Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Indubbiamente come colorazione esterna NSN poteva scegliere un colore meno "caloroso".... Però al sud dove sono tutte flexi non mi sembra ci siano grossi problemi con il caldo estivo quindi saranno studiate apposta...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Si anche qui, due cabinet Ericsson 6102. Alcuni casi di bts rimangono con due vendor (Asiago sul sito centrale con Huawei per l'LTE e Gsm/Umts con Ericsson). Di Nokia non mi posso lamentare visto che l'ho testata per bene in Lombardia e Sicilia.

Come vedi l'hw, essendo tutto accatastato le schede si scaldano una sopra l'altra. Ho parlato con i tecnici di Tim e Vodafone e mi hanno confermato che scalda abbastanza e l'hanno ribattezzato NSN fornelletto:lol:. Su Ericsson per esempio la gestione delle schede e RUS, DUG ecc... sono separate ai due lati con una migliore ventilazione (in alcuni casi d'estate qualche 6102 urla bene
vedi pure Paolo).

Saeuti

Albemix

ibm17 ha detto:
Indubbiamente come colorazione esterna NSN poteva scegliere un colore meno "caloroso".... Però al sud dove sono tutte flexi non mi sembra ci siano grossi problemi con il caldo estivo quindi saranno studiate apposta...

Magari proprio per il problema "calore" wind usa 3 Flexy. Forse il calore eccessvo lo si ha quando nello stessa Flexy ci sono tutte e 3 le tecnologie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Oggi ho fatto un po di giri per il Salento, mi sarei aspettato qualche nuovo 4G, ed invece nulla di nulla..
Non capisco cosa aspettano, ok che c'è il matrimonio di mezzo, ma la promessa sposa 3, continua ad aggiornare al 4G, ogni mese spunta un nuovo aggiornamento.
Neanche Nardo', il secondo centro piu' grande per popolazione e per utenti wind dopo lecce. Ma anche Galatina, Maglie, Casarano, nulla!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Oggi ho fatto un po di giri per il Salento, mi sarei aspettato qualche nuovo 4G, ed invece nulla di nulla..
Non capisco cosa aspettano, ok che c'è il matrimonio di mezzo, ma la promessa sposa 3, continua ad aggiornare al 4G, ogni mese spunta un nuovo aggiornamento.
Neanche Nardo', il secondo centro piu' grande per popolazione e per utenti wind dopo lecce. Ma anche Galatina, Maglie, Casarano, nulla!

Idem nelle Marche, come avevo evidenziato nella discussione dedicata...4G veramente a rilento... Non capisco proprio. Però continuano ad attivare nuovi impianti UMTS, quelli a valanga. Secondo me in qualche modo devono essersi accordati, Wind fa i nuovi siti che 3 non fa e 3 aggiorna al 4G per avere poi una rete unica, altrimenti non si spiega.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
4G wind da lecce a bari.
b8c160ea3b8f355d766112053d0b62ef.jpg

60fb2e2e735022f8bc75592c538faae4.jpg

d723deaf5493ec429702e1e312240dbb.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Magari proprio per il problema "calore" wind usa 3 Flexy. Forse il calore eccessvo lo si ha quando nello stessa Flexy ci sono tutte e 3 le tecnologie.

Scelta migliore anche se tre cabinet per ogni sito è un bel lavoro. I cablaggi sul NSN sono delle vere piste, su Ericsson mille volte meglio e ben organizzato; se metti gli apparati 2G/3G/4G su un'unica Flexi è una bella frittata:green:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Paolo ma in linea di massima sulla direttrice Lecce Bari come siamo messi? La copertura è abbastanza diffusa o rimane legata ai soli centri maggiori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Paolo ma in linea di massima sulla direttrice Lecce Bari come siamo messi? La copertura è abbastanza diffusa o rimane legata ai soli centri maggiori?
4G solo qui e là, poche poche le bts aggiornate.
3G invece perfetto, copertura sempre al massimo da Lecce a Bari.
3 invece sorprendentemente ha tutto tutto in 4G. Praticamente da Lecce a Bari il 4G non si perde quasi mai.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Credo che Wind abbia attivato un nuovo sito anche sulla ex centrale Telecom di Gallipoli, ci sono delle antenne Huawei alla stessa quota di quelle H3G, Telecom ha rimosso completamente le antenne sugli sbracci e ed è da più di un anno sul traliccio vf accanto, rimane il fatto che di due brutture ne potevano lasciare soltanto una,ma evidentemente avevano le proprie ragioni per mantenere il traliccio vf

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ci vorrebbe proprio vista la quantità di traffico smaltito da Gallipoli!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
gially ha detto:
Credo che Wind abbia attivato un nuovo sito anche sulla ex centrale Telecom di Gallipoli, ci sono delle antenne Huawei alla stessa quota di quelle H3G, Telecom ha rimosso completamente le antenne sugli sbracci e ed è da più di un anno sul traliccio vf accanto, rimane il fatto che di due brutture ne potevano lasciare soltanto una,ma evidentemente avevano le proprie ragioni per mantenere il traliccio vf

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

ibm17 ha detto:
Ci vorrebbe proprio vista la quantità di traffico smaltito da Gallipoli!
Ed invece prevedo disastri. Poco vicino (forse neanche 500 metri) su centrale Enel c'è una storica bts wind che crea danni sul litorale nord , rivabella, santa Maria e santa Caterina causa tilt assenti e posizione dominante della bts. Questa su centrale telecom è ancora più dominante....
Ecco una foto dalla spiaggia..
Vodafone a destra, Ex tim a sinistra. La storica wind su centrale Enel è ancora più a sinistra di quella exTim, in foto non si vede.
d014e0a54f6df2bcb70a4bc50762d60f.jpg

Anche 3 fa disastri da li..la vicina bts di Rivabella messa apposta per la spiaggia, viene saltata..
b339e750bab0986aa2089de42fefb14f.jpg

E con wind succedeva pari pari la stessa cosa....

