Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

A

Albemix

Guest
Lasciando stare gli scatti dell'audio, a San Pietro In Gù è stata attivata la doppia frequenza Umts.

image2884.png

Qui ero indoor presso il locale "der platz" e la ricezione è migliorata in Umts.

image2881.png
image2882.png
image2883.png

Non male la ricezione di Tim & H3G dove hanno la bts a poche centinaia di metri da quella Wind;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
è in prov di TV al confine con PD ma non esistono thread dedicati per cui scrivo qui.

a resana finalmente hanno cambiato i pannelli gsm 1800 alcatel con nuovi 3 pannelli sicuramente anche gsm 900 oltre che umts (mi auguro per loro anche LTE).
l'umts è ancora disattivo. era l'ultimo comune della mia zona solo gsm. forse manca un'antenna nella frazione treville di castelfranco veneto che dev'essere rimasta solo gsm, poi basta.

A

Albemix

Guest
Non trovavo più la discussione relativa alla provincia di Padova, e che diamine:uhm:! Mi è sfuggito nel scrivere che nella descrizione di Celltrack avevo l'id della cella Umts 17509708 e adesso mi ritrovo con il cell indentifier 16985420:paura:. Zona San Pietro In Gù (Pd).

image3031.png
image3029.png

Mi ricordo che è stata cambiato il cellid umts e varie lac ma ora non vorrei che Celltrack perdesse i colpi. Ho notato il cellid differente dalla descrizione anche sulla bts di Gazzo Padovano:paura:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Grazie alla segnalazione di ignis84 sul post qui della nuova bts Wind di Piazzola Sul Brenta (terza antenna) ho fatto una mappa riassuntiva della situazione attuale del segnale Wind. Nel cerchio in blu (A) dove verrà collocato il nuovo sito e attualmente le altre bts presenti attive di Wind, Vodafone Tim e H3G.

retimappapiazzolagazzog.png

Via Carbogna si trova a Presina (un piccolo paesino) in mezzo alla campagna e lungo il rettilineo (SP 94) che da Grantorto va verso Piazzola Del Brenta. Dalla nuova bts al primo sito di Wind (cositing) che sta a Piazzola sono 3 km via strada e 5.5 km dall'altro sito di Grantorto (si nota il buco di copertura senza nessuna bts tra Piazzola e Grantorto); si rimane coperti sempre in Umts (qualche salto in Gsm ogni tanto) ma questa bts è fondamentale e così si rafforza la copertura lungo il stradone e indoor sulle case in aperta campagna.

Inizio di 2013 positivo per la prima nuova installazione di Wind in provincia di Padova a Piazzola:sorrisok:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Si a presina ci passavo tutti i giorni e sarebbe servita un'antenna a tutti. Meglio così per Wind.

Nel sito internet del comune di piazzola è segnata anche la richiesta di una nuova antenna Wind nella zona industriale a sud di piazzola dove sono presenti voda e 3. Bene!

Inoltre c'è la richiesta per una nuova antenna Vodafone a vaccarino lungo la statale dove tutti passano in gsm a parte Wind che ha l'antenna di limena nord.

Insomma tim si conferma quella con la peggiore copertura nella zona piazzola Villafranca campodoro.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Chissà magari tra un pò tornerai a wind... come siete messi ad aumento flussi?

A

Albemix

Guest
Bene bene e si parte con il piede giusto Wind quest'anno dopo un 2012 molto ricco!:applauso:. A Piazzola Sul Brenta sarà rafforzata bene la copertura con la nuova bts di via carbogna e successivamente un'altra in zona industriale di Piazzola vicino al sito Vodafone-H3G (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/PD/14731_simu.jpg) qui in effetti c'è un piccolo buco perchè la successiva bts arancione è più avanti per andare verso Villafranca in cositing con H3G (http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=880). Ricordo che a novembre ho fatto il report dei nuovi pannelli Wind a Villafranca Padovana (installazione con quattro settori Gsm/Umts e doppia portante 3G).
Visto che ora la doppia frequenza è attiva su molti siti, i tecnici avranno potenziato i flussi! Purtroppo non posso provare la velocità girando per le zone:nonso:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
A Padova provincia di solito si va bene, solo a cittadella si naviga male. A limena ero a 12 mega l'altro giorno. Ad audio però proprio non ci siamo... Prima ho fatto una chiamata con tim da cittadella a limena e sembrava un fisso, con Wind è tutta un'altra cosa.

A

Albemix

Guest
Peccato perchè Cittadella ha i suoi siti e i pannelli sono in pieno centro (meno male) presso il traliccio Telecom. Su quale bts di Limena hai raggiunto i 12 mega? L'antenna di via battisti (z ind) o quella di via maralde (a nord, vicino alla tangenziale)?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Quella del the space in zona industriale... Ma praticamente tutta l'area metropolitana di Padova è aggiornata a quelle velocità.

