Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
a proposito... nel mio caso potrebbe c'entrare il cellulare vecchio che magari non supporta qualche nuovo codifica audio?

Potrebbe anche essere dal dispositivo vecchio, mia madre ha un 3310 e la codifica in maggior parte è in HR (con un telefono nuovo sarebbe AHS0/1) e l'audio si differenzia per poco ma fischi e/o cadute non ne ho mai riscontrati.
La bts li da te in zona industriale gli è stato fatto un restyling tra celle e ponti radio (al 99,9% anche l'hardware interno) vedi il report che ho pubblicato; per internet se non ricordo male avevi scritto che navigavi a 8 Mega, ora (se è così come scritto precedentemente) se navighi a lumaca probabilmente ci saranno più persone connesse o altri problemi di mancanza flussi. Qui da me sebbene il Gsm sia carico di giorno con le codifiche AHS0/AHS1 la velocità di internet si aggira tra 3/4.5 Mbps.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Anche qui è scesa a quei valori ma tim e voda sono a 6, non è che cambi molto. Il problema é la voce, internet va male solo per la scarsa copertura indoor rispetto a Tim con cui sono abituato.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
ma wind ha la rete in full-ip?

Non ancora... E prima di attivare LTE, dovrà per forza migrare la rete a tale tecnologia, così come ha fatto 3 circa due anni fa. ;)
E così come ha fatto 3, si spera che sfrutti l'occasione per ampliare un bel po' le risorse disponibili per ogni impianto, prima che i clienti comincino a guardarsi attorno...

Albemix ha detto:
Potrebbe anche essere dal dispositivo vecchio, mia madre ha un 3310 e la codifica in maggior parte è in HR (con un telefono nuovo sarebbe AHS0/1) e l'audio si differenzia per poco ma fischi e/o cadute non ne ho mai riscontrati.
La bts li da te in zona industriale gli è stato fatto un restyling tra celle e ponti radio (al 99,9% anche l'hardware interno) vedi il report che ho pubblicato; per internet se non ricordo male avevi scritto che navigavi a 8 Mega, ora (se è così come scritto precedentemente) se navighi a lumaca probabilmente ci saranno più persone connesse o altri problemi di mancanza flussi. Qui da me sebbene il Gsm sia carico di giorno con le codifiche AHS0/AHS1 la velocità di internet si aggira tra 3/4.5 Mbps.

Saeuti

Albemix

I codec AMR e derivati (AHS, ecc.) sono stati introdotti sulle reti mobili con l'UMTS e poi applicati anche al GSM, quindi per forza di cose i telefoni pre-UMTS non li supportano, dato che questi codec audio non erano stati ancora commercializzati :p

Mi ricordo qualche anno fa (credo almeno 5) di una discussione sul forum in cui veniva spiegato in dettaglio l'occupazione di banda di ciascun codec audio in chiamata, e in base al codec utilizzato quale fosse il limite di conversazioni simultanee che una cella GSM potesse reggere.
Se non ricordo male, si diceva che i codec AMR, a livello di banda utilizzata, a parità di qualità percepita fossero più efficienti, motivo per cui ormai quasi ovunque siano impostati di default, con i vecchi codec EFR, FR, THR, HR, ecc. mantenuti solo per retrocompatibilità con i terminali più vecchi.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Grazie per le preziose informazioni! Ma la tecnologia full ip è in fase di implementazione o sono proprio a zero? Mi sembra che a parte 3 gli altri gestori stiano facendo ora i lavori..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Grazie per le preziose informazioni! Ma la tecnologia full ip è in fase di implementazione o sono proprio a zero? Mi sembra che a parte 3 gli altri gestori stiano facendo ora i lavori..

Figurati, personalmente so che 3 ha migrato l'intera rete a questa tecnologia e che Wind non ha per ora iniziato il processo.
Per quanto riguarda Tim e Vodafone non saprei, aspettiamo che i "nostri" tecnici ce lo dicano :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Gially aveva scritto più volte che Wind non sembrava avere una strategia chiara per il backhauling... :-/

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
seee... di cazzari che scrivono che wind collasserà sotto la propria rete dati è pieno, spesso e volentieri però la situazione non è così drammatica e nemmeno troppo distante dalle osannate tim e voda e chi ha provato veramente lo sa.
Poi i posti impiccati ci sono per tutti gli operatori ovvio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
seee... di cazzari che scrivono che wind collasserà sotto la propria rete dati è pieno, spesso e volentieri però la situazione non è così drammatica e nemmeno troppo distante dalle osannate tim e voda e chi ha provato veramente lo sa.
Poi i posti impiccati ci sono per tutti gli operatori ovvio.

