Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Ti ricordi mica il cellid?
Potrebbe essere il MS030, che stando al db era ancora 2G.
Si esatto é proprio quello é stato aggiornato da pochi mesi mi é appena tornato in mente che poteva essrere quello,ma ero di passaggio e non ho avuto modo di mettere il tel in gsm only..cmq se é lui hanno implementato solo umts2100 niente 900 ne LTE

Eccoti il CID
7127b276875300ded5bd3fea1b5c394a.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Si esatto é proprio quello é stato aggiornato da pochi mesi mi é appena tornato in mente che poteva essrere quello,ma ero di passaggio e non ho avuto modo di mettere il tel in gsm only..cmq se é lui hanno implementato solo umts2100 niente 900 ne LTE

Eccoti il CID
7127b276875300ded5bd3fea1b5c394a.jpg
Il cellid però non torna.
Inoltre guardando dal sito del comune di Massa, tale antenna non ci dovrebbe essere più.
Boh! In compenso ho trovato un sito "primitivo" wind, sempre nella tua zona:
https://www.google.it/maps/@43.9891...4!1sB3ZEkLz5Vjd8OOIwvGLBTg!2e0!7i13312!8i6656

Temo che sia tutt'ora così, senza 3G ne nulla. :paura:
Ma siamo un po' OT.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Il cellid però non torna.
Inoltre guardando dal sito del comune di Massa, tale antenna non ci dovrebbe essere più.
Boh! In compenso ho trovato un sito "primitivo" wind, sempre nella tua zona:
https://www.google.it/maps/@43.9891...4!1sB3ZEkLz5Vjd8OOIwvGLBTg!2e0!7i13312!8i6656

Temo che sia tutt'ora così, senza 3G ne nulla. :paura:
Ma siamo un po' OT.
Boh...in quella zona dovrebbe esserci MS030 ma non mi stupirebbe che non ci fosse piu...indaghero appena avro un po piu tempo
I prossimi aggiornamenti li metto nella sezione Toscana ;)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Boh...in quella zona dovrebbe esserci MS030 ma non mi stupirebbe che non ci fosse piu...indaghero appena avro un po piu tempo
I prossimi aggiornamenti li metto nella sezione Toscana ;)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Vai, perfetto.
Per la posizione delle bts, oltre che al sito del comune, ti consiglio di dare un occhio anche su btstoscana!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Si esatto é proprio quello é stato aggiornato da pochi mesi mi é appena tornato in mente che poteva essrere quello,ma ero di passaggio e non ho avuto modo di mettere il tel in gsm only..cmq se é lui hanno implementato solo umts2100 niente 900 ne LTE

Eccoti il CID
7127b276875300ded5bd3fea1b5c394a.jpg

5198 è il terzo settore di MS052, nuovo impianto. Certo che in quella zona se MS030 non c'è più e l'altro sito è ancora così con le yagi siamo messi bene.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qualche test in giro per lecce in orario abbastanza critico.
Macro sito.
34b182720f07b3314d0448c143a7c516.jpg


Micro:
e3e1e94d9505831f5b882f517896741b.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito storico VI097 di Wind ad Altavilla Vicentina (VI) in via IV novembre.

Settore per settore. 15 Mhz attivi.

altavilla_1.png
altavilla_2.png
altavilla_3.png
altavilla_4.png


altavilla_5.png
altavilla_6.png
altavilla_7.png
altavilla_8.png


altavilla_9.png
altavilla_10.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
altavilla_11.png
altavilla_12.png


Risorse ben presenti e banda che era maggiore dai 20 Mbps in su costantemente sul primo e secondo settore. Nel terzo pannello si nota la congestione con un leggero ping più alto e banda di quasi 10 Mbps in meno; un po’ mi ha stupito la velocità visto che siamo vicini a una zona industriale logistica e all’A4 con migliaia di auto/tir transitanti ogni giorno.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Qualche speedtest di passaggio poco prima di rientrare qualche ora fa. Meno male che ha smesso di piovere e il cielo era stellato.

Inizio dalla bts VI242 di via del commercio a Vicenza (zona fiera).

Connesso al primo e terzo settore. 15 Mhz disponibili.

via_del_commercio_1.png
via_del_commercio_2.png
via_del_commercio_3.png


via_del_commercio_4.png
via_del_commercio_5.png
via_del_commercio_6.png


Dalla bts storica VI015 di viale del lavoro a Vicenza. Connesso al terzo settore, tripla frequenza attiva.

v_del_lavoro_1.png
v_del_lavoro_2.png
v_del_lavoro_3.png
v_del_lavoro_4.png


Su questi ultimi risultati, la situazione è migliorata. Prima i test erano tra 10-15 Mbps massimo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest a Cornedo Vicentino, dal sito VI211 di via cozza.

Connesso al secondo settore, tripla frequenza attiva.

cornedo_1.png
cornedo_2.png
cornedo_3.png


Probabilmente mi trovavo a bordo cella tra due settori, test fatto alla sera. Risorse ben presenti, qualche mese fa avevo raggiunto punte tra 25/27 Mbps.

Vicenza, dal sito VI161 di via crispi. Anche qui 15Mhz disponibili.

VI161_1.png
VI161_2.png
VI161_3.png


Saturazione vista l'ora di punta e nella zona in cui mi trovavo. La banda arriva dal vicino sito VI013 di via pecori giraldi (aggiornata in 4G con buoni risultati).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Testando la rete arancione, questa volta tocca al sito VI163 di Arcugnano (VI) in via volta.

