Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Che non vadano le chiamate/sms in 3G di fronte al Duomo di MILANO mi sembra una cosa allucinante. Ma è così sempre?
Passo per piazza duomo quasi ogni giorno e non ho mai riscontrato problemi in 3G per chiamate/sms. Discorso diverso per la connessione internet che risulta spesso inutilizzabile
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Cerco di rispondere a Paolo, anche se non è cosi semplice da spiegare la faccenda.

In realtà l'EcNo dell'UMTS è confrontabile con l'RSRQ dell'LTE. E' sempre un numero negativo perchè è proporzionale al rapporto tra l'Ec (=RSCP nell'UMTS o RSRP nell'LTE) e l'No (=RSSI nell'UMTS e anche nell'LTE --> nell'immagine del GMon è indicato da RXL). Notate che ho scritto proporzionale perchè nell'LTE non è definito come RSRP/RSSI ma come (N*RSRP/RSSI con N che dipende dalla larghezza di banda, ad esempio N=50 per i 10 MHz, N=75 per 15 MHz, N=100 per 20 MHz)

Quello che bisogna tenere presente è che l'RSSI è il segnale complessivo in banda ovvero comprende sia il segnale utile che l'eventuale rumore, ovvero il rumore termico più l'interferenza delle altre celle. Siccome comprende tutto e quindi anche lo stesso Ec (RSCP o RSRP) il valore in dB dell'Ec/No e dell' RSRQ non può che essere negativo visto che il rapporto darà sempre un numero minore di 1.

Tornando a quanto scritto da Paolo quindi non è corretto dire che l' l'RXL è il segnale puro trasmesso dalla BTS;il realtà l'RXL comprende tutto, sia il segnale complessivo trasmesso dalla BTS (RSRP incluso) che il rumore. Solo nel caso in cui la cella è isolata (o quasi) allora questo segnale è praticamente coincidente con il segnale complessivo trasmesso dalla BTS.
Il motivo per cui la differenza tra RSRP ed RSSI nell'LTE risulta essere circa di 25 dB/30 dB quando la cella è "isolata" (o quasi) è perchè per "definizione" il Reference Signal è tipicamente sparato 25/30 dB sotto la massima potenza della BTS. Per cui se uno riceve l'RSRP con -95 dBm tipicamente riceverà un RSSI (RXL) 25/30 dB più alto ovvero attorno ai -70/65 dBm (ma se c'è dell'interferenza dovuta ad altre celle questo valore sarà più alto e pertanto anche la differenza).
Nell'UMTS invece il pilot channel è tipicamente sparato una decina di dB sotto la massima potenza della BTS per cui la differenza con l'RSSI quando la cella è carica sarà, nelle stesse condizioni, una decina di dB (cioè si avrà in questo caso un Ec/No < -10 dB)

Questa differenza di una ventina di dB tra la potenza con cui è sparato il Reference Signal (per definizione) e quella con cui è sparato il Pilot (il reference signal è circa 20 db sotto) è responsabile dei livelli più bassi che si rilevano nell'LTE
Super tech, ma la situazione attuale dell' LTE con segnale "puro" così scarso è destinato a migliorare? E se si come, con l'accensione di più antenne o con qualche affinamento tecnico?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ehhh :D poi ti chiedi perchè non voglio wind :D

E' un operatore strano... troppo. Copertura eccelsa in alcune zone, in altre non arriva. Rete dati pefetta da alcune parti (anche in un paesino sperduto), un cesso altrove (in questo caso Milano centro..)

giacomo75 ha detto:
ho scaricato il netmonitor.......sono collegato a questa antenna.....
LAC 10081 CID 7783 RNC 135

Hanno ragione è viale Lombardia. Quello che mi sembra strano è che sia perennemente talmente congestionata da non scambiare kb. Ok problemi temporanei o in alcune fasce orarie, ma almeno di notte...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Giacomo75, sei sicuro che non sia solo tuo il problema, hai testato la rete anche con altre sim e/o altri smartphone?
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
theking ha detto:
Giacomo75, sei sicuro che non sia solo tuo il problema, hai testato la rete anche con altre sim e/o altri smartphone?

