Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Oggi ho fatto un giro di 1 ora per il centro di lecce per mappare le nuove micro.
Il lavoro fatto è perfetto. Passeggiando , non si agganciano MAI i macro siti. Veramente mai. Tutto il traffico è gestito solo dalle micro.
Che poi spesso non sono micro altezza strada, ma sopra dei palazzi.
Nella foto, micro sopra il teatro "paisiello" di lecce.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ottimo.. sempre le famose 9 o ne hanno aggiunte ancora? Certo che coprono un bel po'....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ottimo.. sempre le famose 9 o ne hanno aggiunte ancora? Certo che coprono un bel po'....
Credo ci sia una nuova anche in via Trinchese .
Veramente un lavoro fatto a regola d'arte.
LE 001 ormai non la si becca mai outdoor.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Neviano..la storia infinita continua.
34be2f27c7558e4bc66ff4056923ba65.jpg

Arpa nega l'ampliamento della bts wind .
3g 900 ? 4G ?
Non si capisce. ...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Ogni tanto metto in 2G per vedere se qualcosa lato c1/c2 è cambiato...ma nulla solita priorità +20 del dcs.
ff0ba199739963eb6745942fcf97aaea.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ogni tanto metto in 2G per vedere se qualcosa lato c1/c2 è cambiato...ma nulla solita priorità +20 del dcs.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Sì beh ormai.. Il DCS morirà così in aree Nokia. Molti canali 1800 verranno disattivati o comunque ridotte le sequenze di hopping per liberare i 10MHz LTE...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sì beh ormai.. Il DCS morirà così in aree Nokia. Molti canali 1800 verranno disattivati o comunque ridotte le sequenze di hopping per liberare i 10MHz LTE...
Si per me ormai lo possono pure spegnere...
Ormai il 2g non lo vedo mai....se non fosse per lo switch in chiamata dal 4g. (e quando il 4g non prende , il giretto dal 2g prima del 3g è obbligatorio).
Wind qui già a 2100 aveva un'ottima copertura, con il 900 ormai ovunque è diventata veramente la "rete perfetta".
Anche i famosi lag in 3g sono solo un ricordo lontano.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Si per me ormai lo possono pure spegnere...
Ormai il 2g non lo vedo mai....se non fosse per lo switch in chiamata dal 4g. (e quando il 4g non prende , il giretto dal 2g prima del 3g è obbligatorio).
Wind qui già a 2100 aveva un'ottima copertura, con il 900 ormai ovunque è diventata veramente la "rete perfetta".
Anche i famosi lag in 3g sono solo un ricordo lontano.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Esattamente, non vedo 2G veramente mai anche girando mezza Italia, e sia da me che a Milano switchano sul 3G quindi anche in chamata te lo scordi, tranne qualche volta che dal 3G decide di passarti in GSM. Comunque considerata la distribuzione della clientela che per ora è ancora in larghissima parte UMTS, almeno per Wind, mi sembra anche normale che gli investimenti maggiori almeno fino ad ora siano stati dedicati a questa rete. Ora però è tempo di dedicarsi all'LTE...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Continuo qui per non andare O.T. nel 3d dedicato alla copertura 4G Wind..
Ho fatto un giro, altra bts, snr di 15..
prestazioni abbastanza ridicole.
cc6f76dd4121e8bfc3b5e83280035725.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Continuo qui per non andare O.T. nel 3d dedicato alla copertura 4G Wind..
Ho fatto un giro, altra bts, snr di 15..
prestazioni abbastanza ridicole.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Comunque mi sa che oggi c'è qualche problema generico sul 4G. Ho fatto un po' di test qui ad Ascoli e ottengo ping tra 100 e 200, prima ero sempre o quasi sotto i 50, non vorrei che stiano lavorando sugli instradamenti o qualcosa a livello di core network.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
98f12afa5a3b32acdae0c6ce1f0ff92a.jpg

Prestazioni 4G a Lecce ancora scarse.. :(

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Finalmente ho scovato la nuova (relativamente nuova) bts wind a Porto Cesareo. Una micro in realtà..ci ero stato l'ultima volta a metá febbraio per pranzo in un ristorante li vicino. Una delle zone con più concentrazione di gente. Lungomare e tanti locali. Wind da sempre (come un po tutti) peccava di molto...ieri sono riuscito a beccarla!
Micro a 2 settori. Come quelle sui pali del filobus a lecce.
6e43035ca11dc6d2e0fce6636070abe2.jpg

