Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

roaming europeo nuove regole dal 15 Giugno 2017

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Wind aveva abbassato le soglie ancora prima del 1 gennaio 2019

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sì confermo, le soglie erano già un pochino più alte del "dovuto" già da quando è stata introdotta la soglia.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
308
Punteggio
83
Ma per 3 si sa qualcosa? In teoria non lo "applica" ancora come Wind. Dicevano che applicavano il limite a novembre, ma lo hanno fatto con Wind invece

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
308
Punteggio
83
steveone ha detto:
io avevo 2 GB prima o ho 2 GB adesso....
Come già detto, solo Wind, aveva applicato i limiti del 2019 ancora prima del 1 gennaio. Quindi per tutto l'anno, salvo eccezioni, i bundle saranno questi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Ma per 3 si sa qualcosa? In teoria non lo "applica" ancora come Wind. Dicevano che applicavano il limite a novembre, ma lo hanno fatto con Wind invece

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non ho nessun feedback dai clienti, cioè non ho ancora sentito nessuno a cui hanno fatto pagare l'extra soglia in roaming. Per Wind invece ne ho sentiti già parecchi, e pure molto incazzati (ignoranti).
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Non ho nessun feedback dai clienti, cioè non ho ancora sentito nessuno a cui hanno fatto pagare l'extra soglia in roaming. Per Wind invece ne ho sentiti già parecchi, e pure molto incazzati (ignoranti).

Io ancora nessuno invece...
OT: gente incazzata e ignorante in negozio??!! Che strano, di solito non se ne vedono! (ironico)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Io ancora nessuno invece...
OT: gente incazzata e ignorante in negozio??!! Che strano, di solito non se ne vedono! (ironico)
Qui in alto adige siamo vicini al confine, ci sono molti studenti/lavoratori/trasportatori che erano abituati bene ad usare tutto il bundle anche all'estero... e siccome i messaggi non li leggono (o non li capiscono perchè sono tedeschi e si rifiutano di capire l'italiano) si sono trovati il credito prosciugato e poi vengono in negozio a rompere :)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Nel canvass 3 in partenza da lunedì hanno scritto una bella postilla di ricordo sul regolamento roaming UE, quindi secondo me ci siamo anche con 3, penso che a breve si partirà con contatori/addebiti.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
steveone ha detto:
su questo Iliad e' piu' corretta...ti blocca la navigazione.
Non si tratta correttezza, Wind lo specifica nelle condizioni ti utilizzo, basta informarsi e non si hanno problemi.. chi ignora è giusto che paga secondo me. Allego un estratto delle condizioni di utilizzo, tra l'altro si riceve anche una notifica sms all'esaurimento della soglia...
"Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/2286, l’ utilizzo del volume di dati, alle stesse condizioni nazionali, è consentito fino ad un quantitativo massimo nel mese di riferimento. Oltre tale quantitativo massimo, Wind è autorizzata ad applicare il sovraprezzo previsto ai sensi e con le modalità previste della regolamentazione 2016/2286, pari a 0,549 cent/MB, addebitato a KB, IVA inclusa fino al 31 dicembre 2019. Verrà inviata una notifica all’esaurimento della soglia con l’indicazione del sovrapprezzo che verrà applicato in aggiunta al prezzo domestico."
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Non si tratta correttezza, Wind lo specifica nelle condizioni ti utilizzo, basta informarsi e non si hanno problemi.. chi ignora è giusto che paga secondo me. Allego un estratto delle condizioni di utilizzo, tra l'altro si riceve anche una notifica sms all'esaurimento della soglia...
"Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/2286, l’ utilizzo del volume di dati, alle stesse condizioni nazionali, è consentito fino ad un quantitativo massimo nel mese di riferimento. Oltre tale quantitativo massimo, Wind è autorizzata ad applicare il sovraprezzo previsto ai sensi e con le modalità previste della regolamentazione 2016/2286, pari a 0,549 cent/MB, addebitato a KB, IVA inclusa fino al 31 dicembre 2019. Verrà inviata una notifica all’esaurimento della soglia con l’indicazione del sovrapprezzo che verrà applicato in aggiunta al prezzo domestico."

