Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ma tu mi parli che saltellava continuamente tra le 2 bande e non c'erano problemi o buchi... ma come è possibile? a me ogni cambio banda si nota con uno scatto che a volte è minimo ma più spesso fa mancare la voce per 1 secondo, o la modifica per 1 secondo rendendola incomprensibile. e capisci che fare chiamate cosi è estenuante... mi chiedo se sia solo un problema che noto io!

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Gli switch sono pressochè immediati non come li descrivi tu.
Hai provato con altri cell? L' iphone non ha mai brillato per lo switch 900-1800, anzi era segnalato tra i peggiori.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
si, prima di passare definitivamente a wind ho provato un'altra sim con un nokia solo gsm/edge e chiamavo il 4242 per sentire com'era la linea... scatti continui anche li. solo che pensavo non mi dessero cosi fastidio. tra l'altro i passaggi di cella io li ho sempre sentiti così, manca la voce a voce per pochissimo, molte altre per 1 secondo, solo che con gli altri gestori mi capita solo in auto o in zone poco coperte, con wind capita anche a pieno segnale causa utilizzo dei canali a 1800.

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
ma tu mi parli che saltellava continuamente tra le 2 bande e non c'erano problemi o buchi... ma come è possibile? a me ogni cambio banda si nota con uno scatto che a volte è minimo ma più spesso fa mancare la voce per 1 secondo, o la modifica per 1 secondo rendendola incomprensibile. e capisci che fare chiamate cosi è estenuante... mi chiedo se sia solo un problema che noto io!

Se c'è un buco di copertura sento metallico la voce ma basta spostarmi un pò. Quando ricapiterò li a Lupia o altre zone dualband faccio qualche registrazione ;). Avere chiamate con continui scatti è odioso:doh: ; qui da me il peggiore audio è Tim ogni 20 secondi si sente un fruscio non solo sul 1800 ma anche sulla banda 900!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Eh si mi sa che l'audio è anche una fortuna "locale". Se abitassi in certe zone servite da vecchie antenne mi lamenterei anche di tim. Qui invece l'antenna è nuovissima e praticamente perfetta in audio e navigazione. Le chiamate sono come da fisso, mi ero abituato troppo bene.

A

Albemix

Guest
Già andrea, va a zone per tutti gli operatori. L'antenna di Tim che mi serve dovrebbe essere del 1992 e ha i suoi anni! A breve verranno innalzati i pannelli di quella nuova in via morosana e il cambio si noterà per una fetta del territorio che sarà servita da lei. Wind, H3G e Vodafone hanno un buon audio superiore e migliore del Gsm di Tim!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Pazzesco... Ero a casa e stavo chiamando il 4242 quando mi risponde una voce robotica e incomprensibile. Stavo per riagganciare e sento digitare tasti... Aspetto e poi sento "il suo credito verrà incrementato di 5€" e sotto sentivo rumori di fondo tipo traffico per strada! Ma ci rendiamo conto? Mi avevano sormontato a un'altra chiamata e sentivo tutto!!!

A

Albemix

Guest
Caspita la voce robotica, sembra di essere tornato con il vecchio hw alcatel:lol:. Probabilmente un errore di instradamento della chiamata, a me è successo una situazione simile quando chiamavo la pizzeria e per tre volte mi ha risposto un'altra utenza<_<, il numero era corretto!.

Facendo il 456 ogni tanto mi capita di sentire la musica oppure all'inizio una voce che viene interrotta...misteri dei servizi:paura::doh:

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Novità

Secondo Il Gazzettino di Padova, edizione di martedì 18 novembre, Wind e Vodafone stanno per aggiungersi a questo impianto:

Codice Sito: PP54

Nome: NOVENTA PADOVANA
Gestore: TELECOM
Indirizzo: via Colombo n°8, NOVENTA PADOVANA (PD)
Quota al suolo: 10.5 m s.l.m.
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 25

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Ormai è difficile trovare un palo tim che non ospiti qualche altro gestore :) li stanno svendendo come non mai!

