Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Samsung Service Mode (Il Netmonitor integrato Samsung)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Amarcord ha detto:
Fa parte di una impostazione di sicurezza che in caso di root rende inutilizzabile la parte radio del telefono.
Serve a scoraggiare i smanettoni, ma qualcuno ha trovato la soluzione a quanto pare.
Ah apposto...non basta Knox e la perdita della garanzia, pure la perdita del modulo radio...non pensavo Samsung fosse diventata così ostile.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Ah apposto...non basta Knox e la perdita della garanzia, pure la perdita del modulo radio...non pensavo Samsung fosse diventata così ostile.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

La cosa strana è che non a tutti il root comportava la perdita della sezione radio, almeno stando alle testimonianze che leggevo in rete.
A mio parere andava ad interessare alcune zone.
Da questo ho dedotto che era una peculiarità del firmware distribuito in alcune aree, il tutto indipendente dalla versione che nello specifico era ed è la 8.1.
Mah....
I
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Amarcord ha detto:
HEX editor ,il programma che serve ad aprire e modificare il modem, legge il testo.
Non è un file di testo ne un xml ma un binario little endian modificabile ,una volta decriptato,come normale testo.
Con hex editor solo in parte è leggibile quindi....
Non mi sono offeso, tranquillo.
Per il codice eseguibile ti serve ida pro. Sugli snapdragon le limitazioni stanno in dei file xml contenuti proprio nell'equivalente modem.bin, li leggi anche con notepad++. Per dirti che quel modem.bin potrebbe non essere tutto codice eseguibile.

Amarcord ha detto:
Il inizialmente avevo fatto il root al mio samsung con oreo8.1
Appena rootato non mi leggeva più la sim.
Per curiosità che samsung era? Avevi fatto il root senza sblocco del bootloader? E cosa importante era un telefono usato/rigenerato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Per il codice eseguibile ti serve ida pro. Sugli snapdragon le limitazioni stanno in dei file xml contenuti proprio nell'equivalente modem.bin, li leggi anche con notepad++. Per dirti che quel modem.bin potrebbe non essere tutto codice eseguibile.


Per curiosità che samsung era? Avevi fatto il root senza sblocco del bootloader? E cosa importante era un telefono usato/rigenerato?
Samsung in Europa non ha mai bloccato i bootloader.
Blocca i bootloader solo con soc snapdragon e mercato americano

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Samsung in Europa non ha mai bloccato i bootloader.
Quindi ad esempio perché nelle guide italiane per installare la twrp su s8/s8+ si chiede di abilitare "sblocco OEM" nelle opzioni sviluppatore?

Sinceramente pensavo che avere il bootloader bloccato di fabbrica fosse tra i requisiti per ottenere la certificazione Google e l'accesso al PlayStore.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Quindi ad esempio perché nelle guide italiane per installare la twrp su s8/s8+ si chiede di abilitare "sblocco OEM" nelle opzioni sviluppatore?

Sinceramente pensavo che avere il bootloader bloccato di fabbrica fosse tra i requisiti per ottenere la certificazione Google e l'accesso al PlayStore.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

sblocco OEM serve per disabilitare il FRP
https://www.samsung.com/us/support/frp/
Con il FRP attivo non è possibile flashare la twrp con Odin.

Lo "sblocco oem" comunque è indipendente dallo sblocco del bootloader, almeno su LG e Xiaomi, dopo aver sbloccato il bootloader per poter installare la twrp bisogna sempre fare lo sblocco oem.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
sblocco OEM serve per disabilitare il FRP
https://www.samsung.com/us/support/frp/
Con il FRP attivo non è possibile flashare la twrp con Odin.
Capito.
ilblago81 ha detto:
Lo "sblocco oem" comunque è indipendente dallo sblocco del bootloader, almeno su LG e Xiaomi, dopo aver sbloccato il bootloader per poter installare la twrp bisogna sempre fare lo sblocco oem.
Generalmente senza avere lo "sblocco oem" è impossibile dare il comando "fastboot oem unlock"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Capito.

Generalmente senza avere lo "sblocco oem" è impossibile dare il comando "fastboot oem unlock"
Ah ok era il contrario....però si senza il comando fastboot e abilitando solo lo sblocco OEM il bootloader non viene sbloccato.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
handymenny ha detto:
Per il codice eseguibile ti serve ida pro. Sugli snapdragon le limitazioni stanno in dei file xml contenuti proprio nell'equivalente modem.bin, li leggi anche con notepad++. Per dirti che quel modem.bin potrebbe non essere tutto codice eseguibile.


