Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Samsung Galaxy S7

TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
E' uscito oggi l'aggiornamento per i no brand e per i Tim. Ieri per i Vodafone e 3.
Fai la ricerca manuale degli aggiornamenti e vedrai te lo trova
mi sa che l'ho presa nella cuffia, in quel negozio dopo tanti telefoni che ho comprato tutti sbrandizzati, questo s7 è brandizzato wind (per favore non usate i LOL perché mi stanno girando) e quindi fino a questo momento non ho avuto nessun aggiornamento, ma quando arriverà ci sarà compreso il Volte? {[(macchèèè)]}
Ho già chattato con samsung e mi ha detto che anche se metto un firmware ufficiale non brandizzato decade ugualmente la garanzia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Giony ha detto:
mi sa che l'ho presa nella cuffia, in quel negozio dopo tanti telefoni che ho comprato tutti sbrandizzati, questo s7 è brandizzato wind (per favore non usate i LOL perché mi stanno girando) e quindi fino a questo momento non ho avuto nessun aggiornamento, ma quando arriverà ci sarà compreso il Volte? {[(macchèèè)]}
Ho già chattato con samsung e mi ha detto che anche se metto un firmware ufficiale non brandizzato decade ugualmente la garanzia.
Non decade nessuna garanzia tranquillo. Perché passi ad un firmware sempre ufficiale e knox non scatta. Però da s5 in su per sbrandizzare serve il file .pit che ripartiziona la memoria interna. Le dimensioni dei 2 firmware (brand e no brand) sono diverse, per questo serve il pit, che non é semplicissimo da trovare..
http://www.androidgalaxys.net/appro...y/problemi-sbrandizzare-galaxy-odin-fail-pit/

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
La paura c'è perchè a differenza di s4 mini, con tutti i nuovi samsung, facendo il root si perde la garanzia. (knox=1)
Ps. Se hai il root puoi usare xpediteFT così hai un piccolo fieldtest Nokia con anche le informazioni c1/c2 del 2g e il ta.

Si, il discorso della garanzia e il Knox = 1. XpediteFT è ben dettagliato, peccato per il trial e l'abbandono dello sviluppo.

Guardando sul tubo, un cool test fra l'S7 edge e Iphone6S. Sopravviveranno all'ice:green:?.


Entra in gioco pure Speedtest:lol:.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Non decade nessuna garanzia tranquillo. Perché passi ad un firmware sempre ufficiale e knox non scatta. Però da s5 in su per sbrandizzare serve il file .pit che ripartiziona la memoria interna. Le dimensioni dei 2 firmware (brand e no brand) sono diverse, per questo serve il pit, che non é semplicissimo da trovare..
http://www.androidgalaxys.net/appro...y/problemi-sbrandizzare-galaxy-odin-fail-pit/

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
grazie per la spiegazione e del link.

per esattezza quando ho chattato con samsung mi ha scritto: "l'installazione di un software diverso e l'uso di un software diverso da smart switch per eseguire l'aggiornamento fa decadere la garanzia", forse tramite smart switch è possibile effettuare la sbrandizzazione?

Ho letto il link ma per procurarsi un PIT dell's7 sbrandizzato occorre farlo appunto da un s7 sbrandizzato, se io faccio la procedura sul mio s7 ricavo un PIT brandizzato wind.
Che cos’è il PIT file di un Galaxy e come farne una copia estraendolo dal proprio telefono
bisognerebbe che qualcuno con s7 sbrandizzato ricavasse il PIT... :whistling:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Giony ha detto:
grazie per la spiegazione e del link.

per esattezza quando ho chattato con samsung mi ha scritto: "l'installazione di un software diverso e l'uso di un software diverso da smart switch per eseguire l'aggiornamento fa decadere la garanzia", forse tramite smart switch è possibile effettuare la sbrandizzazione?

Ho letto il link ma per procurarsi un PIT dell's7 sbrandizzato occorre farlo appunto da un s7 sbrandizzato, se io faccio la procedura sul mio s7 ricavo un PIT brandizzato wind.
Che cos’è il PIT file di un Galaxy e come farne una copia estraendolo dal proprio telefono
bisognerebbe che qualcuno con s7 sbrandizzato ricavasse il PIT... :whistling:
Odin è un sw ufficiale Samsung che viene usato nei centri assistenza. Con smartswitch non é possibile lo sbrand.
Quello che ti hanno scritto è una cazzata. La garanzia la si perde con knox=1 (e knox aumenta solo in caso di recovery/root )

Per il pit si..serve qualcuno con un no brand (djandrea? :cool: ) che fa l'estrazione del pit

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si io ho il no brand ;) come si estrae sto pit?

ok .. ho visto il link ma va senza root e su android 6.0 ? boh .
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
nada

Initialising connection...
Detecting device...
ERROR: Failed to access device. libusb error: -12
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
A quanto ricordo io non serve il Pit per sbrandizzare. Infatti la partizione delle app di sistema è più che capiente per contenere quelle del no brand.
Vice versa serve il PIT, poiché tale partizione dei no brand è più piccola ed insufficiente per i brand!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Forse non serve il pit per sbrandizzare s7.
Almeno da questa guida.
http://www.androidiani.com/forum/showthread.php?t=504272

