Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si quello è vero è rarissimo andare oltre i 30 .... in dc hspa , alcuni quando si va in lte sui 35 mega dicono pfff cambia poco dal 3g il 3g va a 42 :D hahhaahahhaahaha
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo voi la banda che arriva ai Node-B può essere "dinamica"?
Nel senso che l'HUB in modo automatico toglie capacità ai siti con meno utenza per darne alle antenne più sature.
Per esempio a Grigno (TN) va spesso a 15-20 mbit, ma a volte la velocità scende sotto i due mega senza apparentemente motivo, eppure non è una città dove potrebbe concentrarsi un bacino di utenza per qualche motivo.

http://www.speedtest.net/android/1163854340.png

Oppure al Passo Brocon di domenica con le piste piene di gente la velocità è sempre sopra i 10 mega, mentre di sera, dopo le 20 è come venisse limitata a 2.5 mbit.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si è possibile. Il protocollo IP prevede la possibilità di gestione dinamica del traffico sui nodi più trafficati... Se ne era parlato tempo addietro anche qui sul forum
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si è possibile. Il protocollo IP prevede la possibilità di gestione dinamica del traffico sui nodi più trafficati... Se ne era parlato tempo addietro anche qui sul forum
Non ricordo di aver letto nulla a proposito qui sul forum, comunque penso che la gestione dinamica sia attiva, impossibile andare a un mega e mezzo al pomeriggio e ora viaggiare a questa velocità, ribadisco che non c'è stata nessuna sagra o evento particolare.

0b7b42a38310bd1333631175c650129b.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Scrivo qui per non aprire un nuovo post.
Vorrei provare la rete wind (3G + 4G) su una sim silente.
Sbaglio o dovrei spendere almeno 15€ per un'opzione mensile??? Non esiste nulla di più conveniente? Neppure se provo a chiamare l'155 mendicando una promo internet? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Scrivo qui per non aprire un nuovo post.
Vorrei provare la rete wind (3G + 4G) su una sim silente.
Sbaglio o dovrei spendere almeno 15€ per un'opzione mensile??? Non esiste nulla di più conveniente? Neppure se provo a chiamare l'155 mendicando una promo internet? :D

Mi sa di si.. Al massimo 14€ per la Open internet da 3GB (5 attivazione+9 costo mensile). Il 155 non credo ti offra nulla...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mi sa di si.. Al massimo 14€ per la Open internet da 3GB (5 attivazione+9 costo mensile). Il 155 non credo ti offra nulla...
Grazie, come immaginavo.
Nelle offerte "per te" del sito wind a qualcuno è mai stato regalato nulla?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Grazie, come immaginavo.
Nelle offerte "per te" del sito wind a qualcuno è mai stato regalato nulla?

In genere regalano qualcosa su SIM silenti prima della scadenza, ma nemmeno a me è stato mai regalato nulla.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo ...

3g dc
a2066032be9dd89eb7c59db8584fefd8.jpg

Non ci siamo ....

4G (stessa antenna del 3g)
8e48321289fc3ff53ca89bb46d0e94ee.jpg
e06b2182d1332c4873925f5916cc0549.jpg


Snr alto sopra i 22 sempre ma velocità basse ...

Credo non ci sia banda .. infatti la mattina (qualche gg fa ) andava sui 30-50 o il ponte radio non regge bene ...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ancona centro DC-H:

75f8e91b5f97a25bb3d69ad27187c1b2.jpg

ma ha fibra questa antenna? , boh in trentino sicuro c'erano meno utenze wind ma anche molta banda portata , probabilmente qui a sanremo in tantissimi hanno wind! boh
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma ha fibra questa antenna? , boh in trentino sicuro c'erano meno utenze wind ma anche molta banda portata , probabilmente qui a sanremo in tantissimi hanno wind! boh

No, microwave... E non è nemmeno LTE questo sito.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
No, microwave... E non è nemmeno LTE questo sito.
eh quello da quasi 4 mega è quello lte .. e guarda anche lte quanto va .. boh , mi han detto cmq che nei 15gg successivi all'attivazione potrebbero testare la bts e potrebbe non andare al massimo!
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
eh quello da quasi 4 mega è quello lte .. e guarda anche lte quanto va .. boh , mi han detto cmq che nei 15gg successivi all'attivazione potrebbero testare la bts e potrebbe non andare al massimo!
Non hanno banda, attivano nelle grandi città per far vedere che hanno 4G ma prestazioni mediocri.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Riccez ha detto:
Non hanno banda, attivano nelle grandi città per far vedere che hanno 4G ma prestazioni mediocri.
dici? quello di via dante Alighieri ha fibra probabile quello vada veloce ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Non hanno banda, attivano nelle grandi città per far vedere che hanno 4G ma prestazioni mediocri.

No. I siti LTE senza banda non esistono ne' con Wind ne' con altri gestori. Se un sito viene acceso in LTE la banda c'è. Nel caso di djandrea la srb è accesa da pochissimi giorni quindi è normalissimo che non abbia un throughput elevato, qui da me BTS accese da poco per circa due settimane andavano a 7 mega circa.. Poi migliorate drasticamente. Le prestazioni scarse di alcune città sono dovute ad una configurazione errata a livello radio, non a livello di backhaul degli impianti...
 
Top