Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Serio Confronto tra Rete GSM TIM e GSM WIND.

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
anche io ho la bts a 1 km e la situazione è la stessa, l'umts praticamente solo outdoor. wind è messa peggio pur essendo vicina a vodafone. tim è 100 metri piu' vicina, pero' in una zona dove non ci sono case in mezzo e ha gsm e umts sempre pieno a casa mia. secondo me conta molto anche il tot di utenti connessi perchè tim qui non la usa nessuno e vodafone ha ben piu' del 50% del mercato.

Eh ho capito ma non è un caso di ogni singola località, qualsiasi bts vodafone è così. Wind dalle tue parti è messa male, ma va da zona a zona. Tim & Tre hanno anche loro il buon raggio più forte di vodafone in termini di copertura Gsm e Umts.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Fino a qualche mese fa a Ruta frazione di Camogli (liguria- ge) 3 prendeva ma non wind . Sempre in liguria a Ronco scrivia wind non prende o con una tacca,mentre 3 e gli altri si . Quest ultima località si affaccia sull'autostrada e molto spesso il cellulare perde segnale :wall:

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è affatto vero. Sia a Ruta (maluccio, se non è migliorata) che a Ronco (bene) Wind prende eccome. Tutta la A7 è coperta da Wind, gallerie incluse, ti sfido a chiamare con 3, invece (senza TIM...). Nelle gallerie ferroviarie invece zero assoluto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Non è affatto vero. Sia a Ruta (maluccio, se non è migliorata) che a Ronco (bene) Wind prende eccome. Tutta la A7 è coperta da Wind, gallerie incluse, ti sfido a chiamare con 3, invece (senza TIM...). Nelle gallerie ferroviarie invece zero assoluto.

Nelle ferroviarie è veramente snervante...quando andavo verso Carrara mi portavo una sim Vodafone!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

dopo un utilizzo di alcuni anni esclusivamene di WIND, posso tirare le mie conclusioni sulla rete WIND.

Per il 99 % delle zone d'Italia dove sono passato oramai WIND offre una qualità di rete identica a TIM se non addirittura superiore.

Fortunato io, oppure cosa? Cavolo ho sempre avuto segnale e vi assicuro che negli utlimi 6 mesi ho girato tutto il nord Italia per non parlare del sud.

Vostri pareri confronti e testimonianze?

A me pare che oramai TIM e WIND siano alla pari nel GSM, Vodafone invece fa letteralmente RIDERE

Su dai , son d'accordo sulla ormai ottima qualita' della rete wind in tutta italia, ma vodafone non e' affatto da meno, perche' non la smettiamo e facciam interventi obiettivi e misurati su una situazione a livello nazionale e non su un singolo comune o provincia?? Grazie .:applauso:

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Rouge ha detto:
Nelle ferroviarie è veramente snervante...quando andavo verso Carrara mi portavo una sim Vodafone!

Francamente per me non è certo un problema, ma per chi deve usare le ferrovie ed il telefono per lavoro è sicuramente una grave pecca di Wind. Ma da qui a portarmi un'altra sim ogni volta che prendo un treno ce ne passa! :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
E poi altra cosa ...Kuka ed altri ma come mai prendete sempre come esempio qualitativo per definire penosa la rete gsm di vodafone , zone che come si sa, ha copertura piu bassa, la media copertura di un gestore non la fanno la prov Di Messina, quella di Brindisi /Lecce o parti dell'abruzzo, c'è il resto dell'Italia ( e nn e' poco) dove Vodafone brucia gli altri e sul serio...!!
P.s. e come se dicessi che la copertura tim fa schifo solo perche' nella mia zona è piu bassa di wind e vodafone...
su su ma dov'è finito il dono dell'obbiettivita'?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
totto77 ha detto:
Su dai , son d'accordo sulla ormai ottima qualita' della rete wind in tutta italia, ma vodafone non e' affatto da meno, perche' non la smettiamo e facciam interventi obiettivi e misurati su una situazione a livello nazionale e non su un singolo comune o provincia?? Grazie .:applauso:

Il discorso è proprio questo!
A mio avviso un confronto serio e definitivo tra operatori, non lo si può fare.
Non perché siamo tutti pagliacci, ma perché per dare un giudizio, bisogna fare appello ad un insieme di tante piccole parzialità.
Per le zone che tu frequenti Wind copre (e dai un giudizio obiettivo e misurato), un'altra persona sostiene qualcosa di leggermente diverso (sempre dando un giudizio obiettivo e misurato).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
E poi, sia per la copertura che, a maggior ragione, per la qualità audio percepita, è importante considerare anche il modello di telefono che si sta usando.