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
sto seguendo la guida, dice a riguardo del PIT: "Il file PIT non serve perché è già incluso nel file CSC"

Quindi tramite SamFirm.exe ho scaricato il file: SM-G930F_1_20160408142840_j6prs1woa7_fac.zip (1,84gb)
ed archiviati ci sono:
AP_G930FXXU1APD1_CL7538748_QB9125693_REV00_user_low_ship.tar.md5
BL_G930FXXU1APD1_CL7538748_QB9125693_REV00_user_low_ship.tar.md5
CP_G930FXXU1APD1_CL209347_QB4583367_SIGNED.tar.md5
CSC_ITV_G930FITV1APC5_CL7600968_QB9025725_REV00_user_low_ship.tar.md5

ora devo usare Odin, ma per sbrandizzare devo anche fare un hard reset (ripristina dati di fabbrica) prima e dopo, quindi verranno cancellati tutti i dati, per i programmi e la rubrica tanto uso la @gmail.com per backup, ma per ripristinare i messaggi e le varie impostazioni devo usare Smart Switch? http://www.samsung.com/it/support/smartswitch/
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
Grazie fatto pure io ..
C'è pure apn... ora a livello telefono siamo ok basta l'attivazione di tim
9ab85b10cb793a0e7a31c01a05be2d90.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Da te non c'é l'apn per il VoLTE perché é IMS che sul mio c'é,il tuo S7 é brand tim?
95f37f98f9b33c1900c208b352d2da03.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Da te non c'é l'apn per il VoLTE perché é IMS che sul mio c'é,il tuo S7 é brand tim?
95f37f98f9b33c1900c208b352d2da03.jpg



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
no brand.. si però c'è xcap , che vale cmq per volte ;) e poi è apparsa nel menu quell'impostazione , qualcosa bolle in pentola :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ma allora a me conviene brandizzarlo tim per il Volte?
in quello sbrandizzato non è detto che ci sia il Volte?
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
no brand.. si però c'è xcap , che vale cmq per volte ;) e poi è apparsa nel menu quell'impostazione , qualcosa bolle in pentola :D
Dove hai letto che XCAP vale per il VoLTE?Non lo sapevo!
Speriamo attivino a tutti questo benedetto VoLTE dato che per esempio a casa mia il 4G prende bene mentre il 2G non prende e perciò sono irraggiungibile!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Giony ha detto:
ma allora a me conviene brandizzarlo tim per il Volte?
in quello sbrandizzato non è detto che ci sia il Volte?
Si perché come con Vodafone il VoLTE va solo sui terminali brandizzati.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Dove hai letto che XCAP vale per il VoLTE?Non lo sapevo!
Speriamo attivino a tutti questo benedetto VoLTE dato che per esempio a casa mia il 4G prende bene mentre il 2G non prende e perciò sono irraggiungibile!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
http://www.telecomitalia.com/tit/it...ri/2014-2/capitolo-09/approfondimenti-02.html , diciamo che ci azzecca cmq ;) speriamo mettano sto ims default .. io credo basti una configurazione del firmware , in base al provider , un pò come gli apn che ci sono ora...



  • in fase di attach dichiara alla rete di avere le capability VoLTE, esegue la procedura di “P-CSCF discovery”, instaura il default Bearer su APN IMS;
  • effettua la registrazione IMS utilizzando l’autenticazione IMS AKA e prosegue in IPSEC;
  • instaura la chiamata sul Network Initiated Dedicated Bearer;
  • Attiva/configura i servizi supplementari tramite protocollo XCAP su interfaccia Ut
Le maggior parte delle feature richieste all’UE richiedono l’implementazione direttamente nel chipset.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
http://www.telecomitalia.com/tit/it...ri/2014-2/capitolo-09/approfondimenti-02.html , diciamo che ci azzecca cmq ;) speriamo mettano sto ims default .. io credo basti una configurazione del firmware , in base al provider , un pò come gli apn che ci sono ora...



  • in fase di attach dichiara alla rete di avere le capability VoLTE, esegue la procedura di “P-CSCF discovery”, instaura il default Bearer su APN IMS;
  • effettua la registrazione IMS utilizzando l’autenticazione IMS AKA e prosegue in IPSEC;
  • instaura la chiamata sul Network Initiated Dedicated Bearer;
  • Attiva/configura i servizi supplementari tramite protocollo XCAP su interfaccia Ut
Le maggior parte delle feature richieste all’UE richiedono l’implementazione direttamente nel chipset.
c'ho capito che tocca ai tecnici risistemare tutto, ma il Core rappresenterebbe l'infrastruttura del gestore? quindi un gestore dovrebbe riconfigurare "da capo" la sua struttura?
in particolare cosa significa questo passo: "L’operatore mobile dovrà curare particolarmente gli aspetti di allineamento dei servizi supplementari offerti alla clientela VoLTE per non creare disomogeneità di user experience in caso di accesso da dominio CS" ?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
oggi anche il mio ha avuto l'aggiornamento ma negli apn non c'è né XCAP e né IMS, si possono aggiungere manualmente?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Giony ha detto:
oggi anche il mio ha avuto l'aggiornamento ma negli apn non c'è né XCAP e né IMS, si possono aggiungere manualmente?

In teoria sì. Bisogna vedere se poi funzionano...
 
Top