A

Albemix

Guest
Si ho capito è la bts che sta li in zona industriale. Nel sito di Tim si è trasferita Vodafone smantellando il sito a una decina di metri dov'era prima. Rimane il palo per conto suo di Wind. Sono contento che hai rilevato buone velocità di navigazione, Wind si è data da fare!.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
piccola segnalazione: la BTS TIM di Villaverla (VI) che dista 1km dall'aeroporto di Thiene (VI) non ha più la luce di segnalazione accesa da qualche tempo (chissà se volutamente o un guasto non segnalato...)
per curiosità: la luce di segnalazione ENAV (per segnalazione ostacoli al volo) è stata aggiustata circa dopo 1 anno dal guasto!

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
wjgia0.jpg

possibile che nello svincolo più importante di padova (est), con ikea, palafabris (concerti ed eventi sportivi) e la zona industriale più grande di padova e tra le più grandi della regione la situazione di wind sia questa?

la stessa che si trova in moltissime grandi città (centri storici), anche nella stessa padova (via ognissanti per esempio) o peggio ancora treviso e vicenza, dove la concentrazione di antenne wind è 1/3 di tim e vodafone e capita spessissimo di essere solo in gsm dentro i palazzi? all'aperto sempre tutto bene, ma quando si hanno 3 tacche, come in tutta questa zona industriale, poi è logico che entrando in qualsiasi posto si resta in gsm. per non parlare che in zona industriale non è che le antenne siano meno, ma proprio non ci sono se non completamente fuori.

sono queste le situazioni che non ci si aspetta da un gestore serio, che vuole sfondare nel mercato business tra l'altro. non puoi pretendere di coprire all'aperto e cavartela cosi perchè tanto la gente che passa in macchina non si accorge di niente!

anche all'ikea con wind si è in gsm dentro.

A

Albemix

Guest
Mi trovavo presso Santa Maria Di Non (frazione del comune di Curtarolo) e ho rilevato dei nuovi "no info"; non saprei se è di qualche nuovo sito Wind in altri comuni limitrofi o aggiunta di canali a 1800 Mhz sulle esistenti bts. Questa volta ero nella parte di un locale (indoor) vicino a muri molto spessi di pietra.

image3107.png
image3117.png
image3108.png
image3109.png

E sbuca fuori un altro "no info", siamo in ambito Gsm 900.

image3110.png
image3111.png
image3112.png

Purtroppo avendo messo il telefono vicino al muro il segnale era impazzito, un bordello di saltelli tra le LAC 24010, 24020 e la 24021!.

image3116.png
image3115.png

Qui siamo già sotto la provincia di Venezia! (vicino comune di Santa Maria Di Sala). Non so se Wind ha messo delle nuove bts ma dal tipo di installazione (31 e 32 metri sembra di si!). http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=11000, cositing Vodafone http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=16056.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Brutte notizie:( per il nuovo sito di Wind nella frazione Carbogna di Piazzola Sul Brenta.

http://www.comune.piazzola.pd.it/assets/Uploads/18marzo2013Presina.pdf

Pubblicazione sul sito dal 22 dicembre 2012 al 31 gennaio 2013

•Maturato silenzio assenso presso ARPAV

•Autorizzazione NON rilasciata in attesa di definire la localizzazione

Il privato ha cambiato idea e non ha lasciato il terreno per la srb?:blink:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Sono a Castelfranco e con field test sto vedendo che Wind in gsm ha metà canali 1800 con CRO +0 e altri +14. A casa mia alcuni +14 e un altro +4. Ma è normale?

G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
Sono a Castelfranco e con field test sto vedendo che Wind in gsm ha metà canali 1800 con CRO +0 e altri +14. A casa mia alcuni +14 e un altro +4. Ma è normale?

secondo me no. probabilmente sono vecchie configurazioni per i siti only 1800 che non aveano priorità, rispetto ai dual 900-1800 per i quali c'era priorità per il 1800

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Ah si è vero, i siti only1800 non avevano priorità. Ma sinceramente non penso ce ne siano più solo 1800 a Castelfranco.

G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
Ah si è vero, i siti only1800 non avevano priorità. Ma sinceramente non penso ce ne siano più solo 1800 a Castelfranco.

anche se non ce ne sono più, ma non è detto, è molto facile che si siano dimenticati di riconfigurare la rete.
Per la mia esperienza qui a Siena, per un periodo assai lungo ci sono stati siti dual band con CRO sui 1800 e sito mono 1800 senza CRO, un macello. La cosa è durata per mesi, non ricordo più quanti, prima che omogenizzassero il CRO del 1800 su tutti i siti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,765
Punteggio
113
Qui in zona non esistono siti solo 1800 e tutti i canali DCS hanno CRO +14, eccetto alcuni, pochissimi a dire il vero, con +8. Effettivamente è strana come configurazione, ma alla fine crea davvero tanti problemi?