Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
qam ha detto:
Guarda, non ho salvato il link del test della bts di via morosana, ma a memoria ti direi sui 7-8 Mbit in down e un paio in upload in 4G, so che ho provato un attimo prima in 3G ed era praticamente identico, quindi il collo di bottiglia è il link..
Aggiornamento:
sono ripassato in zona, e ho testato le due bts in 3G.
Quello che è evidente è che i risultati non solo gli stessi che si ottengono con coopvoce, la velocità con sim tim è tutt'altra cosa
La bts di via morosana si comporta così:
http://www.speedtest.net/my-result/a/830531646

mentre la bts di Cavazzale (centrale telecom) va così:
http://www.speedtest.net/my-result/a/830535000

Per essere un pomeriggio di sole con un sacco di gente in giro direi che non è male, no?

A

Albemix

Guest
7-8 mega non sono da buttare ma con una bts 3G-4G i risultati sono bassi, (da considerare anche la congestione). Il test lo hai fatto in movimento o ti sei fermato sul sito?. Il link che c'è sulla bts Tim l'ho trovato uguale sul sito carrato di Wind a Due Carrare (Pd) ma si andava via oltre 10 mega, credo questi ponti radio anche se sono mini-link la capacità sia sui 150 mega altrimenti è una porcata assoluta. Il tombino Telecom senza la fibra è inutile, da la velocità di una classica Adsl da 7 mega quindi la salvezza è il link radio e quando verrà tirata la fibra allora si cambia musica.

Il problema è il virtuale che ha una priorità in meno perchè ho fatto dei test anche l'altro giorno ma non si viaggiava bene, da mia morosa invece si fila via tra 12-15 mega (idem anche con Wind).

A Bolzano Vicentino non hanno attivato il 4G? Io credevo di si, i pannelli sono stati aggiornati (in più anche alcune chiostrine, ne ho vista una a Ospedaletto). Da poco tempo ho notato che in wholesale con Infostrada si naviga sembre sui 5.50/6 Mbps costanti sia di prima mattina e tutto il pomeriggio, mesi fa si cadeva a 1-2 mega nelle ore centrali. La portante rimane sempre la 7616/480 ADSL1 ma non si viaggia male ultimamente;).

21xv6q.png

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
7-8 mega non sono da buttare ma con una bts 3G-4G i risultati sono bassi, (da considerare anche la congestione).

Albemix

No, Albe, forse non hai letto bene il mio post e guardato i link, i miei test di ieri non sono da 7-8 mega, ma 16 e 22, in pieno sabato pomeriggio.
Il significato del test era per dimostrare che la rete di Tim con sim Tim, è tutt'altra cosa che la rete di Tim con sim di operatore virtuale.
I test sono stati fatti da fermo, a qualche centinaio di metri dalle rispettive bts.

A

Albemix

Guest
Io ti ho risposto dal primo post che hai scritto che in via morosana avevi valori da 7-8 Mega, sabato è stato un altro risultato (migliore) considerando anche l'ora del primo pomeriggio e le persone collegate, Coopvoce come ho già scritto ha meno priorità rispetto ai test con sim Tim.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ho fatto un test di prima mattina per vedere la rete Tim come si comporta con il virtuale:

mcutyp.png

Purtroppo l'app di speedtest ha qualche problema con l'upload, ho azzerato pure gli altri risultati, riavviato il telefono. Cosa diavolo c'è che non va?:devil:.

Dal link del risultato, i valori non sono uguali.

941031318.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Un pò di speedtest con Coopvoce:

Centrale Telecom di Cavazzale (Vi) VI24:

6jq3rp.png
24v65xs.png
21jamh1.png

LTE in banda 3 e 20 ottimi!. Confermo che il sito vicino Vodafone non ha Umts 900 e LTE. E' ancora Gsm/Umts.

2mdh4zq.png
2whgfie.png

L'app speedtest ha problemi ma in media ero attorno tra 12-15 mega in download. Ho scaricato qualche app da 10 mega e i dati filavano spediti!

Centrale Telecom Vicenza zona S. Bortolo VI30:

2e6elux.png
34tbn8o.png

Quasi quasi un giro in furgone Telecom me lo farei

sxn4m9.png

Presso il parcheggio lato stazione centrale FS Vicenza:

2i52ld.png
v7rzmt.png

Per ora promossa Coopvoce in tre bts testate!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Albe ma hai provato a togliere/rimettere l'app di speedtest o cambiare server?

A

aLeX P

Guest
A

Albemix

Guest
Si ibm ho provato a fare come hai detto. Ho impostato a "zero" l'impostazione delle animazioni con grafica liscia. Sembra sia tornata a posto l'app.

Speedtest a Tencarola di Selvazzano Dentro (Pd).

28syjkn.png
qzqk5w.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
A Grisignano Di Zocco (Vi) sotto alla bts Tim. Ho fatto vari test quando il parco era chiuso e poche persone per le bancarelle (di attivo c'era l'area giovani tra mini-bar ecc dall'altro lato della fiera).

1yajv6.png

eimwi8.png
3162rrb.png
2ykb139.png

Cambio settore:

11tn0bq.png

2d2b29d.png

Si riusciva a navigare, troppa gente connessa e un sito solo non basta in questi eventi. L'anno scorso reti congestionate per Tim Vodafone e Wind.

A Bolzano Vicentino si viaggia bene:).

bjzg2.png

Ieri sera a casa mia mentre era in corso pioggia e lampi.

10r25vm.png
240x7pu.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Mi è sfuggito quel sito pardon :p. Ma durante la fiera il telefono era collegato sempre sul storico sito del parco. L'afflusso con tutte queste persone è impossibile, si potrebbe mettere un bel carrato con Dcs e CRO +20/30, Umts e anche LTE!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Coopvoce ad Albettone sul sito VIAE_RIC.

207qecm.png
11i0gau.png
mjuw4n.png

Non male per un comune ancora digital divide:wall:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
qam ha detto:
Già, la parte internet "fissa" di CV è su Tiscali, da qualche mese.

aaaahhhh... si capisce ora del perché degli ammodernamenti sulla rete dati... e di conseguenza i disservizi degli ultimi tempi!!

A

Albemix

Guest
Prima compariva Telecom Italia Mobile, gli ip erano della classe 217.x.x.x e successivamente con Tiscali il range di Ip è 62.x.x.x.

Saeuti

Albemix