Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

roaming europeo nuove regole dal 15 Giugno 2017

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Citrigno1976 ha detto:
Quello che non capisco è perché non creino dei pacchetti solo internet da poter utilizzare a livello europeo logicamente a pagamento oltre il bundle consentito dal pacchetto.

Ale24G ha detto:
In effetti qualche offerta dati per l'estero (UE) dovevano lasciarla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Il traffico dati generato in roaming da un cliente costa caro all'operatore di turno. Che pacchetti vi aspettate di trovare? 20€ 5giga?? Bundle equiparabili a quelli che abbiamo mensilmente in italia sono da dimenticare... chi vuole paga a consumo, 5€ al giga come previsto dall'unione europea.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Il traffico dati generato in roaming da un cliente costa caro all'operatore di turno. Che pacchetti vi aspettate di trovare? 20€ 5giga?? Bundle equiparabili a quelli che abbiamo mensilmente in italia sono da dimenticare... chi vuole paga a consumo, 5€ al giga come previsto dall'unione europea.
Sì hai ragione, ultimamente siamo stati abituati troppo bene con i prezzi bassi che spesso ci dimentichiamo che gli operatori hanno da pagare "l'affitto" del costo all'ingrosso di altri operatori, che sebbene diminuiti, restano sempre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Il traffico dati generato in roaming da un cliente costa caro all'operatore di turno. Che pacchetti vi aspettate di trovare? 20€ 5giga?? Bundle equiparabili a quelli che abbiamo mensilmente in italia sono da dimenticare... chi vuole paga a consumo, 5€ al giga come previsto dall'unione europea.

Spero invece che Iliad voglia rivoluzionare le logiche di mercato in Italia anche sul fronte roaming.

In Francia Free, nella propria offerta da 19.99 Euro/mese, include 25 GB mensili di traffico dati in Unione Europea, Svizzera, USA, Canada, Australia, ecc.

Qui per la lista completa dei Paesi inclusi:

http://mobile.free.fr/fiche-forfait-free.html
Depuis Europe, DOM, Suisse, Guernesey, Jersey, Ile de Man, Etats-Unis, Canada, Mexique, Brésil, Algérie, Israël, Turquie, Afrique du Sud, Australie, Nouvelle-Zélande, Inde, Malaisie, Thaïlande, Russie et Ukraine.
(au-delà : 0,0054€/Mo depuis Europe, DOM et facturation au tarif en vigueur pour les autres pays)

Penso possa esserci un discreto numero di utenti disposto a pagare per un bundle dati così generoso, dai frontalieri a tutti quelli che si trovano spesso all'estero per i più disparati motivi. :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
20€ al mese? In Italia? Sei serio??? la gente si straccia le vesti per 10 o 12€...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
20€ al mese? In Italia? Sei serio??? la gente si straccia le vesti per 10 o 12€...
Ultimamente il cliente medio vuole spendere almeno meno di 10€.. già 9.99€ va bene, questa la mia esperienza al bancone. La all inclusive ricaricabile da 11.99€ è già troppo cara..
Poi ovviamente ci sono quelli che per necessità pagano di più, tipo Wind Family + opzione premium (15€+13€) per avere il roaming gratuito in Svizzera o USA (2giga e 1000 minuti) e 1000 minuti da qui verso l'estero..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
20€ al mese? In Italia? Sei serio??? la gente si straccia le vesti per 10 o 12€...

Sono dell'idea che un'offerta del genere possa avere un suo perché anche in Italia.

Nonostante la maggior parte dell'utenza resterà orientata ad offerte a costi (e bundle) inferiori, penso vi sia spazio per offerte con un discreto successo nella forbice tra i 15 e i 20 Euro al mese. Tutto questo ovviamente se i servizi inclusi ne giustificheranno in modo tangibile il costo: ad esempio appunto traffico dati molto generoso in roaming :p

