Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
C'è Huawei come tutto il centro Italia... Non smetterò mai di sostenere quanto Nokia sia un altro mondo sul 3G, non c'è scusa che tenga. La qualità svedese si sente...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
C'è Huawei come tutto il centro Italia... Non smetterò mai di sostenere quanto Nokia sia un altro mondo sul 3G, non c'è scusa che tenga. La qualità svedese si sente...
Nokia è finlandese, o forse intendevi Ericsson? 😉

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Nokia è finlandese, o forse intendevi Ericsson? 😉

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Ahi ahi, erano le 3 di notte e ho mischiato tutto :p intendevo finlandese, Nokia. La preferisco anche ad Ericsson, almeno per come configura Wind. Su Nokia il 3G è perfetto, zero lag, zero scatti, sembra LTE. Ericsson anche funziona bene, Huawei è quella più problematica, fermo restando che rispetto a qualche mese fa adesso va molto meglio, prima si incantava spesso...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ahi ahi, erano le 3 di notte e ho mischiato tutto :p intendevo finlandese, Nokia. La preferisco anche ad Ericsson, almeno per come configura Wind. Su Nokia il 3G è perfetto, zero lag, zero scatti, sembra LTE. Ericsson anche funziona bene, Huawei è quella più problematica, fermo restando che rispetto a qualche mese fa adesso va molto meglio, prima si incantava spesso...
Può darsi che siano problemi derivanti dall'utilizzo delle vecchie bts 38xx a differenza delle nuove 39xx, ampliamenti di channel elements mancanti, purtroppo per avere una certa qualità devi spendere e Wind non ha disponibilità per far questo (ricordati gli anni passati per completare la modernization)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Può darsi che siano problemi derivanti dall'utilizzo delle vecchie bts 38xx a differenza delle nuove 39xx, ampliamenti di channel elements mancanti, purtroppo per avere una certa qualità devi spendere e Wind non ha disponibilità per far questo (ricordati gli anni passati per completare la modernization)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Non saprei.. La cosa è davvero strana perché lo fa random, senza una apparente causa scatenante (visto anche alle 3 di notte...), si blocca in FACH e non riesce a passare in DCH col telefono che mostra solo la freccina di upload che si accende e si spegne. Mai visto fare su Nokia ed Ericsson. Ora proverò a vedere se accade sulle BTS che hanno i vecchi modelli però sembra quasi come se sia una scelta del gestore di tenerti quanto più possibile sul FACH senza occupare risorse HSPA+.. Però non ha tanto senso. La cosa che mi rode poi è che in area centro avevamo tutto 3G Nokia e ce l'hanno tolto...
Sia chiaro, almeno per le zone dove giro non è un problema così trascendentale anche perché gran parte del tempo sono in LTE.. Però di certo non è piacevole e usando una SIM voda ho notato, anche se in maniera minore, lo stesso identico comportamento tra le differenti aree geografiche.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Se posso dire la mia, con VF mai notato un lag, e qui utilizza sempre hw Huawei.

Idem con 3, mai lag, ma questo è un altro discorso visto che utilizza hw diverso.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Si infatti accade random senza logica. Qual'è il limite nord e sud del "centro huawei"?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Si infatti accade random senza logica. Qual'è il limite nord e sud del "centro huawei"?
Dovrebbe essere Lazio, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo (se ho ben compreso la tua domanda).

Comunque tempo fa Ibm diceva che non è di Huawei la colpa ma solo di Wind perché con gli altri gestori tutto questo non accade e non si notano differenze con Ericsson o Nokia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Anche Molise e Sardegna sono Huawei.
Potendo testare a lungo anche con Vodafone ho notato che, raramente, capita anche con loro specie in situazioni di alto traffico.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi ad Orta Nova (Fg) il 4G è inaccessibile e il 3g va così...
3cc414dd5467bbb4a5db05dfeffa453e.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
È acceso ma non si naviga, e non funziona nemmeno la CS fallback...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
gianbyte ha detto:
È acceso ma non si naviga, e non funziona nemmeno la CS fallback...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Non scambia dati proprio in 4G?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
No... é durato un paio d'ore... Ora sembra sia tornato normale...
5e6694ff9fea593c5a7187a1f580179c.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Come non detto... di nuovo Ko... solo con Wind!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
gianbyte ha detto:
Come non detto... di nuovo Ko... solo con Wind!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Vabbe mi pare ovvio sia un problema... non sembra congestione.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Da un paio di giorni il 3G di Wind nel lungomare di Martinsicuro è fenomenale. Ho praticamente risolto problemi che duravano anni bloccando in 3G
 
Top