Per il discorso della qualità audio questo è davvero importante, tanto che mio padre monta una sim Wind su un vecchio e piccolo Nokia e la qualità delle chiamate con lui è peggiore rispetto a quelle, sempre con Wind, verso telefoni migliori a parità di copertura.
Una volta io stesso cambiai telefono mettendo la mia sim Wind da un cel vecchio ad uno nuovo e tutto cambiò come dal giorno alla notte.

P.S. ora sto usando la Tre, come copertura non metto becco, pur essendo ben presente dalle mie parti (in casa mia va pure meglio degli altri) e con un nokia 6120 vi posso dire che la qualità delle chiamate è molto buona, forse un pelino meglio, a parità di telefono, del gsm Wind che pure copre molto bene le mie zone.

G

gially

Guest
totto77 ha detto:
E poi altra cosa ...Kuka ed altri ma come mai prendete sempre come esempio qualitativo per definire penosa la rete gsm di vodafone , zone che come si sa, ha copertura piu bassa, la media copertura di un gestore non la fanno la prov Di Messina, quella di Brindisi /Lecce o parti dell'abruzzo, c'è il resto dell'Italia ( e nn e' poco) dove Vodafone brucia gli altri e sul serio...!!
P.s. e come se dicessi che la copertura tim fa schifo solo perche' nella mia zona è piu bassa di wind e vodafone...
su su ma dov'è finito il dono dell'obbiettivita'?

a ridaje con questa obiettività.....ma lo vedi che ci sono persone tipo albemix che abitano in Veneto...(capito? Veneto non Sud) che non prendono segnale a 1km di distanza....se dalle tue parti la Vodafone va bene buon per te...in tutte le zone che ho girato io solo a Roma centro posso dire che va bene ok?! e non mi fare litigare per sto solito discorso dell'obiettività!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
dico anche io la mia, da persona che ha girato parecchio in italia stando anche qualche ora con l'auricolare e con un po' tutti i gestori.
3 ha una buona qualità audio perchè ha solo frequenze umts, e più è alta la frequenza migliore è la qualità audio (a patto che non si utilizzi l'half rate, ma mi risulta si usi solo sul gsm se non sbaglio). vodafone anche ha una buona qualità audio e una bella continuità di rete, è difficile che cada la linea spostandosi da una parte all'altra a patto che non si trovi una zona buia, ottimi handover, difficilissimamente ho beccato interferenze. wind purtroppo il contrario, qualità audio non sempre nitida e linea che purtroppo cade veramente molto spesso, errori di rete, interferenze, chiamate con rumori improvvisi. anche se la convenienza è quella che è, quindi continuo a usarla. inoltre nel centro italia, specie lazio e abruzzo wind spesso nelle zone collinari montane ha copertura migliore di vodafone, specie nel viterbese e nell'aquilano. tim globalmente copre bene, un po' tutto abbastanza bene, contrariamente a vodafone che è più capillare ma in alcune zone "poco chic" (dove cioè i suoi clienti non si andrebbero mai a sporcare le scarpette di fango) del tutto assente. wind più simile a tim come strategia di rete, copre un po' tutto senza guardare all'eccellenza anche se ha decisamente bisogno di rivedere le strategie di settaggio della rete.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
a ridaje con questa obiettività.....ma lo vedi che ci sono persone tipo albemix che abitano in Veneto...(capito? Veneto non Sud) che non prendono segnale a 1km di distanza....se dalle tue parti la Vodafone va bene buon per te...in tutte le zone che ho girato io solo a Roma centro posso dire che va bene ok?! e non mi fare litigare per sto solito discorso dell'obiettività!
kuka io vivo a roma e su vodafone non ho niente da dire, spesso mi sono fatto interi tratti in autobus parlando al cell senza che cadesse la linea e con ottima qualità audio, dal centro alla periferia e viceversa.

