Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Sarà una BTS mantenuta da flussi ATM, magari fra poco ci installeranno link radio ad alta velocità.

Prima di dire che sia un sito in LL, bisognerebbe verificare con calma e con buoni valori di segnale se la situazione è così. Finchè si fanno test in movimento e con valori sufficienti, il segnale della cella non si comporta nello stesso modo in ogni posizione (vedi ad esempio il bordo cella o quando sei tra uno o più settori). Aggiungici la congestione e/o la mancanza di risorse, andrebbe fatto un test come si deve prima di sentenziare al 100%. Potrei dire anch'io che in auto navigo da cani in Umts e vicino al sito i valori e risultati si differenziano.

Prossimamente sarò su un sito dove Wind e H3G non hanno un link radio ma la banda è via flussi Telecom. Chissà come saranno le risorse:roll:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Prossimamente sarò su un sito dove Wind e H3G non hanno un link radio ma la banda è via flussi Telecom. Chissà come saranno le risorse:roll:.

Saeuti

Albemix
Post che capita a fagiolo.
Qui ci sono wind e 3 su un palo, senza link, in 3G 900 e 2100. Accanto c'è un secondo palo con tim e vodafone (quest'ultima ha installato un link insieme al 4G), con 3G 2100 e 4G 800.

Ecco come va wind, in 2 orari diversi:
W7yFhZ4.png
hDNrCv8.png
aQkTgZk.png


Che banda si può supporre che ci sia? Velocità simili su entrambi i settori, ed anche il 3G 900 ha velocità del genere.

Tim prima di accendere il 4G aveva velocità simili a wind, avendo però 3 settori. Ora la situazione è migliorata (si viaggia sui 5-6 mega), ma non so se sia merito delle utenze assorbite dal 4G o se hanno aumentato la banda (escludo ci sia il DC, magari hanno portato il sito a 21 mega per il solito discorso dei costi delle licenze). Un po' di carico il 4G lo ha visto che va in media sui 40-50 mega.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ancora con questo movimento.. non cambia praticamente nulla in questi casi , da fermo o movimento ( se si vede 8 mesi sopra è praticamente identica la velocità) , se si guarda il quote di 8 mesi fa ero FERMO e andava cosi ... è LL al 100% non ha manco ponti radio , valori sufficienti -85 dbm? testi non seri? sono serissimi e ne ho fatti una 10... ma ovviamente non posso postarli tutti e andava sempre cosi senza upload completato . non mi sembra giusto sparare cosi a caso su una persona...

cmq se posto un cellmapper con 43km/h non vuol dire che sono stati fatti tutti in movimento i test ;)

Enrico ma se non parte l'upload qualcosa c'è no? non ho mai beccato nessun operatore dove upload manco partiva neanche dopo 2 min , anche tim ultra satura a Porlezza completava down e up , qua ho provato molte volte ma niente.. secondo me qualcosa c'è .. magari sbaglio io ma è una mia impressione..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Che banda si può supporre che ci sia? Velocità simili su entrambi i settori, ed anche il 3G 900 ha velocità del genere.

Tim prima di accendere il 4G aveva velocità simili a wind, avendo però 3 settori. Ora la situazione è migliorata (si viaggia sui 5-6 mega), ma non so se sia merito delle utenze assorbite dal 4G o se hanno aumentato la banda (escludo ci sia il DC, magari hanno portato il sito a 21 mega per il solito discorso dei costi delle licenze). Un po' di carico il 4G lo ha visto che va in media sui 40-50 mega.

Probabilmente hanno due flussi da 2MBit, o al massimo 3, non di più. Comunque è strano che non siano riusciti a creare la tratta radio, ok è abbastanza infossato come impianto però boh...

djandrea ha detto:
Enrico ma se non parte l'upload qualcosa c'è no? non ho mai beccato nessun operatore dove upload manco partiva neanche dopo 2 min , anche tim ultra satura a Porlezza completava down e up , qua ho provato molte volte ma niente.. secondo me qualcosa c'è .. magari sbaglio io ma è una mia impressione..