Penso non siano pochi gli utenti insoddisfatti delle offerte a disposizione per il roaming e che ad oggi si ritrovino con pochissime alternative con qualunque gestore. :)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Comunque sì, forse qualcuno è disposto a spendere di più per un bundle dati più generoso in UE, però secondo me solo come pacchetto / optional aggiuntivo da poter attivare / disattivare all'occorrenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Comunque sì, forse qualcuno è disposto a spendere di più per un bundle dati più generoso in UE, però secondo me solo come pacchetto / optional aggiuntivo da poter attivare / disattivare all'occorrenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Così sarebbe l'ideale, per gli operatori sarà però più interessante proporla come offerta a sé stante, piuttosto che come opzione attivabile e disattivabile all'occorrenza.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
le offerte di windtrebusiness già offrono bundle, monte dati usufruibile in egual quantità sia in italia che all' estero nei paesi UE, compreso alcuni extra UE come Svizzera ed USA.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
le offerte di windtrebusiness già offrono bundle, monte dati usufruibile in egual quantità sia in italia che all' estero nei paesi UE, compreso alcuni extra UE come Svizzera ed USA.
Le offerte windtrebusiness sono di gran lunga migliori rispetto alle offerte business dei 2 brand attivabili in negozio, e non me ne spiego il motivo.. vengono spesso richieste dai clienti in negozio ma sono attivabili solo tramite agente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Citrigno1976 ha detto:
Ad oggi unica società ma con tre logiche di marketing diverse....
lascia stare... solo con il tempo sapremo che strada prenderanno.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Spero sia il topic giusto :)
Sono da ieri ad Amsterdam, ho una all-inclusive fire+ da 4.99 euro al mese e quindi dovrei avere meno di 2gb al mese. Da quando sono atterrato però ho il contatore a zero, dice che ho 0 mb disponibili all'estero. In questi giorni di utilizzo sono state erose le soglie "standard" dell'offerta. ho usato circa 1 gb. È un bug, un mancato allineamento dei contatori all'estero? È un problema di Wind? Voglio capire se ho effettivamente meno di 2gb oppure ancora non mi vengono applicate le restrizioni (e quindi posso utilizzare tutti i gb a disposizione anche all'estero). Grazie ;)

Edit: allego screenshot dell'app MyWindVisualizza allegato 8Visualizza allegato 9
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
pier89 ha detto:
Spero sia il topic giusto :)
Sono da ieri ad Amsterdam, ho una all-inclusive fire+ da 4.99 euro al mese e quindi dovrei avere meno di 2gb al mese. Da quando sono atterrato però ho il contatore a zero, dice che ho 0 mb disponibili all'estero. In questi giorni di utilizzo sono state erose le soglie "standard" dell'offerta. ho usato circa 1 gb. È un bug, un mancato allineamento dei contatori all'estero? È un problema di Wind? Voglio capire se ho effettivamente meno di 2gb oppure ancora non mi vengono applicate le restrizioni (e quindi posso utilizzare tutti i gb a disposizione anche all'estero). Grazie ;)

Edit: allego screenshot dell'app MyWind
Credo sia un bug... non so dirti però se pagherai oltre i 2 giga che ti spettano.. Se vuoi mi giri il tuo numero in privato e provo a vedere se a sistema mi da qualche info in più.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Ragazzi anche io all'estero non ho modo di conttollare i MB residui è un po'difficile da tenere sotto controllo così. Soluzioni?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ragazzi anche io all'estero non ho modo di conttollare i MB residui è un po'difficile da tenere sotto controllo così. Soluzioni?

Non vorrei dire sciocchezze ma niente contatore=consumo dati libero. Finché non applicano il contatore sulla tua offerta... Però aspetta dani o chi lavora in negozio Wind che sono sicuramente più affidabili sulle questioni contatori/bundle :)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Allo stato attuale, secondo quello che vedo da clienti / amici, se non c'è il contatore separato per i dati disponibili in roaming non dovrebbe nemmeno avvenire alcun addebito.. fino a prova contraria ovviamente ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Allo stato attuale, secondo quello che vedo da clienti / amici, se non c'è il contatore separato per i dati disponibili in roaming non dovrebbe nemmeno avvenire alcun addebito.. fino a prova contraria ovviamente ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Cioè? Io facendo il calcolo sul sito Wind dovrei avere 1,9GB in roaming.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Cioè? Io facendo il calcolo sul sito Wind dovrei avere 1,9GB in roaming.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Cioè se non hai il contatore nell'app che ti indica i giga disponibili in roaming dovresti poter tranquillamente utilizzare tutti i giga che vuoi senza vederti addebitare nulla.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Cioè se non hai il contatore nell'app che ti indica i giga disponibili in roaming dovresti poter tranquillamente utilizzare tutti i giga che vuoi senza vederti addebitare nulla.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ah! Questa mi mancava!

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Top