G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
kuka io vivo a roma e su vodafone non ho niente da dire, spesso mi sono fatto interi tratti in autobus parlando al cell senza che cadesse la linea e con ottima qualità audio, dal centro alla periferia e viceversa.

grazie schumi84....visto totto77?! adesso che te l'ha confermato lui mi credi o no?! o pensi che siccome è un forum di windisti ci divertiamo quando possibile ad infangare la vodafone

P.S. schumi ti ho chiesto una cosa su un altro forum in una discussione in cui eri alquanto arrabiato :D

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Rimango del mio parere . Quelle zone le frequento da anni e a Ruta la copertura era praticamente assente con il segnale che arrivava da Rapallo . Ora la copertura è buona con l'edge . A Ronco sulla parte che si affaccia sull'autostrada prende una linea e molto spesso il mio cellulare perde segnale . Io con questo non voglio screditare wind che penso che abbia copertura maggiore in gsm di vodafone e la uso come sim principale, ma solo riportare le mie impressioni e confrontandola con 3 in questi due paesi

G

gially

Guest
davidblu91 ha detto:
Rimango del mio parere . Quelle zone le frequento da anni e a Ruta la copertura era praticamente assente con il segnale che arrivava da Rapallo . Ora la copertura è buona con l'edge . A Ronco sulla parte che si affaccia sull'autostrada prende una linea e molto spesso il mio cellulare perde segnale . Io con questo non voglio screditare wind che penso che abbia copertura maggiore in gsm di vodafone e la uso come sim principale, ma solo riportare le mie impressioni e confrontandola con 3 in questi due paesi

tranquillo davidblu qui nessuno vuole screditare nè tim nè vodafone nè wind...stiamo semplicemente osservando che la copertura è molto variabile per i nostri operatori ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Francamente per me non è certo un problema, ma per chi deve usare le ferrovie ed il telefono per lavoro è sicuramente una grave pecca di Wind. Ma da qui a portarmi un'altra sim ogni volta che prendo un treno ce ne passa! :p

Io me la porto solo per i viaggi lunghi...perchè si, è un problema.Se sto più di due ore in treno voglio poter fare una chiamata senza che cada la linea in ogni galleria.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
tim globalmente copre bene, un po' tutto abbastanza bene, contrariamente a vodafone che è più capillare ma in alcune zone "poco chic" (dove cioè i suoi clienti non si andrebbero mai a sporcare le scarpette di fango) del tutto assente.
Ti sei contraddetto.
Forse volevi dire che Tim è più capillare (QUANTITA'), mentre Vodafone compre benissimo zone dove può avere più clienti (QUALITA'). :p

Ricordiamoci che Tim si appoggia alla sua rete fissa Telecom, presente in qualunque comune d'Italia.
Da qui la sua omnipresenza... ;)

G

gially

Guest
kens ha detto:
Ti sei contraddetto.
Forse volevi dire che Tim è più capillare (QUANTITA'), mentre Vodafone compre benissimo zone dove può avere più clienti (QUALITA'). :p

Ricordiamoci che Tim si appoggia alla sua rete fissa Telecom, presente in qualunque comune d'Italia.
Da qui la sua omnipresenza... ;)

spiegateglielo a totto77 ;)

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Bhe ci mancherebbe che TIM avesse una copertura minore di Vodafone... :lol:

Ripeto... a mio avviso VODAFONE = MARKETING

Niente altro.

TIM e WIND sono le migliori come copertura.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
TIM l'ho trovata dappertutto, soprattutto nella dorsale appenninica e sulle alpi.
VODAFONE ha una densità maggiore di BTS/NODE-B nei centri urbani.

Per le zone che frequento la qualità audio di WIND è eccellente