Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Samsung Service Mode (Il Netmonitor integrato Samsung)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Amarcord ha detto:
Phone INFO ★Samsung★
Ho provato anche questa app che sfrutta il root, ma niente da fare per il service mode
Si..phone info é dello stesso sviluppatore. Ho ritrovato le mail. Da Oreo non va più.
Sul note però gli andava il codice *#2263# senza root.
Provate..non si sa mai.
66e092a513d9b25f62a0a3fc682ed8c6.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Aggiornamento sulla questione blocco banda

Da Samsung nessuna risposta, nonostante abbia scritto a diversi contatti nessuno si è degnato di rispondere

Io stamattina ho effettuato il downgrade a Oreo (patch di dicembre) e recuperato quindi il blocco banda. Ma a prescindere da questo il telefono sembra vada meglio con Oreo

Segnalo che con Pie anche rootando - cosa che personalmente non farei - il menu rimane inaccessibile, ho avuto conferma da chi ha S9 con root

Per chi ha ancora Oreo resta valido il consiglio di non aggiornare a Pie, almeno per il momento ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
alkamar ha detto:
Aggiornamento sulla questione blocco banda

Da Samsung nessuna risposta, nonostante abbia scritto a diversi contatti nessuno si è degnato di rispondere

Io stamattina ho effettuato il downgrade a Oreo (patch di dicembre) e recuperato quindi il blocco banda. Ma a prescindere da questo il telefono sembra vada meglio con Oreo

Segnalo che con Pie anche rootando - cosa che personalmente non farei - il menu rimane inaccessibile, ho avuto conferma da chi ha S9 con root

Per chi ha ancora Oreo resta valido il consiglio di non aggiornare a Pie, almeno per il momento ;)

Concordo su tutto infatti per ora me ne resto con Oreo ;)
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Io sto per cambiare da S9 a Note 9 e spero non sia già aggiornato a pie allora.
Sul note 9 con oreo funziona tutto come su s9 ovvero service mode,cellmapper e netmonster?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

si :)
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Per quel che riguarda il blocco dell'opzione presente da Nougat 7.1 per il blocco banda, ho fatto degli approfondimenti in rete ed ho scoperto grazie soprattutto ad XDA, che tale blocco risiede nel file modem.bin.
Mentre nelle app che si occupano del service mode le opzioni sono tutte aperte (verificato personalmente scompattandole tutte).
tramite le pochissime guide a riguardo, ho estratto il modem.bin, e lo ho aperto tramite apposito strumento.
Purtroppo non essendo un guru dell'informatica, non sono riuscito a metterlo in chiaro essendo criptato.
Mi spiego meglio.....
Ho trovato le righe dei comandi che si occupano del service mode (USSD) ma non capisco come modificarle perché i valori sono criptati.
Ho capito come estrarre tutto il contenuto tramite sito online, ma codesto sito richiede la chiave di cifratura del modem.bin in questione, ed io non sono stato capace di trovarla.
Se vi è nel forum qualcuno che vuole adoperarsi in questa "impresa", io posso fornire i vari link per agevolargli il lavoro.
Comunque è una operazione fattibilissima e non invalida la garanzia perché il file modem.bin si può flashare anche da solo (non occorre tutto il firmware) tramite odin, e una volta flashato il modem moddato, il service mode dovrebbe tornare a funzionare nella sua completezza indipendentemente dalla versione (oreo/pie).
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Amarcord ha detto:
Comunque è una operazione fattibilissima e non invalida la garanzia perché il file modem.bin si può flashare anche da solo (non occorre tutto il firmware) tramite odin, e una volta flashato il modem moddato, il service mode dovrebbe tornare a funzionare nella sua completezza indipendentemente dalla versione (oreo/pie).
Mi sembra che tu stia dando per scontato che lo smartphone accetti il flash di un binario non firmato e che il codice non firmato contenuto al suo interno venga effettivamente eseguito.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
handymenny ha detto:
Mi sembra che tu stia dando per scontato che lo smartphone accetti il flash di un binario non firmato e che il codice non firmato contenuto al suo interno venga effettivamente eseguito.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

La firma rimane.
Già provato con un file boot.bin moddato (da utente xda) riconosciuto dal telefono e flashato con od in.
La firma rimane.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Amarcord ha detto:
La firma rimane.
Già provato con un file boot.bin moddato (da utente xda) riconosciuto dal telefono e flashato con od in.
La firma rimane.
Non so in particolare per Samsung, ma la funzione che firma deve necessariamente prendere in input anche l'hash del dato da firmare.

