Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione della copertura in Fibra Ottica di Vodafone (indipendente)

Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Come procedono i lavori?

A parte Albemix che è l'unico nel web che sta' rilasciando aggiornamenti anche fotografici (di cui ringrazio gentilmente per il tempo gratuito che ci dedica), ma qualcun altro di Novara, Treviso, Imola, o comunque delle città in programma nel piano FTTC? :p
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
L'attivazione della nuova rete è già operativa... infatti se per esempio mettiamo l'indirizzo sulla piattaforma Vodafone GEA:
VIA LEGIONE ANTONINI, 15, 36100 VICENZA
Fino a poco tempo fa dava FTTC non disponibile, poi ha dato qualche giorno fa FTTC risorse non disponibili e, adesso, FTTC disponibile!

Ho controllato la copertura su Vodafone.it invece, e infatti ora risulta...
Vodafone -> FIBRA 30 MEGA (fibra ottica)
 
A

Albemix

Guest
Non so come effettivamente procedono i lavori; ho notato in un quartiere (zona anconetta) che è stato effettuato uno scavo vicino al cabinet Telecom. Girando per quartieri di Vicenza noto molti wifi nuovi "Telecom" al posto di "Alice", presenti anche Vodafone 1/2 ma in minor numero e un misto vario tra Infostrada/Fastweb.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
7bb11fe6e88dd11dbb6661af5341eeb8.jpg

Ragazzi è da parecchi mesi che nel mio paese stanno scavando per la rete del gas e ho notato che stanno mettendo anche questi cavi... É fibra ottica? Dai cavi si sa che gestore è? Scusate l ignoranza se sto dicendo cavolate
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Si, sembrerebbe Fibra Ottica... in che luogo e via l'hai scattate?
a tula in provincia di sassari...la via non te la so dire ma in pratica stanno finendo i lavori...hanno fatto tutte le vie del paese
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ottimo io ho la Vodafone station 2 e fa schifo come velocità... Ora provo questo strumento
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
pubu ha detto:
Ottimo io ho la Vodafone station 2 e fa schifo come velocità... Ora provo questo strumento
Sei in ADSL, vero? Purtroppo nel fatto dell'ADSL, Vodafone dipende molto da TELECOM, quindi si è obbligati a trovare una qualità di rete pessima... per questo, come ho riportato nel seguente thread, Vodafone si è decisa a costruirsi una sua rete in fibra staccandosi definitivamente da TELECOM ove possibile!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Sei in ADSL, vero? Purtroppo nel fatto dell'ADSL, Vodafone dipende molto da TELECOM, quindi si è obbligati a trovare una qualità di rete pessima... per questo, come ho riportato nel seguente thread, Vodafone si è decisa a costruirsi una sua rete in fibra staccandosi definitivamente da TELECOM ove possibile!
era ora...si io sono in wholesale e non in ULL...in pratica dalle 14 alle 24 telecom che comanda le linee in paese mi taglia la banda e vado a 0,80/1Mega massimo...anzi nel mio paese chi ha telecom va a 7 mega effettivi quindi abbiamo anche una centrale ottima...speriamo questa fibra velocizzi un po il tutto
 
A

Albemix

Guest
Se sei al di sotto dei 2.1 mbps puoi recedere, ma sono tutti in wholesale anche gli altri?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
La Vodafone Station 2 non viene più rilasciata per le nuove attivazioni, adesso ufficialmente rilasciano la Vodafone Station Revolution!
Comunque ora sul GEA VODAFONE dichiara una nuova voce: FTTC MAKE... che differenza c'è con FTTCAB?! :blink:
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
Anche per l'ADSL?
È un po' migliore e configurabile della vs2? :)
Si, esatto, anche per i clienti ADSL 20 e 7 mega!
Migliore nel wifi e nell'avere le porte Gigabit, inoltre, al momento solo per via APP è possibile modificare anche i DSN!
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ok, chiarito l'FTTC Make, praticamente è la fibra Vodafone
t8n4ph.jpg

Qui siamo a Settimo Torinese (TO) con la FIBRA 100 mega di Vodafone!
E qua scopriamo che dove Vodafone raggiungerà con questa rete, sarà disponibile la linea 100 mega!
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Si, esatto, anche per i clienti ADSL 20 e 7 mega!
Migliore nel wifi e nell'avere le porte Gigabit, inoltre, al momento solo per via APP è possibile modificare anche i DSN!
Allora qualche passetto avanti l'hanno fatto :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Ok, chiarito l'FTTC Make, praticamente è la fibra Vodafone
t8n4ph.jpg

Qui siamo a Settimo Torinese (TO) con la FIBRA 100 mega di Vodafone!
E qua scopriamo che dove Vodafone raggiungerà con questa rete, sarà disponibile la linea 100 mega!
niente 300?? strano
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
niente 300?? strano
Beh, penso sia ovvia la cosa...
Questa tipologia di copertura è in FTTC, o meglio, dalla centrale fino al DSLAM Vodafone, dopo quello c'è l'ultimo miglio in rame (Telecom),
e qui parliamo di 100 mega!
La copertura FTTC in Whoesale Telecom è la stessa cosa, solo che anche i DSLAM sono di TELECOM, ma qui parliamo di 30 mega max!
Mentre a Milano (e a breve Bologna) parliamo di FTTH, o meglio, dalla centrale fino a casa del cliente (Metroweb), qua si raggiungono i 300 mega!

Alla fine, dove installa la fibra Vodafone con i suoi DSLAM, si parla di un'installazione di una rete a 100 mega/utente, a differenza di Telecom che sta' installando una rete a 30 mega/utente.

Per chi fosse interessato, ho trovato Un po' di concetti tecnici sulla rete fissa: http://2600-skimonhertz.forumcommunity.net/?t=43478155
 
Top