Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
allarmi a parte ma la sede tecnica di wind non controlla tutte le bts e dai test che fa sulle singole bts non vede se c'e' qualche problema?
Bho..non penso sia semplice controllare ogni singola BTS in tempo reale, specie quando non da segni di allarme. Solo chi testa e controlla sul campo può acccorgersi secondo me..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Bho..non penso sia semplice controllare ogni singola BTS in tempo reale, specie quando non da segni di allarme. Solo chi testa e controlla sul campo può acccorgersi secondo me..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

scusami ilblago ma secondo te la nostra prov.di Br la faranno entro fine anno?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
scusami ilblago ma secondo te la nostra prov.di Br la faranno entro fine anno?
Se riprendono subito si, anche prima di fine anno. E sempre se i piani rimangono quelli..., quando ripartirà lo swap..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Se riprendono subito si, anche prima di fine anno. E sempre se i piani rimangono quelli..., quando ripartirà lo swap..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

grazie,non se ne puo' piu' che mettessero quanto prima questo 222.99 sulle torri wind.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Se riprendono subito si, anche prima di fine anno. E sempre se i piani rimangono quelli..., quando ripartirà lo swap..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Quando mai riprenderanno a fare lo swap secondo me potrebbero cambiare piani, e concentrare le risorse nelle zone più critiche e turistiche. Sono fondamentali.
Siamo quasi a 2 mesi di stop. Che danno...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Quando mai riprenderanno a fare lo swap secondo me potrebbero cambiare piani, e concentrare le risorse nelle zone più critiche e turistiche. Sono fondamentali.
Siamo quasi a 2 mesi di stop. Che danno...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Ormai è diventata una barzelletta se veramente avevano le palle cambiavano vendor subito o almeno dopo un mese invece annunciano nuove province e non danno info su swap come che stiano nascondendo qualcosa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Ok la congestione però in download 10/20 Mbps li fa a qualsiasi ora... e l’upload che è sempre bloccato a Max 0,1 Mbps! :(
Se il problema è solo lato upload effettivamente è difficile sia congestione. Probabilmente c'è qualcos'altro dietro, magari un interferente tipo qualche amplificatore privato.
pubu ha detto:
Ormai è diventata una barzelletta se veramente avevano le palle cambiavano vendor subito o almeno dopo un mese invece annunciano nuove province e non danno info su swap come che stiano nascondendo qualcosa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non è cosi semplice. Cambiare vendor è una pratica lunga e che richiede sicuramente più tempo di quanto non ne abbiano perso fino ad ora. Stanno cercando in tutti i modi di continuare e finire con ZTE come è ovvio che sia. Nessuno vuole cambiare di nuovo e ritoccare le zone già lavorate.
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Comunque il “blocco” dell’ upload a Presicce (Le) sulla rete 3 è rientrato... ora funziona dignitosamente con il suo 1,5 Mbps in 3G! Hehehe...
ps. Secondo voi conviene di più passare dal vecchio abbonamento 3 con 1 GB al giorno e notte illimitata (10€) ad una SIM iliad 30 GB al mese 5,99€ (illegalmente in un router)?
oppure fare la nuova Super Internet di 3 con 40 GB al mese e Giga Bank 10€ (ricaricabile con addebito sepa)?
quello che mi trattiene dallo scegliere iliad per Presicce (per i miei genitori con uso solo Skype) è che con iliad userei la rete Wind che è pessima (a dir poco)! Mah...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Comunque il “blocco” dell’ upload a Presicce (Le) sulla rete 3 è rientrato... ora funziona dignitosamente con il suo 1,5 Mbps in 3G! Hehehe...
ps. Secondo voi conviene di più passare dal vecchio abbonamento 3 con 1 GB al giorno e notte illimitata (10€) ad una SIM iliad 30 GB al mese 5,99€ (illegalmente in un router)?
oppure fare la nuova Super Internet di 3 con 40 GB al mese e Giga Bank 10€ (ricaricabile con addebito sepa)?
quello che mi trattiene dallo scegliere iliad per Presicce (per i miei genitori con uso solo Skype) è che con iliad userei la rete Wind che è pessima (a dir poco)! Mah...

Veramente una bella domanda.
Lato rete è un terno al lotto. Sicuramente mediamente in salento è messa meglio wind, con un po di b7 e molto piu' 4G in generale rispetto alla vecchia rete 3. Per non parlare di tutte le micro 3G disseminate nella provincia.
MA la rete 3 dovrebbe essere pero' piu' scarica rispetto a Wind. (meno clienti rispetto a wind, no clienti iliad, no gestori virtuali sul groppone)
Per il tuo caso di Presicce, 3 sembra essere messa meglio di wind avendo 2 bts centrali. Wind ne ha 1 centrale in sharing con 3, ed una troppo troppo fuori il centro urbano. Di conseguenza Wind sara' sicuramente piu' satura di 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Veramente una bella domanda.
Lato rete è un terno al lotto. Sicuramente mediamente in salento è messa meglio wind, con un po di b7 e molto piu' 4G in generale rispetto alla vecchia rete 3. Per non parlare di tutte le micro 3G disseminate nella provincia.
MA la rete 3 dovrebbe essere pero' piu' scarica rispetto a Wind. (meno clienti rispetto a wind, no clienti iliad, no gestori virtuali sul groppone)
Per il tuo caso di Presicce, 3 sembra essere messa meglio di wind avendo 2 bts centrali. Wind ne ha 1 centrale in sharing con 3, ed una troppo troppo fuori il centro urbano. Di conseguenza Wind sara' sicuramente piu' satura di 3.

