Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mi sembra anche il ripetitore che e vicino all'aeroporto e auchan,chieti come hai scritto e un po' Pescara centro

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Mah io comunque davvero non riesco a concepire come fanno a lasciare un'università senza internet dove gli studenti vogliono solo quello...davvero non riesco, è da almeno 2 anni così. Anche se volessero aggiungere un misero flusso da 2mbit quanto mai potrà costare che non possono investire da tutto questo tempo? Io ricordo che quando bloccavo in 2g visto che 3g era morto a volte perdevo totalmente il segnale...

Ormai non si tratta più di flussi, probabilmente hanno già messo il massimo possibile in termini di link da 2 mega per attivare la rete a 14.4, ma è ovviamente insufficiente per gestire il carico di quella zona. E' necessario che passino la tecnologia in IP, ma come hai detto tu non so perché ci stanno mettendo così tanto.. Nel frattempo a Pescara la dichiarano attiva, ma quando mai.. Ad Ancona secondo me c'è invece, sembra di usare un altro gestore rispetto al sud delle Marche e all'Abruzzo!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Sandro ha detto:
perché non possono andare oltre 14.4mbit con non IP?

No, aveva spiegato gially che max si possono applicare 9 flussi da 2 mega, di cui uno per il GSM.. Quindi 8x2=16, considerando che non sono proprio 2 mega e la modulazione si parla di 14.4 mega..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Quella con i flussi tradizionali ATM mi sembra, l'altra IP..

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Comunque anche TIM a Chieti Università inizia a perdere colpi, niente di grave ma si vede sullo speedtest. Prima a maggio/giugno con studenti come ora la mattina presto ho anche fatto 25mbit e poi durante la giornata sui 5-11mbit. Ora invece che sono riniziate le lezioni e quindi Campus strapieno si sta sempre sui 2-3mbit instabili e upload 300kbit! Tuttavia è sempre reattiva la connessione quindi non ci si lamenta! Evidentemente TIM Special ha fatto i suoi effetti e i clienti sono aumentati

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Non posso che essere d'accordo.. TIM ha fatto il botto di clienti prima con la Young XL e soprattutto poi con la Special, ad Ancona anche "fatica", nonostante dichiari i 43 mega.. Nella zona università non si va oltre 1,5/2 mega.. Con Wind anche 4/5 di giorno

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Che io sappia il protocollo atm potrebbe in teoria arrivare fino a 622 Mbps.Infatti,agli arbori fu pensato anche per il trasporto della tv hd.IO non credo che il problema sia atm o ip.Anche perchè esiste ip su atm

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Ah ok, io facevo riferimento ai classici link E1 in rame o via ponte radio old style, dato che la maggior parte della rete Wind era configurata in questo modo, ora pare molto sia in IP..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
attenzione, l'atm permette link fino a 155 mbit, peraltro lordi, mentre SDH 622 o oltre.

http://it.wikipedia.org/wiki/Asynchronous_Transfer_Mode

"IP su ATM è stato introdotto all'inizio degli anni novanta per far fronte a esigenze di aumento del traffico che i router dell'epoca non erano in grado di soddisfare (gli switch ATM offrivano infatti prestazioni fino a 622 Mbit/s) e perché ATM offriva la possibilità di operare ingegneria del traffico ovvero pianificare/decidere come instradare il traffico all'interno della rete di trasporto grazie al meccanismo dei circuiti virtuali permanenti gestiti dinamicamente ovvero modificabili a seconda del livello di congestione interno della rete"
IL 155 Mbit era il base del sdh stm1,lo ricordo,vagamente dal collaudo dei tribbutari pdh e sdh stm1.
Comunque,sdh,che io ricorda fino ad stm64...
I links E1,sono pdh e non sdh..
The PDH hierarchy, with four levels from 2 to 140 Mbit/s. Higher rates are not standard.
Level Standard Rate Size Frame/s Code Amplitude Attenuation
E1 G.704/732 2.048 Mbit/s ± 50 ppm 256 bits 8,000 HDB3 2.37-3.00 V 6 dB
E2 G.742 8.448 Mbit/s ± 30 ppm 848 bits 9,962.2 HDB3 2.37 V 6 dB
E3 G.751 34.368 Mbit/s ± 20 ppm 1536 bits 22,375.0 HDB3 1.00 V 12 dB
E4 G.751 139.264 Mbit/s ± 15 ppm 2928 bits 47,562.8 CMI 1.00 V 12 dB

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Quando dico che la community wind inizia a sgretolarsi anche in salento...
questo post su fb di un mio amico meritava di essere qui su ww :D

Cara Wind,
quanti anni saranno passati? cinque? dieci? forse più. Sei entrata nella mia vita che ero un ragazzino ed hai portato una rivoluzione. Niente scatto alla risposta e messaggini gratis. Generazioni di studenti, prima dell'avvento degli smartphone e di whatsapp, si sono scambiati fiumi di parole ogni giorno. Sono nate amicizie, e sono finite. Sono nati amori, e sono finiti. Hai portato L'AMORE tra di noi, tutti. Ed io ero lì, fiero del mio gestore che al sud tutti avevano. E ti difendevo quando i miei amici del nord dicevano "avete tutti Wind, terroni. La Wind fa cacare". No! Non capite nulla! Tornatevene alla nebbia che le vacanze son finite! E non chiamatemi più! Non lo facevano mai, perché avevo te, ero Wind. Erano invidiosi.
Negli ultimi tempi però qualcosa è cambiato. Non è più come prima. Sarà che sto crescendo, sarà che non sei mai andata d'accordo con il mio iphone (ed io, in silenzio, ho sempre sofferto per questo vostro rapporto), sarà che quando ti chiedevo più byte tu facevi finta di aumentarli e invece no (non sono così ingenuo, me ne accorgevo sempre ma non avevo il coraggio di dirti nulla).
E' stato il 3G a rovinare tutto, ne sono certo, ma non è stata colpa tua, non potevi saperlo.
Non voglio prenderti in giro ancora. Ho conosciuto un'altra. Non so ancora se è una cosa seria o no, ma quello di cui ho bisogno ora è cambiare. Ho preso la mia decisione.
Forse un giorno ci rivedremo. Forse ci chiameremo come ai vecchi tempi e scopriremo che niente e nessuno potrà mai separarci. Ma se ciò non dovesse succedere sappi solo che quello che ho provato per te era sincero. Non ti dimenticherò mai.
m.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Quando dico che la community wind inizia a sgretolarsi anche in salento...
questo post su fb di un mio amico meritava di essere qui su ww :D

Che bella dichiarazione però! :) Il punto centrale è qua: "E' stato il 3G a rovinare tutto, ne sono certo"..

Comunque come dicevo ad Ascoli in alcuni momenti e sotto alcune srb la situazione è ancora tragica, nonostante quasi ovunque girando per le Marche non si hanno più problemi evidenti.. Ecco stamattina a mezzogiorno come si presentava AP001: http://www.speedtest.net/my-result/a/616837947 e dopo qualche minuto: http://www.speedtest.net/my-result/a/616842121
Così non va.. ping e up ottimi ma il download? Ancora mancano flussi? Boh..

A

Albemix

Guest
Più speedtest di Wind a San Pietro In Gù (PD), (indoor su un locale).

fg3a.png
2d9p.png

Dopo un'ora.

dntv.png
wg7b.png

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se capita anche a voi ma da quando hanno aggiornato l'app di speedtest ho dei ping che fanno mediamente schifo...