Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Le situazioni estive vacanziare non fanno testo, perchè se vi andate a leggere e cercare le medesime defaillance di tim e voda ove queste regnano sovrane rimarrete sorpresi.
Poi che vi siano zone impiccate nessuno dice il contrario, ma non diciamo che è cosi in tutta italia, e sopratutto non facciamo finte che gli altri tre operatori non abbiano i medesimi problemi nelle loro zone clou.
Anche gli altri su facebook non stanno messi certo bene a lamentele, ma voi se vi trovate bene lo andate a scrivere e lodare? NO. Se vi trovate male ovviamente si.
Cmq rilancio si possono ancora fare i sondaggi? Dai su qualcuno pratico lo avvii!!!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Non stiamo dicendo che è così in tutta Italia ne tantomeno che TIM e Voda sono la perfezione di rete mobile, semplicemente constatiamo il fatto che Wind ha molte più situazioni critiche rispetto agli altri due e questo è innegabile, se poi ci aggiungiamo il fatto che, almeno sulla carta, le reti dei sopracitati gestori devono reggere un carico di utenze decisamente superiore allora è ancora più chiaro che c'è qualcosa che non va.

Dire che le situazioni estive non fanno testo mi sembra alquanto fuori luogo, che fanno le ferie anche le reti mobili? Primo perché non si parla di qualche giorno ma di ben 2 mesi e mezzo, secondo perché in vacanza l'utilizzo della rete mobile è più alto e a maggior ragione vanno investiti i soldi nelle zone turistiche che si sa benissimo quali sono, non inventiamoci scuse. Vodafone laddove regna sovrana (Veneto e nord in generale) non mi sembra abbia tutti i problemi che ha Wind nel sud dove a sua volta ha molte SIM.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Non ti sembra ma invce li ha i problemi. E il gestore deve porsi questa domanda? Varrà la pena aumenterà di 30 volte tanto la capacità e triplicare le antenne per un mese, 45 gg max? Perchè parliamoci chiaro, durante l' anno le stesse zone vanno bene. Salvo casi limiti. Se la pongono tutti questa domanda... non solo wind.
Famo sto sondaggio???!!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non stiamo dicendo che è così in tutta Italia ne tantomeno che TIM e Voda sono la perfezione di rete mobile

Inutile continuare, tanto se uno non vuole capire non capisce ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Non ti sembra ma invce li ha i problemi. E il gestore deve porsi questa domanda? Varrà la pena aumenterà di 30 volte tanto la capacità e triplicare le antenne per un mese, 45 gg max? Perchè parliamoci chiaro, durante l' anno le stesse zone vanno bene. Salvo casi limiti. Se la pongono tutti questa domanda... non solo wind.
Famo sto sondaggio???!!!!

Secondo me sì, se vuole essere un gestore serio ed affidabile deve garantire una rete funzionante in qualsiasi situazione (eccetto rari casi come le notti bianche su cui si può anche andare oltre, alla fine sono poche ore per una notte all'anno), se poi tu sei disposto ad accettare che per più di un mese all'anno il tuo telefono non funziona perché sei "sfigato" a vivere in una città turistica fai pure, ti assicuro però che è veramente fastidioso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind in Abruzzo quando ha fatto wind of summer a Vasto ha piazzato una bts temporanea sul lungomare. Forse sapevano dello stato della rete ed hanno piazzato quel sito per arrivare a livelli decenti ed allettanti per i futuri clienti?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Mah secondo me era solo un tampone momentaneo, anche perché una bts temporanea piazzata così difficilmente ha tanti flussi per la rete dati quindi serviva solo per scaricare parte del carico

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Dopo 2 giorni di Wind purtroppo devo confermare che la gestione del gsm è ancora anni indietro a tim. :-(

A casa mia è un continuo cambio 1800 e 900 che genera problemi in chiamata (scatti vari) e in standby. Praticamente l'antenna che serve casa mia è gsm900 e gsm1800 con CRO +4. Quindi il 1800 non lo ricevo mai. Ma cosa succede? Ricevo il canale 1800 con CRO +14 che arriva da 4km almeno, da Tombolo!! Evviva il tilt delle antenne!
Questo provoca che 1 volta su 2 quando faccio o ricevo chiamate perdo i primi 5-6 secondi di voce perché il telefono è intento a passare al canale a 900, e il 1800 tempo di mettere il telefono all'orecchio, passa da valori di -95 a -110 in 2 secondi così che la voce non si sente assolutamente finché non passa al canale 900. Ma è possibile che nel 2012 ci siano questi problemi, questi tilt a caso e queste priorità del 1800 a caso?

