Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione di rete prov.di padova

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Si Wind si è aggiunta al terzo palo, affiancando i pannelli a quelli in alto di Vodafone, o aggiungendone addirittura una terza fila in alto ora non ricordo.

Comunque alle centurie Tim prende benissimo in edge, 4-5 tacche indoor è solo il 3G assente. Anche perché l'antenna è a San Giorgio delle pertiche centro, non così lontano per il segnale gsm 900.

A

Albemix

Guest
E per agosto è disponibile il seguente report:

Cittadella - Via Casaretta. Sostituzione di tutte le vecchi celle con nuovi pannelli tribanda con accensione dell'Umts (con doppia frequenza). Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Il sito è rimasto sul carrato, perchè sono stati utilizzati due shelter Ericsson 6102 dove con uno si può collegare tutto, i canali sono tre a 1800, uno a 900 E-Gsm e tre settori per il 3G (con doppia frequenza). Non è uno spreco usare uno shelter solo per il Gsm 900 con un solo canale attivo?:uh?::blink:.

Non fate caso all'atto di vandalismo che qualche teppista ha scritto sullo shelter...:scocciato:. Non lo avessero fatto ma il carrato risulta una postazione debole :p.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ieri sono stato a Tencarola di Selvazzano Dentro e Wind outdoor (in piazza) non va male in Umts, doppia frequenza attiva. Sono stato a casa di un amico che si trova vicinissimo alla bts Wind al depuratore (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/PD/9020_simu.jpg).

Gsm:

image0380.png
image0381.png
image0382.png
image0383.png

Il 900:

image0384.png

Umts:

image0390.png
image0391.png
image0389.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Nuovo cositing Wind su palo Vodafone a Trebaseleghe

Trebaseleghe Nord PD247 Via Verdi c/o parcheggio WIND PD TREBASELEGHE

Ora con l'antenna in zona industriale, questa in centro e quella all'emisfero dovrebbe essere il gestore con la miglior copertura.

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Nuovo cositing Wind su palo Vodafone a Trebaseleghe

Trebaseleghe Nord PD247 Via Verdi c/o parcheggio WIND PD TREBASELEGHE

Ora con l'antenna in zona industriale, questa in centro e quella all'emisfero dovrebbe essere il gestore con la miglior copertura.

Caspiterina Wind mi stupisce:fun:, altra nuova bts (dovrebbero essere tre bts a trebaseleghe). Anni fa mi ricordo che Wind aveva solo una bts in zona industriale (cositing). Bene bene!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Mi trovavo a Curtarolo e il buon segnale che ricevevo da Wind è da San Giorgio Delle Pertiche (cositing con Vodafone in zona industriale). Al posto di notare la classica doppia frequenza 10688-10713, Wind ha cambiato il range vecchio con queste queste due nuove frequenze:

image1166.png
image1162a.png
image1163.png

a4svbr.png

Forse perchè il segnale non era dei migliori il telefono continuava a saltare tra le due frequenze 10588-10563. E' normale?:blink:.

24m7ssm.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Segnalo che nella nuova bts che Wind ha innalzato a Fontaniva (in pieno centro presso il campo da calcio) è stato acceso da poco tempo l'Umts.:fun: Ora nella strada statale 53 il segnale è molto migliore e stabile, prima la situazione era scarsa (outdoor).

fontanivanoinfo.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Sono stato a Torreglia e Wind ha acceso l'Umts dove l'anno scorso la copertura era only 1800 (avevo fatto il report e c'erano tre celle per RX e tre per TX, una vecchia configurazione).

Il segnale è molto buono outdoor e il tutto arriva dal vicino depuratore situato in via boschette.

image12001.png
image12011.png

image12021.png
image1203.png
image1204.png

Ho notato che è stata cambiata la LAC dalla vecchia 21044 alla nuova 24059. Per il Gsm rimane invariata la 24020. Stessa cosa per Montegrotto Terme, anche qui la LAC è alla nuova 24059. Wind sta cambiando la lac Umts di tutta Padova provincia? A Fontaniva (alta padovana) per esempio c'è ancora la 21044. Hub diversi? Suddivisione tra alta/bassa padovana?.

image1199.png

E non è finita...

