Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:Penso che fondamentalmente sia la stessa cosa implementata su due hardware differenti, parliamo infatti di Huawei per l'area centro e di Ericsson per quella nordest, comunque io non ho notato differenze nel consumo di batteria, è identico ed è abbastanza basso (prima ricordo che consumava molto di più!).
Per il problema del "blocco" in FACH credo che dipenda semplicemente dalle troppe utenze da servire sotto lo stesso sito, e in mancanza di canali dedicati all'high-speed si rimane a scambiare pochi kb come se si fosse in R99 (3G semplice)
Tuttavia mi pare inquietante che non si possa stabilire lo stato di riposo su hw Huawei. Sembrerebbe che ci sia una certa differenza tra PCH e URI_PCH!ibm17 ha detto:[...] infatti è una situazione che capita solitamente quando c'è congestione, difficile che ci sia su siti poco trafficati o in orari non di punta. L'hardware Huawei reagisce in questo modo, quello Nokia per dire abbassa la modulazione, passando da DC-H a H+ e ad H semplice man mano che aumenta il traffico, come ha spiegato Paolo, IlBlago...
[...]
castellese ha detto:mmm magari fosse così... Ho provato persino a bloccare il terminale in R99 e decisamente non è la stessa cosa. Quando scambia dati c'è poco da fare va comunque in DCH (con banda ridotta ovviamente).
Lo stato di FACH, dalle fonti che ho letto, ha una portata di poco meno di 20kbit e accoglie molti più utenti contemporanei del DCH (a proposito dai fogli tecnici pare che in DCH tipicamente possano starci all'incirca solo 32 connessioni contemporanee!).
Non ho ancora capito però se in FACH riesce a scambiare dati TCP/IP o è solo segnalazione.
Tuttavia mi pare inquietante che non si possa stabilire lo stato di riposo su hw Huawei. Sembrerebbe che ci sia una certa differenza tra PCH e URI_PCH!
ibm17 ha detto:Per quanto riguarda le diversità tra i vari hardware fidati che non c'è differenza, hanno tutti lo stesso funzionamento bene o male. Altrimenti nessuno avrebbe affidato la sua rete a Huawei se fosse stato così problematico, invece 3 gestori ci coprono mezza Italia, se non di più. Spesso è impostata in modo diverso ma il funzionamento è identico.
peggio per loro domani vado a bajardo forse e proverò un pò .... poi sabato scade la promo e la farò per questa estate sempre 10gb (verso il 18-20 luglio) in montagna report pure liibm17 ha detto:Dai dj che sulla costa Ligure hanno potenziato quasi tutto, arriveranno anche a Saremo specie se hanno portato la fibra sulla BTS in collina.
djandrea ha detto:un pò lentina ahah
ahah ma ha il dc oppure ha poca banda?ibm17 ha detto:Non siamo tutti come te che abbiamo l'LTE a portata di mano questi risultati per la zona e l'orario sono letteralmente oro... l'up effettivamente è molto alto, c'è congestione solo in download