Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
wielki ha detto:
di mattina tutto ok

Anche dalle mie parti la mattina è uno splendore, peccato che dalle 19.00 in poi navigare porta ansia e frustrazione.
Ho parlando con un paio di operatori, hanno fatto un paio di verifiche e non c'è nulla da fare.

Il bello che provando con una sim TIM è stato ancora peggio... almeno Wind quando è in vena il segnale me lo manda al 90%
 
G

gially

Guest
SteelBlade ha detto:
Questa non la sapevo... ho visto che in genere il blocco non adiacente lo usano quando hanno proprio problemi di interferenza e scambiano la frequenza per aggirare il disservizio, in realtà l'unica motivazione che mi può far pensare che quel blocco possa essere più interferito è che se non sbaglio è spettralmente più vicino al limite.
Una limitazione è che di certo con quel blocco non possono farci multicarrier.

mi sono informato: la terza frequenza è in fase di test in alcune antenne di Milano, serve solo ed esclusivamente per avere un throughput più elevato, quindi superiore ai 14.4 Mbit/s, unico problema non è tanto l'interferenza dovuta alla collocazione spettrale della frequenza ma per l'hard-handover, infatti passando da una portante all'altra il telefono per un attimo perde la connessione per poi agganciare la terza portante
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
mi sono informato: la terza frequenza è in fase di test in alcune antenne di Milano, serve solo ed esclusivamente per avere un throughput più elevato, quindi superiore ai 14.4 Mbit/s, unico problema non è tanto l'interferenza dovuta alla collocazione spettrale della frequenza ma per l'hard-handover, infatti passando da una portante all'altra il telefono per un attimo perde la connessione per poi agganciare la terza portante
Secondo me chi ti ha fornito queste informazioni ha le idee un po' confuse... il massimo raggiungibile da una singola portante con 15 codici, e 64 qam è 21 mbps, indipendentemente dalla frequenza, la terza frequenza di wind non è accoppiabile con nessuna delle altre 2 in quanto non adiacente e quindi aggiungerla non porta un throughput maggiore per dual carrier ma eventualmente può aiutare a smaltire il traffico delle altre due frequenze, almeno con ericsson wind ha la strategia di scaricare l'high speed sulla seconda frequenza, potrebbero per esempio gestire il traffico voce con la 3° frequenza e scaricare l'high speed su 1° e 2° frequenza in dual carrier (42 mbps con 15 codici e 64qam). Per quanto riguarda l'HHO che in effetti è indispensabile quando passi da una frequenza all'altra è normale perdere la connessione per un breve lasso di tempo, ma a mio parere la chiamata non deve cadere, se cade per problemi gravi di lentezza (timeout) del terminale nel passare da una frequenza all'altra spettralmente "lontane" non è normale ma nel caso ci sarà sicuramente qualche timer da incrementare per risolvere l'inconveniente.
 
G

gially

Guest
io non so se l'hardware nokia lavori in maniera diversa in questo caso rispetto ad ericsson, ma non credo, devo controllare su quale delle tre frequenze è attivo l'high-speed e poi chiedo ulteriori spiegazioni ;)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
io non so se l'hardware nokia lavori in maniera diversa in questo caso rispetto ad ericsson, ma non credo, devo controllare su quale delle tre frequenze è attivo l'high-speed e poi chiedo ulteriori spiegazioni ;)

Occorre tenere presente che gli amplificatori funzionano su bande tipiche di 20 Mhz e pertanto se la frequenza non e' adiacente ed e' distante occorre usarne un secondo introducendo in ogni caso delle inefficienze.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Occorre tenere presente che gli amplificatori funzionano su bande tipiche di 20 Mhz e pertanto se la frequenza non e' adiacente ed e' distante occorre usarne un secondo introducendo in ogni caso delle inefficienze.
Assolutamente vero, anche 15 MHz... in alcuni casi anche 10, quando ho avuto a che fare con un cambio frequenza per wind causa interferente esterno è stato un problema far salire la cella con la 3° frequenza.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
io non ne posso più, internet sul cellulare mi serve e wind ormai è inutilizzabile ovunque.
viaggio da palermo a milano e in tutta italia wind non fa altro che schifo.

