Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Sotto la mia scuola ci sono un bel po di tombini tra cui uno con scritto Wind, uno o due con Telecom e un paio con scritto MetroWeb: quindi li c'è la fibra 100 Vodafone?
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
PREG GPRS ha detto:
Sotto la mia scuola ci sono un bel po di tombini tra cui uno con scritto Wind, uno o due con Telecom e un paio con scritto MetroWeb: quindi li c'è la fibra 100 Vodafone?
Se c'è scritto MetroWeb allora è presente la 300 mega di Vodafone!
100 mega su rete Vodafone (lavori attualmente in atto in 9 città), e 30 mega su rete Whoesale Telecom!

9 città nel progetto Vodafone anziché 8 semplicemente perché la nona città in programma appena inserita è Udine!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Ok, chiarito l'FTTC Make, praticamente è la fibra Vodafone
t8n4ph.jpg

Qui siamo a Settimo Torinese (TO) con la FIBRA 100 mega di Vodafone!
E qua scopriamo che dove Vodafone raggiungerà con questa rete, sarà disponibile la linea 100 mega!
Ma come fai ad accedere a GEA ?
perché su Gea ci sono anche delle belle mappe sulla copertura 2g/3g/4g :D
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Wow...300 mega...peccato che li nella mia scuola c'è fastweb e il wifi è protetto .-.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Sì avevo trovato con Google. Grazie lo stesso. :D
Ho lavorato per un po al 190 adsl e gea era il sw interno per vedere alcune cose. (In particolare fare un controllo incrociato sulla copertura dsl per i contatti stipulati da negozi ed agenti)
C'era una bellissima mappa geografica , che permetteva anche di vedere la copertura mobile e fissa.
A quanto pare hanno reso disponibile per tutti la sola visualizzazione della copertura fissa tramite db. (No mappa )
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
secondo me vodafone deve concentrarsi in quelle città dove non c'è ancora fibra .. tipo sanremo :D ahahaah
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
secondo me vodafone deve concentrarsi in quelle città dove non c'è ancora fibra .. tipo sanremo :D ahahaah
Ma infatti dovrebbero fare così: concentrarsi prima sulle città non coperte dove avrebbe garanzia di attivazioni a gogo, e poi pensare alle città dove già presenziano TELECOM e FASTWEB!
A Settimo Torinese (Torino) per esempio c'è solo ADSL 20 MEGA TELECOM, ADSL 20 MEGA FASTWEB, ADSL 20 MEGA INFOSTRADA e... puff, FIBRA 100 MEGA VODAFONE!
 
A

Albemix

Guest
Ho visto altri operai al lavoro oggi a Vicenza (zona di viale trieste) vicino al cabinet Telecom. In strada di saviabona da pochi giorni Vodafone ha installato il dslam vicino all'attuale ripartilinea Telecom.

Una foto di due anni fa:

b8wi9w.png


Vodafone può dare anche 500 mega ma finchè la station filtra tutto e ha i dns bloccati, è come andare in giro con le manette. Meglio una Adsl-Fibra libera e da utilizzare come si vuole.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Ma infatti dovrebbero fare così: concentrarsi prima sulle città non coperte dove avrebbe garanzia di attivazioni a gogo, e poi pensare alle città dove già presenziano TELECOM e FASTWEB!
A Settimo Torinese (Torino) per esempio c'è solo ADSL 20 MEGA TELECOM, ADSL 20 MEGA FASTWEB, ADSL 20 MEGA INFOSTRADA e... puff, FIBRA 100 MEGA VODAFONE!
da me il primo che arriva in fibra(vsl) lo metto , che sia fastweb , telecom o vodafone :D
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Vodafone può dare anche 500 mega ma finchè la station filtra tutto e ha i dns bloccati, è come andare in giro con le manette. Meglio una Adsl-Fibra libera e da utilizzare come si vuole.

Saeuti

Albemix
Vodafone Station Revolution prevede la possibilità di modificare anche i DSN (al momento solo da APP).
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
da me il primo che arriva in fibra(vsl) lo metto , che sia fastweb , telecom o vodafone :D
Esatto la penso allo stesso modo, poco mi importa chi sia basta che mi danno la fibra ahahah.
Tanto io sto fresco ad aspettare gli operatori, l'unica speranza sono i fondi regionali o europei.:cry:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per s remo mi hanno riferito in generale che poseranno la fibra vdsl per i vari operatori nel corso del 2015 :D speriamo in bene
 
A

Albemix

Guest
Kikko90 ha detto:
Vodafone Station Revolution prevede la possibilità di modificare anche i DSN (al momento solo da APP).

Sicuro? Hai sentito qualche capo o manager Vodafone? Le altre station sempre con questa assurda censura!!!. Potrebbero proporre di fare decidere l'utente come usare una connessione, no? Oppure copiare come fa Telecom che ti lascia utilizzare il suo apparato ADSL2+/VDSL (più libero e meno filtrato). E' una bastardata filtrare tutto anche se da Windows/Mac/Ubuntu si impostano i dns alternativi sulla scheda di rete.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Sicuro? Hai sentito qualche capo o manager Vodafone? Le altre station sempre con questa assurda censura!!!. Potrebbero proporre di fare decidere l'utente come usare una connessione, no? Oppure copiare come fa Telecom che ti lascia utilizzare il suo apparato ADSL2+/VDSL (più libero e meno filtrato). E' una bastardata filtrare tutto anche se da Windows/Mac/Ubuntu si impostano i dns alternativi sulla scheda di rete.

Saeuti

Albemix
L'ha fatto un mio amico che ha appena attivato la 300 mega di Vodafone pochi giorni fa... oltre a leggere diverse testimonianze sul web!

Tornando in topic: anche nella altre città la costruzione della rete procede speditamente, oltre ad essere resa anche subito disponibile la linea 100/20 mega (D/U) dopo circa 10 giorni dal termine dei cantieri stess...
Ovviamente i DSLAM sono uguali in tutte le città (come quelli raffigurati nella foto di Albemix):

Questo è un DSLAM Vodafone di Cinisello Balsamo (foto di 1 mese fa):
15427159865_886dfd1808_b.jpg


15240751630_abe58f2e0e_c.jpg
 
A

Albemix

Guest
Sono uguali per tutti i dslam che usa Vodafone. Ieri è stato installato il contatore Aim ma credo che oggi completeranno l'installazione dell'ennemiso apparato bianco.

29upt92.png


Questa era Telecom a maggio di quest'anno.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Qui siamo a Novara
2dvr128.jpg

Insomma, spuntano come funghi e moltissime persone non vedono l'ora di attivare la Fibra 100/20 con loro... tutto questo su diversi forum! :)

Piccolo OffTopic: un piccolo test su una linea 300 mega di Vodafone appena attivata (rete FTTH MetroWeb):
3888486693.png
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:
Qui siamo a Novara
Era ora che qualcuno si mettesse di buona volontà ad insidiare il monopolio di Telecom in questo settore.
Altra cosa scandalosa è che la copertura ULL cresce pochissimo per tutti i gestori alternativi a Telecom, quindi c'è una marea di gente che o si tiene Telecom, o passa ad altro con prestazioni scandalose perché in wholesale.

E questo significa, purtroppo, che wind, Tiscali, fastweb, infostrada, su questo NON stanno investendo.
 
Top