Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Ma come mai il 3G Nokia in Wind è così problematico? Anche qua prima che arrivasse Huawei il 3G era un disastro.. TIM e Vodafone lo usano senza problemi. boh..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma come mai il 3G Nokia in Wind è così problematico? Anche qua prima che arrivasse Huawei il 3G era un disastro.. TIM e Vodafone lo usano senza problemi. boh..

Bo..qui ha sempre fatto schifo.
Si nota la differenza anche nelle cose banali come vedere il credito con *123# sotto rete Ericsson, velocissimo, sotto nokia..una vita, a volte pure time out e cell inchiodato.
Per non parlare dell handover con il 2g Alcatel ,per anni si perdeva la portante dati inesorabilmente, ora va meglio ma mai come la perfezione di avere un solo hw.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Noid ha detto:
Non è un territorio proprio piccolino, com'è possibile che vada male ovunque? :blink:



:eek::eek::eek:

Per tim chiaramente ho esagerato. Ha il 4g in tutte le località turistiche, Lecce, e tantissimi grossi paesi della provincia. Bloccando il cell in 4g tim mi ha veramente stupito.
Per WIND io parlo di Lecce e provincia che molto estesa certo non è, in generale la situazione è critica.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Per Torre Vado hai esperienze dirette? E' un paesino molto piccolo, non vorrei fosse trascurato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Per Torre Vado hai esperienze dirette? E' un paesino molto piccolo, non vorrei fosse trascurato

In tutta quella zona, come tutto il litorale ionico, WIND come copertura eccelle. Tante BTS camuffate da camino anche in "villaggi" di poche anime, e proprio dalle parti di torre vado c'è l unica BTS camuffata da finto pino in sharing con 3. :)
Il vero problema è la mole di clt che WIND ha in zona e spesso BTS "abbandonate ad un solo flusso".
Il mio consiglio per internet è avere una seconda SIM.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
In tutta quella zona, come tutto il litorale ionico, WIND come copertura eccelle. Tante BTS camuffate da camino anche in "villaggi" di poche anime, e proprio dalle parti di torre vado c'è l unica BTS camuffata da finto pino in sharing con 3. :)
Il vero problema è la mole di clt che WIND ha in zona e spesso BTS "abbandonate ad un solo flusso".
Il mio consiglio per internet è avere una seconda SIM.
Ok perfetto, grazie tante :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Ho un amico che spesso va al mare a Torre Vado e dice che la copertura è pressoché perfetta, mentre la rete dati lascia molto a desiderare, soprattutto nei fine settimana. Tra il mezzo mega ed il mega..
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ho un amico che spesso va al mare a Torre Vado e dice che la copertura è pressoché perfetta, mentre la rete dati lascia molto a desiderare, soprattutto nei fine settimana. Tra il mezzo mega ed il mega..
Ho fatto i 10Gb della Tim a 25€, speriamo vada. Grazie ibm.
 
Windisti
Messaggi
5,587
Reazioni
269
Punteggio
83
Oggi pomeriggio, alta Versilia, 3G inaccessibile, edge praticamente fermo.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi sbaglio o questo è il risultato più alto fino ad ora? ^_^

516730853.png
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì certo, altrimenti sopra i 15 Mbit non sarebbe andato. E' stato fatto nella zona est di Genova ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
A casa di un mio amico a San Benedetto da una parte si prende l'antenna AP013 dello stadio, dall'altra AP019 sulla collina sopra la città, sulla prima (che fino a poche settimane fa andava ad 8 mega fissi) il risultato è questo:

518896528.png


Sulla seconda non va nemmeno il test del ping.. Effetto turisti :D

Di sera comunque la situazione è più drammatica che di giorno, durante la giornata infatti quasi tutte le utenze si scaricano sulla spiaggia e infatti qui la rete è molto lenta ma comunque funzionante (la srb del lungomare deve avere un mare di risorse), di sera invece è uno strazio, tolte le srb AP013 e AP021 di Porto d'Ascoli, tutte le altre sono praticamente sempre attappate, in particolare AP019, AP020, AP070 (San Benedetto) e AP040 (Grottammare) hanno velocità comprese tra 0 e 0.10 mbps.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Voi ci scherzate ma a me hanno seriamente risposto così.. "C'è una LEGGERA congestione dovuta ai turisti ma presto rientrerà tutto alla normalità, noi non possiamo investire tutte le risorse in queste zone, dobbiamo seguire un ordine".. E ti ritrovi il 3G nei più piccoli paesi di montagna a 7 mega quando qua NON SI NAVIGA!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Voi ci scherzate ma a me hanno seriamente risposto così.. "C'è una LEGGERA congestione dovuta ai turisti ma presto rientrerà tutto alla normalità, noi non possiamo investire tutte le risorse in queste zone, dobbiamo seguire un ordine".. E ti ritrovi il 3G nei più piccoli paesi di montagna a 7 mega quando qua NON SI NAVIGA!
viva la sincerità... nel bene o nel male la sincerità è sempre ben accetta... di fronte ad un problema ci si inza di più se poi ti accorgi che ti rispondono con frasi poco reali o addirittura poco reali che sembrano strafottenti.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Io quando segnalai a Chieti UNI mi dissero che potevano controllare solo se avessi fatto col numero della segnalazione uno speedtest live al telefono con l'operatore perché a loro non risultava nulla nella zona (velocità massima 0,01Mbps). Traduzione = sanno benissimo del problema e dove mancano i flussi e volevano farmi passare per l'utonto che non sa nulla, come quando l'ADSL è lento e dicono che un è virus.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Test appena effettuato su fg158 sicuramente nonostante doppio layer e h+ ci sono ancora i flussi da 2 mega... sicuramente ne sono 3.
 
Top