andrea86 ha detto:
ma wind ha la rete in full-ip?
Non ancora... E prima di attivare LTE, dovrà per forza migrare la rete a tale tecnologia, così come ha fatto 3 circa due anni fa.
E così come ha fatto 3, si spera che sfrutti l'occasione per ampliare un bel po' le risorse disponibili per ogni impianto, prima che i clienti comincino a guardarsi attorno...
Albemix ha detto:
Potrebbe anche essere dal dispositivo vecchio, mia madre ha un 3310 e la codifica in maggior parte è in HR (con un telefono nuovo sarebbe AHS0/1) e l'audio si differenzia per poco ma fischi e/o cadute non ne ho mai riscontrati.
La bts li da te in zona industriale gli è stato fatto un restyling tra celle e ponti radio (al 99,9% anche l'hardware interno) vedi il report che ho pubblicato; per internet se non ricordo male avevi scritto che navigavi a 8 Mega, ora (se è così come scritto precedentemente) se navighi a lumaca probabilmente ci saranno più persone connesse o altri problemi di mancanza flussi. Qui da me sebbene il Gsm sia carico di giorno con le codifiche AHS0/AHS1 la velocità di internet si aggira tra 3/4.5 Mbps.
Saeuti
Albemix
I codec AMR e derivati (AHS, ecc.) sono stati introdotti sulle reti mobili con l'UMTS e poi applicati anche al GSM, quindi per forza di cose i telefoni pre-UMTS non li supportano, dato che questi codec audio non erano stati ancora commercializzati
Mi ricordo qualche anno fa (credo almeno 5) di una discussione sul forum in cui veniva spiegato in dettaglio l'occupazione di banda di ciascun codec audio in chiamata, e in base al codec utilizzato quale fosse il limite di conversazioni simultanee che una cella GSM potesse reggere.
Se non ricordo male, si diceva che i codec AMR, a livello di banda utilizzata, a parità di qualità percepita fossero più efficienti, motivo per cui ormai quasi ovunque siano impostati di default, con i vecchi codec EFR, FR, THR, HR, ecc. mantenuti solo per retrocompatibilità con i terminali più vecchi.