Aggiungo che a Presicce l'unico gestore valido pare essere vodafone con B3+B20. (Tim solo B20)
Io fossi in te cambierei gestore. Non credo che il Salento vedra' la rete unica prima dell' estate, e se rimane tutto cosi' le prestazioni di wind e 3 andranno sempre peggio, visto la mole di turisti che arriverà.
Tra l'altro wind vedo che ha proprio un buco lato 4G, da Leuca a Torre San giovanni neanche una bts 4G. 30km di spiagge lasciate al 3G...come si fa.
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Io sarei propenso a rimanere con 3 e la sua “antenna” (15Mbps in download e 1,5 in upload mediamente a volte anche di più) per i prossimi 2 anni (vincolo della super internet)... anche perché iliad non credo proprio che arriverà a breve con la sua Nokia e i lavori sulla rete unica Wind3 per un po’ non se ne parla... male che vada quando unificano la rete mi troverò già con 3! Nel frattempo Wind funziona malissimo, senza 4G e con blocchi alla navigazione di 1 minuto circa ogni 2x3!
ps. La connessione mi serve solo per casa da utilizzare per Skype con tablet in postazione fissa e casse collegate! Hehehe... ho fatto un angolo tecnologico in sala... ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Ieri festa patronale a Scorrano (LE), una delle feste patronali piu' grosse del Salento, che richiama ogni anno migliaia di persone.
Wind, unico gestore senza un sito 4G, completamente KO.
Tim e Vodafone entrambe con un sito 4G a testa (tim b20, vodafone b20+b3) nessun problema (tim lenta in 4G ma almeno andava) ne in 3G ne in 4G.
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Ieri festa patronale a Scorrano (LE), una delle feste patronali piu' grosse del Salento, che richiama ogni anno migliaia di persone.
Wind, unico gestore senza un sito 4G, completamente KO.
Tim e Vodafone entrambe con un sito 4G a testa (tim b20, vodafone b20+b3) nessun problema (tim lenta in 4G ma almeno andava) ne in 3G ne in 4G.
Devo dire che invece in provincia di Brindisi siamo messi molto bene con Wind. Nessun problema di rete. Ok le antenne sono solo B20 ma sono tante e ben posizionate quindi sia nelle zone costiere che nell'interno la Wind non soffre per nulla. Tutte poi sono 4G (almeno quelle da me mappate). Quando leggo dei problemi che hai in Salento con Wind è quasi da non crederci... a così poca distanza come cambia la rete!
Qui hanno sostituito l'hw con ZTE, ma ancora nessuna rete unica. Immagino che quando ci sarà la tanto auspicata unione della rete, Wind non avrà rivali in assoluto.
L'altro giorno qui ad Ostuni c'era il Battiti Live, con centinaia di migliaia di persone venute da tutta la Puglia e la rete Wind ha retto egregiamente.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
si ma quanto manca per inserire il nostro 222-99 sulle torri wind in prov.di Br.Il roaming fa schifo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
si ma quanto manca per inserire il nostro 222-99 sulle torri wind in prov.di Br.Il roaming fa schifo.

Mai. Non è previsto che il 22288 vada in roaming su 22299
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Chissà se sarà ZTE o Ericsson a lavorare sulla provincia di Lecce... certo tutto quel 4G già attivato! Che peccato. Che fanno? Smontato tutto e sostituiscono con Ericsson?
 
G

giovax

Guest
mimmo7001 ha detto:
si ma quanto manca per inserire il nostro 222-99 sulle torri wind in prov.di Br.Il roaming fa schifo.

e farà anche schifo la rete unica se non ci sarà allo stesso tempo le ottimizzazioni radio e gli adeguamenti di banda. Non è il problema il "roaming" o altra forma di accesso dei clienti 3 alla rete Wind .... se quest'ultima non funziona
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Chissà se sarà ZTE o Ericsson a lavorare sulla provincia di Lecce... certo tutto quel 4G già attivato! Che peccato. Che fanno? Smontato tutto e sostituiscono con Ericsson?

Sicuramente Ericsson visto il 4G zte risicato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
guarda che ho scritto il contrario,so benissimo che il 222-88 non andra' mai sulle torri 222-99.
E allora dove sta il problema visto che il 22299 va in roaming su 22288 ? Non sto capendo.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top