Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
u7e3areq.jpg
2ypy3u3a.jpg
a2uhu8yb.jpg
gudavabe.jpg
uhuvesyd.jpg
eze2yry3.jpg


Di notte quando è scarica ...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
150
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Penso che fondamentalmente sia la stessa cosa implementata su due hardware differenti, parliamo infatti di Huawei per l'area centro e di Ericsson per quella nordest, comunque io non ho notato differenze nel consumo di batteria, è identico ed è abbastanza basso (prima ricordo che consumava molto di più!).
Per il problema del "blocco" in FACH credo che dipenda semplicemente dalle troppe utenze da servire sotto lo stesso sito, e in mancanza di canali dedicati all'high-speed si rimane a scambiare pochi kb come se si fosse in R99 (3G semplice)

mmm magari fosse così... Ho provato persino a bloccare il terminale in R99 e decisamente non è la stessa cosa. Quando scambia dati c'è poco da fare va comunque in DCH (con banda ridotta ovviamente).
Lo stato di FACH, dalle fonti che ho letto, ha una portata di poco meno di 20kbit e accoglie molti più utenti contemporanei del DCH (a proposito dai fogli tecnici pare che in DCH tipicamente possano starci all'incirca solo 32 connessioni contemporanee!).
Non ho ancora capito però se in FACH riesce a scambiare dati TCP/IP o è solo segnalazione.

ibm17 ha detto:
[...] infatti è una situazione che capita solitamente quando c'è congestione, difficile che ci sia su siti poco trafficati o in orari non di punta. L'hardware Huawei reagisce in questo modo, quello Nokia per dire abbassa la modulazione, passando da DC-H a H+ e ad H semplice man mano che aumenta il traffico, come ha spiegato Paolo, IlBlago...
[...]
Tuttavia mi pare inquietante che non si possa stabilire lo stato di riposo su hw Huawei. Sembrerebbe che ci sia una certa differenza tra PCH e URI_PCH!:wall:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
castellese ha detto:
mmm magari fosse così... Ho provato persino a bloccare il terminale in R99 e decisamente non è la stessa cosa. Quando scambia dati c'è poco da fare va comunque in DCH (con banda ridotta ovviamente).
Lo stato di FACH, dalle fonti che ho letto, ha una portata di poco meno di 20kbit e accoglie molti più utenti contemporanei del DCH (a proposito dai fogli tecnici pare che in DCH tipicamente possano starci all'incirca solo 32 connessioni contemporanee!).
Non ho ancora capito però se in FACH riesce a scambiare dati TCP/IP o è solo segnalazione.


Tuttavia mi pare inquietante che non si possa stabilire lo stato di riposo su hw Huawei. Sembrerebbe che ci sia una certa differenza tra PCH e URI_PCH!:wall:

Mi sembrano un po' pochine 32 connessioni, forse si intende per singola portante del singolo settore? In questo caso una trisettoriale a 3 pilota avrebbe 32x9=288 connessioni in DCH gestibili, che mi sembra più plausibile. Il FACH scambia anche dati, per dire Whatsapp funziona benissimo anche senza passare in H+, si illuminano le freccette ma resta in FACH. Per quanto riguarda le diversità tra i vari hardware fidati che non c'è differenza, hanno tutti lo stesso funzionamento bene o male. Altrimenti nessuno avrebbe affidato la sua rete a Huawei se fosse stato così problematico, invece 3 gestori ci coprono mezza Italia, se non di più. Spesso è impostata in modo diverso ma il funzionamento è identico.
 
Utente
Messaggi
150
Reazioni
9
Punteggio
18
Sicuramente si intendeva per portante. Non era specificato se anche per settore

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
150
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Per quanto riguarda le diversità tra i vari hardware fidati che non c'è differenza, hanno tutti lo stesso funzionamento bene o male. Altrimenti nessuno avrebbe affidato la sua rete a Huawei se fosse stato così problematico, invece 3 gestori ci coprono mezza Italia, se non di più. Spesso è impostata in modo diverso ma il funzionamento è identico.

Guarda sono d'accordo con te che sembrerebbe assurdo affidarsi ad hardware non equivalente. Tuttavia mi piacerebbe se qualcuno di più addentro ci potesse illuminare sul perché prediligere lo stato cell_PCH sul più efficiente (in movimento) URA_PCH. :eek:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Dai dj che sulla costa Ligure hanno potenziato quasi tutto, arriveranno anche a Saremo ;) specie se hanno portato la fibra sulla BTS in collina.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dai dj che sulla costa Ligure hanno potenziato quasi tutto, arriveranno anche a Saremo ;) specie se hanno portato la fibra sulla BTS in collina.
peggio per loro :D domani vado a bajardo forse :D e proverò un pò .... poi sabato scade la promo e la farò per questa estate sempre 10gb (verso il 18-20 luglio) :D in montagna report pure li
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
djandrea ha detto:
un pò lentina :D ahah

Non siamo tutti come te che abbiamo l'LTE a portata di mano :p questi risultati per la zona e l'orario sono letteralmente oro... l'up effettivamente è molto alto, c'è congestione solo in download :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non siamo tutti come te che abbiamo l'LTE a portata di mano :p questi risultati per la zona e l'orario sono letteralmente oro... l'up effettivamente è molto alto, c'è congestione solo in download :D
ahah ma ha il dc oppure ha poca banda?
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhe come me più o meno: download che resta basso e upload da 4G a momenti (è una battuta ovviamente) ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Dj Wind va forte pure da te evidentemente... c'è parecchio traffico :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
probabilmente si ha tanti clienti ... vodafone immagino di meno visto che va sempre oltre i 15 mega anche di sera
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Galatina (Le)
tutto fermo....ed è un normale venerdì pomeriggio
..
vazyjuju.jpg

Upload infinito.
gehy8a5e.jpg

Ed ero sotto una delle 3 BTS

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
speedtest chieti su BTS con DC con dispositivo h+ download 1.70Mbit up 0.70Mbit
 
Top