E' in LL sicuramente, non ci sono altre possibilità, per l'up dipende dal tipo di connessione a cui si appoggiano. Se non è di proprietà Wind non possono farci molto se non lamentarsi all'operatore che li ospita.. ma pensi serva?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
ancora con questo movimento.. non cambia praticamente nulla in questi casi , da fermo o movimento ( se si vede 8 mesi sopra è praticamente identica la velocità) , se si guarda il quote di 8 mesi fa ero FERMO e andava cosi ... è LL al 100% non ha manco ponti radio , valori sufficienti -85 dbm? testi non seri? sono serissimi e ne ho fatti una 10... ma ovviamente non posso postarli tutti e andava sempre cosi senza upload completato . non mi sembra giusto sparare cosi a caso su una persona...

cmq se posto un cellmapper con 43km/h non vuol dire che sono stati fatti tutti in movimento i test ;)

Enrico ma se non parte l'upload qualcosa c'è no? non ho mai beccato nessun operatore dove upload manco partiva neanche dopo 2 min , anche tim ultra satura a Porlezza completava down e up , qua ho provato molte volte ma niente.. secondo me qualcosa c'è .. magari sbaglio io ma è una mia impressione..

Beh oddio,scambiava dati a Porlezza... ������ 2 speedtest su 3 falliscono, whatsapp non va e spesso ti butta in edge durante la sera d'estate... Mi vengono i brividi a ricordare...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E' in LL sicuramente, non ci sono altre possibilità, per l'up dipende dal tipo di connessione a cui si appoggiano. Se non è di proprietà Wind non possono farci molto se non lamentarsi all'operatore che li ospita.. ma pensi serva?

si però , come mai up non parte? uppano tutti mentre facevo il testo ? sia 8 mesi fa sia l'altro giorno? e down è sempre a 1.20 ... boh
non capisco



gianfranco , ogni tanto falliva , ma falliva , qui si freeza :O ....
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Post che capita a fagiolo.
Qui ci sono wind e 3 su un palo, senza link, in 3G 900 e 2100. Accanto c'è un secondo palo con tim e vodafone (quest'ultima ha installato un link insieme al 4G), con 3G 2100 e 4G 800.

Ecco come va wind, in 2 orari diversi:

Che banda si può supporre che ci sia? Velocità simili su entrambi i settori, ed anche il 3G 900 ha velocità del genere.

Tim prima di accendere il 4G aveva velocità simili a wind, avendo però 3 settori. Ora la situazione è migliorata (si viaggia sui 5-6 mega), ma non so se sia merito delle utenze assorbite dal 4G o se hanno aumentato la banda (escludo ci sia il DC, magari hanno portato il sito a 21 mega per il solito discorso dei costi delle licenze). Un po' di carico il 4G lo ha visto che va in media sui 40-50 mega.

Manco farlo apposta :p. Coincidenze della vita.

Una situazione dove le risorse vengono gestite via LL è sul sito VI114 presso la A4-Tangenziale di Vicenza Ovest (vedi report qui http://windworld.org/vbb/showthread...-HSDPA-di-WIND?p=279785&viewfull=1#post279785). Presenti Tim Vodafone e Wind, nessun link radio (https://goo.gl/maps/mswJzmwHHGp). Devo andarci prossimamente su questo sito, sono attivi ben 15 Mhz e due canali 900/1800. Peccato per le prestazioni limitate, banda 8 in predisposizione ma ancora non attiva.

Il telefono in scambio dati mi segna come tecnologia attiva DC_HSPA+1 ma in questo caso non ha importanza visto che le risorse non sono indipedenti (i flussi possono variare, un flusso E1 di 2 Mbps oppure due). Se riesco venerdì/sabato notte mi fermo nelle vicinanze in tangenziale e vedo come funziona con meno traffico di auto/autotreni ecc... .

Finalmente Wind mi ha sbloccato la velocità, erano già passate le 48 ore dalla mia richiesta sul problema (grazie anche all'operatore di Barletta che ha gestito bene la pratica). Ieri sera poco prima di concludere la giornata lavorativa, arriva un sms:roll:.

segnalazione_bene.png


La risposta del 4155 non coincide con la risoluzione del problema:uhm:. Provo a fare un test di velocità.

32kbps.png


Lo Speedtest risulta sbloccato, molto bene. Sempre più soddisfatto di Wind e come l'assistenza anche questa volta è stata molto buona.

test_sbloccato.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Probabilmente hanno due flussi da 2MBit, o al massimo 3, non di più. Comunque è strano che non siano riusciti a creare la tratta radio, ok è abbastanza infossato come impianto però boh...
Considerando che anche H3G non ha ponti radio mi sa che proprio non c'è verso. Tant'è che 3, che ha installato il sito 4 anni fa, ha messo subito i pannelli LTE ready senza mai accenderlo.
Vodafone c'è riuscita perché il palo voda+tim è più alto, e c'è un loro impianto in cositing a vista che consente il collegamento. La pecunia di impianti di wind e 3 ha risvolti anche in questo.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Considerando che anche H3G non ha ponti radio mi sa che proprio non c'è verso. Tant'è che 3, che ha installato il sito 4 anni fa, ha messo subito i pannelli LTE ready senza mai accenderlo.
Vodafone c'è riuscita perché il palo voda+tim è più alto, e c'è un loro impianto in cositing a vista che consente il collegamento. La pecunia di impianti di wind e 3 ha risvolti anche in questo.
Scusate, volevo dire penuria.
Sono stordito :whistling:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Speed-test di poco fa fatto a Marana frazione di Montereale (Aq)... diciamo buono....ma non sapevo che ci fosse una BTS in loco....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