A

Albemix

Guest
Oh bene altra nuova installazione a Noventa Padovana per Wind. A proposito come siamo messi per la rete arancione in questo comune per chi ci è passato e/o vive?. Se i pannelli Tim sono a 25 metri spero una bella installazione da 30 metri by Wind!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
andrea86 ha detto:

oggi ho riprovato la rete... con iphone5 chiamando in camera mia ci sono scatti ogni 30 secondi e ad ogni scatto rumore di fondo che copre la voce o vuoto della voce per 1 secondo.
ho provato poi con nokia n95 e la chiamata era perfetta. handover continui ma con microscattini appena percettibili che non disturbano assolutamente la conversazione. quelli che sento anche con iphone5 e sim tim.

possibile che il problema sia di iphone+wind, ovvero qualche impostazione che tim e vodafone hanno attive per l'iphone e wind no? non è possibile che gli handover siano cosi diversi tra nokia e iphone con wind, quando comunque con iphone e tim sono perfetti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, ma un utente "navigato" di WindWorld come te dovrebbe sapere bene che generalmente i Nokia gestiscono meglio le configurazioni di rete critiche rispetto agli altri telefoni :p

Se ti ricordi, fino a 3 anni fa qui dentro avevamo quasi tutti telefoni Nokia proprio per questa ragione (oltre che per il netmonitor). :D

A livello di qualità audio in 2G, con Wind mi trovo meglio con il Nokia 1200 pagato nuovo nel 2008 29,90 euro piuttosto che con l'iPhone e molti altri smartphone.
Peccato che Nokia adesso stia praticamente sparendo dal mercato, un giorno si studierà in università il caso Nokia, per spiegare come un'azienda leader di mercato sia riuscita ad autodistruggersi nel giro di nemmeno 3 anni.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
si che i nokia siano il top si sa, però non penso che un handover sia una situazione critica. sono eventi normali, anche se continui con wind. tim e vodafone + iphone sono perfetti, quindi il problema è della rete wind che evidentemente ha qualche problema, non so se in generale o solo con iphone.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
è iphone che fa cagare col 1800 (assieme alle priorità di wind)
è una vita che si va dicendo che iphone è un cesso immane nella parte radio....

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Gli switch sono pressochè immediati non come li descrivi tu.
Hai provato con altri cell? L' iphone non ha mai brillato per lo switch 900-1800, anzi era segnalato tra i peggiori.

un uccellino disse...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
si che i nokia siano il top si sa, però non penso che un handover sia una situazione critica. sono eventi normali, anche se continui con wind. tim e vodafone + iphone sono perfetti, quindi il problema è della rete wind che evidentemente ha qualche problema, non so se in generale o solo con iphone.

Un handover non è un problema critico, assolutamente, ma un handover da un canale 1800 con potenza a -103 dbm (se non meno) può esserlo, specie se associato ad una priorità a +20, credimi :p

Con Vodafone ho notato che i canali a 1800 vengono lasciati a non più di -99 dbm (ma a volte anche meno, avendo priorità più bassa rispetto a Wind), con Tim tra i -98/-101 (almeno qui nel milanese, dove intervengono solo in chiamata).
Situazioni del genere vengono gestite in scioltezza anche dall'iPhone.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Forse ha ragione extasy, cioè è il 1800 ad avere particolari problemi con iphone. Comunque all'epoca avevo provato con un vecchio Nokia e i problemi erano circa quelli dell'iPhone, mentre l'N95 che ho provato solo oggi funziona bene.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Io con S2 non ho problemi di scatti nel passaggio tra 1800 e 900, ci sono i classici saltini che c'erano su Nokia ma nulla di più. Certo è che Wind potrebbe dare una bella ristemata a queste priorità alla cavolo e questi livelli d'accesso assurdi, qui da me Vodafone ha tutti i DCS con CRO +6 mentre TIM tutti -20.