Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Qualcuno sa dirmi come posso risalire al CID di una cella con un long CID?
Per esempio..
6c301b38f6d8cd202023688eccbf472c.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
Qualcuno sa dirmi come posso risalire al CID di una cella con un long CID?
Per esempio..
6c301b38f6d8cd202023688eccbf472c.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
Allora sottrai al long cid il numero del settore che può essere 6 7 oppure 8 con la b20, dopodiché dividi per 256.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
giulioDC ha detto:
Allora sottrai al long cid il numero del settore che può essere 6 7 oppure 8 con la b20, dopodiché dividi per 256.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

E come faccio a sapere qual è il settore? Io parlo di 3G comunque.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Mi sa che Wind ha troppi clienti e troppo poche BTS a Lucca e dintorni.
Si. Anche se credo abbia pochi clienti rispetto alla media nazionale, altrimenti la rete difficilmente reggerebbe.
Tim e Vodafone, che hanno il doppio delle antenne 3G ed il quadruplo delle antenne 4G rispetto a wind, hanno velocità medie in 3G intorno ai 15 mega. Quindi credo debbano sopportare molto traffico.
Se però aumenteranno i clienti wind e la situazione di rete rimarrà invariata, la vedo bigia.
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
E come faccio a sapere qual è il settore? Io parlo di 3G comunque.
Scusami pensavo volessi sapere per il 4g. Comunque la formula è: cid=lcid-(65536*rnc).

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
E come faccio a sapere qual è il settore? Io parlo di 3G comunque.

Sul 3G la storia è più lunga rispetto al 4G. Allora, prendi il long CID, nel tuo caso 11866163, dividi per 65536. Del risultato prendi la parte intera che nel tuo caso sarebbe 181. Moltiplichi 181 per 65536, il numero che ottieni (11862016) lo sottrai al long CID, il numero che viene fuori (4147) è lo short CID 3G. Che nel tuo caso sarebbe AO002U2, AOSTA, V. MONTE EMILIUS, 28. Per sapere il settore dividi lo short CID per 3, se viene un numero pari è il primo settore, se viene con resto periodico di 3 è un secondo settore, con resto periodico di 6 è un terzo settore. Per il quarto settore e il terzo layer U2100 purtroppo non vale questa regola.

greg89 ha detto:
Si. Anche se credo abbia pochi clienti rispetto alla media nazionale, altrimenti la rete difficilmente reggerebbe.
Tim e Vodafone, che hanno il doppio delle antenne 3G ed il quadruplo delle antenne 4G rispetto a wind, hanno velocità medie in 3G intorno ai 15 mega. Quindi credo debbano sopportare molto traffico.
Se però aumenteranno i clienti wind e la situazione di rete rimarrà invariata, la vedo bigia.

Indubbiamente è strana una densità di siti così bassa in una città come Lucca, ok avere meno impianti ma anche nelle città qui intorno a me Wind non è mai così indietro, assolutamente. Zone con 6 antenne a testa per i big e una sola per Wind, allucinante... Di sicuro il dimensionamento della rete è fatto in base al traffico smaltito e i clienti non aumentano così all'improvviso, però quel che è certo è che la rete va infittita perché non è possibile una situazione del genere.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sul 3G la storia è più lunga rispetto al 4G. Allora, prendi il long CID, nel tuo caso 11866163, dividi per 65536. Del risultato prendi la parte intera che nel tuo caso sarebbe 181. Moltiplichi 181 per 65536, il numero che ottieni (11862016) lo sottrai al long CID, il numero che viene fuori (4147) è lo short CID 3G. Che nel tuo caso sarebbe AO002U2, AOSTA, V. MONTE EMILIUS, 28. Per sapere il settore dividi lo short CID per 3, se viene un numero pari è il primo settore, se viene con resto periodico di 3 è un secondo settore, con resto periodico di 6 è un terzo settore. Per il quarto settore e il terzo layer U2100 purtroppo non vale questa regola.



Indubbiamente è strana una densità di siti così bassa in una città come Lucca, ok avere meno impianti ma anche nelle città qui intorno a me Wind non è mai così indietro, assolutamente. Zone con 6 antenne a testa per i big e una sola per Wind, allucinante... Di sicuro il dimensionamento della rete è fatto in base al traffico smaltito e i clienti non aumentano così all'improvviso, però quel che è certo è che la rete va infittita perché non è possibile una situazione del genere.

E sti cazzi! :)) Ok.. Con calma allora poi me li calcolo.. Magari si può fare una formula con excel..
Voglio testare tutti i siti 3G ad Aosta.
Questa mattina nella centralissima piazza Chanoux avevo anche lì questi ottimi risultati. Credo proprio che per il momento tengo spento il 4G se non per fare test, ma ora come ora la rete 3G è decisamente superiore e non ho problemi dove il 4G arriva al limite.