E' il traliccio RAI di Montereale che ha una BTS Wind da anni ormai, AQ062... Ottime velocità comunque :)
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho notato che a Roma non molto tempo fa hanno cambiato le TAC del 4G, ora le chiamate vanno in 3G.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
In 2 anni e mezzo non è cambiato nulla!
s5zbMmA.png
QSE9wNY.png
PICCOLO AGGIORNAMENTO:
Grazie ai 2gb regalati da wind ho potuto monitorare la situazione.
Nel giro di un mese sembra che le cose siano piuttosto migliorate. Ho fatto numerosi test in giorni ed orari differenti. Ora la velocità non scende mai sotto i 2 mega, e gran parte delle volte va sui 4.
jMWBH8U.png
uu7fM3Y.png


Non credo ci siano stati aumenti di banda, visto che comunque la velocità è aumentata giusto di qualche mega. Credo sia più probabile che qualche utenza non ci sia più...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
PICCOLO AGGIORNAMENTO:
Grazie ai 2gb regalati da wind ho potuto monitorare la situazione.
Nel giro di un mese sembra che le cose siano piuttosto migliorate. Ho fatto numerosi test in giorni ed orari differenti. Ora la velocità non scende mai sotto i 2 mega, e gran parte delle volte va sui 4.


Non credo ci siano stati aumenti di banda, visto che comunque la velocità è aumentata giusto di qualche mega. Credo sia più probabile che qualche utenza non ci sia più...


Io ho notato comunque che da quando c'è il 4G, lentamente la rete UMTS diviene sempre più veloce, probabilmente perché parte del traffico si sta spostando sul 4G. Ieri ed oggi ho fatto un po' di test ad Ascoli, tutti fissi sopra i 15 mega, ed è un risultato ottimo in una città ancora a forte presenza arancione dove fino a qualche anno fa, senza il 4G, la rete 3G era decisamente più congestionata.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io ho notato comunque che da quando c'è il 4G, lentamente la rete UMTS diviene sempre più veloce, probabilmente perché parte del traffico si sta spostando sul 4G. Ieri ed oggi ho fatto un po' di test ad Ascoli, tutti fissi sopra i 15 mega, ed è un risultato ottimo in una città ancora a forte presenza arancione dove fino a qualche anno fa, senza il 4G, la rete 3G era decisamente più congestionata.
Avevo pensato anche a questo, ed infatti ho monitorato anche il 4G (questo proveniente dal LU001) per vedere se aveva subito variazioni, ma mi pare che le velocità siano invariate rispetto ad un mese fa.
Ovviamente, specie per il 4G, è impossibile replicare test nella stessa situazione, nonostante io ci provi..
 
G

giovax

Guest
test a Bolsena, sul lungolago.
Buoni dati di velocità, ma ANCORA presente il problema del lag in apertura di connessione. al primo test avevo 230 ms di ping .....
test effettuato sul server Wind di Roma
KEORH3Y.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Avevo pensato anche a questo, ed infatti ho monitorato anche il 4G (questo proveniente dal LU001) per vedere se aveva subito variazioni, ma mi pare che le velocità siano invariate rispetto ad un mese fa.
Ovviamente, specie per il 4G, è impossibile replicare test nella stessa situazione, nonostante io ci provi..

Mah secondo me è comunque un passaggio che noti più sul 3G che sul 4G, l'LTE ancora, almeno su Wind, non mostra segni di congestione o di discesa delle velocità (SNR a parte)...

giovax ha detto:
test a Bolsena, sul lungolago.
Buoni dati di velocità, ma ANCORA presente il problema del lag in apertura di connessione. al primo test avevo 230 ms di ping .....
test effettuato sul server Wind di Roma

Ma sto lag rimane solo a Bolsena o anche in altre parti? Su Huawei non lo noto più da mesi tranne appunto in questa zona (segnalata anche da Luchella) e poche altre, da capire il perché!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Record personale con Wind! :p
Non ricordo neppure se avevo mai superato i 20 mega!
gNfa8Mm.png
JYFDrJF.png


Notevole considerando l'orario ed il fatto che Wind copre buona parte della periferia sud della città solo con questa antenna!
 
Top