Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Serio Confronto tra Rete GSM TIM e GSM WIND.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
io ormai ho vodafone da 6 mesi e almeno qui in veneto la copertura è nettamente superiore a wind, soprattutto indoor e in alcuni paesi piccoli/frazioni. è pur vero che mi è capitato qualche caso dove vodafone era al limite e tim/wind prendevano 2/3 tacche pur avendo le antenne nella stessa zona lontana qualche km. penso sia perchè vodafone ha antenne molto tiltate, o forse troppi clienti collegati.

G

gially

Guest
sono i tiltaggi della vodafone andrea86...gestiscono la rete in maniera molto maniacale ;)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
evandrevandr ha detto:
sapevo della qualità vodafone in Sardegna

la tim mi sembra che da diversi anni implementa solo nuove installazioni in 3G

wind era rimasta indietro ma sta recuperando in 3G e nelle gallerie ferroviarie. A proposito, ci sono ancora problemi in roaming? A San Marino?

per il cell-id sui samsung ci sono diversi codici, su alcuni modelli funziona solo un codice, poi ci sono diverse pagine di informazioni. Ad esempio sul mio samsung io faccio *#0011# e mi porta già a un sottomenu ma se torno indietro accedo al menu principale. Prova anche gli altri codici, ad esempio *#0324#, cerca anche su google la frase net monitor samsung...

a me funziona solo la sequenza *#0011# (ho un samsung jet). quando ci sono ho provato anche a smanettare tra numeri asterischi, ecc ecc ma non succede nulla. Tu come fai a muoverti tra i menù?
cmq l'altro codice che mi hai scritto non mi va, e neppure un altro che ho trovato in rete.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
ottimo per la wind che prende anche a 15 km di distanza dall'antenna :D
infatti ti piglia una bts a 1800 a 20 km di distanza ma una bts a 900 a 100 mt no :D

A

Albemix

Guest
Eh già oppure basta andare su un monte e salire di 200 metri per collegarsi in posti abbastanza lontani. Vi posterò degli screenshot più tardi quando sono stato al monte madonna.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ogni medaglia al suo rovescio, infatti se da un lato voda ha meno interferenze dall'altro wind ha segnale più potente, io ho 3 bts alla stessa distanza da casa: wind 2/3G, tim 3G, vodafone 2/3G, tutte puntate verso di me, il segnale più potente è wind 2G, segue tim 3G, infine vodafone 2G e wind 3G. Per il 3G vodafone devo uscire fuori. Poi sinceramente, almeno dalle mie parti, tutte queste interferenze wind non le vedo proprio, più che altro i problemi sono la priorità del 1800 e la lentezza nell'handover. Per quanto riguarda la qualità audio vodafone è un pò migliore ma è più facile che dia rete occupata. Quindi visto che una stessa situazione può essere vista da punti diversi, credo che ognuno debba valutare la propria zona... Personalmente da me wind è ok e penso sia l'unica che migliorerà sempre più, voda sta investendo sul marketing, tim sul recupero dei clienti e 3... stendiamo un velo pietoso...
P.S. : x greg89: io ho il Samsung Halley Evo e faccio *#0011# per il netmonitor, poi mi sposto tra le pagine con i tasti del volume su e giù. Con la tastiera posso tornare anche indietro di un livello (poiché quello che mi fa vedere è un sottomenu) e visualizzare altre info (batteria, regolare il volume, test vari, imei ecc...). Non avendo una tastiera fisica mi appare una virtuale e col comando # torno indietro. Addirittura anche se faccio *#06# per visualizzare l'imei e premo # sulla tastiera virtuale per salire di livello, mi porta al menu principale dove ho varie opzioni e posso accedere al net monitor. Per il cell-id, lac ecc... non lo so, io trovo più facile ricordarmi i canali perché quando vedi le 6 celle vicine ti dà il numero del canale (anche se wind ogni tanto mi cambia un pò tutto).

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
evandrevandr ha detto:
Ogni medaglia al suo rovescio, infatti se da un lato voda ha meno interferenze dall'altro wind ha segnale più potente, io ho 3 bts alla stessa distanza da casa: wind 2/3G, tim 3G, vodafone 2/3G, tutte puntate verso di me, il segnale più potente è wind 2G, segue tim 3G, infine vodafone 2G e wind 3G. Per il 3G vodafone devo uscire fuori. Poi sinceramente, almeno dalle mie parti, tutte queste interferenze wind non le vedo proprio, più che altro i problemi sono la priorità del 1800 e la lentezza nell'handover. Per quanto riguarda la qualità audio vodafone è un pò migliore ma è più facile che dia rete occupata.
...dipende anche verso dove sono puntati i pannelli.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Rouge ha detto:
Posso dire che in Liguria e Piemonte Wind e TIM ancora non si equivalgono.Ci sono posti, paesini nelle alture, dove Wind è totalmente assente, e al contrario Tim e Vodafone hanno una presenza oramai ottima.Addirittura posti dove c'è anche la Tre in copertura diretta, ma manca Wind.
Ora, sono pochissimi posti, ma per molti possono fare la differenza.Per me personamente no.Alcuni parenti invece hanno preferito passare ai big
per curiosità, dove in Liguria prende 3 e non prende Wind? Non mi è assolutamente mai capitato di trovarmi in una situazione simile...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
...dipende anche verso dove sono puntati i pannelli.