Ora le possibilità sono:
1) Quelli di Samsung non sanno cosa significhi firmare
2) La porzione di binario modificata non faceva parte del dato firmato.
3) La modifica è stata fatta in modo da non alterare l'hash del dato firmato.
4) chi ha moddato quel binario conosce la Private Key usata da samsung

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Ho capito......questa non è la sede per "fare" tentativi che non implicano ,come in questo caso, nessun rischio perché si può flashato l'originale e tutto passa.
Solo per chiacchierare.
Adesso capisco perché sul web non c'è nulla al riguardo in lingua italiana.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Che senso ha per me rispondere ai tuoi quesiti se ancora non conosco cosa vi è dentro il file dato che devo ancora decriptarlo.
Ancora meno senso ha il porre quesiti del genere, a meno che no si abbia la concreta certezza di quello che vi è scritto all'interno del mio file modem.bin
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Io nel 2012 giocando con il flash dei modem con odin e il Samsung S2 mi sono brickato il telefono... (perso imei, diventato tutti zeri, per fortuna passò in garanzia all'epoca)... quindi mi sento solo di dire ocio!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Io su s2/s4/note3 ho sempre giocato a provare a flashare modem.bin con Odin.
Per capire se ci fosse un nesso tra blocco del service mode senza root e file modem.bin.
Dopo svariati test arrivai alla conclusione che il blocco era sull'apk non sul modem.
(con il root bastava sostituire i nuovi apk del servicemode bloccati, con i vecchi ed andava tranquillamemnte)
Ora probabilmente le cose sono cambiate visto che neanche con il root e neanche facendo un "downgrade di apk" si riesce a farlo andare.
E non credo neanche sia cosi' semplice moddare il modem.bin, samsung ha sempre cercato in tutti i modi di bloccare l'accesso completo al servicemode. (tra le altre cose possibile tramite il servicemode è possibile unlockare i modelli sim lock che vendono in altre nazioni)
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Amarcord ha detto:
Ho capito......questa non è la sede per "fare" tentativi che non implicano ,come in questo caso, nessun rischio perché si può flashato l'originale e tutto passa.
Solo per chiacchierare.
Adesso capisco perché sul web non c'è nulla al riguardo in lingua italiana.
Amarcord ha detto:
Che senso ha per me rispondere ai tuoi quesiti se ancora non conosco cosa vi è dentro il file dato che devo ancora decriptarlo.
Ancora meno senso ha il porre quesiti del genere, a meno che no si abbia la concreta certezza di quello che vi è scritto all'interno del mio file modem.bin
Scusami, non volevo affatto offendere te, sminuire il tuo lavoro o quello di altri. Nella mia prima risposta volevo semplicemente far notare che lo scoglio più grande è far accettare all's-boot (il bootloader di samsung) un binario non firmato da samsung, senza preventivamente sbloccarlo.
Poi può anche darsi che quello che devi modificare è qualche xml (quindi senza firma), dopotutto se si è fortunati quei binari possono essere dei file tar a cui è stato applicato qualche algoritmo di compressione (es. gz,lz4,lzma,q6zip), spesso sono anche immagini raw convertite nel formato Android Sparse, nei casi sopra descritti binwalk è un ottimo alleato.

Mentre per la seconda risposta.
Amarcord ha detto:
La firma rimane.
[..]
La firma rimane.
È scaturita da questo voler ostentare che la firma non viene alterata modificando il file binario. Sono consapevole che la mia risposta non sia stata delle migliori, ma se la firma non cambiasse cose come s-boot, knox, verified boot, tee, bootloader bloccati, anti rollback, safety net sarebbero solo un grande spreco di tempo, risorse e denaro. Poi può darsi che Samsung non verifichi l'autenticità e l'integrità del binario che stai andando a modificare, ma la firma se c'è deve necessariamente perdere la sua validità.