Wind purtroppo è già collassata in molte zone, basta vedere quell'assurdità che c'è stata lungo la costa del medio adriatico quest'estate e tutte le zone dove ancora dopo anni ed anni le utenze 3G risultano irraggiungibili.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Probabilmente perché fino a poco tempo fa tutti utilizzavano soltanto la rete voce/sms che grandi problemi non ne aveva, ora però con il boom degli smartphone e delle offerte internet in tanti si lamentano della connessione ai limiti della decenza di giorno e inutilizzabile la sera o in qualunque momento tante persone si trovano in una stessa zona (vedi in spiaggia o alle varie notti bianche). Ormai però c'è l'effetto community nato con la famosa offerta dei 4000 messaggi e che rimane ancora oggi, sei non sei Wind sei "escluso", è un discorso stupido e me ne rendo conto, la maggior parte delle persone però lo fa. Io continuo ad usare Wind sia per il fatto che a livello di copertura mi trovo molto meglio degli altri gestori sia perché a livello di trasparenza sono anni luce avanti, però obiettivamente la rete dati è un grosso limite nell'uso quotidiano, finché regge proviamo a sopportare, se però dovesse capitarmi anche solo una volta di tornare ad essere irraggiungibile in 3G come 3 anni fa allora me ne andrei immediatamente.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Strano che qui in veneto invece la rete sia così veloce... Ieri 15 mega in download a Padova. Poi però a casa mia con una tacca la navigazione si blocca e non parte più... E non passa neppure in gsm, quindi diventa inservibile il servizio. I soliti controsensi wind..

A

Albemix

Guest
15 mega in che zona? E upload a quanti Mbps?. Hai qualche screenshot?. Caspita non scherza Wind:p non ci sono solo connessioni da mezzo mega in Veneto :lol:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
A parte cittadella devo ancora trovare un altro posto con mezzo mega... C'è da dire che da qualche settimana tim é a 10 mega praticamente dovunque provi, davvero incredibile!

A

Albemix

Guest
Grazie per il link Noid ;). Andrea, secondo me Wind ha rafforzato la rete aggiungendo nuovi flussi radio per la zona con tutte le bts che ci sono poi (aggiungi le nuove installazioni) la rete dati è importante. Se la rete facesse così pena da mezzo mega dappertutto credo che Wind avrebbe perdite molto grosse e migrazione di massa. A proposito se passi per Fontaniva prova a vedere quanto viaggia li:) l'umts (con doppia frequenza:p).

Tim avendo molte bts collegate tramite cavo di fibra o in prossimità delle centrali fa presto a potenziare il singolo nodo o in una zona. 3 avendo la rete in full-ip mi sembra molto positivo, Vodafone non saprei ma non avendo una rete "vera e propria" dovrebbe affittare da Telecom/Wind/Fastweb:blink:?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Wind purtroppo è già collassata in molte zone, basta vedere quell'assurdità che c'è stata lungo la costa del medio adriatico quest'estate e tutte le zone dove ancora dopo anni ed anni le utenze 3G risultano irraggiungibili.

Ma bastam, sei patetico e che palle caxxo! Solo perchè da te fa schifo, bene fa schifo in tutta italia, MA che cavolo dici!
il 90% e passa non ha problemi ne di copertura ne di capacità. L' aumento dei flussi, la sostituzione dei ponti radio già danno i primi frutti, il passaggio a ful ip è già in corso. il problema della irrggiungibilità poi te lo porti da annimi sa....
Il numero di clienti, le acquisizioni da mnp dimostrano tutt' altro.
Però per favore basta con le vaccate! Ma quanta gente conosco che venendo da altri operatori non ha alcun problemi. E nessuno fa notare che ci sono zone ove la copertura 3g è pure migliore dei competitor. Come il contrario ovviamente. E a chi crede che tim, voda o tre siano sempre o anche mediamente meglio si sbaglia. Per vodafone poi lasciamo stare, tra filtri,p2p vietato, voip chiuso e limitazione di banda sui cell il confronto non può nemmeno esistere.
Ibm "da te" non significa in tutta italia. giro il nord intero, (e la scorsa estate ad agosto ero in puglia) e problemi enormi mai ne ho visti. detto questo amici come prima
Cmq si faccia un sondaggio sul forum, sei soddisfatto delle rete dati wind? uno per la copertura e uno per la capacità, con le seguenti 5 voci: non soddisfatto, mediamente no, si e cmq in linea con gli altri operatori, mediamente si, molto soddisfatto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
il 90% e passa non ha problemi ne di copertura ne di capacità

Mi dispiace ma la realtà è ben diversa, il 90% delle persone i problemi li ha e probabilmente nemmeno se ne lamenta, chi vive nell'isola felice di Wind che ha tutte antenne scariche sei tu perché basta leggere sulla pagina di Facebook le lamentele sulla rete dati e sull'irraggiungibilità in 3G sopratutto nel sud Italia, e comunque la "mia zona" non è poi così tanto piccola, parliamo dell'intero Abruzzo e di tutto il sud delle Marche, quando c'è da lodare Wind sono il primo a farlo ma dopo anni di problemi non se ne può più. E comunque ho un amico che abita a Bologna e con Wind raramente registra velocità sopra al mbit, dove abita è perennemente sul mezzo mega.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Extasy, moderiamo i toni per favore. Non mi sembra il caso di scaldarsi per così poco. ;)

Posso garantirti che in alcune zone di Italia, specie al centro e al sud, la situazione è davvero critica.
Vieni a farti un giro sulla costa abruzzese o in Salento, la rete Wind d'estate collassa totalmente, non solo sul fronte dati ma a volte anche per voce/sms.
Non è un capriccio, chiedere la minima fruibilità dei servizi per cui si paga è sacrosanto.

Ovvio, al nord e nelle regioni dove Wind è meno diffusa la situazione è meno critica, ma anche qui a Milano ci sono zone dove raggiungere il Mbit è un'utopia.

Anche con gli altri operatori ci sono situazioni critiche, ma mi sembrano più circoscritte rispetto a quanto accada con Wind.