Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Addirittura è la prima volta che superi i 20 mega?. Nelle mie zone invece è quasi la norma, vorrei tanto superare i 30 e passa mega ma per ora vanno bene i risultati che ho ottenuto. A volte è difficile sperare di avere tutta la banda per se in quell'istante, un colpo hai 18 mega e poco dopo 10-12. In ogni caso considerando che siamo su una rete mobile da 10-30 Mbps sono tanti in Umts.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Apricale (ha solo u2100 , niente u900)

t74KxCm.png
WuOdWVT.png
KHo37Wj.png
JLVmE1E.png


Isolabona u900 (con qualche problema di lag , ho fatto più test e su 4 test 3 erano con ping 500...) ps i 4km/h erano a piedi!
CQuu9Ty.png
WXrmiE3.png
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal vicentino in varie zone.

Dal sito VI021 di sabato pomeriggio al cc commerciale "Le Piramidi", connesso al secondo settore. Outdoor ingresso porta 2.

piramidi_4.png
piramidi_5.png
piramidi_6.png


Sovizzo dalla bts VI215 di via della tecnica. Connesso al primo e secondo settore, 15 Mhz attivi.

sovizzo_1.png
sovizzo_2.png
sovizzo_3.png


sovizzo_7.png
sovizzo_8.png
sovizzo_9.png
sovizzo_10.png


Proseguo con altri test.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Olmo di Creazzo, dal sito storico VI064. Da una settimana è stato attivato il terzo layer (10613), connesso al primo e terzo settore.

creazzo_3.png
creazzo_4.png
creazzo_5.png


creazzo_1.png
creazzo_2.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dalla bts VI242 di via del commercio a Vicenza. Connesso al secondo settore del layer 10588.

VI242_1.png
VI242_2.png
VI242_3.png


Congestione del tardi pomeriggio.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma ha i link questo impianto o è ATM?
Link.
Sia l'impianto di Angera che quelli di Taino e Cadrezzate non hanno mai avuto molta banda. Ad oggi tutti non hanno neppure né il terzo layer né il 3G@900.
E dire che coprono anche parte del lungolago di Arona....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Link.
Sia l'impianto di Angera che quelli di Taino e Cadrezzate non hanno mai avuto molta banda. Ad oggi tutti non hanno neppure né il terzo layer né il 3G@900.
E dire che coprono anche parte del lungolago di Arona....

Ok, il fatto che non abbiano terzo layer ne' U900 indica che sono proprio a corto di risorse... ma sono tutti in cascata e/o agganciano tutti lo stesso hub (se ne hai idea..)?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ok, il fatto che non abbiano terzo layer ne' U900 indica che sono proprio a corto di risorse... ma sono tutti in cascata e/o agganciano tutti lo stesso hub (se ne hai idea..)?
Si, ma non so da dove
 
A

Albemix

Guest
Dai colli euganei, speedtest dal sito PD101 di Teolo.

Settore per settore.

Teolo_test_1.png
Teolo_test_2.png
Teolo_test_3.png
Teolo_test_4.png


Teolo_test_5.png
Teolo_test_6.png
Teolo_test_7.png
Teolo_test_8.png


Teolo_test_9.png
Teolo_test_10.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Teolo_test_11.png
Teolo_test_12.png


Doppia frequenza attiva (10563 – 10588). Banda 8 in predisposizione.

Fila bene anche l’Edge:p.

Teolo_test_13.png


Considerando la zona immersa nel più verde dei colli, le risorse sono state potenziate. Bye bye affitto e banda “strozzata” di Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ascoli centro, piazza del Popolo ora, con abbastanza persone in giro

39e76003d1f7b142f758e0f01209dd86.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Impianto di Campello sul Clitunno (PG) su centrale Telecom

d80f45ff9109802545a65c7a005003de.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Qualche speedtest da Lucca

LU003 (sito con 4G)
P5ieev1.png




Sugli altri siti, risultati un po' deludenti rispetto ai vostri.
LU005 (sito senza 4G)
lpByHJL.png



LU048 (sito con 4G)
GAC0jdI.png
dJP7bqF.png



LU002 (sito senza 4G), cella Nord ed Ovest
std62K7.png
4vDgJqn.png



LU055 (sito senza 4G)
5yyyAkh.png



LU006 (sito con 4G)
5Z6uedf.png



Sarò stancante ma già che ci sono segnalo le carenze di copertura, magari prima o poi qualcuno interviene.