Altro problema che avevo già accennato, in umts navigo bene se lascio il telefono appoggiato su tavolo o letto, appena lo prendo in mano le tacche restano fisse a una e non si apre più manco mezza pagina, tutto bloccato. Con tim che prende molto molto meglio di Wind pur avendo l'antenna distante uguale navigavo benissimo al primo piano con 2-3 tacce e altrettanto bene al piano terra vicino alle finestre con una tacca. Appena mi spostavo passava in gsm ma non lasciava la connessione bloccata. Con Wind al primo piano dove persino Vodafone prende 1-2 tacche e naviga bene, è praticamente inutilizzabile col telefono in mano. Bo'... Non so cosa pensare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
In salento è tornato il +20 sul 1800...per chi abita a bordo cella è un calvario.
Noto infine come "il popolo wind" in salento si stia pian pianino sgretolando. ..esempio personalissimo la mia compagnia di amici e familiari, piu di 100 persone con wind , per non parlare delle persone che conosco al lavoro...ora molti vanno verso 3 per via della rete dati. Tutti hanno ormai uno smartphone è avere wind specie nella.provincia dove tutta la rete dati è senza flussi è snervante. Lentezza e soprattutto latenza assurda. Veramente un peccato perchè per copertura ed estenzione 3g wind è la migliore.
E poi parlando di hw delle bts cè di tutto. Da alcatel a siemens a nokiasiemens e forse pure qualche huawey. Ci vuole ericsson e basta !

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Strano che Wind usi la sua regione top dove ha più clienti come pattumiera di rete... Hardware a caso, vecchio e senza flussi, priorità assurde sul 1800 che resta connesso fino a -105dbm, una vergogna. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse tutto questo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Strano che Wind usi la sua regione top dove ha più clienti come pattumiera di rete... Hardware a caso, vecchio e senza flussi, priorità assurde sul 1800 che resta connesso fino a -105dbm, una vergogna. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse tutto questo.

Con l adsl il contrario invece. Infostrada sta espandendo l ull anche in piccoli paesi e va veramente bene. Io ho la 20 mega e mi trovo benissimo cosi come si trovano bene tutte le persone che conosco che hanno infostrda. E sono sempre di piu.

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Dopo 2 giorni di Wind purtroppo devo confermare che la gestione del gsm è ancora anni indietro a tim. :-(

A casa mia è un continuo cambio 1800 e 900 che genera problemi in chiamata (scatti vari) e in standby. Praticamente l'antenna che serve casa mia è gsm900 e gsm1800 con CRO +4. Quindi il 1800 non lo ricevo mai. Ma cosa succede? Ricevo il canale 1800 con CRO +14 che arriva da 4km almeno, da Tombolo!! Evviva il tilt delle antenne!
Questo provoca che 1 volta su 2 quando faccio o ricevo chiamate perdo i primi 5-6 secondi di voce perché il telefono è intento a passare al canale a 900, e il 1800 tempo di mettere il telefono all'orecchio, passa da valori di -95 a -110 in 2 secondi così che la voce non si sente assolutamente finché non passa al canale 900. Ma è possibile che nel 2012 ci siano questi problemi, questi tilt a caso e queste priorità del 1800 a caso?

Altro problema che avevo già accennato, in umts navigo bene se lascio il telefono appoggiato su tavolo o letto, appena lo prendo in mano le tacche restano fisse a una e non si apre più manco mezza pagina, tutto bloccato. Con tim che prende molto molto meglio di Wind pur avendo l'antenna distante uguale navigavo benissimo al primo piano con 2-3 tacce e altrettanto bene al piano terra vicino alle finestre con una tacca. Appena mi spostavo passava in gsm ma non lasciava la connessione bloccata. Con Wind al primo piano dove persino Vodafone prende 1-2 tacche e naviga bene, è praticamente inutilizzabile col telefono in mano. Bo'... Non so cosa pensare.

