Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao Antonio, il device LG G2 è un bel telefono, testato di persona!. A Dueville da poco tempo è stata attivata la doppia frequenza Umts (10563 - 10588), non male considerando l'ora di pranzo e il sito vicino al centro!.
Il carrato di via faccin non ti ha deluso! 7 mega non sono da buttare, altro che gli anni passati con Alcatel e con un flusso da 2 mega, a proposito la bts ha subito cambiamenti dei radianti? Il problema dell'audio si verifica ancora?. Se passi per il mio paese fermati sulla bts carrato Wind-Vodafone VI083 se hai il G2 visto che i 15 Mhz Umts ci sono tutti!.

Albemix

Questo uno speedtest effettuato a Borgoricco (PD):
http://www.speedtest.net/my-result/a/686849292

il carrato a Villaverla è tuttora immutato ma performa molto meglio del nuovo sito di via Pascoli nello stesso comune a livello dati, l'audio pare essere ok ora anche se ho il dubbio che il singolo canale DCS che punta il centro paese sia eliminabile visto il traffico e visti gli sporadici problemi sull'audio (metallico e scattoso), come già detto i due siti hanno puntamenti diversi rispetto ai link radio che portano risorse, è da augurarsi che adeguino anche il sito più recente.
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Questo uno speedtest effettuato a Borgoricco (PD):
http://www.speedtest.net/my-result/a/686849292

il carrato a Villaverla è tuttora immutato ma performa molto meglio del nuovo sito di via Pascoli nello stesso comune a livello dati, l'audio pare essere ok ora anche se ho il dubbio che il singolo canale DCS che punta il centro paese sia eliminabile visto il traffico e visti gli sporadici problemi sull'audio (metallico e scattoso), come già detto i due siti hanno puntamenti diversi rispetto ai link radio che portano risorse, è da augurarsi che adeguino anche il sito più recente.

Capito, sicuramente in via faccin hanno eliminato il 3106 e lasciando la gestione per il Gsm/Umts l'unico 6102 (se è così). Devo dire che negli ultimi 2 anni Wind si è data molto da fare e ha fatto notevoli progressi. Purtroppo rimangono piccoli ostacoli come quella del Dcs, su un solo settore l'audio è scattoso (sarà dal Dcs vs il 900 o viceversa la causa dei fruscii).
In via pascoli la bts sarà satura visto che Wind è stata la prima a coprire in maniera decente la frazione per il Gsm, Vodafone ormai cosa vuoi che faccia dopo 4 anni di rete only Umts fregandosene del Gsm e segnalazioni, non ci sono manco tariffe buone.

Per il puntamento in via faccin c'è un mini-link che punta a Malo come mi avevi detto e altri due puntamenti credo verso Thiene. Niente puntamenti verso il sito di via chiodo a castelnovo (già saturo secondo me).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Vodafone ormai cosa vuoi che faccia dopo 4 anni di rete only Umts fregandosene del Gsm e segnalazioni,

Vodafone sta installando da 4 anni molti siti solo umts? Quindi consigli di lasciare in modalità automatica con vodafone anche se non si usa internet? :)
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Vodafone sta installando da 4 anni molti siti solo umts? Quindi consigli di lasciare in modalità automatica con vodafone anche se non si usa internet? :)

Ciao Sleeping, era riferito ad ATA (non mi ha risp) dove c'è Wind (con pannelli tribanda e attivo il Gsm 900 + Umts 2100) in via pascoli in cositing per prima è arrivata Vodafone ma per ben 4 anni con solo banda 3G 2100 Mhz. Da ottobre/novembre 2013 sono stati sostituiti i pannelli ed è arrivato il Gsm ma la gente fa prima a cambiare visto che si è tenuta la copertura molto scarsa/assente in Gsm e quasi nulla del 3G troppo tempo in zona; nonostante la bts sia vicina al paese l'Umts non era dei migliori ma le bts Vodafone sono tarate così.
Ci sono ancora siti only Umts o only Gsm Vodafone qui in provincia di Vicenza e senza l'accoppiata Gsm + Umts fai poco; è come togliere il roaming Tim a H3G lasciandola sola con la banda 3G @ 2100 Mhz, non ce la fai a coprire bene il territorio e soprattutto indoor! Ecco che entra in gioco l'Umts sul 900 Mhz (peccato non si sia aggiudicata LTE @ 800 Mhz).

