così legata a questi pessimi 1800 gsm così mal gestiti tra l'altro. Forse è solo pigrizia o incompetenza nel far fronte ai cambiamenti.

La perfezione la trovai qualche anno fa in sardegna. Tutto ericsson e priorità del 1800 a +14 condito da un accesso rete a -98db. Tutto omogeno tutto perfetto.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Mi chiedo cosa ci voglia a fare così dappertutto!! E naturalmente a usare molto meno il 1800! Qui l'accesso è fino a -105 così in chiamata ci sono problemi di audio e in standby perdita di chiamate.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
a parte il fatto che ultimamente trovare uno smartphone con una buona ricezione è un'impresa (ho confrontato il galaxy S2 che è un mostro in tutto rispetto al mio motorola defy MB525 ma a ricezione meglio lasciare perdere il confronto, vedete le recensioni in giro) quello che preoccupa è il fatto che non si vedono ancora i 1800MHz del DCS scaricati per fare posto all'LTE di Wind. E parliamo di zone in cui nè TIM nè Vodafone usano i 1800MHz per il DCS pur avendo una mole di traffico maggiore. E parliamo di una banda ridotta già di 5MHz in partenza rispetto ai due competitor

andrea86 ha detto:

Secondo me con il lancio dell'LTE qualcosa si smuoverà... se vorranno lanciare anche l'LTE 1800 (oltre all'800 e al 2600), dovranno per forza di cose sottrarre frequenze al DCS, e quindi andrebbero riviste le priorità con tutti quei canali in meno a disposizione.

Se invece volessero puntare all'UMTS 900 nel breve periodo, dovrebbero invece sottrarre frequenze al GSM 900, e allora in quel caso probabilmente lascerebbero il DCS così com'è ora onde evitare problemi di capacità di rete.

A

Albemix

Guest
Io proporrei di mettere il dcs a 1800 con CRO +30 dappertutto e accesso a -110 db!:lol:, che dite?:p.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Albe non fare strane proposte che metti caso qualche tecnico folle le legge poi si mette in mente strane idee :lingua:

A

Albemix

Guest
:lol: spero i tecnici non facciano questa scelta folle eh!. Per fortuna nelle mie zone siti con il dcs ne ho visti pochissimi e le nuove installazioni sono 900 Gsm + Umts!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Anche qui tutti gli ultimi siti sono 900+3G, la scelta migliore, ovviamente fino a quando non si creano interferenze..

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Ho verificato i problemi a casa mia.

Con tim il telefono prende -103 dbm quando è appoggiato, quando lo si prende in mano passa a -110dbm e si naviga sempre alla perfezione.

Parlo naturalmente di 3G.

Con Wind il telefono prende -102 dbm quando è appoggiato che diventano -120!!! dbm quando si prende in mano anche se si cerca di non toccarlo tanto. Il telefono non passa in edge fino a che non arriva a -125 quindi continua a navigare lentissimo peggio di avere solo l'edge. Anzi quasi sempre resta completamente bloccato.

Sia tim che Wind sono a 1km da casa mia. Come è possibile che Wind solo per una mano possa perdere così tanto segnale acosi poca distanza??? Può essere mancanza di tilt?

A

Albemix

Guest
Tra Tim & Wind cambia l'impostazione di rete, tilt ecc...Il limite Umts dovrebbe essere attorno un max di -110 dB, oltre è inutilizzabile. Calcola che viene imposto un limite fino a dove si può utilizzare il segnale che si riceve, anche se il telefono segna una tacca non sempre è utilizzabile il segnale.
Andare a -120/125 dB mi sembra un pò troppo fuori per navigare o una semplice chiamata; chissà com è impostata la sensibilità del minimo segnale sull'iphone per poi cercare un canale Gsm o Umts migliore.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Con Tim passa subito in edge appena non naviga più in 3G, con Wind prende anche nel seminterrato ma è inutilizzabile. Non penso sia l'iPhone quindi a cambiare rete ma il gestore che imposta il limite.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Stasera ho fatto una chiamata di un'ora... Che agonia! Scatti continui per il passaggio 900-1800, uno ogni 20-30 secondi con 1 secondo di buco voce. Le chiamate erano molto meglio quando avevo Wind anni fa ed ero coperto solo dai 1800, almeno non cambiava mai canale. Ma è così dovunque ci sia un'antenna dual band? Io non penso di resistere ancora tanto così, mi sa che entro breve tornerò in tim.

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Con Tim passa subito in edge appena non naviga più in 3G, con Wind prende anche nel seminterrato ma è inutilizzabile. Non penso sia l'iPhone quindi a cambiare rete ma il gestore che imposta il limite.

L'impostazione per il passaggio dal 3G al Gsm ogni gestore ha i suoi parametri di aggancio/sgancio cella, aggiungi la sensibilità dell'antenna del telefono, la mia idea per i nuovi dispositivi è di migliorare la ricezione se si tiene il telefono in mano sono già dB in meno! Figuriamoci in una zona senza nessuna bts o scarsa copertura è un'agonia telefonare e/o navigare.

Un esempio, a Lupia di Sandrigo arriva un misto di segnale tra 900-1800 Mhz di Wind e tenendo una telefonata di ben 28 minuti (con auricolare) il telefono saltellava continuamente tra le due bande gsm ma senza problemi o voce metallica-spezzettata.
Nel tuo caso non ti resta che tenere fermo il telefono e sperare che rimanga più possibile sul canale più forte senza passare da una banda all'altra. Potresti risolvere il problema bloccando su un canale ma con i nuovi telefoni non si può fare:angry:!. E' raro leggere che ti trovavi meglio prima con i vecchi pannelli e hardware Alcatel:lol:.

Saeuti

Albemix