Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Polignano insomma...wind ha 1 sito molto fuori..e in centro arriva poco e male...tim e Vodafone hanno dei siti più centrali. (Tim sicuro è vicino la stazione)
3 invece ha anche il 4G sulla bts dello stadio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Magari Wind ha aggiunto qualcosa a Polignano anche visto che ora la danno totalmente coperta in 4G...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Magari Wind ha aggiunto qualcosa a Polignano anche visto che ora la danno totalmente coperta in 4G...
Purtroppo no, tipico paese in cui se Wind e tre unissero le forze non riuscirebbero cmq a contrastare tim e Vodafone per numero di siti e soprattutto per la posizione più centrale

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
gially ha detto:
Purtroppo no, tipico paese in cui se Wind e tre unissero le forze non riuscirebbero cmq a contrastare tim e Vodafone per numero di siti e soprattutto per la posizione più centrale

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
gially comunque qui in Puglia tim non ha tutta grande copertura come o già scritto secondo me le migliori sono Wind e vodafone, io a Polignano non riuscivo a navigare con tim mentre con wind andava che una bellezza sia la parte vecchia del paese che la parte nuova poi magari sarà stato un disservizio di tim.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
gially ha detto:
Purtroppo no, tipico paese in cui se Wind e tre unissero le forze non riuscirebbero cmq a contrastare tim e Vodafone per numero di siti e soprattutto per la posizione più centrale

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

E come fanno a darlo coperto? :O ricordo che dalle esperienze di Paolo la situazione prima era pessima anche in 3G..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Secondo me in centro a lecce c'è qualche nuova bts (macro).
Troppi nuovi cellid.
7acec72518d88e25cbf1d365cd032e4e.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Ma i CID mi sembrano un po' troppo a casaccio... boh. In che zona potrebbe essere?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma i CID mi sembrano un po' troppo a casaccio... boh. In che zona potrebbe essere?
Non riesco a capire..molto in centro, vicino al Castello. Sicuro ci sono triple frequenze..ma almeno qualcosa di noto del db doveva comparire. Invece solo queste e le varie micro. Le 001 praticamente la si prende solo in piazza. Rispetto a prima ha un raggio veramente ridotto ora.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Wind potrebbe diventare nuovamente la mia sim principale.
I miglioramenti qui a Lecce e provincia in 3G si sentono. Ora rasenta la perfezione per quanto riguarda il 3G.
Di media sono sempre sopra i 15 mega, spesso 20.
Assente anche il tristemente famoso "wind lag" 3g/h/h+. E la reattività della rete la noto anche semplicemente facendo *123#. Prima ci volevano anche 20 secondi prima della ricezione dell'sms flash. Ora è istantaneo (come lo era nella gestione ericsson).
Per il 4g stendiamo un velo pietoso. Copertura ridicola rispetto anche a 3. Sono fermi, persino a Nardò, la cittadina più grande dopo Lecce niente 4g. Dove servirebbe come il pane vista la mole di clienti.(prima citta della provincia a vedere il 3g arancione).
E quando c' è copertura il 4g non supera i 10 mega. Serve solo a scaricare il 3G.Qualità sotto zero. Stop.
Ma l'ottimo 3G sicuramente non fa rimpiangere il 4g visto la reattività e velocità.
Quindi, finalmente..brava wind.
Anche se ormai il danno è fatto. "Wind è il gestore più lento" questo è il pensiero della maggior parte delle persone. Anche se non è più vero. Almeno qui in Salento.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Wind potrebbe diventare nuovamente la mia sim principale.
I miglioramenti qui a Lecce e provincia in 3G si sentono. Ora rasenta la perfezione per quanto riguarda il 3G.
Di media sono sempre sopra i 15 mega, spesso 20.
Assente anche il tristemente famoso "wind lag" 3g/h/h+. E la reattività della rete la noto anche semplicemente facendo *123#. Prima ci volevano anche 20 secondi prima della ricezione dell'sms flash. Ora è istantaneo (come lo era nella gestione ericsson).
Per il 4g stendiamo un velo pietoso. Copertura ridicola rispetto anche a 3. Sono fermi, persino a Nardò, la cittadina più grande dopo Lecce niente 4g. Dove servirebbe come il pane vista la mole di clienti.(prima citta della provincia a vedere il 3g arancione).
E quando c' è copertura il 4g non supera i 10 mega. Serve solo a scaricare il 3G.Qualità sotto zero. Stop.
Ma l'ottimo 3G sicuramente non fa rimpiangere il 4g visto la reattività e velocità.
Quindi, finalmente..brava wind.
Anche se ormai il danno è fatto. "Wind è il gestore più lento" questo è il pensiero della maggior parte delle persone. Anche se non è più vero. Almeno qui in Salento.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Io quando sono stato in salento con wind prendeva benissimo il 3g anche meglio di tim che spesso andava in edge per il 4g confermo e lento io parlo dell zone Brindisi e Lecce, ilblago81 dicono in salento che vodafone copre meglio di wind ma e vero?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Wind potrebbe diventare nuovamente la mia sim principale.
I miglioramenti qui a Lecce e provincia in 3G si sentono. Ora rasenta la perfezione per quanto riguarda il 3G.
Di media sono sempre sopra i 15 mega, spesso 20.
Assente anche il tristemente famoso "wind lag" 3g/h/h+. E la reattività della rete la noto anche semplicemente facendo *123#. Prima ci volevano anche 20 secondi prima della ricezione dell'sms flash. Ora è istantaneo (come lo era nella gestione ericsson).
Per il 4g stendiamo un velo pietoso. Copertura ridicola rispetto anche a 3. Sono fermi, persino a Nardò, la cittadina più grande dopo Lecce niente 4g. Dove servirebbe come il pane vista la mole di clienti.(prima citta della provincia a vedere il 3g arancione).
E quando c' è copertura il 4g non supera i 10 mega. Serve solo a scaricare il 3G.Qualità sotto zero. Stop.
Ma l'ottimo 3G sicuramente non fa rimpiangere il 4g visto la reattività e velocità.
Quindi, finalmente..brava wind.
Anche se ormai il danno è fatto. "Wind è il gestore più lento" questo è il pensiero della maggior parte delle persone. Anche se non è più vero. Almeno qui in Salento.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

anche io posso confermare ;) a quanto pare anche a sanremo il lag 3G/H+ di wind è sparito (anche se non ho provato durante il festival) , ma copertura 4g scarsa e solito problema del 4g ....

