Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Serio Confronto tra Rete GSM TIM e GSM WIND.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Nella mia zona devo ammettere che wind, a parte alcuni tratti minimi, ha la migliore copertura (GSM parlando), non ha rivali, copre in posti dove gli altri nemmeno arrivano con una tacca...
Tim la segue a ruota, copertura sufficientemente capillare, mai al massimo come wind, però le sue tacche ce le ha sempre, inoltre compre in UMTS anche piccoli comuni della tuscia...
Vodafone ha una copertura assolutamente deficitaria, manca in punti fondamentali, ci sono interi paesi dove superata la soglia di casa il segnale si vaporizza...
In UMTS poi uno strazio, copre veramente un fazzoletto...
3 è un discorso a parte, copre solo in UMTS e il minimo sindacale (tim è nettamente superiore in UMTS...).
Viaggiando però devo ammettere che Tim è un altro mondo, la tratta ferroviaria Milano-Roma (che purtroppo faccio spesso) è un colabrodo per Wind, invece Tim tiene veramente bene...
Le mie zone di competenza, oltre i viaggi sono bassa Umbria, alto Lazio e bassa Toscana...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ma come fate a dir che la rete voda fa ridere? ma alcune zone d'Italia , fanno si dir cio'? pieno merito a wind che ormai come gsm non ha nulla ormai da invidiare , ma non bestemmiamo pero'!

G

gially

Guest
totto77 ha detto:
ma come fate a dir che la rete voda fa ridere? ma alcune zone d'Italia , fanno si dir cio'? pieno merito a wind che ormai come gsm non ha nulla ormai da invidiare , ma non bestemmiamo pero'!

non fa ridere, ma non ha una copertura omogenea come tim e wind..ed è molto grave perchè è un gestore che ha più di 10 di servizi per tlc alle spalle ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
vodafone non ha edge, espande il 3G al ritmo in un paesino al mese (e ci fanno pure il comunicato stampa), ha un 3G, come potenza, inferiore agli altri gestori. Per quanto riguarda il 2G mi sembra che la portata di una BTS vodafone sia inferiore a una tim o wind. Se prendiamo ad esempio 3 BTS simili con stesso puntamento e tilt, il segnale vodafone (di solito) è quello che termina prima, poi segue quello tim (con qualità audio bassa) ed infine quello wind. Con wind chiamo e ricevo tranquillamente a -107 db cosa che non riuscirei a fare neanche per sogno con vodafone.
Poi è ovvio, dove vodafone decide di implementare più bts (perché gli conviene) avrà una qualità anche migliore degli altri.
Infine guardiamo i dati ufficiali sulla popolazione, in GSM:
- tim 99.8%
- wind 99.67%
- vodafone 99.4%
(il dato tim mi sembra un tantino gonfiato: paesini con segnale più o meno simile tra tim e wind risultano coperti sul sito tim e scoperti sul sito wind).

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Una cosa che ho verificato (pronto ad essere smentito) è che voda dove copre lo fa bene (in GSM), ma poi se il segnale crolla tende a sparire...
Con Tim una tacca la trovi sempre, difficilmente sparisce del tutto...
Wind mi sembra più simile a Tim, ci sono punti dove prende al massimo, altri dove comunque la sua tacca ce l'ha anche se con più fatica di Tim...
Insomma Tim dove tanto e dove poco lo sua tacca la fa sempre Vodafone se inizia a perdere il segnale il rischio che sparisca del tutto non è basso...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Antani ha detto:
Una cosa che ho verificato (pronto ad essere smentito) è che voda dove copre lo fa bene (in GSM), ma poi se il segnale crolla tende a sparire...
Con Tim una tacca la trovi sempre, difficilmente sparisce del tutto...
Wind mi sembra più simile a Tim, ci sono punti dove prende al massimo, altri dove comunque la sua tacca ce l'ha anche se con più fatica di Tim...
Insomma Tim dove tanto e dove poco lo sua tacca la fa sempre Vodafone se inizia a perdere il segnale il rischio che sparisca del tutto non è basso...

