Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
L'edge viaggia su uno dei canali da 0.2mhz tipici del gsm. Ogni canale è diviso nel tempo in 8 timeslot, secondo la multiplazione TDMA. Ogni utente, quando scambia dati, occupa alcuni di questi timeslot (fino a cinque). Ogni timeslot può trasportare, a seconda della codifica, fino a 61.5kbit/s.
Una cella può appoggiarsi anche a più canali, per esempio nella mia città, sulle bts più affollate, wind usa 5 canali per una cella a 900 e 7 canali per una cella a 1800.

In questo modo viene diviso lo spettro tra più utenti collegati in edge (o parlanti in gsm). Una conversazione gsm occupa 1 (o mezzo, in caso di congestione) timeslot, o qualcosa di simile, nel caso si usino codec adattivi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Come fai a sapere quanti canali per cella utilizza un determinato gestore? Sarebbe un parametro figo da controllare per capire la capacità della rete sul 2G.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Col buon vecchio nokia 5800 vedo "in diretta" i canali su cui, in chiamata, si fa frequency hopping, e, sulla ch022 sul settore che copre verso il centro di Lanciano contai quei canali.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
naco ha detto:
Col buon vecchio nokia 5800 vedo "in diretta" i canali su cui, in chiamata, si fa frequency hopping, e, sulla ch022 sul settore che copre verso il centro di Lanciano contai quei canali.

Ma sei sicuro di quello che dici? A me non sembra che il frequency hopping influisca sulla quantità di conversazioni gestibili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Infatti credo stiamo confondendo canali e timeslot

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembra di ricordare che se ne discusse diversi anni fa, comunque ho trovato questo che potrebbe chiarire la situazione.
Se quanto riportato da questo sito è vero, nel caso di "sinthesized hopping" non dovrebbe essere possibile risalire al numero di TRX attivi, quindi ciò che ho scritto prima è falso. Scusate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
naco ha detto:
Mi sembra di ricordare che se ne discusse diversi anni fa, comunque ho trovato questo che potrebbe chiarire la situazione.
Se quanto riportato da questo sito è vero, nel caso di "sinthesized hopping" non dovrebbe essere possibile risalire al numero di TRX attivi, quindi ciò che ho scritto prima è falso. Scusate.

Tranquillo, mi sembrava strano infatti. Purtroppo non credo ci sia modo per noi di sapere i TRX di una determinata cella.

Cmq tornando IT ecco un test alla stazione FS di Napoli di prima mattina...

25yx8oi.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mi pare di vedere Ascoli. Uguale.. ma non c'è la tripla frequenza

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:
In H+ 21? Buono no? ;) Per l' ora ma anche in generale :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo direi. Prima usavo TIM e andava molto più lenta. Comunque sono in DC e credo ci siano i 43 mega. 21 sicuri.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo direi. Prima usavo TIM e andava molto più lenta. Comunque sono in DC e credo ci siano i 43 mega. 21 sicuri.

Però tu hai un dispositivo 21 o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:
Però tu hai un dispositivo 21 o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche uno 43 ed LTE ;)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Utente
Messaggi
150
Reazioni
9
Punteggio
18
y3u2eqe9.jpg

Con dispositivo dc_HSDPA sempre a Frosinone. Un po meglio

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Niente male dai.. ma è un evento raro oppure va sempre così in DC?
 
Utente
Messaggi
150
Reazioni
9
Punteggio
18
Oddio buonissimo non è visto l'upload... Non so dirti quanto comune sia in dc visto che il telefono è di mia moglie non si presta agli "esperimenti scientifici"
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Non nego che sarei tentato di dire che ero l'unico che navigava con wind dentro termini, ricordo che in 3G le prestazioni erano ignobili....
Vero anche che non li distribuiscono come volantini i telefoni LTE quindi magari non erano in tanti collegati, l'upload sinceramente pensavo meglio.

Non ho potuto approfondire troppo, la mia dolce metà non gradisce la visione prolungata dei miei attrezzi tecnologici quando siamo in compagnia reciproca :D
 
Top