non sapendo dove scriverlo lo faccio qui:
ieri lo spot wind mi ha spinto a vedere le nuove offerte del gestore, nel sito ufficiale. avendo vodafone ed essendo abituato ad altre offerte ho letto della all inclusive smart e sono rimasto a bocca aperta, dalle cose che potrei avere con 20 euro tutto incluso.
ho messo la scheda wind su iphone e ho attivato l'offerta da 3 euro a settimana per provare a navigare anche in gprs, con opera mini, facebook e altre applicazioni del genere non dovrebbero esserci problemi.
in effetti per queste cose va bene anche il gprs, il problema è che con wind non riuscirei neanche a usare il telefono. ero quasi sempre senza connessione dati attiva perchè si spostava ogni mezzo minuto tra edge e gprs e tra un canale e l'altro, a volte restando senza rete, altre perdendo solo la portante dati per 10-20 secondi.
insomma, dopo pochi minuti avevo già messo la sim nel cassetto.
a parte la mancanza di 3g, il vero problema di wind è questa rete disomogena e mal impostata, che crea problemi nella navigazione e nelle chiamate, a volte quando ci si sposta, ma spesso anche restando fermi, come nella mia zona.
l'iphone ha sicuramente delle colpe, ma anche col nokia la connessione dati si bloccava spesso, ma la usavo poco. inoltre ho notato che i nokia non sono fedeli nelle "tacche". a volte facendo handover continui restava una tacca visualizzata ma in verità ero non raggiungibile, altre volte la portante dati restava visualizzata ma in ogni caso non si poteva navigare finchè non passava da edge a gprs.
purtroppo con vodafone questi problemi non capitano, penso neppure con tim. e questa secondo me è la differenza maggiore con gli altri 2 gestori, piu' che la copertura in termini di % del territorio.