Quello è dovuto al livello minimo di accesso in rete, che per Vodafone solitamente è -99 dbm (canali a 900), per Tim -105 / -109 (canali a 900) e per Wind sui -105 dbm (canali a 900)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
nella mia zona in prov di lecce ormai la wind prende benissimo dappertutto, soltanto a maglie ho notato un segnale gsm wind debole, x il resto sono sempre raggiungibile tanto ke gia da molti mesi uso wind come gestore principale x la copertura e x le sue opzioni ottime secondo me, idem anke nella prov di brindisi e taranto, copertura ottima in gsm e adesso anke in umts, La vodafone invece fa ancora ridere, pensa soltanto a lanciare tariffe e opzioni carissime ke potrei anke accettare se avesse almeno una rete decente.

G

gially

Guest
agnus68 ha detto:
nella mia zona in prov di lecce ormai la wind prende benissimo dappertutto, soltanto a maglie ho notato un segnale gsm wind debole, x il resto sono sempre raggiungibile tanto ke gia da molti mesi uso wind come gestore principale x la copertura e x le sue opzioni ottime secondo me, idem anke nella prov di brindisi e taranto, copertura ottima in gsm e adesso anke in umts, La vodafone invece fa ancora ridere, pensa soltanto a lanciare tariffe e opzioni carissime ke potrei anke accettare se avesse almeno una rete decente.

non dire che fa ridere sennò qualcuno si arrabbia :D

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
evandrevandr ha detto:
vodafone non ha edge, espande il 3G al ritmo in un paesino al mese (e ci fanno pure il comunicato stampa), ha un 3G, come potenza, inferiore agli altri gestori. Per quanto riguarda il 2G mi sembra che la portata di una BTS vodafone sia inferiore a una tim o wind. Se prendiamo ad esempio 3 BTS simili con stesso puntamento e tilt, il segnale vodafone (di solito) è quello che termina prima, poi segue quello tim (con qualità audio bassa) ed infine quello wind. Con wind chiamo e ricevo tranquillamente a -107 db cosa che non riuscirei a fare neanche per sogno con vodafone.
Poi è ovvio, dove vodafone decide di implementare più bts (perché gli conviene) avrà una qualità anche migliore degli altri.
Infine guardiamo i dati ufficiali sulla popolazione, in GSM:
- tim 99.8%
- wind 99.67%
- vodafone 99.4%
(il dato tim mi sembra un tantino gonfiato: paesini con segnale più o meno simile tra tim e wind risultano coperti sul sito tim e scoperti sul sito wind).
la mia esperienza invece mi dice che il gsm tim è il più debole, mentre vodafone e wind si equivalgono come potenza. Un esempio è a casa mia, dove tim e vodafone sono nello stesso punto e con lo stesso puntamento. se vado in una zona un pò buia dell'androne, tim prende 2-3 tacche, vodafone 5-6 (su un totale di 7). Stessa cosa l'ho notata anche in altri posti.

Per quanto riguarda il confronto tra wind e gli altri gestori non ci sono paragoni. Trovo ancora zone buie di wind coperte sia in gsm e in 3g dagli altri 2. E parlo di zone anche a pochi km dalle città.
Inoltre la wind si vanta tanto del suo edge, ma nel mio comune è attivo solo su 2 bts, su un totale di 11 ripetitori. E anche se avesse l'edge attivo su tutte, il numero di ripetitori wind è quasi la metà quello di tim o di vodafone!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Beh la mia esperienza, invece il contrario di greg89. TIM in Valdarno la fa da padrone, poi viene Wind, ma Vodafone in alcuni luoghi al chiuso perde diversi colpi.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Beh la mia esperienza, invece il contrario di greg89. TIM in Valdarno la fa da padrone, poi viene Wind, ma Vodafone in alcuni luoghi al chiuso perde diversi colpi.
ma anche da me tim va benone, meglio di wind, ed è padrona assoluta in collina/montagna dove prende ovunque! dicevo solo della potenza del gsm che a me sembra inferiore, a parità di condizioni, agli altri.
Pecca grossa di tim è che da me non ha più implementato il gsm (negli ultimi 5 anni almeno), ma solo ed esclusivamente l'UMTS. Invece vodafone ha implementato anche il gsm, ultimo caso un anno fa. Anzi, ho registrato 3 casi nel mio comune in cui vodafone ha messo prima l'umts e poi il gsm (anche a distanza di qualche anno!). chissà perché