in questo caso puntano tutti e 3 verso casa mia, wind ha un leggero tilt, vodafone è grande il triplo ed è perpendicolare, tim non so perché è coperto da comignolo

A

Albemix

Guest
Questa è Vodafone in Gsm a casa mia. Sono servito da ben due bts a meno di 1 km e questi sono i risultati. Anni fa c'era solo il canale 82 (arriva da Vicenza Nord) a servire una fetta del mio paese.

image0934.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Questa è Vodafone in Gsm a casa mia. Sono servito da ben due bts a meno di 1 km e questi sono i risultati. Anni fa c'era solo il canale 82 (arriva da Vicenza Nord) a servire una fetta del mio paese.

image0934.png

Saeuti

Albemix

purtroppo dipende tantissimo da come sono orientati i pannelli. Dentro casa di un mio amico, la bts più vicina è a 1,5km (di zona quasi completamente coltivata, quindi pochi ostacoli). E invece a casa sua aggancia una bts che dista più di 3,5km, con segnale debole/assente. Ovviamente parlo del gsm; l'umts prende debolmente solo all'esterno.

A

Albemix

Guest
In questo caso in tutte e due le bts hanno i pannelli orientati verso la mia zona. Andando nel tetto della mia casa vedo benissimo la bts che sta in centro del paese (mentre c'è un palazzo che mi copre l'altra). L'umts anche qui è molto debole, al 90% sono sempre in Gsm.

Saeuti

Albemix

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Rouge ha detto:
Posso dire che in Liguria e Piemonte Wind e TIM ancora non si equivalgono.Ci sono posti, paesini nelle alture, dove Wind è totalmente assente, e al contrario Tim e Vodafone hanno una presenza oramai ottima.Addirittura posti dove c'è anche la Tre in copertura diretta, ma manca Wind.
Ora, sono pochissimi posti, ma per molti possono fare la differenza.Per me personamente no.Alcuni parenti invece hanno preferito passare ai big

Potresti gentilmente citarmi queste localita' piemontesi dove Wind non prende bene ma prendono gli altri,
soprattutto le localita' dove vi è 3 direttamente ma non gli altri gestori..;)

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Incuriosisce pure me, visto che in Piemonte ho visto una copertura eccellente di WIND

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Potresti gentilmente citarmi queste localita' piemontesi dove Wind non prende bene ma prendono gli altri,
soprattutto le localita' dove vi è 3 direttamente ma non gli altri gestori..;)

Non ho detto che c'è solo 3, ho detto che non c'è Wind.E per esempio mi viene in mente Orero, nella Fontanabuona (Liguria).E anche a Lumarzo, in alcune frazioni, sempre nella Fontanabuona
Invece a Garessio (CN), in una frazione, ci sono Tim e Vodafone, ma non c'è Wind.Infatti quelli che hanno casa lì hanno tutti o Voda o Tim.
Situazioni marginali, ma ci sono.
Non ci guadagno nulla a fare il contapalle, per inciso...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:

image0934.png

Saeuti

Albemix

anche io ho la bts a 1 km e la situazione è la stessa, l'umts praticamente solo outdoor. wind è messa peggio pur essendo vicina a vodafone. tim è 100 metri piu' vicina, pero' in una zona dove non ci sono case in mezzo e ha gsm e umts sempre pieno a casa mia. secondo me conta molto anche il tot di utenti connessi perchè tim qui non la usa nessuno e vodafone ha ben piu' del 50% del mercato.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se si parla di copertura della propria casa, beh
Vodafone: 3g indoor totalmente assente, gsm scarsinoo (600m ma bts bassa), qualità chiamate abbastanza cattiva, interrato scoperto.
Tim: gsm scarsino, (bts a 630m ma coperta da edifici) un pò meglio di quello di voda, interrato scoperto. 3g discreto in quanto ho una nodeb a 600m quasi a vista, ma con i panelli non orientati dritti su casa,.
H3g: bts a 700m ma segnale totalmente assente, discreto outdoor.
Wind: gsm indoor eccellente (canali 1800 a parte, con il loro pessimo handover) , anche nell'interrato con i muri in cemento armato non scendo sotto ai -95 (bts a 600m). 3g discreto.