A Vò Euganeo Wind ha acceso tra settembre/ottobre l'Umts dalla bts di via degora. Il valore è un pò scarsino ma ero in movimento tra i colli euganei lol .

image1212.png

image1209t.png
image1210.png
image1211.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Segnalo che nella nuova bts che Wind ha innalzato a Fontaniva (in pieno centro presso il campo da calcio) è stato acceso da poco tempo l'Umts.:fun: Ora nella strada statale 53 il segnale è molto migliore e stabile, prima la situazione era scarsa (outdoor).

fontanivanoinfo.png

Saeuti

Albemix
Ma è a 4 settori umts?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Sono stato a Torreglia e Wind ha acceso l'Umts dove l'anno scorso la copertura era only 1800 (avevo fatto il report e c'erano tre celle per RX e tre per TX, una vecchia configurazione).

E il gsm900? Ancora privi caxxo?

A

Albemix

Guest
Riguardo il "no info" con le celle 32090 - 32092 - 32093 l'antenna di Fontaniva ha tre settori. Puoddarsi che sia un cellid della doppia frequenza del 3G.

A Torreglia non ho verificato per il Gsm, l'anno scorso la copertura era only 1800 con tre canali e CRO a +0 (vedi il report). Probabilmente con l'accensione dell'Umts sono stati cambiati i vecchi pannelli e aggiunti dei nuovi canali a 900 oppure mantenuti i tre dcs attuali con solo l'aggiunta dell'Umts!:nonso:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Per il mese di ottobre un bel report dalla provincia padovana^_^.

Vò Euganeo - Via Degora. Riqualificazione del sito e smantellamento dei vecchi pannelli monobanda/bibanda con nuovi pannelli tribanda Kathrein. Accensione dell'Umts. Configurazione Gsm rimasta invariata con tre canali a 900 e uno a 1800 con CRO +14. Sostituzione del vecchio shelter Alcatel con due nuovi Ericsson 6102. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
E non manca la provincia di Padova...un freschissimo aggiornamento^_^ disponibile.

Fontaniva - Via I Maggio. Nuova bts Wind (maggio 2012) e Umts acceso con doppia frequenza. Canali Gsm rimasti invariati. Edge attivo. Banda 900/2100.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ho inserito la sim wind su iphone per provare un po' la rete... a casa mia, servito dall'antenna di galliera veneta - via leonardo da vinci - ho problemi di audio in chiamata. mi lamentavo di quello tim ma quello wind è molto peggio. è tutto un cambio canale (dal 1800 al 900 e viceversa) con scatti fastidiosi e lunghi, e voce che manca per 1-2 secondi di continuo, da fermo, dentro casa. fino a qualche mese fa non capitava. cosa è successo?? gially tu ne ha idea/puoi verificare?

A

Albemix

Guest
Non è che sia l'iphone a essere burlone:p?. Sono passato ultimamente spesso per la statale a Galliera Veneta (tenendo varie chiamate) ma non ho sentito nessun scatto o interruzione di salto anche da Umts -> Gsm.
Ma il 3G non arriva a casa tua?:uh?: Cmq la bts è "nuova" dopo il restyling delle celle e hardware, peccato come dici tu ci siano questi scatti..(puoi fare una registrazione?). Al limite segnala la situazione o passa a Tim/Vodafone;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
No a casa mia non arriva il 3g se non al primo piano e la navigazione è scattosa. Idem con vodafone. E pensare che abito a 1km. Io sono gia Tim ma volevo provare wind... Ho fatto segnalazione, vediamo che mi dicono.

A

Albemix

Guest
Probabilmente sono i muri di casa troppo spessi o materiale di costruzione più rinforzato o abiti nella direzione "buia" delle celle che rendono il segnale 3G quasi assente e la navigazione (molto sensibile) internet a scatti. Senti cosa ti dicono al 155 e testa la rete, altrimenti rimani in Tim.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ho verificato con un vecchio nokia che l'audio in chiamata a casa mia è cosi pessimo causa passaggio continuo 1800-900 e viceversa durante le chiamate. va via la voce ogni volta quasi per 1 secondo. basta spostarsi dove il 1800 prende un minimo e passa a quello, appena ti allontani dalle finestre vai di 900 e così di seguito... una volta almeno in chiamata ricordo che stava sempre fermo su un canale! ma è vero, una volta non c'era il 900 qui, l'hanno aggiunto da poco... se è cosi dovunque ci sia un'antenna 900+1800 immagino che siamo messi bene. la rete tim only 900 è purtroppo tutt'altra cosa e tutt'altra stabilità.