Se giri spesso in zone ben coperte lascia la selezione automatica, altrimenti ti conviene impostare la modalità di rete Gsm evitando di consumare ulteriore batteria tra saltelli 2G --> 3G o viceversa.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Ciao, Alberto :)

Quindi, se ho capito bene: se non si usa internet conviene impostare solo 2G e non conviene lasciare la modalità automatica perché si spreca solo batteria nei salti 2G/3G, senza guadagnarne in copertura. Avevo capito che vodafone stesse implementando molti siti solo 3G senza 2G. In questi casi per avere maggior copertura non sarebbe meglio avere la modalità duale e non solo 2G? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Ciao, Alberto :)

Quindi, se ho capito bene: se non si usa internet conviene impostare solo 2G e non conviene lasciare la modalità automatica perché si spreca solo batteria nei salti 2G/3G, senza guadagnarne in copertura. Avevo capito che vodafone stesse implementando molti siti solo 3G senza 2G. In questi casi per avere maggior copertura non sarebbe meglio avere la modalità duale e non solo 2G? :)

Secondo me con TIM e Vodafone la modalità duale è obbligatoria. Tagliare fuori il 3G potrebbe rivelare brutte sorprese a livello di copertura. Con Wind il discorso cambia perché avendo tutte (o quasi) le antenne 2G+3G la copertura GSM è sempre e comunque la più potente (a meno di CRO veramente folli, tipo a Scalea (CS) dove sul 2G stavo fisso a -101 con CRO di +24 mentre in 3G c'era un impianto molto più vicino a -95 circa che era completamente ignorato in 2G!) quindi è valido il discorso del tenerlo in GSM per consumare meno.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Ciao, Alberto :)

Quindi, se ho capito bene: se non si usa internet conviene impostare solo 2G e non conviene lasciare la modalità automatica perché si spreca solo batteria nei salti 2G/3G, senza guadagnarne in copertura. Avevo capito che vodafone stesse implementando molti siti solo 3G senza 2G. In questi casi per avere maggior copertura non sarebbe meglio avere la modalità duale e non solo 2G? :)

Se hai Vodafone ti conviene lasciare il telefono in modalità duale in quando può succedere che non ci sia più copertura GSM ma si riesca comunque ad avere un debole segnale UMTS 900.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
theking ha detto:
Se hai Vodafone ti conviene lasciare il telefono in modalità duale in quando può succedere che non ci sia più copertura GSM ma si riesca comunque ad avere un debole segnale UMTS 900.

Grazie a tutti per i consigli :)

Allora con vodafone e tim (e ovviamente con 3) dirò di lasciare in modalità duale, con wind di bloccare in 2G :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone in alcune zone di Trento va veramente male, un giorno ero alla fermata del bus e c'era la pubblicità della rete a 42 mbit, perciò ho fatto fare il test ad un mio amico con l'iphone 5 e dava 0.7, quando si dice un "epic fail"!
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
ottimi test, meno quello di ata, con quel terminale dchspa mi aspettavo qualcosa piu 20, mentre quelli di extasy sono molto buoni. li vedro qui a napoli prima o poi?
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
speriamo, non per me magari, difficilmente mi schiodero da tre ma per il padre della mia lei che va stile tartaruga zoppa
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Data del test Dic 31, 2013 10:59:00 p.
Tipo di connessione: Hsdpa
Server: Milan
Download: 5107 kbps
Carica: 1601 kbps
Ping: 108 ms

IP esterno: 151.47.51.229
IP interno: 10.243.209.76
Latitudine: 42.83330
Longitudine: 12.83330

Per un'immagine dettaglia di questo risultato visitare:

http://www.speedtest.net/android/691617831.png

Può essere che contrariamente a quanto si possa pensare la bts é scarica

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Data del test Gen 1, 2014 12:09:16 m.
Tipo di connessione: Hsdpa
Server: Milan
Download: 4147 kbps
Carica: 1173 kbps
Ping: 98 ms

IP esterno: 151.47.112.251
IP interno: 10.252.102.158
Latitudine: 42.83330
Longitudine: 12.83330

Per un'immagine dettaglia di questo risultato visitare:

http://www.speedtest.net/android/691658187.png

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Beh di solito in queste occasioni si intasano chiamate ed sms..
 
Top