Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
In dc-hpsa il telefono consuma di più in standby? E in uso? Da quello che ho capito funziona sfruttando due node-b alla volta per avere più banda. Ho capito bene? :)

Grazie :)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Con android l'app restituisce ping sempre alti e tarocchi. Su iOS e pc invece no. Non so se sia questo il caso.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Secondo me dipende anche dalle prestazioni dello smartphone considera che il mio a il protocollo hsdpa fino a 7.2 mega, credo che al massimo io sono arrivato con la wind e tim oltre i 4 mega però i ping sono erano alti con entrambe le compagnie telefoniche.
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
questo invece fatto qualche giorno fa con stesso device presso VI107 Villaverla via Faccin (http://www.djalbemix.com/Report_Bts/villaverla_via_faccin.html)

http://www.speedtest.net/my-result/a/680494054

Ciao Antonio, il device LG G2 è un bel telefono, testato di persona!. A Dueville da poco tempo è stata attivata la doppia frequenza Umts (10563 - 10588), non male considerando l'ora di pranzo e il sito vicino al centro!.
Il carrato di via faccin non ti ha deluso! 7 mega non sono da buttare, altro che gli anni passati con Alcatel e con un flusso da 2 mega, a proposito la bts ha subito cambiamenti dei radianti? Il problema dell'audio si verifica ancora?. Se passi per il mio paese fermati sulla bts carrato Wind-Vodafone VI083 se hai il G2 visto che i 15 Mhz Umts ci sono tutti!.

@Dario89. Considera che il sito a cui sei collegato VI102 ha già la doppia frequenza attiva (10563 - 10588); non è male il test ma chissà se sono in arrivo altri 5 Mhz per il 3G così portano i 43.2 mbps. Prova a fare dei test fuori orari punta e sul server Milano by H3G o Vodafone.

In provincia di Vicenza, Wind (oltre ad avere attivato tutte e tre le portanti Umts in città tranne su un sito dove vergognosamente via milazzo ha solo una portante attiva 10563) sta iniziando ad attivarla in modo massiccio a tappeto!^_^.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
In dc-hpsa il telefono consuma di più in standby? E in uso? Da quello che ho capito funziona sfruttando due node-b alla volta per avere più banda. Ho capito bene? :)

Grazie :)

Il consumo non mi sembra diverso tra HSDPA normale e DC-H, consumano sempre tanto quando sono in uso :sorrisok: Comunque più che due node-b (che è comunque possibile) sfrutta due portanti generiche che possono anche essere dello stesso node-b..

djandrea ha detto:
Non sempre ping alti con Android dipende ....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

A me vengono sempre giusti i ping, ho l'ultima versione dell'app con S2 e sono precisi oltre che bassi...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il consumo non mi sembra diverso tra HSDPA normale e DC-H, consumano sempre tanto quando sono in uso :sorrisok: Comunque più che due node-b (che è comunque possibile) sfrutta due portanti generiche che possono anche essere dello stesso node-b.

Il consumo è sempre altissimo (io sono costretto a disabilitare i dati e a impostare in 2G quando non uso internet per non ritrovarmi la batteria seccata in poche ore di standby)... Pensavo che fosse di due node b diversi, c'è sempre tantissimo di nuovo da imparare. Grazie :)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Il consumo non mi sembra diverso tra HSDPA normale e DC-H, consumano sempre tanto quando sono in uso :sorrisok: Comunque più che due node-b (che è comunque possibile) sfrutta due portanti generiche che possono anche essere dello stesso node-b..



A me vengono sempre giusti i ping, ho l'ultima versione dell'app con S2 e sono precisi oltre che bassi...

In realta' il DC non esiste in IDLE (quindi il tema del consumo maggiore in questo stato non sussiste), mentre nel momento in cui il terminale utilizza le due carrier il carico di "processing" e' maggiore e quindi e' possibile che si consumi di piu'. Inoltre nel dual carrier le due carrier non possono appartenere a siti diversi e neanche a due settori dello stesso sito ma appartengono rigorosamente allo stesso settore di un sito.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie, supertech. Un'altra curiosità: in standby scrive 3G in entrambi i casi (a meno di qualche node B o qualche telefono che invece scrive sempre H anche in standby), poi quando si usa passa in H+ direttamente o passa prima da H e poi da H+? :)

Quindi carrier significa portante? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Inoltre nel dual carrier le due carrier non possono appartenere a siti diversi e neanche a due settori dello stesso sito ma appartengono rigorosamente allo stesso settore di un sito.

Interessante, credevo potesse essere una portante qualsiasi.
 
A

Albemix

Guest
Girando per Vicenza ieri ho fatto alcuni test (con S3 connesso al dispositivo wireless Huawei 21.6 Mbps) dove ho potuto.

Qui ero collegato sulla bts di viale trieste (VI009 http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/14647_simu.jpg) in movimento.

2hd0hhf.png


2ccpik1.png


Qui fermandomi con la bts in vista linea d'aria outdoor nel quartiere laghetto di Vicenza (VI113 http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/20670_simu.jpg).

ic4ldg.png


w8vxc6.png


Con un dispositivo DC sicuramente le prestazioni sono più alte. Wind ha aggiornato bene la città con i 15 Mhz del 3G (tranne un sito). A Laghetto unico shelter Ericsson 6102, in viale trieste ad aprile 2013 c'erano ancora tre shelter vecchi (due per la gestione del Gsm dualband con il cabinet 2106 e il 3106 per l'Umts); credo sia stato swappato tutto con l'unico Ericsson 6102.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Credo di si perchè hanno aggiornato anche un sito del mio comune con la terza frequenza Umts. Non ho dispositivi DC quindi non posso verificarne con esattezza, la banda c'è visti i test con un 21.6 Mb.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Credo di si perchè hanno aggiornato anche un sito del mio comune con la terza frequenza Umts. Non ho dispositivi DC quindi non posso verificarne con esattezza, la banda c'è visti i test con un 21.6 Mb.

Saeuti

Albemix
ah ecco a sanremo (in quella bts) e imperia .. idem sono scarse :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Speedtest salentini di questa sera...

LECCE CENTRO:

1511326_10201065156499182_1650391411_n.jpg



LECCE STAZIONE FS:

1510797_10201065157419205_1236805745_n.jpg


Sempre più veloce...
 
Top