Caspita l'antenna di Galliera è stata rifatta "a nuova" tra celle, hardware e ponti radio. Peccato che i muri di casa ti inibiscano il segnale causando questi passaggi! Hai provato a tenere una chiamata in conversazione con l'auricolare e telefono appoggiato sul tavolo? Come si comporta la rete?. L'unica è bloccare il telefono sul 900 o 1800 avendo questi problemi, la navigazione è molto sensibile basta anche muovere un pò il telefono e si passa anche a mezzo mega. O si accetta così la rete o si acquista un'estensore di copertura.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
E anche per la provincia di Padova, novembre 2012 sono disponibili questi report:fun::

Campodoro - Via Municipio. Sostituzione del ponte radio e aggiunta di un nuovo shelter Ericsson. Gsm e Umts invariati. Edge non attivo. Banda 900/2100.

Villafranca Padovana - Via Roma. Nuovi pannelli Wind in cositing sul traliccio Vodafone. Installazione di quattro settori Gsm/Umts. Edge attivo. Banda 900/2100.

A voi i commenti sul sito più bello/brutto e configurazioni perfette e/o assurde!:cool:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma alla fine l'antenna di galliera non ha problemi in chiamata, è colpa di quella di tombolo che interferisce evidentemente perché non tiltata. Se non arrivasse quel canale qui da me non ci sarebbero problemi.

Il problema è internet, non mi era mai capitato con nessun gestore che con una tacca perenne (non c'è verso di farla sparire, il telefono non passa in gsm) non si navighi proprio. Anche con Vodafone che prende circa come Wind la navigazione è ottima.

A

Albemix

Guest
La bts di Tombolo via sommavilla o l'altra bts nuova da questi problemi di interferenza?. L'unica è di rimanere in un angolo della casa dove non arriva quel canale "sporco".
So che navigando in umts/gsm anche se ho una tacca con il 6630 la navigazione sebbene risulta anche a 1 kB/s va avanti ma non si blocca.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
È l'antenna vecchia quella di via sommavilla che ora hanno trasferito sul palo Vodafone.
Probabilmente per internet è anche iphone + Wind il problema. Con l'S2 di mio papà prende di più e si blocca meno.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Hai provato
a tenere una chiamata in conversazione con l'auricolare e telefono appoggiato sul tavolo? Come si comporta la rete?
L'unica è bloccare il telefono sul 900 o 1800 avendo questi problemi, la navigazione è molto sensibile basta anche muovere un pò il telefono e si passa anche a mezzo mega.
O si accetta così la rete o si acquista un'estensore di copertura.
L'unica è di rimanere in un angolo della casa dove non arriva quel canale "sporco".
hai provato ad appendere una corda al lampadario e ad appenderti durante una chiamata così potresti evitare di scaricare il segnale a terra...
oppure hai provato, meglio d'estate, a rivolgerti verso di te un ventilatore acceso per convogliarti oltre all'aria anche quel poco di segnale che hai dentro casa...
potrebbero essere delle prove da fare...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
C'è da dire che i test e i problemi fatti/avuti con l' iphone non fanno quasi testo. Perdonatemi ma quello non è un terminale radio rice/trasmittitente ma un vero cesso.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma c'è qualcosa che funziona per te?! A parte Wind ovvio! Diventa pensante a un certo punto!!

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
È l'antenna vecchia quella di via sommavilla che ora hanno trasferito sul palo Vodafone.
Probabilmente per internet è anche iphone + Wind il problema. Con l'S2 di mio papà prende di più e si blocca meno.

Guardando il sito arpav ho visto che l'antenna Wind dedicata è sparita e ora c'è il cositing con Vodafone. Non conosco la configurazione del sito ma bisogna vedere come sono stati installati i pannelli (sicuramente tribanda e nuovi dai vecchi monobanda/bibanda).

Mi sa che è l'iphone ad avere qualche problema di ricezione e dB in meno rispetto agli altri, stesso discorso con mio fratello e il suo iphone 4S molte volte è irraggiungibile dove abita (e la bts Vodafone non è lontana). Il galaxy Samsung è tutt'altra cosa di navigazione e dal sistema operativo Android e senza limitazioni strane (ad esempio il trasferimento via bluetooth con tutti e non sono iphone -> iphone). Non è polemica ma queste limitazioni software non rende un telefono veramente utilizzabile in tutto.

Giony cerca di essere utile e non dire cavolate grazie;).

Saeuti

Albemix