che operatore mi consigliate che abbia un download/ping decente?
c'è qualcosa che non scenda sotto i 2mbps?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim e Vodafone solitamente offrono velocità migliori rispetto a Wind e 3, comunque cambia molto da zona a zona, in base alla congestione a livello locale.
Il mio consiglio è di provare con una sim prepagata dei vari gestori, e poi decidere.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
sblantipodi ha detto:
io non ne posso più, internet sul cellulare mi serve e wind ormai è inutilizzabile ovunque.
viaggio da palermo a milano e in tutta italia wind non fa altro che schifo.

che operatore mi consigliate che abbia un download/ping decente?
c'è qualcosa che non scenda sotto i 2mbps?

Escluderei vodafone.Da quello che ho capito ti danno 1 gb velocità massima 1,8 a 9 euro;3 GB velocità max 7.2 a 19 euro;5Gb a 28.8 con 29 euro; 7 gb a 42.4 con 39 o 49 euro.
Furto????
E poi tutti utenti contenti che vanno a 42.2 e hanno sottoscritto vodafone sempre smart max 1,8 mega.Ma chi li capisce questi utenti???Su tel net tutti a dire che a piazza dalmazia un tizio ha raggiunto i 28 mb con la chiavetta 42.2.
Wind forse farà pena ma sicuramente meno pena di una vodafone smart 1 gb a 9 euro.Io pago 10 euro 10 gb e anche se adesso va pianino di mattina sto sempre sopra i 4 mega la sera velocità da umts semplice ma con 10 euro cosa voglio?????Ho il computer acceso 24 su 24,skype mi va benissimo anche con la congestione.
Prova con tim o con coopvoce sempre rete tim o in alternativa 3 che dalle mie parti ha valori migliori in assoluto.La tre ti da 3 gb a 5 euro però max 100 mb al giorno io con le vecchie versioni 3gb al mese senza limiti giornalieri.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
tre non va bene per il fatto che quando non è sotto copertura 3G fa pagare il gprs. esclusa.
vodafone ha prezzi idioti. esclusa.
tim sarebbe un'alternativa però leggevo che con la promo per smartphone non si può usare il telefono come modem. -_-
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
ma la wind va così male??credo che tim per smartphone sia solo wap non sono sicuro.A me hanno dato sia una prova tim sia una tim per smartphone in promozione gratuita per 1 mese.Ho usato ibox senza problemi ma non so se sia solo wap
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Che sia inutilizzabile ovunque mi sembra un po' una esagerazione, ci sono molte zone dove Wind è ottima ma come detto dipende sempre da dove si va. Per il resto l'operatore migliore per la rete dati secondo me è TIM, sempre abbastanza veloce eccetto rarissimi casi. L'APN di solito dipende dall'offerta che si attiva comunque sono utilizzabili sia wap che ibox
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
si tim per smartphone è solo wap ma non credo abbia limiti o no?
wind è una monnezza, io non supero mai i 0.5mbps in download se non alle 5 di mattina quando non mi serve.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
sblantipodi ha detto:
si tim per smartphone è solo wap ma non credo abbia limiti o no?
wind è una monnezza, io non supero mai i 0.5mbps in download se non alle 5 di mattina quando non mi serve.

http://www.speedmeter.de/speedtest/result/47771736
non esageriamo.Io mi lamentavo del fatto che dai 4 5 mega costanti siamo scesi verso 1 mega.Ma dire che fa schifo mi sembra,nel mio caso almeno,esagerato.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
ieri sera,in piena congestione,ho inviato una jumbo mail da quasi 2 gb in poco tempo.Dalle 7 e 30 circa di sera poi verso le 10 e 30 gia i quasi di 2gb erano pronti e allegati e bastato spedire.Facile.Devo dire che in upload va sempre bene,minimo sta sopra il mezzo mega.meglio di alice adsl senza dubbio a livello di upload
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
puoi vedere tutti i miei speed test
gli ultimi un po deludenti ma prima stavo fisso dai 4 ai 6 mega.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembra strano che un buco di paese,oltre che un postaccio,come barcellona pg,abbia una linea superiore rispetto Palermo e Milano.Fra le altre cose nelle città da te citate stanno per coprire con DC-Hsdpa almeno in teoria.
 
Top