Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
ho verificato con un vecchio nokia che l'audio in chiamata a casa mia è cosi pessimo causa passaggio continuo 1800-900 e viceversa durante le chiamate. va via la voce ogni volta quasi per 1 secondo. basta spostarsi dove il 1800 prende un minimo e passa a quello, appena ti allontani dalle finestre vai di 900 e così di seguito... una volta almeno in chiamata ricordo che stava sempre fermo su un canale! ma è vero, una volta non c'era il 900 qui, l'hanno aggiunto da poco... se è cosi dovunque ci sia un'antenna 900+1800 immagino che siamo messi bene. la rete tim only 900 è purtroppo tutt'altra cosa e tutt'altra stabilità.

Dai voi Tim non usa i canali a 1800 depriorizzati che intervengono solo in chiamata?

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
No qui da da me tim usa solo 900 anche in chiamata. Forse in città sarà diverso.
Tra l'altro da fermi con Tim si sente quasi sempre bene, non come Vodafone ma comunque quasi sempre bene. Cioè la rete non salta ogni 2 minuti su nuovi canali. In movimento invece è un disastro, peggio di Wind, gli handover sono continui e i buchi fastidiosi. Ma Wind ha scattini continui anche stando fermi con questi maledetti canali a 1800 che vanno e vengono!!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Buon per voi, qui da noi, anche se la situazione è andata migliorando negli ultimi 3 anni, ogni tanto in Tim in GSM si ha ancora una qualità audio a tratti oscena, data dai continui rimbalzi tra i vari canali a 1800 (sembra quasi frequency hopping ma non lo è :p).
Ovvio che con un telefono 3G il problema si percepisce molto di meno, ma appena si va in GSM, sembra di tornare alle chiamate in Half Rate di 6-7 anni fa...

Wind non è che sia messa molto meglio, anche se - per fortuna - le cose sono migliorate... Ma ti lascio solo immaginare che cosa succeda con l'abbinata tra priorità a +20 dei canali a 1800 e iPhone 3Gs... :cesso:

Non hai la possibilità a casa di usare il 3G Wind, esatto?

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
No purtroppo a casa mia il 3G si riceve solo alle finestre... Adesso 3 installerà un antenna nuova sul palo tim e sono sicuro che sarà l'unico gestore a prendere dentro casa bene, ha un segnale molto molto più forte degli altri. Wind ha il 3G debole come quello di Vodafone qui, altroché... Nel mio caso la priorità del 1800 sul 900 è di soli +10, non oso immaginare con un osceno +20. Anche se forse il problema maggiore è il livello di accesso... Abbassato quello si risolverebbe molto, così stanno connessi al 1800 solo i clienti più vicini alle antenne.

A

Albemix

Guest
Qui è tutto l'opposto. Con Wind l'audio in Gsm è perfetto e l'Umts molto più tarato e potente rispetto quello Vodafone... Per esperienza avendo ben tre bts Vodafone vicine (una al fiano della bts Wind) l'umts a stenti lo riesco a prendere (e abito al secondo piano!). Il 3G di Tim Wind e H3g è più performante!. Se parlo di Gsm qui Tim (sono servito dal canale 16 ma spesso si salta sul canale 666 oppure la chiamata rimane sul 900 Mhz, l'audio ogni tanto è a scatti con voce metallica:scocciato:).

Sarà caso a caso, taratura e congestione della cella, terminale usato...I vecchi problemi di anni fa (audio da gracchiamento, fischi e intereferenze cocanali, copertura scarsa) nella maggior parte della provincia di Vicenza e zone che frequento non li ho riscontrati con Wind (chiamo molto anche quando sono fuori casa).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ma il miglioramento è evidente, ed è avvenuto con l'ormai totale cambio dell'hardware alcatel, il peggiore che avesse wind...
adesso aspetto la risposa del servizio clienti wind!

A

Albemix

Guest
Per fortuna che quei cessi di harware Alcatel sono stati dismessi tutti e sostituiti con il nuovo e migliore hardware Ericsson 6102 (da caso a caso, ci sono tutt'ora i vecchi Ericsson 2106 - 3106)!. Aggiungi anche i nuovi ponti radio Ericsson dai vecchi Melody (Alcatel) da 2 Mbps!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
a cittadella (PD) devono essere rimasti quelli alcatel su qualche sito, perchè è l'unico comune fin'ora dove con wind non ho mai superato il mega in download, quasi sempre sono a 0,50.

A

Albemix

Guest
Non saprei ma Cittadella è una zona in cui devo rimappare tutte le bts e anche quella nuova in stazione (è accessibile a proposito?:blink:). Il carrato "Alcatel" sarà rimasto ma sicuramente l'hardware è stato smantellato, per esempio in via casaretta "ex carrato alcatel" ci sono due nuovi shelter Ericsson 6102 (uno viene tenuto per riserva come detto da un tecnico) e il ponte radio melody smantellato con uno nuovo.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
come ti dicevo non c'è alcuna nuova antenna wind in stazione, è vodafone come indicato sul sito arpa. a cittadella wind deve mettere almeno altre 2 antenne se vuole coprire bene indoor come tim e vodafone. comunque con gli speedtest ero in centro, quindi l'antenna in questione era quella presso la centrale telecom o al massimo quella verso tombolo color verde acqua (cositing 3).