Dove servirebbe una bts è vicino lo stadio, dove Vodafone chissà mai perché ha messo una argus. Proprio questa zona è fondamentale per l'estate. C'è il locale più frequentato del Salento, con 5000/10.000 persone a sera. Ogni sera. E qui wind fatica pure outdoor.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Confermo quanto detto da Paolo, servirebbe un altro impianto nella zona dei lidi più sistemare il centro storico dove l unico sito ( tra l'altro ben visibile) è solo u2100 in atm, inutile dire che nemmeno gli altri operatori qua brillino, ad eccezione di Vodafone che ha messo altre due small con 4g attivo più un finto camino nel corso principale, quindi copertura ottima, sulle prestazioni non mi esprimero' fino a nuovi test

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
gially ha detto:
Confermo quanto detto da Paolo, servirebbe un altro impianto nella zona dei lidi più sistemare il centro storico dove l unico sito ( tra l'altro ben visibile) è solo u2100 in atm, inutile dire che nemmeno gli altri operatori qua brillino, ad eccezione di Vodafone che ha messo altre due small con 4g attivo più un finto camino nel corso principale, quindi copertura ottima, sulle prestazioni non mi esprimero' fino a nuovi test

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Ma 3 ? Ha percaso una Micro? Da cellmapper vedevo del verde in pieno centro storico. Se non è un errore deve per forza essere una Micro visto che zero impianti nel centro storico (gallipoli vecchia)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
No non ne ha il verde è merito mio che ieri ho mappato un po' e adesso arriva il sito dell hotel jolly che hanno aggiornato, più l u900 che entrando dentro il centro storico aiuta un po' ma nulla di eccezionale, servono le small

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
gially ha detto:
No non ne ha il verde è merito mio che ieri ho mappato un po' e adesso arriva il sito dell hotel jolly che hanno aggiornato, più l u900 che entrando dentro il centro storico aiuta un po' ma nulla di eccezionale, servono le small

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Non riesci a fare un giro da leuca ad otranto no ? La liltoranea in quel tratto la rende una delle strade più belle d'Italia. E non sto esagerando. Non sembra neanche Salento. E ci sono tante bts strane :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Purtroppo no sto tagliando causa tempo brutto, ma tanto tu sei del posto 😜

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
gially ha detto:
Purtroppo no sto tagliando causa tempo brutto, ma tanto tu sei del posto 😜

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Eehhehe e si..devi ritornare con più calma..per forza.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ed invece prevedo disastri. Poco vicino (forse neanche 500 metri) su centrale Enel c'è una storica bts wind che crea danni sul litorale nord , rivabella, santa Maria e santa Caterina causa tilt assenti e posizione dominante della bts. Questa su centrale telecom è ancora più dominante....
Ecco una foto dalla spiaggia..
Vodafone a destra, Ex tim a sinistra. La storica wind su centrale Enel è ancora più a sinistra di quella exTim, in foto non si vede.
d014e0a54f6df2bcb70a4bc50762d60f.jpg

Anche 3 fa disastri da li..la vicina bts di Rivabella messa apposta per la spiaggia, viene saltata..
b339e750bab0986aa2089de42fefb14f.jpg

E con wind succedeva pari pari la stessa cosa....

Dove servirebbe una bts è vicino lo stadio, dove Vodafone chissà mai perché ha messo una argus. Proprio questa zona è fondamentale per l'estate. C'è il locale più frequentato del Salento, con 5000/10.000 persone a sera. Ogni sera. E qui wind fatica pure outdoor.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Vabbe però in questo caso sono i gestori che configurano da cani se fanno scavalcare così i segnali..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Vabbe però in questo caso sono i gestori che configurano da cani se fanno scavalcare così i segnali..
È anche la posizione...veramente dominante.
Certo andava bene per il 2G, con quella bts coprivano mezza costa. Probabilmente non hanno mai sistemato i tilt.
3 magari avrà usato tilt generici come se fosse tutta pianura.
Vodafone ha delle dual beam non so questo può agevolare.

Da considerare anche che per fortuna per wind che ha anche il sito di lidoconchiglie (unico gestore) e quello arriva abbastanza bene in spiaggia. Ma molto spesso il sito di riferimento resta quello della centrale Enel che ora spero non si sovrapponga con questo della centrale tim.
Peccato perché la normalità sarebbe che la spiaggia se la dividono rivabella+lidoconchiglie

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
È anche la posizione...veramente dominante.
Certo andava bene per il 2G, con quella bts coprivano mezza costa. Probabilmente non hanno mai sistemato i tilt.
3 magari avrà usato tilt generici come se fosse tutta pianura.
Vodafone ha delle dual beam non so questo può agevolare.

Da considerare anche che per fortuna per wind che ha anche il sito di lidoconchiglie (unico gestore) e quello arriva abbastanza bene in spiaggia. Ma molto spesso il sito di riferimento resta quello della centrale Enel che ora spero non si sovrapponga con questo della centrale tim

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
La dual beam non la contare quella serve per l umts, Wind ha lavorato molto bene invece a otranto e porto cesareo dove hanno messo due small per ogni paese....nota di demerito per 3 come già sappiamo a otranto, lasciare un paese con un carrato a sud del paese è da scandalo, scriverò in maniera dura a chi di competenza

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Top