Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!marcolino ha detto:Nelle BTS 3G quindi dove dovrà essere aggiunto l' LTE è probabilissimo arrivi l'upgrade in fibra, e quindi anche in 3G si avranno dei miglioramenti notevolissimi. Da qui appunto l'articolo con l'accordo tra Sirti, Huawei e Wind per lo sviluppo del backhaul e della nuova rete LTE.
eXtasy ha detto:(speedtest mostra erroneamente un simbolo tipo wi-fi wi-fi in alto a destra ma ero in hspa, garantito!)
ibm17 ha detto:Ascoli invece è una pena ovunque ti sposti, per avere velocità decenti devi uscire dalla città, non c'è una sola antenna che si salva..La cosa che mi infastidice di più è che hanno le stesse risorse su tutte le antenne della zona, solo che ovviamente nelle città la rete fa schifo, nei paesini va che è una meraviglia. Risultato è che Ascoli, San Benedetto, Porto San Giorgio e Fermo hanno una rete inutilizzabile, mentre nei posti più sperduti dove solo Wind prende in 3G si naviga a 5 mega a qualsiasi ora del giorno.
eXtasy ha detto:Quando l s3 indica H+ vicino alla ricezione che significa? A Forlì mi da solo H ( senza+)
marcolino ha detto:prima dell'esplosione dell'internet mobile le BTS erano collegate alla rete o con l'affitto di flussi telecom (quindi con HDSL 2 mb/s bidirezionali) o con link radio ad alta frequenza (le cosiddette paraboline) verso gli hub e poi al resto della rete.
Ora i flussi HDSL non sono piu sufficienti per niente. Percio le soluzioni scelte sono fibra ottica direttamente sino alla BTS o ponte radio ad alta frequenza ma sfruttando nuove tecnologie brevettate (da Ericsson, o da Huawei) che consentono di salire sino ad 1 Gb/s di banda in condizioni ottime.
Per attivare l' LTE si predilige la fibra ottica, e solo se la bts è difficilmente raggiungibile in fibra, si va in ponte radio. Nelle BTS 3G quindi dove dovrà essere aggiunto l' LTE è probabilissimo arrivi l'upgrade in fibra, e quindi anche in 3G si avranno dei miglioramenti notevolissimi. Da qui appunto l'articolo con l'accordo tra Sirti, Huawei e Wind per lo sviluppo del backhaul e della nuova rete LTE.
eXtasy ha detto:Quando l s3 indica H+ vicino alla ricezione che significa? A Forlì mi da solo H ( senza+)
Sleeping ha detto:Perché il DC-HSPA+ raggiunge "solo" 41 mega? Non dovrebbe essere 42, il doppio di 21?
ibm17 ha detto:Basta che raddoppi ogni volta o aggiungi 7.2.. 7.2->14.4->21.6->43.2.. ma ovviamente si tratta di velocità convenzionali sfruttate per vendere un prodotto, le risorse di una bts non saranno mai esattamente 43 mega..