Inoltre so che esistono versioni modificate di odin per flashare le famose "engboot", ma anche quello è software firmato da Samsung.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
HEX editor ,il programma che serve ad aprire e modificare il modem, legge il testo.
Non è un file di testo ne un xml ma un binario little endian modificabile ,una volta decriptato,come normale testo.
Con hex editor solo in parte è leggibile quindi....
Non mi sono offeso, tranquillo.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Io su s2/s4/note3 ho sempre giocato a provare a flashare modem.bin con Odin.
Per capire se ci fosse un nesso tra blocco del service mode senza root e file modem.bin.
Dopo svariati test arrivai alla conclusione che il blocco era sull'apk non sul modem.
(con il root bastava sostituire i nuovi apk del servicemode bloccati, con i vecchi ed andava tranquillamemnte)
Ora probabilmente le cose sono cambiate visto che neanche con il root e neanche facendo un "downgrade di apk" si riesce a farlo andare.
E non credo neanche sia cosi' semplice moddare il modem.bin, samsung ha sempre cercato in tutti i modi di bloccare l'accesso completo al servicemode. (tra le altre cose possibile tramite il servicemode è possibile unlockare i modelli sim lock che vendono in altre nazioni)

Il inizialmente avevo fatto il root al mio samsung con oreo8.1
Appena rootato non mi leggeva più la sim.
Googlando sono incappato su xda.
Un utente aveva il mio stesso problema ed un altro gli è venuto incontri fornendogli un link per scaricare il bootloader moddato.
Io ho fatto la stessa cosa e......problema risolto.
Aprendo il bootloader moddato sono solo arrivato alla conclusione che è originale come quello che bloccava la sim in caso di root (la data della Build è leggibile ad inizio file).
Cosa ha modificato non lo posso sapere perché anche li va scoperta la chiave di cifratura che successivamente permette la lettura in chiaro del file.
Posso dire che è stato bravo perché ha funzionato.
L'utente è rumeno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Amarcord ha detto:
Il inizialmente avevo fatto il root al mio samsung con oreo8.1
Appena rootato non mi leggeva più la sim.
Googlando sono incappato su xda.
Un utente aveva il mio stesso problema ed un altro gli è venuto incontri fornendogli un link per scaricare il bootloader moddato.
Io ho fatto la stessa cosa e......problema risolto.
Aprendo il bootloader moddato sono solo arrivato alla conclusione che è originale come quello che bloccava la sim in caso di root (la data della Build è leggibile ad inizio file).
Cosa ha modificato non lo posso sapere perché anche li va scoperta la chiave di cifratura che successivamente permette la lettura in chiaro del file.
Posso dire che è stato bravo perché ha funzionato.
L'utente è rumeno.
Strano il fatto che non leggeva la SIM per via del root...
Ho avuto s2/S4/note3/s6+ e tutti roottati subito, senza fargli neanche il primo avvio o quasi, e con nessuno ho avuto il tuo problema.

Nella realtà ho avuto un problema simile con s2 , ma all'epoca ho risolto facendo NV REBUILD dal service mode. (Come se nel root si fosse persa la cartella EFS dove è contenuto IMEI ed altre info riguardo la registrazione delle telefono in rete.)
Ma questo rumeno non riesci a contattarlo ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Strano il fatto che non leggeva la SIM per via del root...
Ho avuto s2/S4/note3/s6+ e tutti roottati subito, senza fargli neanche il primo avvio o quasi, e con nessuno ho avuto il tuo problema.

Nella realtà ho avuto un problema simile con s2 , ma all'epoca ho risolto facendo NV REBUILD dal service mode. (Come se nel root si fosse persa la cartella EFS dove è contenuto IMEI ed altre info riguardo la registrazione delle telefono in rete.)
Ma questo rumeno non riesci a contattarlo ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Fa parte di una impostazione di sicurezza che in caso di root rende inutilizzabile la parte radio del telefono.
Serve a scoraggiare i smanettoni, ma qualcuno ha trovato la soluzione a quanto pare.
 
Top