.....guarda ho fatto tutte le prove possibili.....sia con altra sim Wind che con altre chiavette internet.....nulla.....poi ho fatto la "cosidetta" prova "regina"........ho provato nel router Alcatel una sim 3 ricaricabile......navigazione perfetta......ma è possibile che la Wind non voglia risolvere il problema !!!!!!!!!!!!!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
giacomo75 ha detto:
.....guarda ho fatto tutte le prove possibili.....sia con altra sim Wind che con altre chiavette internet.....nulla.....poi ho fatto la "cosidetta" prova "regina"........ho provato nel router Alcatel una sim 3 ricaricabile......navigazione perfetta......ma è possibile che la Wind non voglia risolvere il problema !!!!!!!!!!!!!
L'unica è richiamare il 155 sperando di trovare un operatore preparato e spiegargli che è un problema grave.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
theking ha detto:
L'unica è richiamare il 155 sperando di trovare un operatore preparato e spiegargli che è un problema grave.
......avrò aperto almeno 5 pratiche con il servizio tecnico.......ma secondo loro su questa bts è tutto apposto......oramai lascio perdere....
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
giacomo75 ha detto:
......avrò aperto almeno 5 pratiche con il servizio tecnico.......ma secondo loro su questa bts è tutto apposto......oramai lascio perdere....
Sicuramente ci vorrà un po' di tempo, se effettivamente manca banda al Node-b bisognerà installare altri ponti radio o comunque fare interventi tecnici mirati.
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Che rispetto al GSM e all' UMTS il segnale LTE come RSRP è molto più scarso ad oggi. Almeno io abitando dentro Roma noto questo.



mi spiego meglio, in futuro questi -30 dbm che si "perdono" rispetto alla ricezione effettiva del segnale saranno recuperabili in qualche modo? o saremo sempre destinati ad avere un segnale 4G sempre così scarso, almeno in apparenza?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
schumi84 ha detto:
mi spiego meglio, in futuro questi -30 dbm che si "perdono" rispetto alla ricezione effettiva del segnale saranno recuperabili in qualche modo? o saremo sempre destinati ad avere un segnale 4G sempre così scarso, almeno in apparenza?
La realtà è che non perdi proprio niente e quindi non devi recuperare niente.
Abbiamo già detto che si tratta solo di una definizone differente per cui la differenza ai fini pratici è solo formale. In alter parole un segnale a -110 dBm dell'RSRP dell'LTE è paragonabile ad un -85 dBm del GSM ed un -85 LTE è paragonabile ad un -60 GSM.

Quindi come hai detto è solo "apparenza". E questa apparenza non cambierà, mentre è probabile che adeguino il mapping tra segnale e tacche in modo che quando uno ha -105 RSRP si trova ancora 4 tacche e così via...
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
La realtà è che non perdi proprio niente e quindi non devi recuperare niente.
Abbiamo già detto che si tratta solo di una definizone differente per cui la differenza ai fini pratici è solo formale. In alter parole un segnale a -110 dBm dell'RSRP dell'LTE è paragonabile ad un -85 dBm del GSM ed un -85 LTE è paragonabile ad un -60 GSM.

Quindi come hai detto è solo "apparenza". E questa apparenza non cambierà, mentre è probabile che adeguino il mapping tra segnale e tacche in modo che quando uno ha -105 RSRP si trova ancora 4 tacche e così via...
Ovviamente per il mapping è necessario un aggiornamento software del cellulare, giusto? Chi decide eventualmente di rimappare, i produttori o la GSMA?
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
Ovviamente per il mapping è necessario un aggiornamento software del cellulare, giusto? Chi decide eventualmente di rimappare, i produttori o la GSMA?
I produttori, HTC è già intervenuta in merito con la release Android 4.4..le altre compagnie ancora no
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Era andato perso il mio post.
Wind si sta dando da fare anche nei paesi dell'entroterra salentino, nell'attivazione del DC. Attivo anche nel mio paesello di 9000 anime, Aradeo.
Download sui 12/13 mega in orari di "punta".

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ottimo! Facci un report completo dai!! Anche del 4g appena torna on e.....controlla bene il 900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Serio? Quella BTS che non andava manco a un mbit nelle domeniche? :D
 
Top