Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Serio Confronto tra Rete GSM TIM e GSM WIND.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Obert ha detto:
Antenne yagi, antenne molto direttive, come quelle usate per coprire le gallerie, qui usate per sparare il segnale nelle vallate strette.
ma chi le ha inventate? il nonno di sampei? :lol:

addirittura un lavoro certosino per assicurare copertura nelle strette vallate... grandi......

Albemix ha detto:
Mai viste queste installazioni, certo che i due gestori hanno speso un bel pò per questa installazione.
ma chissà come mai questi due avranno le tariffe più alte? :whistling:

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Beccatevi queste.
Comunque anche quelle che avete sul tetto per la ricezione TV sono antenne yagi.
Le "supposte" citate da Giony sono semplicemente "cappucci" protettivi dei dipoli.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Giony ha detto:

Bah, di questi tempi è restata solo Vodafone ad avere le tariffe più alte... poveretta, speriamo non si faccia troppo male... perchè se vuoi ne possiamo parlare, e valutare se offra realmente anche una qualità migliore rispetto a Tim.... :lol:

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ecco, sarebbe bello un confronto anche con Vodafone visto che ci siamo... perchè il discorso tariffe più alte andrebbe compreso meglio a questo punto. ha senso pagare di più vodafone? Offre una qualità reale più alta?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Winston Smith ha detto:
Bah, di questi tempi è restata solo Vodafone ad avere le tariffe più alte... poveretta, speriamo non si faccia troppo male... perchè se vuoi ne possiamo parlare, e valutare se offra realmente anche una qualità migliore rispetto a Tim.... :lol:
molto della vecchia qualità purtroppo è stata trasformata in soldi
...tanto se basta telefonare... :sigh:

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Sarebbe bello se un tecnico di rete Vodafone ci dicesse un pochetto che aria tira a livello di nuove installazioni, manutenzione ecc...

Alla fine Keyfaiv ci dice che di soldi c'è ne sono pochi in wind... magari si sapesse qualche cosa di Vodafone una volta tanto

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
La nota dolente ancora nell'estate 2010 sono le valli laterali della Valsesia, in provincia di Vercelli (che Mheta ben conosce!).
Qui, infatti, Wind è ancora l'unica grande assente; infatti anche i clienti 3 con il roaming sopravvivono, mentre quelli arancione alzano bandiera bianca.
Ovvio, non sono zone molto popolate, ma turistiche o comunque dove la gente va a passeggiare in montagna. o rafting e canoa.
E siccome si parla di confronti, resta il fatto che Tim e VOdafone la spesa l'hanno sostenuta.
Mentre alcune valli sono assolutamente buie (Mastallone, Sermenza) nei casi dove un po' di segnale arriva, i clienti Wind devono inseguire il segnale e rinunciare a telefonare all'interno degli edifici.
Un esempio è Rassa, dove i clienti Wind hanno a disposizione un briciolo di segnale fuori dal paese, proveniente da molto lontano:

mentre i clienti Tim e Vodafone con questa installazione hanno segnale pieno anche nelle valli alte (Val Sorba), anche 3G!!!

Sono differenze non trascurabili, purtroppo ...........................

Due belle yagi 23 elementi rivestite in gomma...bella cosa..davvero...ma Wind copiare???

comunque confermo..mi sono fatto un giro qua e la' nella valle e con il roming tim non ho mai perso segnale,salvo nei locali con i muri spessi 4 metri...:whistling:

comunque,piccolo OT

quando sei andato su di preciso??giusto per curiosita'..^_^

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Tecnologo3000 ha detto:
Due belle yagi 23 elementi rivestite in gomma...bella cosa..davvero...ma Wind copiare???
Il posto c'è anche per lei, ma per adesso niente. C'è anche da dire che anche siti già progettati ed autorizzati non vengono realizzati, quindi..... (vedi Cavallirio o Fondotoce)

Tecnologo3000 ha detto:
comunque,piccolo OT

quando sei andato su di preciso??giusto per curiosita'..^_^

Ieri.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Il posto c'è anche per lei, ma per adesso niente. C'è anche da dire che anche siti già progettati ed autorizzati non vengono realizzati, quindi..... (vedi Cavallirio o Fondotoce)

Ieri.

Arriveranno i Siti,arriveranno..ma come fai a sapere tutte queste cose di siti gia' programmati e non realizzati???:huh:

io ero su 2 settimane fa..son stato in valle pochi giorni...soprattutto nessuna sim Wind per vedere se durante la mia assenza fosse cambiato qualcosa..pero' con il roming Tim (ho 3 ora..) non sono mai stato senza segnale..Tim è migliorata parecchio devo dire..

A

Albemix

Guest
Giony ha detto:
ma chi le ha inventate? il nonno di sampei? :lol:

Eh infatti le tariffe sono alte, mi viene in mente una tariffa vodafone che costa 38 cent il primo minuto:lol:.

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Eh infatti le tariffe sono alte, mi viene in mente una tariffa vodafone che costa 38 cent il primo minuto:lol:.