si pero' i contatori non si aggiornano in tempo reale. Io sto navigando convinto di non aver sforato i 2 GB e poi pago.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
steveone ha detto:
si pero' i contatori non si aggiornano in tempo reale. Io sto navigando convinto di non aver sforato i 2 GB e poi pago.
Probabilmente è studiata ad hoc per spillare qualche soldino agli sprovveduti, però dovrebbe arrivare un sms al raggiungimento della soglia.. non ho mai provato personalmente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
182
Reazioni
0
Punteggio
0
Quello che non capisco è perché non creino dei pacchetti solo internet da poter utilizzare a livello europeo logicamente a pagamento oltre il bundle consentito dal pacchetto.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
io piu che altro mi chiedo ora che wind3 quindi sia wind che 3 (che tutta la parte fissa infostrada) è di 3 o meglio di hutcinson....perchè non fare offerte dedicate tipo "3 come a casa tua" come faceva 3 neli paesi dove hutcinson e 3 hanno delle reti proprie ed operano come gestore ovvero http://three.com/ la vicina austria, svezia, regno unito, danimarca, irlanda e perchè no honk kong e indonesia e magari australia visto che sono 50% 3 e 50% voda. e magari sovrascrivere le sim inserendo tra le preferite estere proprio le reti di "casa3 "
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
io piu che altro mi chiedo ora che wind3 quindi sia wind che 3 (che tutta la parte fissa infostrada) è di 3 o meglio di hutcinson....perchè non fare offerte dedicate tipo "3 come a casa tua" come faceva 3 neli paesi dove hutcinson e 3 hanno delle reti proprie ed operano come gestore ovvero http://three.com/ la vicina austria, svezia, regno unito, danimarca, irlanda e perchè no honk kong e indonesia e magari australia visto che sono 50% 3 e 50% voda. e magari sovrascrivere le sim inserendo tra le preferite estere proprio le reti di "casa3 "

ma si infatti...invece di andare avanti siamo tornati indietro.
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
308
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
io piu che altro mi chiedo ora che wind3 quindi sia wind che 3 (che tutta la parte fissa infostrada) è di 3 o meglio di hutcinson....perchè non fare offerte dedicate tipo "3 come a casa tua" come faceva 3 neli paesi dove hutcinson e 3 hanno delle reti proprie ed operano come gestore ovvero http://three.com/ la vicina austria, svezia, regno unito, danimarca, irlanda e perchè no honk kong e indonesia e magari australia visto che sono 50% 3 e 50% voda. e magari sovrascrivere le sim inserendo tra le preferite estere proprio le reti di "casa3 "
In effetti qualche offerta dati per l'estero (UE) dovevano lasciarla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
steveone ha detto:
ma si infatti...invece di andare avanti siamo tornati indietro.
Dai non esageriamo... non dimentichiamo che fino a qualche anno fa era tutto a pagamento nell'unione europea. Mi sembra già un gran passo avanti poter usare il telefono senza pagare nulla. Mi sembra anche ovvio che se il gestore ha dei costi da sostenere per permettere questo, è giusto che metta dei paletti altrimenti gli viene a costare troppo, e il problema è sempre la gente che se ne aprofitta, tipo chi acquista una sim qui per utilizzarla principalmente all'estero.
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
308
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Dai non esageriamo... non dimentichiamo che fino a qualche anno fa era tutto a pagamento nell'unione europea. Mi sembra già un gran passo avanti poter usare il telefono senza pagare nulla. Mi sembra anche ovvio che se il gestore ha dei costi da sostenere per permettere questo, è giusto che metta dei paletti altrimenti gli viene a costare troppo, e il problema è sempre la gente che se ne aprofitta, tipo chi acquista una sim qui per utilizzarla principalmente all'estero.
Che poi in questo periodo gli operatori italiani non se la stanno passando proprio benissimo dopo l'arrivo di iliad. Se confrontati rispetto a molti operatori europei mezza Europa si farebbe un'offerta qui da noi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top