Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Incredibile, anche in Canada, wind si è fatta la stessa nomea che ha in italia (tranne che per le cadute di chiamata), tanto da specificare il tutto in 3 punti:

http://www.windmobile.ca/en/Support/Pages/WIND-Coverage.aspx

vedere i 3 punti in basso :D :D :D

Si ma considera che Wind Canada è partita da pochissimo quindi ha, "giustamente", la nomea di quella che non prende mai o che cadono sempre le chiamate avendo molte meno BTS degli altri gestori quindi un segnale mediocre..

A

Albemix

Guest
Il migliore speedtest (fatto da mia morosa) a casa sua.:fun::thumbup:. Codice sito VI228. Albettone (VI).

Qualche ora fa.

cm5v.png

Poco dopo pranzo:

bs10.png
udyh.png
jj1u.png

Risultati finali (escluendo gli ultimi due che sono speed da adsl)

zka5.png

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Un mio amico mi riferisce un altro caso di prestazioni troppo altalenanti di Wind. Comune di Genova nell'entroterra, antenna con oltre 20 Mbit fissi a qualunque ora mentre 2 sere fa sul porto antico di Genova semideserto 1,5 Mbit... :blink:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Il migliore speedtest (fatto da mia morosa) a casa sua.:fun::thumbup:. Codice sito VI228. Albettone (VI).

Qualche ora fa.

cm5v.png

Poco dopo pranzo:

bs10.png
udyh.png
jj1u.png

Risultati finali (escluendo gli ultimi due che sono speed da adsl)

zka5.png

Saeuti

Albemix

Ma con quei ping altissimi non é snervante la navigazione?

A

Albemix

Guest
E' il telefono che si blocca e ha qualche problema, lo ha fatto anche con me questo problema del ping. La navigazione è fluida e veloce, ho provato a fare tethering e dal pc si vola che è una meraviglia.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Su facebook nella pagina Wind ci sono un sacco di lamentele per disservizio 3g anche nel mio paese ieri funzionava a singhiozzo, il segnale c'era però non riuscivo a connettermi il cellulare non scambiava dati

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
circa 23mbit ieri sera intorno alle ore 19 a Silvi Marina (TE) bts della stazione

Che siano arrivati i 43 mega nella zona di Pescara? Speriamo.. 23 mega a quell'ora sono impossibili da raggiungere con una srb a 21 mega, contando anche un leggero errore di speedtest. Comunque girando per le Marche devo dire che le zone critiche sono sempre di meno, ormai praticamente ovunque mi trovo non ho problemi ad utilizzare facebook/whatsapp/mappe/navigazione/youtube in qualsiasi ora del giorno.. Qualche problemino ad Ascoli città e in alcuni momenti a San Benedetto, mentre nelle altre città si naviga benone :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che siano arrivati i 43 mega nella zona di Pescara? Speriamo.. 23 mega a quell'ora sono impossibili da raggiungere con una srb a 21 mega, contando anche un leggero errore di speedtest. Comunque girando per le Marche devo dire che le zone critiche sono sempre di meno, ormai praticamente ovunque mi trovo non ho problemi ad utilizzare facebook/whatsapp/mappe/navigazione/youtube in qualsiasi ora del giorno.. Qualche problemino ad Ascoli città e in alcuni momenti a San Benedetto, mentre nelle altre città si naviga benone :)
boh,non saprei per Pescara città,Silvi è stata trattata sempre bene da wind lungo tutta la nazionale ho fatto diversi test e non sono mai sceso sotto i 9mbit,a Città Sant'Angelo nella zona commerciale si andava sui 0.20mbit e a Pineto 0.09mbit fissi.

A

Albemix

Guest
Speedtest a Casalserugo (Pd) centro.

600648082.png
600652799.png

Il migliore speedtest:

Test Date: set 29, 2013 1:50:21 AM
Connection Type: Hsdpa
Server: Vicenza
Download: 3,83 Mbps
Upload: 0,37 Mbps
Ping: 280 ms
External IP: 151.18.164.25
Internal IP: 10.30.77.246
Latitude: 42.83330
Longitude: 12.83330

Purtroppo ci sono problemi in lato GSM sulla bts perchè non c'è l'edge attivo sull'unico canale che arriva (977) e la navigazione NON funziona.

zvxv.png
yp16.png
qzli.png
e78k.png

Dopo un pò il telefono vede meglio i canali Gsm e Dcs.

4wb7.png
ek8f.png
yj0e.png

Una mappa riassuntiva delle bts presenti:

q4e5.png

L'UMTS in centro è molto debole, serve una nuova installazione o cositing più vicino al centro. L'antenna PD107 sul traliccio in cositing con Tim-Vodafone è lontana.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Preso dal sito wind (Bilancio sostenibilità pdf)

1.3 Le infrastrutture
tecnologiche
1.3.1 La rete mobile
La rete Wind è in grado di fornire servizi voce e dati sostanzialmente su
tutto il territorio nazionale e, attraverso accordi con altri operatori, in tutto
il mondo.
Wind ha quasi 14.000 antenne per offrire servizi voce e dati (GSM ed EDGE)
e quasi 12.000 antenne per offrire servizi voce e dati ad alta velocità (UMTS
e HSPA). Tale infrastruttura è in grado di garantire servizi in mobilità al
99,8% della popolazione e servizi dati ad alta velocità al 95,3% della
popolazione nazionale.
Le prestazioni della rete ad alta velocità (HSPA, 42 Mbit/s) sono progettate da
Wind con l’obiettivo di dare al maggiore numero possibile di clienti un buon
servizio ad un costo percepito come conveniente ed interessante. Al 31
dicembre 2012 il 42 Mbit/s è disponibile sulle principali città (Roma, Milano,
Cagliari, Bologna, Firenze, Palermo, Bari, Torino, Genova, Brescia, Venezia,
Verona, Padova, Chieti, Pescara, Napoli e Catania) e progressivamente verrà
esteso alle principali 64 città nel corso del 2013; sul resto della rete e quindi
in aree meno densamente popolate è disponibile il servizio a 21 Mbit/s, che
verrà esteso durante il 2013 al 96% della popolazione.
Infine, partecipando ad un’asta pubblica, bandita dallo Stato italiano, nel
2011 Wind ha acquisito i diritti d’uso per un ulteriore pacchetto di frequenze,
che unitamente alla recentissima tecnologia LTE (“Long Term Evolution”,
detta anche “banda ultra larga” o “4G”) permetterà di offrire connessioni di
migliore qualità e velocità e di raggiungere anche delle aree geografiche
attualmente prive di connessione di buona qualità a larga banda (“Digital
divide”), offrendo prestazioni simili all’ADSL

Quindi anche se abito in un paese piccolo di 8.000 abitanti, dovrei vedere entro dicembre i 21 Mbit? Fino ad oggi se va a 500 Kbit/s devo dire grazie!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Al 31
dicembre 2012 il 42 Mbit/s è disponibile sulle principali città (Roma, Milano,
Cagliari, Bologna, Firenze, Palermo, Bari, Torino, Genova, Brescia, Venezia,
Verona, Padova, Chieti, Pescara, Napoli e Catania) e progressivamente verrà
esteso alle principali 64 città nel corso del 2013; sul resto della rete e quindi
in aree meno densamente popolate è disponibile il servizio a 21 Mbit/s, che
verrà esteso durante il 2013 al 96% della popolazione.

Questa parte è più falsa di un cd comprato dai marocchini in spiaggia!!