per ora rimane cmq tim la mia sim principale comunque , per una copertura 4g più estesa , per il 4g+ , e per una rete comunque più curata (almeno nella mia zona)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Io quando sono stato in salento con wind prendeva benissimo il 3g anche meglio di tim che spesso andava in edge per il 4g confermo e lento io parlo dell zone Brindisi e Lecce, ilblago81 dicono in salento che vodafone copre meglio di wind ma e vero?
Per il 4G si non c'è storia. Vodafone è anni luce avanti.
Per il 3G direi che se la giocano...nelle zone che frequento io wind è un pelo avanti , specie sulla costa. Anche per il 3g 900 Vodafone ne ha tanto..quasi come wind.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Wind potrebbe diventare nuovamente la mia sim principale.
I miglioramenti qui a Lecce e provincia in 3G si sentono. Ora rasenta la perfezione per quanto riguarda il 3G.
Di media sono sempre sopra i 15 mega, spesso 20.
Assente anche il tristemente famoso "wind lag" 3g/h/h+. E la reattività della rete la noto anche semplicemente facendo *123#. Prima ci volevano anche 20 secondi prima della ricezione dell'sms flash. Ora è istantaneo (come lo era nella gestione ericsson).
Per il 4g stendiamo un velo pietoso. Copertura ridicola rispetto anche a 3. Sono fermi, persino a Nardò, la cittadina più grande dopo Lecce niente 4g. Dove servirebbe come il pane vista la mole di clienti.(prima citta della provincia a vedere il 3g arancione).
E quando c' è copertura il 4g non supera i 10 mega. Serve solo a scaricare il 3G.Qualità sotto zero. Stop.
Ma l'ottimo 3G sicuramente non fa rimpiangere il 4g visto la reattività e velocità.
Quindi, finalmente..brava wind.
Anche se ormai il danno è fatto. "Wind è il gestore più lento" questo è il pensiero della maggior parte delle persone. Anche se non è più vero. Almeno qui in Salento.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Attualmente la maggior spesa è rappresentata proprio dal potenziamento dell'infrastruttura per il 3G con nuovi siti, nuovi U900 (a tappeto) e aumento del backhauling. Su rete 3G, Wind smaltisce praticamente quasi la totalità del traffico mentre il 4G rappresenta ancora una tecnologia molto più marginale in termini numerici (non siamo ai numeri fatti da TIM e Vodafone..), che viene usata come tu stesso hai detto nella maggior parte dei casi per scaricare il traffico troppo elevato sul 3G ed evitare la congestione cronica. Arriverà il momento per potenziare e ottimizzare anche l'LTE... Il problema maggiore si presenta nelle zone senza LTE dove possono avvenire casi di congestione totale dell'UMTS (penso alle spiagge estive..), e lì devono darsi una mossa con il 4G...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Per il 4G si non c'è storia. Vodafone è anni luce avanti.
Per il 3G direi che se la giocano...nelle zone che frequento io wind è un pelo avanti , specie sulla costa. Anche per il 3g 900 Vodafone ne ha tanto..quasi come wind.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Beh dai e buono al meno come 3g va bene , e invece da me a Fiumicino RM da oggi non mi funziona il 4g sulla mia sim principale sull'altra sim si e una cosa strana io lo pure sostituita pensando che era guasta e invece no il 155 mi detto di attende almeno 24 ore per aprire una segnalazione staremo a vedere già sta cosa non mi piace.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Ecco ho parlato e ritornato il 4g mi sa che windworld.org fa i miracoli.
Mimmo se leggi nell altra discussione ho avuto lo stesso problema :p

Ps questo forum é meglio del Lourdes :p :p
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
Mimmo se leggi nell altra discussione ho avuto lo stesso problema :p

Ps questo forum é meglio del Lourdes :p :p
Si infatti però io pensavo che fosse un guasto della mia sim perchè l'altra sim funzionava correttamente in 4g e la mia ho buttato 10 euro al vento:wall:
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Si infatti però io pensavo che fosse un guasto della mia sim perchè l'altra sim funzionava correttamente in 4g e la mia ho buttato 10 euro al vento:wall:
Il con il fatto dei lavori sulle Lac 4G immaginavo stessero lavorando e ho aspettato

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
Il con il fatto dei lavori sulle Lac 4G immaginavo stessero lavorando e ho aspettato

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Io mi sono subito allarmato e prontamente ho fatto sostituire la mia sim e ammetto ho sbagliato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Oggi ho fatto un giro di 1 ora per il centro di lecce per mappare le nuove micro.
Il lavoro fatto è perfetto. Passeggiando , non si agganciano MAI i macro siti. Veramente mai. Tutto il traffico è gestito solo dalle micro.
Che poi spesso non sono micro altezza strada, ma sopra dei palazzi.
Nella foto, micro sopra il teatro "paisiello" di lecce.
13c399f606c242fc4646523298890d80.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top