A

Albemix

Guest
Tempo fa mi sembrava di aver letto che Wind si fosse messa in cositing con Vodafone presso la stazione ferroviaria, forse ho letto male;). Wind in pieno centro a Cittadella, mettendosi sul traliccione della centrale Telecom il segnale è molto migliorato (dall'anno scorso c'è pure l'Umts). Sicuramente saranno stati cambiati i pannelli bibanda 900/1800 o aggiunto uno splitter per il 3G, l'hardware Alcatel dismesso sicuramente, l'altro sito color azzurro è quello di via sansughe (cositing con H3G).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Da poco Wind è arrivata a Villafranca Padovana sull'esistente palo Vodafone.

Codice Sito: PD237

Nome: Villafranca Sud
Gestore: WIND
Indirizzo: Via Roma, VILLAFRANCA PADOVANA (PD)
Coordinate (Gauss-Boaga, fuso Ovest): 1718474 x; 5040655 y
Quota al suolo: 19 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 27.5

12558_simu.jpg
Simulazione del sito Vodafone (34,05 metri).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Sto tenendo Wind su un secondo tel per valutare portabilità, no? Bene dopo le chiamate scattose da fermo in casa ora muovendomi per il paese ho chiamato 3 volte oggi e tutte e 3 le volte a un certo punto della chiamata è partita la voce metallizzata robotica a malapena comprensibile e 2 volte ho buttato giù, la terza è tornata normale dopo 30 secondi! Ma l'antenna non doveva essere nuova? O sono io sfortunato oppure le voci sulla rete Wind sono vere... Tra l'altro sulla pagina Facebook tutti lamentano la velocità ridicola della rete Wind, quasi Non si aprono le pagine scrivono... Sulla pagina Tim o Vodafone nessuno si lamenta per questo. Quanti dubbi! Ho paura di pentirmi dopo 2 giorni e proprio a causa della pessima rete almeno nel mio comune. Pessima di qualità non di estensione..

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
a proposito... nel mio caso potrebbe c'entrare il cellulare vecchio che magari non supporta qualche nuovo codifica audio?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
a proposito... nel mio caso potrebbe c'entrare il cellulare vecchio che magari non supporta qualche nuovo codifica audio?

Vecchio quanto?
I telefoni pre-2004 (indicativamente) non supportano le codifiche AMR, quindi sì, in tal caso potrebbe anche essere "colpa" del telefono.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Sto tenendo Wind su un secondo tel per valutare portabilità, no? Bene dopo le chiamate scattose da fermo in casa ora muovendomi per il paese ho chiamato 3 volte oggi e tutte e 3 le volte a un certo punto della chiamata è partita la voce metallizzata robotica a malapena comprensibile e 2 volte ho buttato giù, la terza è tornata normale dopo 30 secondi! Ma l'antenna non doveva essere nuova? O sono io sfortunato oppure le voci sulla rete Wind sono vere... Tra l'altro sulla pagina Facebook tutti lamentano la velocità ridicola della rete Wind, quasi Non si aprono le pagine scrivono... Sulla pagina Tim o Vodafone nessuno si lamenta per questo. Quanti dubbi! Ho paura di pentirmi dopo 2 giorni e proprio a causa della pessima rete almeno nel mio comune. Pessima di qualità non di estensione..

E per quanto riguarda la rete dati, dipende dal carico sulla singola BTS: ad es. io qui a casa vado a 4 Mbit/s con Wind, spostandomi di 500 m e varcando il confine con Milano vado a 2,5 Mbit, spostandomi ancora di un altro km trovo una zona in cui si va ad 1 Mbit scarso, vicino alle zone universitarie è invece raro superare gli 0,5 Mbit di sera...
Insomma, fai una prova nelle zone di tuo interesse con una prepagata.

In alcune zone di Italia a prevalenza Wind (mi viene in mente la mia esperienza quest'estate sulla riviera teramana) la connessione dati è un autentico schifo, e ha ragione la gente a lamentarsi... Qui trovi le nostre esperienze di quest'estate:

http://www.windworld.org/vbb/showth...iceno-San-Benedetto-T-Riviera-teramana/page14

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
come pensavo insomma... grazie strafe! ma wind davvero non ha intenzione di migliorare le cose? con tim e vodafone è rarissimo trovare una antenna che vada sotto i 2mb!

il telefono che ho usato oggi per le chiamate è un nokia 6021 del 2005

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
come pensavo insomma... grazie strafe! ma wind davvero non ha intenzione di migliorare le cose? con tim e vodafone è rarissimo trovare una antenna che vada sotto i 2mb!
Me lo auguro anch'io... Di sicuro prima che attivino l'LTE per forza di cose dovranno rivoluzionare i flussi ad ogni impianto, ma spero che non dovremo aspettare fino a quella data per avere miglioramenti tangibili ;)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
spero stiano facendo come 3... fino a 1anno e mezzo fa era un disastro, tutti la sconsigliavano, ora è la più veloce!

ma wind ha la rete in full-ip?