Settore per settore.

arcugnano_via_volta_1.png
arcugnano_via_volta_2.png
arcugnano_via_volta_3.png
arcugnano_via_volta_4.png


arcugnano_via_volta_5.png
arcugnano_via_volta_6.png
arcugnano_via_volta_7.png
arcugnano_via_volta_8.png


arcugnano_via_volta_9.png
arcugnano_via_volta_10.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
arcugnano_via_volta_11.png
arcugnano_via_volta_12.png


Banda 8:

banda_8_arcugnano_1.png
banda_8_arcugnano_2.png


banda_8_arcugnano_3.png
banda_8_arcugnano_4.png


banda_8_arcugnano_5.png
banda_8_arcugnano_6.png


Speedtest molto performanti, considerando l’ora serale più la zona circondata da molte aziende. Da poco tempo è stata attivata la tripla frequenza, fondamentalissima per Wind in quanto nella vicina zona di Valmarana (https://goo.gl/maps/Z7w4ASBe2oo) situata dietro all’inizio dei berici, Wind qualche anno fa arrivava solo in Gsm outdoor. Ora è l’unico operatore a garantire migliore copertura 3G (fino ai 21 Mbps). Vodafone nonostante sia in cositing fa fatica pure con il Gsm, Tim se la cava così e così con la banda 1.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
5e706f3f1a6300f9dec3d0ab079c7cf2.jpg


San Benedetto centro ieri sera, era da un po' che non provavo il 3G :)
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Visualizza allegato 4
Visualizza allegato 5

Speed-test effettuato poco fa dalla BTS TE049...
Le velocità forse sono sufficienti visto che oggi è Domenica ed è una bellissima giornata, nonostante il periodo invernale, con un po' di gente che gira...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Iniziano le belle giornate e la gente si muove. 15° e avanti tutta, sempre meglio ogni giorno che passa. Estate arriva!:).

A Montecchio Maggiore ieri al carnevale, c'erano parecchie persone. Wind si è comportata bene.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un pò di vari speedtest dal vicentino.

Dal sito storico VI100 (ex blu) di via S. Antonio a M. Maggiore, connesso al terzo settore. Tripla frequenza attiva.

montecchio_boom_1.png
montecchio_boom_2.png
montecchio_boom_3.png


Non male dopo la sfilata di carnevale, c'erano abbastanza persone e movimento nel piazzale di sosta.

In pieno centro di Montecchio Maggiore.

montecchio_centro.jpg


Connesso dal terzo settore della bts VI027 di via pelosa.

montecchio_centro_1.png
montecchio_centro_2.png


Da Cornedo Vicentino dall'ultimo nuovo sito arrivato qualche anno fa (VI211 di via cozza), connesso al terzo settore. 15 Mhz disponibili.

cornedo_1.png
cornedo_2.png
cornedo_3.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
cornedo_4.png


Dal layer 10613:

cornedo_5.png
cornedo_6.png
cornedo_7.png


E qui si viaggia molto bene rispetto al primo e secondo layer.

Fermandomi a Sovizzo in via della tecnica, dal sito VI215 connesso al primo settore. Tripla frequenza attiva.

sovizzo_1.png
sovizzo_2.png
sovizzo_3.png


Molto buona la navigazione rispetto al 4G dove a fatica si superano i 15 Mbps.

E in conclusione, due test da casa fatti outdoor.

home_1.png
home_2.png


Molto soddisfatto della rete Umts di Wind. Thanks for Ericsson 6102 with mini-link:p.

Saeuti


Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vari Speedtest di qualche ora fa in notturna dal vicentino.

Dal sito VI165 di Montecchio Maggiore in via melaro. Connesso al primo settore, tripla frequenza attiva (avevo raggiunto i 30 Mbps nel secondo settore).

montecchio_1.png
montecchio_2.png
montecchio_3.png
montecchio_4.png


Banda sempre >20 Mbps. Sito ben rifornito (il link radio punta verso il sito VI066).

Fermandomi presso Altavilla Vicentina, dal sito storico VI066 di via Cavour. Primo settore con 15 Mhz disponibili.

altavilla_1.png
altavilla_2.png
altavilla_3.png
altavilla_4.png


Soddisfatto in questa bts, dalla banda ben rifornita con prestazioni molto buone in 3G-4G.

Altro giro presso l’antenna VI113 in via lago di alleghe (quartiere laghetto). 15 Mhz attivi, primo e secondo settore.

laghetto_1.png
laghetto_2.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
laghetto_3.png
laghetto_4.png


laghetto_5.png
laghetto_6.png
laghetto_7.png
laghetto_8.png


Prestazioni “leggermente” migliori nel secondo settore, qui la configurazione dell’Umts è separata in un pannello bibanda rispetto al primo e terzo settore dove il radiante è un quadribanda Kathrein. Da maggio 2015, il cabinet Ericsson attende suo fratello 6102 per l’LTE.

Concludendo a Vicenza, prima di rientrare a casa. Dal sito storico VI010 di via Milazzo (maps aggiornato a fine 2015 https://goo.gl/maps/wivmstJVzn32). Primo e terzo settore, banda base attiva di soli 5 Mhz.

via_milazzo_1.png
via_milazzo_2.png
via_milazzo_3.png
via_milazzo_4.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
Top