Saeuti

Albemix
ma su quale brochure hai visto? ci deve essere un errore di stampa :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Tecnologo3000 ha detto:
Ma se sono direttive, il segnale non viene sparato in quella direzione e solo se ti metti nel "raggio" riesci ad avere copertura?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Ecco, sarebbe bello un confronto anche con Vodafone visto che ci siamo... perchè il discorso tariffe più alte andrebbe compreso meglio a questo punto. ha senso pagare di più vodafone? Offre una qualità reale più alta?

Rispetto a Tim non credo proprio, e questo basta a smontare la tesi, abbastanza debole, per cui se paghi di più è perchè ottieni di più...

E' vero a volte, altre volte è falsissimo....

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Però vaglielo a spiegare al 90 % di quelli che usa Vodafone...

Credono che il loro sia il gestore perfetto

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
non sapendo dove scriverlo lo faccio qui:
ieri lo spot wind mi ha spinto a vedere le nuove offerte del gestore, nel sito ufficiale. avendo vodafone ed essendo abituato ad altre offerte ho letto della all inclusive smart e sono rimasto a bocca aperta, dalle cose che potrei avere con 20 euro tutto incluso.
ho messo la scheda wind su iphone e ho attivato l'offerta da 3 euro a settimana per provare a navigare anche in gprs, con opera mini, facebook e altre applicazioni del genere non dovrebbero esserci problemi.
in effetti per queste cose va bene anche il gprs, il problema è che con wind non riuscirei neanche a usare il telefono. ero quasi sempre senza connessione dati attiva perchè si spostava ogni mezzo minuto tra edge e gprs e tra un canale e l'altro, a volte restando senza rete, altre perdendo solo la portante dati per 10-20 secondi.
insomma, dopo pochi minuti avevo già messo la sim nel cassetto.
a parte la mancanza di 3g, il vero problema di wind è questa rete disomogena e mal impostata, che crea problemi nella navigazione e nelle chiamate, a volte quando ci si sposta, ma spesso anche restando fermi, come nella mia zona.
l'iphone ha sicuramente delle colpe, ma anche col nokia la connessione dati si bloccava spesso, ma la usavo poco. inoltre ho notato che i nokia non sono fedeli nelle "tacche". a volte facendo handover continui restava una tacca visualizzata ma in verità ero non raggiungibile, altre volte la portante dati restava visualizzata ma in ogni caso non si poteva navigare finchè non passava da edge a gprs.
purtroppo con vodafone questi problemi non capitano, penso neppure con tim. e questa secondo me è la differenza maggiore con gli altri 2 gestori, piu' che la copertura in termini di % del territorio.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
purtroppo con vodafone questi problemi non capitano, penso neppure con tim. e questa secondo me è la differenza maggiore con gli altri 2 gestori, piu' che la copertura in termini di % del territorio.
io l'ho sempre sostenuto che non si può paragonare la % di copertura di wind con quella degli altri due perché quella di wind è una copertura "diversa" qualitativamente e molto astratta e con tilt e priorità veramente pressapochistiche.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:

mentre i clienti Tim e Vodafone con questa installazione hanno segnale pieno anche nelle valli alte (Val Sorba), anche 3G!!!

Sono differenze non trascurabili, purtroppo ...........................

mai vista una installazione così.Le due antenne nere(yagi?) così le ho viste solo nei pressi di gallerie(e non su pali di quell'altezza).ma cosa sono esattamente?Degli estensori?

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
khomeini ha detto:
mai vista una installazione così.Le due antenne nere(yagi?) così le ho viste solo nei pressi di gallerie(e non su pali di quell'altezza).ma cosa sono esattamente?Degli estensori?

Al posto dei pannelli consueti è stata adottata questa solizione che garantisce un maggior Guadagno in termini di copertura..cosa che si doveva fare per forza data la morfologia di quella zona..sono antenne attive,solo che al posto dei normali pannelli hanno usato quelle direttive per "arrivare meglio"...;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Tecnologo3000 ha detto:
Al posto dei pannelli consueti è stata adottata questa solizione che garantisce un maggior Guadagno in termini di copertura..cosa che si doveva fare per forza data la morfologia di quella zona..sono antenne attive,solo che al posto dei normali pannelli hanno usato quelle direttive per "arrivare meglio"...;)

Qui invece cosa hanno combinato?
Si vede a destra un "tranquillo" finto camino Wind ma....a sinistra vi è un pannello Tim in mezzo ad altri tre pannelli che sembrerebbero estensori di copertura ma non lo sono secondo me, il sito Tim comunque è Gsm-Dcs-Umts.
Siamo a Napoli - Borgo Marinari
:bye:

http://img683.imageshack.us/img683/1091/timwindpttamarinari1305.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
FrancescoM ha detto:
Qui invece cosa hanno combinato?
Si vede a destra un "tranquillo" finto camino Wind ma....a sinistra vi è un pannello Tim in mezzo ad altri tre pannelli che sembrerebbero estensori di copertura ma non lo sono secondo me, il sito Tim comunque è Gsm-Dcs-Umts.
Siamo a Napoli - Borgo Marinari
:bye:

http://img683.imageshack.us/img683/1091/timwindpttamarinari1305.jpg

Direi che quelle sono antenne direttive yagi come viste poco sopra, ma non ne capisco la presenza.
Invece quella parabolina ai piedi della costruzione lato Tim avrà a che fare con il tutto?