Nella zona est della città, tra il LU006 ed il LU048, ci sono ben 2km senza antenne wind. In quest'area c'è un centro commerciale Carrefour, un mediaworld, un Esselunga, una Coop, due ospedali, due scuole superiori, diverse scuole inferiori nonché grandi magazzini/uffici/alberghi, e circa 10mila abitanti. Ci sono diverse zone con poca copertura, anche outdoor. Tim e Vodafone coprono l'area con 6 impianti ciascuno: cinque con 4G+ ed uno 4G per tim; tre con 4G+ e tre con 4G per voda.

A nord-ovest del LU048 c'è una vasta conca lunga 5km senza alcun impianto wind. Qui è presente una scuola superiore, numerose ville e agriturismi, circa 2000 abitanti. Tim e voda hanno un sito su una collina aggiornato al 4G che copre bene l'area (tim ha anche il 3G900); vodafone ha un ulteriore sito poco distante, anche questo 4G

La zona ovest della città è coperta da un solo impianto (LU005) senza neppure il 4G. Anche qui c'è un centro commerciale, diverse scuole/negozi e quasi 10mila abitanti. Anche qui, diverse carenze di copertura, specie indoor, in posti dove anche 3 arriva tranquillamente in 4G.
Tim e Voda coprono con 6 impianti: cinque 4G (uno anche plus) per entrambi, uno in 3G per entrambi.

Considerando la situazione, e che non viene messo un nuovo impianto dal lontano 2009 (non sto a considerare le delocalizzazioni), direi che è un miracolo se la rete regge!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Preso dalla foga di testare il 4G, ho trascurato un po' il 3G.
Se sul 4G Wind sta facendo una marea di cavolate, dal lato 3G invece devo fare solo i complimenti!
Ho fatto questi due Speedtest.
Questo da casa mia
d58cdc34a3157d228a7666b1848922bb.jpg


E questo a Plan Félinaz, poco fuori Aosta. Notare come andava il 4G nello stesso punto...
3G
c91cbcf6da92c581d0a705ac2557443a.jpg


4G
63c6a1f1c8b0ad7e553021199e66cb19.jpg


Ok che il 4G arrivava da lontano e il segnale sarà stato degradato, ma finché la copertura non sarà ultimata e ottimizzata credo proprio che rinuncerò al 4G e terrò il telefono in 3G che è super performante e ho una copertura totale anche indoor con i 900! Anche il ping è decisamente migliore.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Stessa cosa indoor nel centro storico di Aosta differenza fra 3G 900 e 4G 800 dove avevo scarsissimo segnale causa muri spessissimi.

4G
5e07db4357a6075f5c24abbbd5ea2a8e.jpg


3G
91f0976e48c1b800d45b8dad3d0a1ef7.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
:ohno: non si può difendere l'indifendibile ... anche qua a sanremo 7 mega il 4g e 25 mega il 3g 2100 !
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Mi sa che Wind ha troppi clienti e troppo poche BTS a Lucca e dintorni.

I clienti sono aumentati sicuramente, alcune bts qui in provincia di Vicenza nonostante di sera avevo raggiunto i 25/28 mega di primo pomeriggio si crolla a 10-15 mega o anche sotto. Un altro caso a Marano dove si stentava a superare i 10 mega (15 Mhz attivi) ma ci vuole un terzo sito mi sa.

abosonetto ha detto:
Preso dalla foga di testare il 4G, ho trascurato un po' il 3G.
Se sul 4G Wind sta facendo una marea di cavolate, dal lato 3G invece devo fare solo i complimenti!
Ho fatto questi due Speedtest.
Questo da casa mia

E questo a Plan Félinaz, poco fuori Aosta. Notare come andava il 4G nello stesso punto...
3G

4G
63c6a1f1c8b0ad7e553021199e66cb19.jpg


Ok che il 4G arrivava da lontano e il segnale sarà stato degradato, ma finché la copertura non sarà ultimata e ottimizzata credo proprio che rinuncerò al 4G e terrò il telefono in 3G che è super performante e ho una copertura totale anche indoor con i 900! Anche il ping è decisamente migliore.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mi sa che hai battuto ogni record, mai visto meno di 3 mega in LTE. Ho fatto un test in casa indoor con un SNR a 0 e con un picco in negativo (risultati max da 3-4 mega); da capire a quanto ti trovavi distante dal sito, orientamento rispetto alla cella, valore del signa to noise ratio (purtroppo questo non puoi verificarlo) ma il degrado fa la sua parte nel dare questi risultati. L'umts è molto cambiato e anche qui nelle mie zone si viaggia molto bene.

Saeuti

Albemix
 
Top