6860b8bfb4fa9b3eca3adeb941d8709e.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Oggi scendo a Torino testerò di nuovo il 3G anche lì in attesa che mi accreditino altri 2GB per la
PUA :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io ho fatto anche 2-3 mega con -79dbm ... in estate navigazione a scatti , ma anche ora con 8 mega lo speedtest va a scatti.. :wow:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ping a parte che sul server di Ascoli oggi andava maluccio, questa è la bisettoriale 3G del lungomare di Roseto degli Abruzzi

abed574962e263c3e0f45d0e62746609.jpg
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ping a parte che sul server di Ascoli oggi andava maluccio, questa è la bisettoriale 3G del lungomare di Roseto degli Abruzzi

Se imposti il server a Milano non hai risultati di ping/velocità migliori?. Se imposto ad esempio qualche server Veneto la differenza è di parecchi mega in quanto gli host fanno dei giri assurdi (acquistano banda all'ingrosso).
Record per l'Umts, ora sotto alla scultura del mare fai un buffet nel lungomare e stappi una bottiglia. Finora ho superato di poco i 30 mega sul sito di Montecchio Maggiore.

Preparatevi a una carrellata di speedtest effettuati nelle varie bts del vicentino. Tutti i siti qui sotto, hanno la tripla frequenza attiva (10613).

Isola Vicentina dalla bts storica VI102 di via leogra.

isola_v_1.png
isola_v_2.png
isola_v_3.png
isola_v_4.png


isola_v_5.png
isola_v_6.png
isola_v_7.png
isola_v_8.png


isola_v_9.png
isola_v_10.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
isola_v_11.png
isola_v_12.png


Banda 8.

isola_v_banda_8_1.png
isola_v_banda_8_2.png


isola_v_banda_8_3.png
isola_v_banda_8_4.png


isola_v_banda_8_5.png
isola_v_banda_8_6.png


Un po’ di congestione tra alti e bassi in alcuni speedtest. Link radio con puntamento verso Malo.

Dal sito VI203 di Marano Vicentino in via veneto.

marano_vic_1.png
marano_vic_2.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Banda 8.
marano_vic_banda_8_1.png
marano_vic_banda_8_2.png


marano_vic_banda_8_3.png
marano_vic_banda_8_4.png


marano_vic_banda_8_5.png
marano_vic_banda_8_6.png


A Marano, i test sono stati appena sufficienti per la banda 1. Leggermente meglio sull’Umts a 900, probabilmente in zona i clienti erano tutti connessi quando stavo testando la rete.

Voltiamo pagina e voliamo a Villaverla, in via pascoli dal sito VI233. Questi test sono stati effettuati un giorno prima della montatura di un ulteriore mini-link Ericsson. Antonio come vedi sono arrivato anche qui!.

Secondo e terzo settore.

villaverla_1.png
villaverla_2.png
villaverla_3.png


villaverla_4.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
villaverla_5.png


Speedtest di qualche ora fa, dal secondo settore.

villaverla_6_notte.png
villaverla_7_notte.png
villaverla_8_notte.png


La banda non manca, era un piacere superare la decina di mega tranquillamente.

Per concludere dopo tutti questi test, dal sito VI193 di Cavazzale. Connesso al primo e secondo settore (orario pre-cena 19.30).

cavazzale_VI193_1.png
cavazzale_VI193_2.png
cavazzale_VI193_3.png


cavazzale_VI193_4.png
cavazzale_VI193_5.png
cavazzale_VI193_6.png


Ci sono un po’ rimasto nel vedere un risultato di oltre 20 mega, visto che in orari di punta la congestione si tende a far sentire. Come si dice qui “mia mae ciò”.

Questa è Wind come si comporta qui a Vicenza e provincia, passi da gigante e banda a go-go.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Wow Albe! Le prestazioni del 3G sono ottime! Anche i 900 quasi tutti sopra i 10 mega!
Anche qui ad Aosta va alla grande il 3G.

Paragone oggi fra 4G 800, 3G 900 e 3G 900 dal sito AO004

4G800
771a6feaf3ea18cf9784faf7e6accaf9.jpg


3G900
16cab347f9cb216d0cf844dfc954dedc.jpg


3G2100
1a62f23d76e240743768c21de6f1492e.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ormai sul 3G le situazioni critiche di anni fa sono solo un brutto ricordo. Faccio davvero fatica a pensare a posti dove i test sono sotto i 10/15 mega in UMTS, e spesso siamo sopra i 20, impensabile solo fino a qualche mese fa. Da me l'U900 viaggia peggio rispetto ai vostri test ma credo sia dovuto alla penetrazione della clientela che è decisamente elevata in queste zone quindi di conseguenza indoor il carico aumenta.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ormai sul 3G le situazioni critiche di anni fa sono solo un brutto ricordo. Faccio davvero fatica a pensare a posti dove i test sono sotto i 10/15 mega in UMTS, e spesso siamo sopra i 20, impensabile solo fino a qualche mese fa. Da me l'U900 viaggia peggio rispetto ai vostri test ma credo sia dovuto alla penetrazione della clientela che è decisamente elevata in queste zone quindi di conseguenza indoor il carico aumenta.
Ma dei test mai sotto i 10/15 mega in 3G, ti riferisci ad Ascoli o Milano?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Ma dei test mai sotto i 10/15 mega in 3G, ti riferisci ad Ascoli o Milano?
Anche in Salento..ormai in 3G è raro vedere wind sotto i 10 mega in down.
Impensabile fino ad 1/2 anni fa

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top