Zoom
cf28f5ea078597af0c040278b347508a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Finalmente ho scovato la nuova (relativamente nuova) bts wind a Porto Cesareo. Una micro in realtà..ci ero stato l'ultima volta a metá febbraio per pranzo in un ristorante li vicino. Una delle zone con più concentrazione di gente. Lungomare e tanti locali. Wind da sempre (come un po tutti) peccava di molto...ieri sono riuscito a beccarla!
Micro a 2 settori. Come quelle sui pali del filobus a lecce.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Tecnologie e frequenze attive?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Tecnologie e frequenze attive?
3G . Solo 2100 con tutte e 3 le frequenze..come le micro di lecce

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
La cosa delle microcelle UMTS nelle aree ad alto traffico gli piace parecchio a Wind ultimamente. Vedi San Benedetto, Roseto, Porto Cesareo, Lecce e chissà quante altre ne hanno posizionate. E' comunque una soluzione decisamente interessante, le small cells saranno sempre di più.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Attenzione attenzione trovata la prima bts salentina tutta Nokia con anche il 4G by Nokia. Ha ben 3 Nokia Flexy alla base. Una flexy a tecnologia. E poi di fianco un hardware Huawei by Vodafone che da solo copre tutte le tecnologie.
Parlo della LE320 un carrato wind/Vodafone a S.Andrea a 2 passi da Torre dell'orso. (Unici gestori presenti wind/voda)
Quindi si ritorna sul 4G alla macedonia hw huawey/nokia. Mi mancavano le macedonie Wind. A 2 km c'è il 4g Wind huawey a torre dell'orso. Sperando in un futuro tutto Nokia uniforme.
Non ho fatto foto che c'era il finimondo di gente, ero con la ragazza, e mi vergognavo a fare foto alla bts. :eek:

Noto ora dal netmonitor 4G Wind anche su LE081 e LE191


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
A Milano idem, vecchie attivazioni con Huawei, nuove con Nokia. Magari configurate su impianti vicini, con stessa TAC e adiacenti. Sia chiaro, a livello di utilizzo da utente non cambia assolutamente nulla tra uno e l'altro vendor, però potrebbero anche darsi una mossa a swappare i vecchi siti :)
 
A

Albemix

Guest
Ah ora si punta sull'LTE by NSN. Che sia la fine dell'accordo con Huawei o cambio di rotta?:blink:.

Non male come vendor ma a detta di più tecnici, purtroppo è un piccolo fornellino tutto l'hardware messo così:green:.

NSN_Voda.jpg


Ma dai Paolo non hai fatto foto per via della morosa:p. E' la volta buona che gli fai imparare un pò sulle tlc:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ah ora si punta sull'LTE by NSN. Che sia la fine dell'accordo con Huawei o cambio di rotta?:blink:.

Non male come vendor ma a detta di più tecnici, purtroppo è un piccolo fornellino tutto l'hardware messo così:green:.

NSN_Voda.jpg


Ma dai Paolo non hai fatto foto per via della morosa:p. E' la volta buona che gli fai imparare un pò sulle tlc:lol:.

Saeuti

Albemix
Si cerca di fare un unico fornitore per zone. Puglia in questo caso tutta Nokia per tutte le tecnologie senza minestroni.


Perché fornetti? Scaldano ? :eek:
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sarà colpa del cabinet grigio scuro :lol:
Comunque confermo che si fa il single RAN ossia tutto con un unico fornitore anche se Wind continua a spendere miliardi per le BTS quando a cominciare da Vodafone se ne fregano tutti e mettono quasi sempre un unico cabinet per tutte le bande e le tecnologie. Capisco la ridondanza ma se hai problemi di soldi non metti 3 flexi su ogni impianto!
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Si cerca di fare un unico fornitore per zone. Puglia in questo caso tutta Nokia per tutte le tecnologie senza minestroni.


Perché fornetti? Scaldano ? :eek:
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Si anche qui, due cabinet Ericsson 6102. Alcuni casi di bts rimangono con due vendor (Asiago sul sito centrale con Huawei per l'LTE e Gsm/Umts con Ericsson). Di Nokia non mi posso lamentare visto che l'ho testata per bene in Lombardia e Sicilia.

Come vedi l'hw, essendo tutto accatastato le schede si scaldano una sopra l'altra. Ho parlato con i tecnici di Tim e Vodafone e mi hanno confermato che scalda abbastanza e l'hanno ribattezzato NSN fornelletto:lol:. Su Ericsson per esempio la gestione delle schede e RUS, DUG ecc... sono separate ai due lati con una migliore ventilazione (in alcuni casi d'estate qualche 6102 urla bene
vedi pure Paolo).

Saeuti

Albemix
 
Top