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
strafe ha detto:
Quello è dovuto al livello minimo di accesso in rete, che per Vodafone solitamente è -99 dbm (canali a 900), per Tim -105 / -109 (canali a 900) e per Wind sui -105 dbm (canali a 900)

quotone.
Vodafone ha sempre puntato sulla qualità, tim sulle "tacchette inutili".
Avere una tacca a -109 vuol dire non riuscire a fare nessuna chiamata voce...pero' mette in pace l'utente che vede quella misera tacca e si sente "coperto"

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
agnus68 ha detto:

Condivido... anche io sono della prov di Lecce...(Aradeo) e devo dire che wind da sempre ha investito tanto in Salento.. seppur con quel :cesso: di bts nane by alcatel.
Noto con piacere che il 3G arancione inizia ad esserci quasi ovunque! Wind era rimasta l'ultima con il 3G (anche HSUPA) ed ora supera abbondantemente anche 3.
Peccato solo che da 15 giorni a questa parte wind ha qualche problema di troppo
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=10523
... speriamo sistemino...
(oggi a quanto pare è saltata anche tutta le rete Infostrada in prov di lecce /brindisi /taranto)

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Condivido... anche io sono della prov di Lecce...(Aradeo) e devo dire che wind da sempre ha investito tanto in Salento.. seppur con quel :cesso: di bts nane by alcatel.
Noto con piacere che il 3G arancione inizia ad esserci quasi ovunque! Wind era rimasta l'ultima con il 3G (anche HSUPA) ed ora supera abbondantemente anche 3.
(oggi a quanto pare è saltata anche tutta le rete Infostrada in prov di lecce /brindisi /taranto)

In provincia di Bari hanno messo il 3G in quasi tutti i comuni.

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:

guarda caso anche la Sicilia e la Calabria che insieme alla Puglia contano il maggior numero di clienti wind sono coperte molto bene in 2g e adesso è presente anche il 3g in molti piccoli centri ;)

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
La nota dolente ancora nell'estate 2010 sono le valli laterali della Valsesia, in provincia di Vercelli (che Mheta ben conosce!).
Qui, infatti, Wind è ancora l'unica grande assente; infatti anche i clienti 3 con il roaming sopravvivono, mentre quelli arancione alzano bandiera bianca.
Ovvio, non sono zone molto popolate, ma turistiche o comunque dove la gente va a passeggiare in montagna. o rafting e canoa.
E siccome si parla di confronti, resta il fatto che Tim e VOdafone la spesa l'hanno sostenuta.
Mentre alcune valli sono assolutamente buie (Mastallone, Sermenza) nei casi dove un po' di segnale arriva, i clienti Wind devono inseguire il segnale e rinunciare a telefonare all'interno degli edifici.
Un esempio è Rassa, dove i clienti Wind hanno a disposizione un briciolo di segnale fuori dal paese, proveniente da molto lontano:

mentre i clienti Tim e Vodafone con questa installazione hanno segnale pieno anche nelle valli alte (Val Sorba), anche 3G!!!

Sono differenze non trascurabili, purtroppo ...........................

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
strafe ha detto:

Non conoscevo questa strategia...
Grazie strafe, ciò consente a Voda di avere una rete sempre ottimale oppure sparire del tutto?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Obert ha detto:
mentre i clienti Tim e Vodafone con questa installazione hanno segnale pieno anche nelle valli alte (Val Sorba), anche 3G!!!
ma che sono quelle specie di ""supposte"" sulla bts?

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Giony ha detto:
ma che sono quelle specie di ""supposte"" sulla bts?

Antenne yagi, antenne molto direttive, come quelle usate per coprire le gallerie, qui usate per sparare il segnale nelle vallate strette.

A

Albemix

Guest
Mai viste queste installazioni, certo che i due gestori hanno speso un bel pò per questa installazione. In effetti vedendo quei pannelli direttivi mi vengono in mente le installazioni che ci sono nelle gallerie.

Saeuti

Albemix