Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Perché probabilmente il 3G ha problemi di saturazione spettrale oltre che un numero ben diverso di clienti da gestire.
Non mi sembra una buona "scusa" per non potenziarlo... risolvi i problemi del 3G e poi mi implementi il 4G. Configurazione di rete come al solito fatta coi piedi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,704
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Non mi sembra una buona "scusa" per non potenziarlo... risolvi i problemi del 3G e poi mi implementi il 4G. Configurazione di rete come al solito fatta coi piedi.

Su Termini è un disastro.. Ci sono anche diverse micro per ogni zona della stazione ma c'è troppo traffico. Ho un amico a Roma che mi dice che anche TIM 3G spesso e volentieri è KO in stazione, con dati a singhiozzo e pagine in timeout.

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Su Termini è un disastro.. Ci sono anche diverse micro per ogni zona della stazione ma c'è troppo traffico. Ho un amico a Roma che mi dice che anche TIM 3G spesso e volentieri è KO in stazione, con dati a singhiozzo e pagine in timeout.
Tra l'anno scorso e questo ci sarò passato 9-10 volte e stazionato anche per qualche ora, e con Tim (con me c'erano altri due amici sempre Tim) nessun problema, 3G presente con ottime velocità, così come il 4G. A dire il vero anche Wind andava benone

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sappiamo tutti anche che 80 è particolare ... ha provato tutti i gestori e li ha sempre sonoramente bocciati tutti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,789
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Sappiamo tutti anche che 80 è particolare ... ha provato tutti i gestori e li ha sempre sonoramente bocciati tutti.
A termini WIND non é KO h24 ma negli orari di punta. Confermato anche da un mio carissimo amico pendolare che passa da termini ogni giorno.

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
A termini WIND non é KO h24 ma negli orari di punta. Confermato anche da un mio carissimo amico pendolare che passa da termini ogni giorno.

Tim non se la passa molto meglio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,704
Punteggio
113
4 esperienze 4 report diversi evvai :lol: quel che è sicuro è che, sia con TIM che con Wind, in determinati momenti c'è una congestione pazzesca che rallenta di molto la navigazione...

A

Albemix

Guest
Speedtest effettuati nella bts che mi serve ogni giorno (VI193), test sotto all'antenna (eseguiti domenica 16 novembre di notte).

Primo Settore:

334nr6e.png
6gk8xl.png
1zogqvs.png

Secondo Settore:

2ephnbl.png
16m0u1v.png
2n0vezb.png

Terzo Settore:

2r61nxg.png
2rcabk5.png
2ur45eq.png
20k4qcz.png

L'afflusso maggiore di dati, è sul terzo settore dove copre l'area più popolosa del mio comune. Facendo il primo test Netmonitor mi dava connesso sul cell id 32844 (secondo layer), non so gli altri test dov'ero collegato ma le risorse sono a 21 Mbps (con tripla frequenza attiva dal 14/11/14). Forse nell'altro sito dove punta la mia bts (verso VI110) devono accendere il layer 10613 e aumentare il flusso che proviene dal Bsc di Sandrigo VI038.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Purtroppo dall'altro lato ci sono cattive notizie dalla VI193:O.

Primo Settore:

2501erl.png
64l46t.png

Secondo Settore:

wgz5zo.png
1252fpy.png

Guardando dal Netmonitor il telefono continuava a oscillare tra la prima schermata e seconda (cosa vi dice?:blink:).

2is2gz.png
qnpl6v.png

Terzo Settore:

34obkv5.png
24ll8h3.png

Anche qui lo speedtest rimaneva bloccato. Nel mio S4 mini non è mai apparso il simbolo H+ in alto nemmeno dopo riavvii del telefono (e altre impostazioni) su ogni settore (rimaneva fisso con scritto 3G). In umts banda 1 nessun problema; non vorrei fosse la dug difettosa (ricordo che ha fatto dannare più di un tecnico perchè il Gsm è rimasto fuori uso una settimana e mezza). Ora non so come sia la situazione ma è grave che in banda 8 la connessione sia inutilizzabile!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,704
Punteggio
113
Strano che faccia così, effettivamente c'è qualcosa che non va perché che sia proprio KO senza manco passare in H+ ha qualche problema. Hai segnalato a qualcuno?

A

Albemix

Guest
Strano si perchè il Gsm va bene dopo che è stata sostituita la dug. No per ora non ho segnalato ma se va avanti così chiamo il ragazzo che lavora e segnalo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ho rimesso alla prova la VI193 e ieri sera si è comportata così. Test del terzo settore che è quello che serve più persone.

Connesso al terzo layer 10613:

2mra7iw.png
rj1vuw.png
fxgglz.png
2ufwtpj.png

La velocità, come si nota era abbastanza altalenante su questi valori. Non ero il solo connesso:p.

Passando nella banda 8:

1zg9fn5.png
65myht.png
onu6t.jpg
2d0i0q0.png
212vocz.png

Mi aspettavo velocità come nella tripla frequenza e invece ho ottenuto risultati più bassi (migliore ping di 48 ms!). Meno male che l'Umts a 900 funziona come deve andare (l'altra volta non scambiava dati!).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Passando sul secondo layer (10588) sempre del terzo settore:

2uj6yog.png
1i263r.jpg
x5cv3t.png
kf5ket.png
2lasf1d.jpg

L'utimo test è dovuto che il telefono è stato un pò dormiente sul 3G ma la velocità non è male, quasi al massimo dei 21 mega (sempre permettendo la congestione di rete). Parlando di sovraccarico c'è qualche priorità di banda tra i layer 10563 - 10588 - 10613 o si suddividono tot mega ciascuno?:help:.

Promossa la bts che fra poco compie 4 anni!:p.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,704
Punteggio
113
Capodarco di Fermo:

e50c1907a42202671702d0f506a91eef.jpg

Cupra Marittima:

d78725222ca51db6159025f16fc6fdea.jpg