Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Anche ad Ascoli in diverse zone la situazione è identica se non peggiore in alcune ore da quando sono riniziate le scuole quindi tutti sono tornati a casa..

Ieri sera alle 23.30 (quindi nemmeno di punta):

583968929.png

In questo momento su speedtest mi da circa 100 ms di ping, 0.20 in download e l'upload non parte.. E pensare che di notte arriva a 8/9 mega in down e 4 in up senza DC.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Forlimpopoli (fc)
Data del test Set 18, 2013 4:20:09 AM
Tipo di connessione: Cell
Server: Reggio Emilia
Download: 10487 kbps
Carica: 2991 kbps
Ping: 106 ms

IP esterno: 151.47.73.192
IP interno: 10.251.63.98
Latitudine: 44.19139
Longitudine: 12.11760

Per un'immagine dettaglia di questo risultato visitare:

http://www.speedtest.net/android/586412632.png

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Oggi sono stato dalle 9 alle 19 alla fiera del levante a bari.
Fino alle 13 circa tutto ok, dopo ko totale dati. Ok chiamate ed sms. Con 3 quasi uguale solo che la rete sembrava essere più "dinamica". Spesso il cell preferiva una cella lontana scarica con valori sui 110db piuttosto che la cella presente in fiera. Si riusciva almeno ad usare whats.app.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Anche Vodafone alla notte bianca qui a San Benedetto pur avendo il node-b a vista ti scaricava su srb più lontane ma funzionanti.. cell-breathing estremo? Servirebbe pure a Wind.. ma perché come feature e gestione della rete sono sempre indietro?!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Anche Vodafone alla notte bianca qui a San Benedetto pur avendo il node-b a vista ti scaricava su srb più lontane ma funzionanti.. cell-breathing estremo? Servirebbe pure a Wind.. ma perché come feature e gestione della rete sono sempre indietro?!
servono molti soldi e investimenti ma wind ha scelto la via di essere un gestore economico quindi non ha scelta di investire di più di quello che sta facendo. Ma si sa vodafone è cara e pure ladra...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:

Perché nel complesso si ha il servizio che si paga.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Wind continua ad essere la rete dei misteri, ad Ancona la velocità di rete è pazzesca, sembra di avere un altro operatore, mentre semplicemente sposandosi di pochissimi km nella provincia di Ascoli Piceno la situazione in molti casi è disastrosa, speriamo aggiornino presto.. Guardate che roba di velocità in orario di ultra punta in una zona densamente abitata e con un centro commerciale stracolmo di gente:

592007891.png

Pochi minuti dopo nella zona università:

592013202.png

Il tutto con un device senza DC.. Impressionante!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti capisco, il centro Italia ha zone con copertura dati da terzo mondo... Non capisco cosa aspettino!
Ah, tanto per la cronaca, un mio amico l'altro giorno era a Roma Termini in attesa del treno e si lamentava che Whatsapp non gli funzionava, pensando che fosse colpa del suo iPhone.

Pensa che qui a Milano invece, sul Galaxy Note 10.1 aziendale (sim Tim) Sky Go spesso va a scatti, mentre usando Wind in tethering paradossalmente va molto più fluido...
Ma qui Wind non è così diffusa come al centro-sud...

A

Albemix

Guest
Qualche ora fa mi sono fermato al Bingo di via Crispi a Vicenza. La bts Wind è dietro al parcheggio dell'edificio. Il mini-link Ericsson punta nell'altra antenna vicina di via pecori giraldi.

Test fatti indoor:

ygh2.png
chm8.png

Cellid Umts: 18167636. Secondo settore.

59eb.png
qav5.png

Non male per un device 7.2, peccato l'upload basso, fosse almeno a 1 Mb del dispositivo.

Il mio amico con l'S4 "prima di averlo rotto" mi ha riferito che ha preso 18 mega sulla bts del mio comune (VI193A). Martedì quando gli ridanno l'S4 dall'assistenza vedo di fare qualche test ;). In effetti ho notato da un pò di tempo non si scende mai sotto i 4 mega e sabato c'era la sagra paesana con la notte bianca, si avevano 2 mega garantiti. Con Vodafone (testato da un S3, bts vicino alla stazione) si era quasi 4 mega e 2.10 Mbps di upload.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Non mi parlate di Roma Termini che mordo. E' uno scandalo.

Posso fare qualcosa?

C'è un canale di segnalazione che recepisce?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Purtroppo bene o male tutti i canali sono simili.. tramite social network di solito ti richiamano e aprono le segnalazioni ma, almeno che non si tratti di guasti veri e propri, loro sanno benissimo quali sono le criticità della rete e se non le hanno risolte è perché non ne hanno la possibilità, almeno per ora.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
80Express ha detto:
E io ieri sera a Roma non riuscivo a vedere la diretta Rai in streaming.
lo streaming è molto pesante e fatto in mobilità forse potrebbe essere "normale" avere delle difficoltà a vederlo con uno smartphone... perchè di solito ti riesce?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
In altre occasioni mi è riuscito.

Quest'estate a San Teodoro, dove la Rai non arriva in digitale terrestre, guardavo la Rai in streaming sul pc utilizzando Tim e la scatoletta Onda...

A

Albemix

Guest
Dal primo giorno dell'accensione dell'UMTS ad Albettone (VI), ho fatto dei test a casa della morosa (outdoor in strada). Il centro paese è servito dal terzo settore. Cellid 18186204 (del secondo layer è 18190190) LAC 25055. Terzo layer in standby sul primo e secondo settore. Per il Gsm LAC 24020.

2ign.png
oer1.png

Resoconto dei test effettuati. Il telefono ogni tanto (qualche problema) si rallentava e ha rovinato il ping.

4kcn.png

Questa notte mia morosa ha fatto un pò di test indoor in cucina e camera da letto.

vlbw.png
5rhm.png

ykrq.png
jni1.png
9zgw.png
cs8h.png

Peccato che ogni tanto il ping salga in modo esagerato. Ci vorrebbe il mio amico con l'S4 dietro:green:. Wind promossa ad Albettone, ottima e meravigliosa installazione 900 Gsm + Umts 2100 Mhz e velocità internet buona. Il comune NON è ancora servito di ADSL (la fibra è stata tirata ma quando Telecom avrà voglia di ammodernare la mini-centrale....).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
No non c'è l'UMTS a 900, nemmeno per gli altri due gestori. Terminale HSDPA max 7.2.:D. Non sono da buttare 4 mega e mezzo!.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
80Express ha detto:
Non mi parlate di Roma Termini che mordo. E' uno scandalo.

Posso fare qualcosa?

C'è un canale di segnalazione che recepisce?

Passa a Vodafone, da oggi la stazione si chiamera' Termini-Vodafone :p :p