Per curiosità che samsung era? Avevi fatto il root senza sblocco del bootloader? E cosa importante era un telefono usato/rigenerato?
Ciao.
Io ho un samsung j7 2017 (Exynos) aggiornato ufficialmente alla 8.1
Adesso ho il porting 8.0 del S9 plus e devo dire che è molto meglio soprattutto per le funzionalità.
Sia con la rom originale rootata che con il porting dell’S9 anche esso rootato, shortcut master lite non funziona.
Googlando ho trovato che il key string per il blocco bande è bloccato a livello modem.
Quindi ho provato a cimentarmi nel modding….
Per quel che riguarda il problema della rom originale che non leggeva la sim dopo il root, vi do questo link:
https://forum.xda-developers.com/an.../test-disable-defex-security-samsung-t3851487

La pagina seguente (PAG 2) incappo in un utente con lo stesso telefono mio J7, ecco come risolve….vi metto tutti i link perchè ne fa verdere uno soltanto di post per link:
https://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=77851191&postcount=18
https://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=77851561&postcount=19
https://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=77852094&postcount=20
https://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=77852377&postcount=21
In soldoni, AndroDef (autore del post e della patch si fa spedire il boot.img estratto del firmware originale
Alle 6.02 PM dell’11 ottobre 2018.
Alle 7.04 PM dell’11 ottobre 2018 gli gira un link con il boot img moddato,e tutto funziona.
Mi sono detto….provo anche io quel boot.img!
Ha funzionato anche per me.
Quindi qualche tempo dopo, ho pensato che fosse modificabile anche il modem….ma diciamo che io non ne ho le capacità informatiche.
La procedura non è incomprensibile però.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
A quest'altro link ci sono le indicazioni che il service mode è gestito principalmente nel modem.bin.
Ci sono le indicazioni per poterlo leggere ma non per intero ( va decriptato)
Online esiste tale possibilota....ma va caspita o letta, la chiave di cifratura....quando sono a casa vi giro anche quel link.
In fondo a questo si parla di service mode.
http://arm.ninja/2016/03/04/reverse-engineering-samsung-s6-modem/
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Amarcord ha detto:
Mi sono detto….provo anche io quel boot.img!
Ha funzionato anche per me.
Se non ho capito male (avevo cercato informazioni anche ieri) il problema della SIM era conseguenza dell'aver patchato il kernel con magisk. Magisk modifica pensantemente l'immagine di boot, ci sta che qualcosa possa andare storto e non è detto che sia responsabilità di samsung. Sia il kernel con magisk che quello su xda non hanno la firma Samsung. Infatti non avresti potuto usarli senza aver preventivamente abilitato lo "sblocco OEM".

Quindi si perde sicuramente la garanzia a patto di non riuscire il qualche modo a resettare il famoso contatore knox.

Questo però è il kernel, di cui tra l'altro sono disponibili i sorgenti. Per il modem è molto più rischioso fate modifiche, io non ci metterei mano senza un JTAG e un dump completo della NAND, soprattutto perché continuo a pensare che il modem degli smartphone moderni non accetti un firmware non validato dal produttore. In ogni caso buona fortuna :)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Grazie per i consigli.
Difficile sarà per me modificare il modem, ho già preso atto che rimarrà una cosa incompiuta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Se non ho capito male (avevo cercato informazioni anche ieri) il problema della SIM era conseguenza dell'aver patchato il kernel con magisk. Magisk modifica pensantemente l'immagine di boot, ci sta che qualcosa possa andare storto e non è detto che sia responsabilità di samsung. Sia il kernel con magisk che quello su xda non hanno la firma Samsung. Infatti non avresti potuto usarli senza aver preventivamente abilitato lo "sblocco OEM".

Quindi si perde sicuramente la garanzia a patto di non riuscire il qualche modo a resettare il famoso contatore knox.

Questo però è il kernel, di cui tra l'altro sono disponibili i sorgenti. Per il modem è molto più rischioso fate modifiche, io non ci metterei mano senza un JTAG e un dump completo della NAND, soprattutto perché continuo a pensare che il modem degli smartphone moderni non accetti un firmware non validato dal produttore. In ogni caso buona fortuna :)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Solo una cosa ..lo "sblocco OEM" serve solo per flashare la twrp.
Puoi anche non fare root, kernel, magisk, ecc ma avere solo la twrp.

Comunque su s2 ricordo ora che c'erano versioni di modem moddate flashabili via zip, tanto che su s2 io usavo il servicemode sulla cyanogenmod e funzionava tutto perfettamente, bloccobande incluso.
Ora da android 4 ad Android 8 e 9 molte cose sono cambiate, però bho qualcosa si può tentare secondo me.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Riesumo questo thread per sapere se si è trovata una soluzione al service mode non funzionante su Android 9.
Sono fermo ad Android 8.1.0 che mi sta stufando e vorrei aggiornare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Alex_96 ha detto:
Riesumo questo thread per sapere se si è trovata una soluzione al service mode non funzionante su Android 9.
Sono fermo ad Android 8.1.0 che mi sta stufando e vorrei aggiornare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

C'è una guida di qualche giorno fa ma purtroppo sembrerebbe funzionare solo su Note 10. Su S9 e S10 si riesce ad aprire il menu ma non blocca le bande...

https://forum.xda-developers.com/ga...guide-hidden-network-settings-exynos-t3995501
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Da oggi, con l'aggiornamento di S10 ad Android 10 è ritornato a funzionare il blocco banda tramite il menù hidden network settings. Per accedere al menù vale la procedura del link postato poco sopra ;)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Top